CAPRICORN s.a.s. Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2008 Allora... Fino ad oggi ne abbiamo viste un po di tutti i colori e non solo sulle frizioni Capricorn. Partiamo dal presupposto che le misure riportate sul manuale di utilizzo e settaggio, prevedono che la frizione venga a tutti gli effetti assemblata in modo corretto. Di seguito vi riporto gli errori concettuali e di assemblaggio piu' riscontrati sulle piste. - Distanza volano/carter : Come riportato dal manuale questa non deve superare gli 0,5mm. Se vi ritrovate con distanze superiori (si sono visti anche 1,5 o 2mm) significa che o state utilizzando un cono non compatibile con il volano o non state stringendo affatto il dado volano. Soluzione : Procuratevi un cono volano Capricorn o Sirio che si accoppia perfetamente al volano (sembrano andare bene anche alcuni coni novarossi). Stringete a fondo e con strumenti idonei allo scopo il dado volano fino a portare il volano alla distanza necessaria dal carter. - Dado volano che non si serra a fondo : Questa anomalia si e' presentata in alcuni casi di non perfetto accoppiamento tra volano e cono. E' fondamentale risolvere il problema pena la non funzionalita' della frizione. Il dado volano va' serrato fino al completo blocco del medesimo. Al contrario, se avete un cono troppo piccolo, potrebbe verificarsi il completo inserimento dello stesso e conseguente contatto tra volano e carter. DA EVITARE assolutamente. - Altezza massette WCE : Le massette versione WCE richiedono l'inserimento di 9 grani. Questi vanno inseriti con particolare attenzione!! Essi DEVONO essere completamente annegati all'interno della massetta. NON devono sporgere assolutamente. In caso contrario, in primis si creano punti di contatto anomali tra la massetta e il piattello portapastiglia con l'immediato consumo dello stesso per contatto al grano e non alla massetta. - Corretto inserimento della pastiglia nel piattello : Le pastiglie Capricorn sono particolarmente precise nell'iserimento e bisogna assicurarsi che questa sia completamente e uniformemente inserita nel piattello!! Se cosi' non fosse, lavorerebbe solo su un lato con conseguente anomalia di funzionamento e assemblaggio. Generalmente ci si puo' accorgere di questo errore quando e' necessario svitare completamente (precarico zero) la ghiera per non far slittare la frizione. - Misurazione Precarico e Stacco campana : Sono 2 misure FONDAMENTALI che vanno prese con calma e MOLTA attenzione. Sul foglio illustrato, sono riportate CHIARE immagini su come e dove prendere le misure. NON affidatevi a metodi empirici o calcoli matematici. Calibro alla mano, si misura senza problemi. Un consiglio utile e' quello di INDURIRE lo scorrimento del calibro in modo che una volta misurato il precarico o lo stacco, questo non si alteri maneggiando lo strumento. - Gioco funghetto : Necessario non piu' di 1 o 2 decimi. Inferiore a questo, si rischia di mandare a pacco il gruppo frizione con conseguente surriscaldamento di reggispinta e cuscinetti (grippature). Superiore si rischia di "sfondare" il reggispinta per le botte continue che subisce ad ogni accelerata. CONSIGLIO VIVAMENTE di ricontrollare dopo il primo assemblaggio TUTTE le misure dopo aver percorso un paio di pieni. Le componenti della frizione infatti hanno un loro naturale assestamento meccanico e di "rodaggio". E' quindi facile che le misure (in particolare stacco e gioco sul funghetto) aumentino. Spero di esservi stato utile. P.S. : da un paio di settimane la Capricorn ha aggiornato le campane MUGEN MTX4 e G4. Non utilizzano piu' 4 cuscinetti piccoli (5x8x2,5mm) bensi 3 come le sorelle RRR e NT1 (5x10x4mm e 2 pezzi superiori 5x8x2,5mm) Capricorn RC Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hiroshi976 Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2008 ...il cambiamento delle campane per la g4.....? solo nel numero e tipo di cuscinetti.....oppure proprio le campane sono tutte uguali?? grazie saluti Emilio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDM Ielasi Daniele Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2008 Mink..a Patrizio sei uno spettacolo della natura...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SERPENT950R Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2008 Veramente una spiegazione che non lascia dubbi di interpretazione . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore principe Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2008 [quote name='IDM Ielasi Daniele' post='797305' date='Jun 18 2008, 04:48 PM']Mink..a Patrizio sei uno spettacolo della natura...... [/quote] Caro Dany.... qui scrive l'Ale... non il Patry... Ciaoooooo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettroshok Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2008 [quote name='principe' post='797430' date='Jun 18 2008, 06:37 PM'][quote name='IDM Ielasi Daniele' post='797305' date='Jun 18 2008, 04:48 PM']Mink..a Patrizio sei uno spettacolo della natura...... [/quote] Caro Dany.... qui scrive l'Ale... non il Patry... Ciaoooooo [/quote] e si vede avesse scritto patrizio la risposta era molto piu sillabre si... no..... 0,9.... 06.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shark1825 Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2008 [quote name='elettroshok' post='797435' date='Jun 18 2008, 06:40 PM'][quote name='principe' post='797430' date='Jun 18 2008, 06:37 PM'][quote name='IDM Ielasi Daniele' post='797305' date='Jun 18 2008, 04:48 PM']Mink..a Patrizio sei uno spettacolo della natura...... [/quote] Caro Dany.... qui scrive l'Ale... non il Patry... Ciaoooooo [/quote] e si vede avesse scritto patrizio la risposta era molto piu sillabre si... no..... 0,9.... 06.... [/quote] ? vero Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toxstoxs Inviato: 19 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2008 [quote]e si vede avesse scritto patrizio la risposta era molto piu sillabre si... no..... 0,9.... 06....[/quote] Io sono un pelo piu' prolisso.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CAPRICORN s.a.s. Inviato: 29 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2008 Un UP in risposta ad alcuni messaggi riguardanti set up e tuning della frizione capricorn. Saluti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LASERMAN Inviato: 29 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2008 DIREI UN OTTIMO SUPPORTO PER I MODELLISTI. Grazie. Io mi sto trovando molto bene con le vostre frizioni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vito Pietroforte Inviato: 29 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2008 Questo significa offrire un servizio.Bravi! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oduesp Inviato: 29 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2008 Salve, chiedevo una delucidazione sul montaggio della frizione da rally game su di una MZ2. Seguendo le istruzioni da voi riportate per un corretto montaggio, eseguito da eccellenti piloti, non ho finito una gara (una volta ho sfondato il reggispinta ed in un'altra stavo per bruciare il motore). In una gara ho montato la frizione secondo una mia logica e la maggiore prestazione data dalla frizione ? stata eccellente con un lusinghiero risultato in gara. Pertanto vorrei un vostro parere sul montaggio da me effettuato e funzionante: 1. I motori che utilizzo, BP e Falcon, con frizione e pignone montati hanno bisogno di uno spessore dal carter al volano di circa 3 mm per accoppiarsi alla corona; 2. La distanza tra pastiglia frizione e campana e di 0,1 mm 3. Il gioco sul cuscinetto reggispinta/funghetto e di 0,2 mm 4. La regolazione di precarico della molla ? di 0,4 mm Cosa ne pensate? Grazie fernando cerrone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore principe Inviato: 30 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2008 che ceppo hai usato ? di che colore? le misure sno tutte corrette tranne il gioco ceppo campana che e' un po troppo vicino io allontanerei la campana di un paio di decimi cmq tutto sta a come hai misurato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oduesp Inviato: 30 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2008 Uso ceppo rosso. Se aumento la distanza tra ceppo e campana, l'escursione del piattello e del ceppo, prima che attacchi, mi sembra eccessivo (visto dall'alto a modello fermo), presumendo un maggiore stress delle massette e del reggispinta ad inizio gara (0,5 + 0,2 = 0,7). Inoltre i problemi di slittamento con le suddette misure si manifestano dopo circa 5-10 minuti di utilizzo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore principe Inviato: 30 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2008 il totale deve sempre essere 0,5 quindi 0,3 piu 0,2 di gioco assiale fa 0,5 il problema e come calcolare lo 0,3 se fatto nella maniera corretta e giusto se fatto a occhiometro puo essere sbagliato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oduesp Inviato: 30 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2008 ... quindi ricapitolando, se ho capito bene... Il totale del gioco assiale del pignone con partenza da zero (campana che poggia sul ceppo e cuscinetto esterno campana contro funghetto) deve essere 0,5 mm in totale... giusto? Ma il probema di slittamento dopo circa 5 minuti di moto, da cosa dipende? Ci si deve trovare un compromesso per i 30- 45 min di gara o la frizione ? regolare per tutta la gara? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore principe Inviato: 30 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2008 se hai una chiaveta o uno spessorimetro fai 0,5 di gioco assiale totale e poi metti tre decimi cosi funziona bene boero mi dice che va forte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vito Pietroforte Inviato: 30 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2008 che differenza c'? tra i ceppi di diverso colore? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore principe Inviato: 30 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2008 giallo morbido attacca molto pista con medio grip curve raccordate verde/blu ptfe caricato vetro piu duro del precedente tendenzialmente attacca piu in alto della gialla spinge di piu ideale per piste con grandi ripartenze rosso come il verde ma piu caricato di vetro circa il 5% in piu ancora piu cattivo poco gestibile per piste raccordate o con poco grip Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vito Pietroforte Inviato: 30 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2008 davvero grazie......mitici. P.S. le vs frizioni stanno andando tantissimo qu? a monopoli le hanno in tanti alla 3^prova di C.I.Pista Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea15 Inviato: 22 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2008 Ciao a tutti volevo sfruttare il topic per avere una spiegazione, potete dirmi che differenza c'? nel montare le massette vincolate o non?Per copletezza vi dico che uso le massette WCE Ciao e Grazie Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore principe Inviato: 22 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2008 per ora sono le migliori massettte in commercio molti le usano nche su altre frizioni (compatibili ovviamente) durano un eternita' il foro non si asola prova a metere solo i due grani in fondo lontani dalla spina le ultime prove sono andate benissimo....la massetta non vincolata attacca di piu ma e meno omogenea della prima piste tortuose cor raccordature sotto gas per le altre iste sempre impernate va fortissimo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea15 Inviato: 22 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2008 Grazie mille per la spiegazione appena posso le prover? come mi hai consigliato ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.