Riddick87 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) [quote name='maffem' post='791830' date='Jun 10 2008, 03:49 PM']... @riddik fidati senza candela nn si accende ? indispensabile per fare accendere la miscela senza il calore della spiraletta ci vorrebbe una pressione devastante[/quote] Ma infatti ? cos?, io non ho mai detto il contrario.. ma cos'? che provoca l'autoaccensione? E' l'alta pressione in camera di combustione. Non potete dire che ? la candela a fare da innesco. [quote name='novaracer' post='791842' date='Jun 10 2008, 04:01 PM']Scusami riddick ma ti sbagli e pure di grosso!!!! i micromotori per modellismo stanno accesi grazie alla candela ad incandescenza e grazie al fenomeno chimico della catalisi!!! ti sei mai chiesto come mai nelle miscele c'? solo e sempre il famigerato Metanolo??? Semplice, perch? il metanolo ? il miglior catalizzatore per la lega del filo della candela (platino-iridio). Infatti, alla presenza del metanolo, il Platino rimane incandescente (dopo previo riscaldamento) in modo spontaneo e pertanto cosente la continuazione del ciclo di funzionamento del motore senza che sia ancora calettato l'accendicandela!!! Questo principio della catalisi venne sperimentato ed applicato sui motori da modellismo dalll' Ing. Ray Arden, inventore della candela ad incandescenza, e dal suo amico Ed Chamberlin, che fu il pionere nell'introduzione dell'uso del metanolo nelle miscele per micromotori.[/quote] Bene, io non ho una conoscenza cos? approfondita, ma dato che sto sbagliando di grosso nel dire che ci? che determina l'autoaccensione ? la compressione, spiegami una cosa.. Perch? si dice che variando il numero di rasamenti nei nostri micromotori, ? risaputo che cambia la fase? Non ? forse perch? si raggiunge prima o dopo la compressione tale da determinare l'autoaccensione? Modificato 10 Giugno 2008 da Riddick87 Citare
josedinaldo Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 ..e Adesso ci Si "Accende" Tutti una Bella Ka[color="#FF0000"]mm[/color]a in Compagniaaaaaa!!!!! Citare
novaracer Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 peccato che con i vecchi motori diesel si utilizzava etere dietilico, che ? risaputo scoppiare mooooolto facilmente (vedi caratteristiche chimiche), invece la vedo iperdifficile, se non impossibile riuscire a far partire un motore glow plug senza aver calettato l'accendicandela, non tanto per la pressione in camera di scoppio, quanto invece per la differente esplosivit? della miscela che si utilizza, rispetto al sopracitato etere dietilico!!!! Citare
brindisimodel Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='Riddick87' post='791894' date='Jun 10 2008, 04:48 PM'][quote name='maffem' post='791830' date='Jun 10 2008, 03:49 PM']... @riddik fidati senza candela nn si accende ? indispensabile per fare accendere la miscela senza il calore della spiraletta ci vorrebbe una pressione devastante[/quote] Ma infatti ? cos?, io non ho mai detto il contrario.. ma cos'? che provoca l'autoaccensione? E' l'alta pressione in camera di combustione. Non potete dire che ? la candela a fare da innesco. [quote name='novaracer' post='791842' date='Jun 10 2008, 04:01 PM']Scusami riddick ma ti sbagli e pure di grosso!!!! i micromotori per modellismo stanno accesi grazie alla candela ad incandescenza e grazie al fenomeno chimico della catalisi!!! ti sei mai chiesto come mai nelle miscele c'? solo e sempre il famigerato Metanolo??? Semplice, perch? il metanolo ? il miglior catalizzatore per la lega del filo della candela (platino-iridio). Infatti, alla presenza del metanolo, il Platino rimane incandescente (dopo previo riscaldamento) in modo spontaneo e pertanto cosente la continuazione del ciclo di funzionamento del motore senza che sia ancora calettato l'accendicandela!!! Questo principio della catalisi venne sperimentato ed applicato sui motori da modellismo dalll' Ing. Ray Arden, inventore della candela ad incandescenza, e dal suo amico Ed Chamberlin, che fu il pionere nell'introduzione dell'uso del metanolo nelle miscele per micromotori.[/quote] Bene, io non ho una conoscenza cos? approfondita, ma dato che sto sbagliando di grosso nel dire che ci? che determina l'autoaccensione ? la compressione, spiegami una cosa.. Perch? si dice che variando il numero di rasamenti nei nostri micromotori, ? risaputo che cambia la fase? Non ? forse perch? si raggiunge prima o dopo la compressione tale da determinare l'autoaccensione? [/quote] ok ragazzi , riddick ha ragione nel senso che come voi sapete quando la pressione aumenta aumenta la temperatura , perch? le molecole , quando diminuisce il volume si urtano molto piu ' velocemente ogni urto ? attrito , che rilascia una certa quantita di calore , ed infatti il numero di rasamenti ci fa decidere a quale punto deve avvenire la combustione (anticipo) , che si traduce a quanta pressione e a che temperatura ! di fatti il metanolo , quando vatria di quantita , fa variare l anticipo come c'? scritto sul manuale del vostro micromotore tipo se usate la 16% togliete un rasamento , quindi nel caso dei motori glow , la candela resta incandescente , ma la scoppio avviene solo e soltanto a una certa pressione e temperatura ! spero che vi sia di aiuto questa mia riflessione ciao ragazzi Citare
Stabilo Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) Novar, della mia esperienza ti faccio notizia, credere alla teoria pi? che alla pratica non ? sempre utile. Ho detto in casi rari ma succede, eccome se succede. Chiedi a qualcuno che le piste le gira parecchio, vedrai che non son favelle. Ci sarebbe da scrivere anche un libro sul come mai e specialmente in inverno i nostri motorini partono al contrario. Ma questa ? una altra storia, vera ma altra. ciao. mario. Modificato 10 Giugno 2008 da Stabilo Citare
novaracer Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) Rid, innanzitutto non volevo minimamente offendere, sia ben chiaro!!! poi volendo risponderti, anche se non credo di avere tutte le conoscenze adeguate per poterlo fare, ti posso garantire che variando lo spessoramento tramite decimi del sottotesta non vari proprio un bel nulla per quanto riguarda le fasi (che per inciso, non capisco a cosa tu ti riferisca), bens? il rapporto di compressione del motore stesso; si varia il rapporto di compressione in base a molti fattori, tipo di miscela e percentuale di nitrometano, tipo di motore, misura dello squish, tipo di sottotesta e sua conformazione e the last but not the least la pressione atmosferica nei posti dove ci si trova a girare (mare, montagna...). Ti posso garantire che con le miscele a base di metanolo ? impossibile riuscire con le pressioni che si raggiungono nella camera di scoppio dei micromotori a far autoincendiare la miscela!!! certamente con l'uso dei rasamenti si ? in grado di anticipare o ritardare lo scoppio, ma, credo, che questo sia decisamente pi? visibile con l'uso di candele con diverse gradazioni tra di loro. Modificato 10 Giugno 2008 da novaracer Citare
brindisimodel Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) [quote name='novaracer' post='791919' date='Jun 10 2008, 05:05 PM']Rid, innanzitutto non volevo minimamente offendere, sia ben chiaro!!! poi volendo risponderti, anche se non credo di avere tutte le conoscenze adeguate per poterlo fare, ti posso garantire che variando lo spessoramento tramite decimi del sottotesta non vari proprio un bel nulla per quanto riguarda le fasi (che per inciso, non capisco a cosa tu ti riferisca), bens? il rapporto di compressione del motore stesso; si varia il rapporto di compressione in base a molti fattori, tipo di miscela e percentuale di nitrometano, tipo di motore, misura dello squish, tipo di sottotesta e sua conformazione e the last but not the least la pressione atmosferica nei posti dove ci si trova a girare (mare, montagna...). Ti posso garantire che con le miscele a base di metanolo ? impossibile riuscire con le pressioni che si raggiungono nella camera di scoppio dei micromotori a far autoincendiare la miscela!!![/quote] no aspetta nova , variare anche di un decimo , un micromotore vuol dire tanto , attenzione ad affermare i concetti!per esempio , un motore troppo compresso , che ti fa bump sul filamento della candela , fondendolo non appena metti un decimo in piu? e una candela nuova tutto poi va bene , e la temperatura si stabilizza! Modificato 10 Giugno 2008 da brindisimodel Citare
maffem Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 invece secondo me ? proprio la candela che dici senno che ce lo metti a fare l' accendi candela, cmq puo succedere che si accendono motori anche senza, ma devono almeno essere caldi e con una compressione che sia adeguata senno nada e se ?arliamo di compressione dicendo che si varia l' anticipo con essa confermo che ? vero ma confermo che anche la candela fa questo ovvero varia il punto di accenzione della miscela in base alla sua gradazione Citare
brindisimodel Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='maffem' post='791925' date='Jun 10 2008, 05:10 PM']invece secondo me ? proprio la candela che dici senno che ce lo metti a fare l' accendi candela, cmq puo succedere che si accendono motori anche senza, ma devono almeno essere caldi e con una compressione che sia adeguata senno nada e se ?arliamo di compressione dicendo che si varia l' anticipo con essa confermo che ? vero ma confermo che anche la candela fa questo ovvero varia il punto di accenzione della miscela in base alla sua gradazione[/quote] esatto maffem , infatti ogni miscela va bene con una determinata candela ! Citare
novaracer Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) brindisimodel, dato che sei un ingegnere, posso permettermi di chiederti una cosa?? Il fenomeno dell'autoaccensione per troppo anticipo, fenomeno chiamato anche comunemente detonazione (determinato o da candela sbagliata o rapporto di compressione errato o entrambe le cose assieme) ? determinato da eccessivi moti di tumble sulla corona di squish in prossimit? della camera di scoppio emisferica????? in effetti il discorso che hai fatto sullo spessorare il sottotesta ? vero, me l'ero completamente scordato!!!! Modificato 10 Giugno 2008 da novaracer Citare
brindisimodel Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='novaracer' post='791933' date='Jun 10 2008, 05:18 PM']brindisimodel, dato che sei un ingegnere, posso permettermi di chiederti una cosa?? Il fenomeno dell'autoaccensione per troppo anticipo, fenomeno chiamato anche comunemente detonazione (determinato o da candela sbagliata o rapporto di compressione errato o entrambe le cose assieme) ? determinato da eccessivi moti di tumble sulla corona di squish in prossimit? della camera di scoppio emisferica????? in effetti il discorso che hai fatto sullo spessorare il sottotesta ? vero, me l'ero completamente scordato!!!![/quote] bene gia che usi i termini autoaccensione , detonazione mi piace!!!ora l auto accensione ? in pratica un doppio - scoppio che avviene in camera di combustione , che infatti ti fa trovare il pistone con tanti piccoli craterini , che sono appunto provocati dal tumble , mi spiego meglio : prima dello scoppio vero e proprio avviene una detonazione , quindi avviene una forte fiammata sul pistone , a temperatura oltre il limite del corretto funzionameto , che in primis ti cucina la candela e tende a far spegnere il motorello , e dopo ti mangia il pistone . mi piacciono queste discussioni molto costruttive , comunque in materia di micromotori ce l amico collega bandit che ? molto piu' specializzato di me ! Citare
marino Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 l'accensione senza mettere la pipetta ? vero, succede, ma non'? la miscela che incendia per compressione, ma nella compressione si va a scaldare il filamento della candela che a sua volta innesca l'accensione vera e propria del micromotore.... difatti con una candela senza filamento la vedo dura che pu? avvenire l'accensione con la sola compressione dei nostri micromotori.... mia opinione. Citare
pabblos Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 Ciao a tutti. Vorrei aggiungermi a quelli che sostengono che il motore di tanto in tanto parte anche senza accendi candela, mi ? successo!! Inoltre mi sento di poter dire che il motore glow funziona grazie all' incandescenza della candela, infatti una volta acceso con l' aiuto della pipetta, la fraquenza degli scoppi la mantiene ad una "certa" temperatura. Se no non si spiegherebbe che al variare della durezza di questa varia anche l' anticipo di accensione. E' anche vero che l' anticipo si pu? variare giocando sui rasamenti, per i motivi sopra esposti. Almeno spero, se no non ho capito nulla!! Citare
Riddick87 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) [quote name='marino' post='791970' date='Jun 10 2008, 06:10 PM']l'accensione senza mettere la pipetta ? vero, succede, ma non'? la miscela che incendia per compressione, [font="Arial Black"]ma nella compressione si va a scaldare il filamento della candela che a sua volta innesca l'accensione vera e propria del micromotore....[/font] difatti con una candela senza filamento la vedo dura che pu? avvenire l'accensione con la sola compressione dei nostri micromotori.... mia opinione.[/quote] Perfetto d'accordissimo.. [quote name='novaracer' post='791919' date='Jun 10 2008, 05:05 PM']Rid, innanzitutto non volevo minimamente offendere, sia ben chiaro!!! poi volendo risponderti, anche se non credo di avere tutte le conoscenze adeguate per poterlo fare, ti posso garantire che variando lo spessoramento tramite decimi del sottotesta non vari proprio un bel nulla per quanto riguarda le fasi (che per inciso, non capisco a cosa tu ti riferisca), bens? il rapporto di compressione del motore stesso; si varia il rapporto di compressione in base a molti fattori, tipo di miscela e percentuale di nitrometano, tipo di motore, misura dello squish, tipo di sottotesta e sua conformazione e the last but not the least la pressione atmosferica nei posti dove ci si trova a girare (mare, montagna...). Ti posso garantire che con le miscele a base di metanolo ? impossibile riuscire con le pressioni che si raggiungono nella camera di scoppio dei micromotori a far autoincendiare la miscela!!! certamente con l'uso dei rasamenti si ? in grado di anticipare o ritardare lo scoppio, ma, credo, che questo sia decisamente pi? visibile con l'uso di candele con diverse gradazioni tra di loro.[/quote] Ho erroneamente usato il termine "fase" al posto di "anticipo". A volte si parla di "mettere in fase il motore" intendendo il dare il giusto anticipo. Son venuti fuori tanti pareri, bel post!!! Modificato 10 Giugno 2008 da Riddick87 Citare
dannythebest93 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) Interessantissimo questo post. Adesso che mi ci sto mettendo sto cominciando a capirci qualcosa. Per? mi stava prendendo un colpo. Stabilo ha scritto che a volte i motori si accendono al contrario... Dai, fatemi imparare, che da grande voglio fare L'INGENIEEEE' Modificato 10 Giugno 2008 da dannythebest93 Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) ...e STABILO ha ragione! Molto spesso i motori si accendono al contrario,...ma subito dopo spengono! Chiss? perch??!?!........ Poi i miei si accendono da soli,...senza pipetta e senza farli girare sulla cassettina! Vabb?,...ma io ho le miscele speciali!!! Poi ogni tanto si SPENGONO anche da soli...sigh!!! Modificato 10 Giugno 2008 da Teresa Citare
dannythebest93 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) Cio?, ma in che senso al contrario? Nn ditemi che ? quello che sto pensando Modificato 10 Giugno 2008 da dannythebest93 Citare
charlye63 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='dannythebest93' post='792168' date='Jun 10 2008, 10:41 PM']Cio?, ma in che senso al contrario? Nn ditemi che ? quello che sto pensando [/quote] al contrario, hai presente le ruote che girano all'indietro, proprio cos? ,poi si spenge perche girando al contrario non tira pi? miscela, teresa se sbaglio correggimi. Citare
Takel Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='elettroshok' post='791782' date='Jun 10 2008, 02:49 PM']non interessa manco a me comunque anche se wiki dice cosi io son sempre convinto del contrario[/quote] Ciao ragazzi, io parlo per mia esperienza (pochissima nel settore) ma posso dire cosa mi ? successo 2 sett fa.. dopo un serbatoio di miscela mi fermo circa unminuto .. forse meno.. rifaccio il pieno e senza mettere l'accendicandela faccio girare il motore giusto un atitmo per far andare la miscela al carburatore perche mi ero fermato per aver finito la benza.. avevo paura di bruciare la candela se mettevo subito l'accendicandela senza miscela nel motore.. quindi faccio girare il tutto a vuoto e sbalordito mi parte il motore senza accendicandeloa.. mai successo in due mesi.. qualcuno sa dirmi perche?? e poi .. ? bene ?? ? male?' non so ragazzi ditemi voi perche son alle prime armi.. il motore cmq ? un vecchio motore RACE novarossi chiamato cangurino su serpent 960 ciao a tutti Takel Citare
ranzani Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 Anni fa esistevano motori che al posto della candela avevano una vite filettata che regolava un contropistone inserito nella testa. La regolazione della vite permetteva di variare il rapporto di compressione della miscela fino a provocarne l'autoaccensione e la messa in moto del motore. Citare
Roberto Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) Come gi? detto (scusate ma non ricordo chi) nei nostri motori lo scoppio della miscela comburente-combustibile ? innescato dalla candela, che una volta riscaldata con la pipetta rimane incandescente anche a seguito della reazione catalitica tra metanolo e platino, le nostre candele vengono chiamate glow-plugs (candele ad incandescenza) a differenza delle comuni candele spark-plug a scintilla (dove una corrente elettrica provvede a far scoccare la scintilla nella fase giusta). La fisica insegna che comprimendo un gas si innalza la temperatura per? la capacit? di autoaccensione delle miscele gasolio-aria e miscela al metanolo-aria ? diversa. Pu? succedere un autocombustione... ma il principio non dovrebbe esser quello - se ci pensate accade quando si brucia il filamento della candela a motore caldo, e il motore non si spegne Se il motore si accende senza innesco o la candela ? calda, il motore ? molto compresso o c'? un qualche aiutino esterno... cmq nel diesel l'autocombustione ? spontanea per compressione (non asrebbe proprio cos? per? grossomodo il principio base ? questo), nei ns motori ? per compressione e innesco della candela incandescente. Relativamente ai rasamenti si modifica il rapporto di compressione anche perch? si modifica il volume della camera di scoppio. Quoto chi ha citato Otto e Diesel... in effetti il principio fisico non ? soli quello che noi vediamo in pratica ma ? quello studiato nel ciclo termico... ciclo Otto - ciclo Diesel - principi di termodinamica delle macchine! Saluti Modificato 10 Giugno 2008 da Roberto Citare
dannythebest93 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) [quote name='charlye63' post='792192' date='Jun 10 2008, 11:00 PM'][quote name='dannythebest93' post='792168' date='Jun 10 2008, 10:41 PM']Cio?, ma in che senso al contrario? Nn ditemi che ? quello che sto pensando [/quote] al contrario, hai presente le ruote che girano all'indietro, proprio cos? ,poi si spenge perche girando al contrario non tira pi? miscela, teresa se sbaglio correggimi. [/quote] Era come immaginavo Ma non ho ben capito questo problema dell'afflusso miscela. Ma il pistone comunque non va su e gi? e aspira miscela? Qual ? il motivo dello spegnimento? Mi appello al giudizio di Teresa Modificato 10 Giugno 2008 da dannythebest93 Citare
corematto Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 se gira a lcontrario aspira dalla marmitta e non dal carburatore! per rimanere acceso dovresti riempire la marmitta e svuotare e stappare il serbatoio! Con i rasamenti secondo me si varia solamente il rapporto di compressione che a sua volta va a variare minimamente il tempo di scoppio Citare
dannythebest93 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='corematto' post='792258' date='Jun 11 2008, 12:52 AM']se gira a lcontrario aspira dalla marmitta e non dal carburatore! per rimanere acceso dovresti riempire la marmitta e svuotare e stappare il serbatoio! Con i rasamenti secondo me si varia solamente il rapporto di compressione che a sua volta va a variare minimamente il tempo di scoppio[/quote] Aaaaaaah, ecco Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.