Senzasuono Inviato: 17 Giugno 2008 Segnala Inviato: 17 Giugno 2008 ciao ragazzi ho acquistato questa radio nuova,premetto che e' quella a stick e monta gia' il modulo spektrum con relativa microricevente,grande quanto una moneta da 2,00? aprendo la confezione sono rimasto un po' deluso dal fatto che non era provvisto il pacco batteria e neanche il suo caricabatteria(cmq non fa niente dato che sono elettricista il pacco me lo faccio da me,invece x il caricabatteria ne ho acquistato uno da un'amico qui nel forum ) ora leggendo le istruzioni ho notato che consiglia come pile ricaricabili quelle di tipo AA,cioe' a stilo,NiCd da 780mAh.... ora io dico: ma perche' vieta di usare le NiMh e soprattutto dice di non superare i 780mAh??? cosa c'entra ora l'amperaggio??io sapevo che piu' milliampere mettiamo piu' dura l'autonomia della pila,quindi non c'e' alcuna differenza di tensione per il fatto di che tipo e' fatta non so' cosa dire,secondo me non fa molta differenza la pila NiCd e NiMh... voi cosa ne pensate?? Citare
crono08 Inviato: 17 Giugno 2008 Segnala Inviato: 17 Giugno 2008 se nn erro ma posso sbagliare, se metti le stilo da 780 mA le puoi poi ricaricare con un connettore direttamente dal radiocomando senza doverle togliere ogni volta dal radiocomando. Almeno nel radiocomando che uso io ( hitech ranger ) usa stilo da 800 mA perch? oltre quella soglia non riesce a caricarla; pensa che con una carica ci facciamo 4 o 5 volte senza caricarlo Citare
Senzasuono Inviato: 17 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Giugno 2008 si hai indovinato,c'e' la presa jack con il negativo esterno e il positivo interno,per questo mi sono meravigliato che non era incluso nella confezione... ora mi tocca aprire la radio per vedere dove dovrebbe andare collegato lo spinotto del paccobatteria,cosi' da vedere che tipo di spinotto c'e' bisogno..... ora che mi ci fai pensare ho capito perche' non consigliano di superare l'amperaggio,era x via del caricabatteria ho capito,vabbe' no problem dato che lo carico con un'altro caricabatteria professionale,problemi non c'e' ne sono e posso mettere piu' milliampere,ma poi dato che mi dici che ci fai 4 sabati,allora le cerco dello stesso amperaggio consigliato dalle istruzioni... ora volevo sapere se fa qualcosa il tipo di pila,cioe' NiCd e NiMh???io la differenza non c'e' la vedo,alla fine da la stessa tensione ,pero' preferisco altri pareri da piu' esperti... Citare
crono08 Inviato: 17 Giugno 2008 Segnala Inviato: 17 Giugno 2008 (modificato) Guarda che il caricabatteria non devi mica aprirlo; prendi il connettore che si innesta su quello che c? sul caricabatteria e fatti un cavetto con cui sia possibile collegarlo ad un caricabatteria esterno. Attento a quanto assorbe xr? la radio stessa ( di solito ? scritto nel manuale ); quella ranger li assorbe pochissimo perch? ha le funzioni ridotte all'osso ma credo che la tua assorbe un p? di pi?. Magari x sicurezza una volta usato, carica le batterie, giusto per nn rimanere cn le pile scariche. Differenza tra NiCd e NiMh - le batterie NiCd hanno un effetto memoria ridotta e durano abbastanza - le batterie NiMh sono pi? efficienti delle NiCd, hanno un ridotto effetto memoria. Modificato 17 Giugno 2008 da crono08 Citare
maffem Inviato: 17 Giugno 2008 Segnala Inviato: 17 Giugno 2008 io ho questa radio che hai tu comprati stilo serie da 2500 mah e caricale da staccate dalla radio vedrai che ti scordi di averle le betterie Citare
radioriodio Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 [quote name='maffem' post='796759' date='Jun 18 2008, 12:55 AM']io ho questa radio che hai tu comprati stilo serie da 2500 mah e caricale da staccate dalla radio vedrai che ti scordi di averle le betterie[/quote] Quoto, con 3PM FASST stesso discorso..... Citare
Senzasuono Inviato: 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 [quote name='crono08' post='796576' date='Jun 17 2008, 08:30 PM']Guarda che il caricabatteria non devi mica aprirlo; prendi il connettore che si innesta su quello che c? sul caricabatteria e fatti un cavetto con cui sia possibile collegarlo ad un caricabatteria esterno. Attento a quanto assorbe xr? la radio stessa ( di solito ? scritto nel manuale ); quella ranger li assorbe pochissimo perch? ha le funzioni ridotte all'osso ma credo che la tua assorbe un p? di pi?. Magari x sicurezza una volta usato, carica le batterie, giusto per nn rimanere cn le pile scariche. Differenza tra NiCd e NiMh - le batterie NiCd hanno un effetto memoria ridotta e durano abbastanza - le batterie NiMh sono pi? efficienti delle NiCd, hanno un ridotto effetto memoria.[/quote] crono:non so' cosa tu abbia capito,ma forse mi sono spiegato male,io non devo aprire nessun caricabatteria,io stavo parlando del fatto che quando mi faccio il paccobatteria,una volta che e' messo nella guaina termorestringente devo far uscira 2 fili con relativo spinotto per collegarlo all'interno della radio.... ora siccome non so' che tipo di spinotto ci vuole mi tocca aprire la Radio e non il caricabatteria,di sicuro all'interno nel circuito stampato ci dovrebbe gia' essere saldato uno spinotto maschio x collegare i pacchibatteria originali,guardando che tipo e' posso procurarmi gli spinotti da mettere nei 2 pacchi batteria che mi faro'. lo sapevo che le NiCd non erano granche',difatti a giorni mi prendo le NiMh da 2300mAh e sono a posto per un bel po' Citare
galla Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 lo spinotto ? quello classico futba-hitec..... puoi pure provare a mettere le lipo... io ho un pacco che veramente carico una volta al mese pur andando a correre 5/6 volte al mese... ed ? anche molto pi? leggero di qualsiasi pacco nicd o nimh.... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 Se leggessi RCM sapresti che sulla 3 GR non va un pacco saldato ma c'? la sede per 8 elementi stilo singoli! Non ci sono spinotti...... Citare
maffem Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 [quote name='Teresa' post='797117' date='Jun 18 2008, 01:42 PM']Se leggessi RCM sapresti che sulla 3 GR non va un pacco saldato ma c'? la sede per 8 elementi stilo singoli! Non ci sono spinotti......[/quote] questo dicevo poi tutto si fa ma bisogna vedere qual' ? il guadagno (secondo me 0) conviene che tieni le batterie in quel modo e che le carichi da fuori senza ammattirti tanto Citare
galla Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 [quote name='Teresa' post='797117' date='Jun 18 2008, 01:42 PM']Se leggessi RCM sapresti che sulla 3 GR non va un pacco saldato ma c'? la sede per 8 elementi stilo singoli! Non ci sono spinotti......[/quote]sorry...avevo capito 3vcs.... Citare
Senzasuono Inviato: 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 [quote name='Teresa' post='797117' date='Jun 18 2008, 01:42 PM']Se leggessi RCM sapresti che sulla 3 GR non va un pacco saldato ma c'? la sede per 8 elementi stilo singoli! Non ci sono spinotti......[/quote] grazie Teresa mi hai tolto il dubbio,cosi' evito di aprire la radio nuova quindi le devo lasciare cosi',singole e ogni volta uscirle x ricaricarle.....ok azz sono 8 pile dove le vado a mettere??io ho appena acquistato il caricabatteria della BIZ B 6 per intenderci quello blu,non so' se cosi' mi sono spiegato... e poi ne ho uno vecchio di una decina di anni che mi carica 4 pileAA contemporaneamente + 1 da 9Volt quella con 2 poli sopra,pero' c'e' scritto che e' x le NiCd....fa qualcosa se ci carico le NiMh?? P.S.:non so' cosa e' RCM,se mi dici cos'e' magari gli do' una lettura... Citare
maffem Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 [quote name='Senzasuono' post='797415' date='Jun 18 2008, 06:24 PM'][quote name='Teresa' post='797117' date='Jun 18 2008, 01:42 PM']Se leggessi RCM sapresti che sulla 3 GR non va un pacco saldato ma c'? la sede per 8 elementi stilo singoli! Non ci sono spinotti......[/quote] grazie Teresa mi hai tolto il dubbio,cosi' evito di aprire la radio nuova quindi le devo lasciare cosi',singole e ogni volta uscirle x ricaricarle.....ok azz sono 8 pile dove le vado a mettere??io ho appena acquistato il caricabatteria della BIZ B 6 per intenderci quello blu,non so' se cosi' mi sono spiegato... e poi ne ho uno vecchio di una decina di anni che mi carica 4 pileAA contemporaneamente + 1 da 9Volt quella con 2 poli sopra,pero' c'e' scritto che e' x le NiCd....fa qualcosa se ci carico le NiMh?? P.S.:non so' cosa e' RCM,se mi dici cos'e' magari gli do' una lettura... [/quote] allora RCM ? LA rivista di modellismo italiana nella quale egidio scrive e che ha per mano sua pubblicato la prova di questo telecomando nel numero 185 per caricarle tutte insieme esistono in commercio dei porta pile tipo quelli a 4 elementi per le riceventi solo che sono a 8 elementi, hanno lo spinotto e si collegano alle uscite dei carichini le carichi tutte insieme e fatta la festa Citare
Senzasuono Inviato: 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 quindi mi devo andare a comprare il caricabatteria della futaba3gr alla fine?? e dove lo vado a trovare??qualche sito che non spara prezzi esagerati!!! Citare
Senzasuono Inviato: 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 quindi mi devo andare a comprare il caricabatteria della futaba3gr alla fine?? e dove lo vado a trovare??qualche sito che non spara prezzi esagerati!!! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 Allora.....intanto ti dico che io nella tua stessa radio metto tranquillamente 8 elementi stilo da 2700 MAH e ci giro per un mese senza problemi,...ma anche senza notare nessuna differenza, se non per l'effetto memoria, fra le NiCd e le NiMh. La Futaba ha sempre avuto questa abitudine di consigliare le NiCd anche per i suoi servocomandi, ma ormai qusi tutti usano le NiMh senza problemi. Sulla radio c'? la presa per il caricabatterie tipo PIN (credo si chiami cos?...); puoi prendere l'originale o non,... e lo paghi al massimo 15 euro. Mi raccomando! Deve essere un caricabatterie idoneo per il tipo di pile che usi! Non puoi ricaricare le NiMh con un caricabatterie per NiCd...e viceversa!!! Ad ognuno il suo!!! Un'ultima cosa: non caricare mai le batterie a blocchi di 4 o singolarmente, ma carica tutto il gruppo batterie assieme!!! Citare
uniko77 Inviato: 18 Giugno 2008 Segnala Inviato: 18 Giugno 2008 Hai gi? un buon carica batterie, non andare a cercare altro... Basta che compri un portabatterie uguale a quello della 3VCS (costa pochi eurini) e ti ricarichi le pile esternamente!!! Ovviamente come amperaggio stai sui 2500/2700, credo sia la scelta giusta per non stare a caricare continuamente... Questo in foto ? il portapile di cui parlo: Citare
Senzasuono Inviato: 19 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 19 Giugno 2008 azz e' perfetto,nel mio caricabatteria ho lo spinotto femmina per quel tipo della futaba mi dici in pvt dove lo posso trovare cosi' mi tolgo il pensiero?? Citare
Guaio Inviato: 19 Giugno 2008 Segnala Inviato: 19 Giugno 2008 Io ho la stessa radio e carico le batterie nel radiocmando direttamente col triton! L'unico problema ? che la radio ha un sistema di sicurezza e non ti fa scaricare le pile se poi le togli dal radiocomando puoi fare quello che vuoi! Citare
Senzasuono Inviato: 19 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 19 Giugno 2008 [quote name='uniko77' post='797650' date='Jun 19 2008, 12:16 AM']Hai gi? un buon carica batterie, non andare a cercare altro... Basta che compri un portabatterie uguale a quello della 3VCS (costa pochi eurini) e ti ricarichi le pile esternamente!!! Ovviamente come amperaggio stai sui 2500/2700, credo sia la scelta giusta per non stare a caricare continuamente... Questo in foto ? il portapile di cui parlo:[/quote] qualcuno puo' darmi una mano a cercare quest'oggetto?ho provato su e-bay e in rete ma niente da fare,dove si potrebbe acquistare? Citare
Guaio Inviato: 19 Giugno 2008 Segnala Inviato: 19 Giugno 2008 Dovresti provare in un negozio di forniture elettriche/elettroniche! Citare
maffem Inviato: 19 Giugno 2008 Segnala Inviato: 19 Giugno 2008 in praticamente tutti i negozi di modellismo li trovi di tutte le fogge hai la scelta piu vasta del mondo forse on line ? piu complicato perche ? un accessorio poco costoso e che hanno tutti cmq in un negozio fisico vai tranquillo che ti ci coprono Citare
Senzasuono Inviato: 19 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 19 Giugno 2008 il problema e' proprio che da me negozi fisici non c'e' ne mi devo sorbire 100km di andata+ritorno solo per andare a prendere una cosa.... cmq ho notato che quel portabatteria ha lo spinotto maschio del tipo futaba,mentre ci sono sto cercando lo stesso spinotto pero' mi serve per alimentare la ricevente nella macchina,in pratica quello che ha lo spinotto femmina x collegarlo al paccobatteria e dall'altro lato questo spinotto futaba con 2 fili x il + e - da mettere nella ricevente dello spektrum,mi dite dove trovare questa cosa?? Citare
maffem Inviato: 19 Giugno 2008 Segnala Inviato: 19 Giugno 2008 [url="http://www.venditamodellismo.it/vendita_online/index.php?cPath=2_18_240"]http://www.venditamodellismo.it/vendita_on...?cPath=2_18_240[/url] [url="http://www.venditamodellismo.it/vendita_online/index.php?cPath=2_19_76"]http://www.venditamodellismo.it/vendita_on...p?cPath=2_19_76[/url] e vai liscio questo ? solo un esempio ce ne sono a miriadi Citare
Senzasuono Inviato: 19 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 19 Giugno 2008 grazie ma x i cavi non mi serve,quelli sono per caricabatteria e io non ne ho bisogno dato che il mio e' completo di valigetta e ci sono una miriade di cavi per il portabatteria io non capisco,i titoli cambiano ma le foto sono sempre le stesse dovrebbero aggiornare il sito ogni tanto,cmq alla cieca io non prendo niente x il cavo forse mi sono espresso male sto cercando il cavo fato con 2 fili(rosso/nero) che serve a collegare la ricevente al pacco batteria della macchina.da una parte deve avere lo spinotto maschio della futaba e dall'altro lo spinotto femmina quello rettangolare allungato(non so' il nome preciso... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.