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Inviato:

salve ragazzi volevo chiedervi dato che il grande plutino ha fatto una guida per come verniciare una carrozzeria perche non fate una guida per come si fora e si taglia una carrozzeria?

grazie a tutti voi :fajepaura:

Inviato:
Grazie per il " grande "
comunque la cosa migliore sarebbe avere una vecchia da metterci sopra e riporare i fori, altrimenti io avevo pensato, visto che tanti fanno fatica, si potrebbe provare a mettere un pezzetto di cotone per le medicazioni avvolto sulla colonnina, tipo cotonfioc, imbevuto di inchiostro e poi metterci la carrozza sopra, in questo modo rimangono le impronte dell' inchiostro nel bianco all' interno della carrozza! ripeto, proverei, io non l' ho mai fatto ma mi piaceva l' idea!
per le misure dei fori per il serbatoio e le prese d' aria so che c' ? una guida da qualch parte su internet ma non so dove! io per forarla usavo un trapano a colonna e delle tazze da falegnami comprate dai polacchi nelle bancarelle! sono tazze di varie misure e sono tutte dentate con al centro una punta da trapano! ci facevo il foro del derbatoio, dell' accendi candela e a volte anche le ruote!
spero di avere dato uno spunto a qalcuno!
Inviato: (modificato)

ciao raga.. non so se sbaglio io ma il risultato ? eccllente.. le mie carrazzerie ho sempre forate e tagliate prima di verniciarle..sono trasparenti quindi pogiandola sopra la macchina si vede benssimo il motore il filtro ma sopratutto le colonnine... poi fate voi... ;):D
dimenticavo uso forbici stondate e svasatore... :D

Modificato da nico21
Inviato:

[quote name='nico21' post='749933' date='Apr 3 2008, 06:03 PM']ciao raga.. non so se sbaglio io ma il risultato ? eccllente.. le mie carrazzerie ho sempre forate e tagliate prima di verniciarle..sono trasparenti quindi pogiandola sopra la macchina si vede benssimo il motore il filtro ma sopratutto le colonnine... poi fate voi... ;):D
dimenticavo uso forbici stondate e svasatore... :D[/quote]


beh certo che sarebbe meglio come dici tu ma a volte succede che si comprano carrozze gi? vernciate ed ? un casino forarle! se qualcuno ha qualche idea efficace oltre la mia si faccia avanti perch? ? un problema per tanti!

Inviato:

[quote name='plutino72' post='749938' date='Apr 3 2008, 06:09 PM'][quote name='nico21' post='749933' date='Apr 3 2008, 06:03 PM']ciao raga.. non so se sbaglio io ma il risultato ? eccllente.. le mie carrazzerie ho sempre forate e tagliate prima di verniciarle..sono trasparenti quindi pogiandola sopra la macchina si vede benssimo il motore il filtro ma sopratutto le colonnine... poi fate voi... ;):D
dimenticavo uso forbici stondate e svasatore... :D[/quote]


beh certo che sarebbe meglio come dici tu ma a volte succede che si comprano carrozze gi? vernciate ed ? un casino forarle! se qualcuno ha qualche idea efficace oltre la mia si faccia avanti perch? ? un problema per tanti!
[/quote]
hai ragione non ci avevo pensato.. perche le ho sempre fatte da solo.... :applauso::P

Inviato:

[quote name='Mirco' post='750010' date='Apr 3 2008, 07:49 PM']Io sgrosso con forbici curve e svasatore, poi gi? di fino con il dremel risultato perfetto!! :applauso:[/quote]
che attrezzo usi con il dremel fresetta o mola? o? :huh:

Inviato:

Ciao, io per le colonnette uso mettere una goccia di olio qualsiasi sulle stesse e poggiandoci sopra la carrozzeria pian piano fino ad allinearla al centro mi rimane la goccia proprio dove devo forare (usando l'aerografo quindi meno vernice riesco pure a vedere l'alone dell'olio dall'esterno di conseguenza il centraggio ? assicurato)
Per il foro del parabrezza uso mettere un adesivo per le gomme che mi funge da dima e poi via con le forbici.
Per il motore invece, usando la trasparenza dei finestrini laterali e di quello posteriore allineo l'esalatore sopra il motore prima su un asse e poi sull'altro fino a quando l'esalatore e' perfettamente allineato al motore...... non so se sono stato claro :blink:

Alla fine di tutto una passatina leggera con il dremel ed ? fatta.

Inviato:

[quote name='nico21' post='750032' date='Apr 3 2008, 08:06 PM'][quote name='Mirco' post='750010' date='Apr 3 2008, 07:49 PM']Io sgrosso con forbici curve e svasatore, poi gi? di fino con il dremel risultato perfetto!! :applauso:[/quote]
che attrezzo usi con il dremel fresetta o mola? o? :huh:
[/quote]
Mola con carta a vetro, provare per credere!!! :wfiga:

Inviato:

[quote name='Mirco' post='750039' date='Apr 3 2008, 08:10 PM'][quote name='nico21' post='750032' date='Apr 3 2008, 08:06 PM'][quote name='Mirco' post='750010' date='Apr 3 2008, 07:49 PM']Io sgrosso con forbici curve e svasatore, poi gi? di fino con il dremel risultato perfetto!! :applauso:[/quote]
che attrezzo usi con il dremel fresetta o mola? o? :huh:
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Mola con carta a vetro, provare per credere!!! :wfiga:
[/quote]


quoto, lo stesso io, la fresetta spesso scioglie la plastica invece di levigare

Inviato:

[quote name='papernikNT1' post='750041' date='Apr 3 2008, 08:16 PM'][quote name='Mirco' post='750039' date='Apr 3 2008, 08:10 PM'][quote name='nico21' post='750032' date='Apr 3 2008, 08:06 PM'][quote name='Mirco' post='750010' date='Apr 3 2008, 07:49 PM']Io sgrosso con forbici curve e svasatore, poi gi? di fino con il dremel risultato perfetto!! :applauso:[/quote]
che attrezzo usi con il dremel fresetta o mola? o? :huh:
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Mola con carta a vetro, provare per credere!!! :wfiga:
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quoto, lo stesso io, la fresetta spesso scioglie la plastica invece di levigare
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:applauso::fajepaura::wfiga:

Inviato:

...il segreto per usare le frese senza lasciare la minima traccia di sbavature o plastica sciolta ? il verso di rotazione della fresa e la direzione del taglio..... ;)

Per la mola con carta a vetro sono perfettamente d'accordo.......una chicca ? creare una piccola gola al centro della mola.....in questo modo il lexan scende all'interno della gola e nella levigatura si "rasano" anche i bordi del lexan (qualora si creassero delle sbavature di plastica sciolta).

Inviato:
io per fare una scocca dove i componenti non fuoriescono dalla scocca uso questo procedimento:
taglio i bordi della scocca fidandomi della linea presente sui lati, metto una goccia di frenafiletti sulle colonnine (uso questo perch? dopo un p? si secca e rimane la traccia sicura che poi si eliminer? tramite la foratura), eseguo i fori delle colonnine, faccio con il compasso i cerchi per le ruote e le ritaglio con le forbici, poi eseguo il foro per la presa d'aria per il motore mattendomi davanti alla macchina e sengnandomi con un pennarellino il centro del foro........una volta tagliata e forata la scocca faccio i disegni e completo la scocca lucidandola con del WD40

mentre per le scocche dove fuoriescono dei componenti, come nel pista:
tolgo marmitta, motore, serbatoio e rol-bar.......centro la scocca sempre aiutandomi con il frenafileti, faccio i fori e fermo la scocca con le grappette.......
posiziono la macchina su un tavolino da salotto e mi alzo in piedi per essere sopra la macchina in maniera pi? precisa possibile....poi con un pennarellino eseguo un disegno dove ci sar? il motore, serbatoio e rol-bar.....poi grazie al dremel eseguo i fori.....la stessa cosa avviene per le ruote.........finiti e fori controllo molto attentamente la scocca per cercare tute le imperfezioni e cercase, se possibile, di rimuoverle in qualche modo.....coloro la scocca e lucido con WD40

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