Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Come scritto sopra il miop Rb in gara non riesce a fare piu di 6 minuti, ho montato un venturi da 8mm, scarico rb 2045,collettore a gomito, frizione turboslitta con tre molle, ceppi neri duri, da cosa potrebbe dipendere? puo essere che incida cosi tanto sui consumi anche la taratura dei differenziali...
Inviato:
impossibile,c'? qualcosa che non va,io con quel motore e marmitta facevo i 7,5 non comodi ma li facevo..
che pignone usi? quanti litri ha il motore ?che miscela usi?? cambia la frizione con una 3 ceppi allu tipo mugen o x ray e guadagni subito 30 secondi comodi sulla fioroni a 3 molle poi per il resto fammi sapere che quel tipo ci motore lo conosco bene,ci ho corso diversi anni
Inviato:
[quote name='manu' post='736725' date='Mar 12 2008, 10:16 PM']impossibile,c'? qualcosa che non va,io con quel motore e marmitta facevo i 7,5 non comodi ma li facevo..
che pignone usi? quanti litri ha il motore ?che miscela usi?? cambia la frizione con una 3 ceppi allu tipo mugen o x ray e guadagni subito 30 secondi comodi sulla fioroni a 3 molle poi per il resto fammi sapere che quel tipo ci motore lo conosco bene,ci ho corso diversi anni[/quote]

idem , venturi da 7 miscela al 35 riesco a fare 7,30 ma preciso preciso non di piu
Inviato: (modificato)
venturi da 8, marmitta 2045 collettore a singola curva frizione originale mugen miscela al 35%...8:20 rifornimeto....strano ver??

conta molto la miscela da quello che ho capito io... Modificato da m4rco_oFF
Inviato:

I differenziali possono incidere molto sui consumi, sembra strano ma ? cos?!!!

Specie se uno sta morbidissimo di olio e compensa la difficolt? di avanzare della macchina magari con un bel pignone da 14, ovvio che alla fine consumi un botto e non fai niente... :rolleyes:

Comunque io il venturi da 8 lo uso davvero raramente, quel motore ? perfetto con il riduttore da 7mm e, meglio ancora, con uno da 7,5mm, e consuma molto meno... ;)

In ogni caso, se i consumi sono un problema, hai mai provato la 2020 come marmitta??? Ti assicuro che in fatto di consumi non ha eguali... :applauso:

Inviato:
si avete ragione ho dimenticato a dire che uso la O'donnel al 30%, motore con non piu di 10 litri regolarissimo, ottima compressione, temperatura di esercizio sempre intorno ai 100 gradi, mai una spenta e va forte, quindi il motore secondo me no ha problemi, l'unica cosa su di lui potrebbe essere quella del venturi che ? troppo grande da sostituire con una da 7 o 7,5mm , per il resto ho montato un pignone 14 denti.
Per quanto riguarda lo scarico so che la 2045 ? un ottima marmitta una pecca sua ? il peso... per? non saprei se la 2020 o l 2015 ridurrebbero i cinsumi... ma il collettore? io ho quello a gomito non so se lo avete presente... magari montanto un normale collettore consumerebbe di meno visto che questo mi da una potena esagerata gia in basso... ? una cosa impressionante ai bassi una potenza esagerata, esce dai tprnantini arrabbiatissima, e io invece ho sentito p?arlare dei ws7III fiacchi ai bassi... boo...
Per quanto riguarda i differenziali adesso per la gara i domenica prossiam li ho fatti 7-7-3 senza o-ring e vediamo che succede... il venturi cerco di trovarne uno da 7,5 e il pignone lo lascio da 14 visto la pista arancia meccanica... ha molti rettilinei, la pista ? molto veloce e scorrevole... per? ho dei dubbi sullo scarico e sul collettore, e sulla frizione magari visto che esce troppo arrabbiata in basso togliere una delle tre molle della turboslitta... che ne dite?
Inviato:

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, nel off-road non ho nessuna esperienza ma ho notato che tutti voi date esempi di consumi propri ma questi cambiano in virt? di molte variabili, e la pista ? una sola di queste.
Comunque queste sono poche cose sicure:

Portare il venturi da 8 a 7mm pu? sicuramente far consumare meno e in termini approssimativi guadagni circa 10 sec

Marmitta, quella sbagliata aumenta i consumi anche di 20 sec. , comunque in linea di principio con pi? tira ai bassi e meno il motore consuma,(ps. inoltre se la marmitta ? sporca all'interno aumentano i consumi)

Miscela, con maggiore ? la percentuale di nitro e pi? consuma, nel pista per fare i 5 min agli eurpoei di Lostallo abbiamo girato con la 16% perdendo un filo in prestazioni ma guadagnando circa 15 / 20 sec.

Frizione, una frizione non al 100% e che attacca molto presto fa bere il motore come una spugna

Gomme, maggiore sar? la tenuta e maggiore sar? la sete del motore

Pignone, questo fa la grossa differenza, rapporti sbagliati aumentano i consumi in modo sproporzionato, comunque bisogna tener conto del tipo di motore, ? lui che decide la rapportatura, non solo il tipo di pista, comunque anche qui meglio un filo corti che troppo lunghi.

Candela, una candela pi? fredda ti permette di girare un tantino pi? magro quindi meno consumi

Infine bisogna tener conto del peso della macchina, della scorrevoleza della stessa e non per ultimo dello stile di guida, un pollice come il mio, che al posto di un potenziometro ha un interruttore sar? sinonimo di maggiori consumi. :wacko:

Ciao a tutti
Yvan

Inviato:

[quote name='gattomatto' post='736893' date='Mar 13 2008, 10:07 AM']Miscela, con maggiore ? la percentuale di nitro e pi? consuma, nel pista per fare i 5 min agli eurpoei di Lostallo abbiamo girato con la 16% perdendo un filo in prestazioni ma guadagnando circa 15 / 20 sec.

Yvan[/quote]

Questa ? una sciocchezza, esistono altri sistemi ed altre miscele per ovviare al problema dei consumi, e la soluzione non ? certamente scendere al 16%. <_<

Saluti
Rob

Inviato:

[quote name='ROB' post='736948' date='Mar 13 2008, 11:55 AM'][quote name='gattomatto' post='736893' date='Mar 13 2008, 10:07 AM']Miscela, con maggiore ? la percentuale di nitro e pi? consuma, nel pista per fare i 5 min agli eurpoei di Lostallo abbiamo girato con la 16% perdendo un filo in prestazioni ma guadagnando circa 15 / 20 sec.

Yvan[/quote]

Questa ? una sciocchezza, esistono altri sistemi ed altre miscele per ovviare al problema dei consumi, e la soluzione non ? certamente scendere al 16%. <_<

Saluti
Rob
[/quote]

Ciao ROB,
non voglio assolutamente mettere in discussione il tuo parere, specialmente se lavori nel ramo, ma ti assicuro che noi usando miscela della stessa marca che usiamo di solito, abbiamo diminuito i consumi scendendo di nitro, al recente campionato europeo a Lostallo pi? della met? dei piloti hanno fatto in questo modo per poter rosicchiare quei 10 sec che mancavano a finire i 5 min.
Comunque non ? grazie alla miscela che il nostro amico possa trovare i 2 min di autonomia che gli mancano all'appello.

Ciao
Yvan

Inviato:
[quote name='gattomatto' post='736893' date='Mar 13 2008, 10:07 AM']Gomme, maggiore sar? la tenuta e maggiore sar? la sete del motore[/quote]

Anche questo non ? completamente esatto....

Nel fuoristrada una gomma che tiene di pi? consuma MOOOOOLTO di meno...

Perch? la non tenuta equivale a gas aperto + tempo e minor trazione... (pi? frullate)

quindi... Gomma che tiene = minor frullate = maggior strada percorsa = minor tempo con il gas aperto... ----> MINORI CONSUMI

esempio idiota....

ho due curve a U congiunte da un rettilineo di 15 mt

in questo rettilineo con la gomam che slitta apri gas e lo tieni aperto x esempio (2,5 sec.)

con la gomma che tiene e quindi che Traziona tieni aperto il gas (1,5 sec.) perch? poi devi frenare perch? sei gia arrivato all'altra curva...

gli esempi di secondi chiaramente son puramente inventati ma era per far capire cosa intendevo...
Inviato:

[quote name='nanni.1' post='736801' date='Mar 13 2008, 12:14 AM']RBS7, marmitta Rb a due camere 063, miscela Odonnel 25%

12 MINUTI E 30 SECONDI!!! con testimoni!! E non ero per niene magro!!! Frizione Xray[/quote]
avevi montata la una vela? o hai montato un pannello solare? :wacko::blink:
2 sono le cose:
1) hai un serbatoio mooolto+ grande
2) la macchina stava ferma
onestamente non ho altre soluzioni,naturalmente non sto mettendo indubbio le tue parole...intendiamoci!!!
io con il mio S7 ci faccio tranquillamente i 7 minuti ma onestamente non ho mai provato a spremerlo per bene!!!

Inviato:

[quote name='SFRTEA' post='736974' date='Mar 13 2008, 12:36 PM'][quote name='gattomatto' post='736893' date='Mar 13 2008, 10:07 AM']Gomme, maggiore sar? la tenuta e maggiore sar? la sete del motore[/quote]

Anche questo non ? completamente esatto....

Nel fuoristrada una gomma che tiene di pi? consuma MOOOOOLTO di meno...

Perch? la non tenuta equivale a gas aperto + tempo e minor trazione... (pi? frullate)

quindi... Gomma che tiene = minor frullate = maggior strada percorsa = minor tempo con il gas aperto... ----> MINORI CONSUMI

esempio idiota....

ho due curve a U congiunte da un rettilineo di 15 mt

in questo rettilineo con la gomam che slitta apri gas e lo tieni aperto x esempio (2,5 sec.)

con la gomma che tiene e quindi che Traziona tieni aperto il gas (1,5 sec.) perch? poi devi frenare perch? sei gia arrivato all'altra curva...

gli esempi di secondi chiaramente son puramente inventati ma era per far capire cosa intendevo...
[/quote]

Acciderboli

si scopre anche la vena pistaiola.
Complimenti :applauso:

Rispondendo ad Ivan, Due minuti sono un po difficili da recuperare :wacko:

Rob

Inviato:
Un occhio anche alle condizioni della pista!
Se c'? fango...allora s? che si alzano i consumi!!
Se il modello ? pesante.
Se la frizione attacca troppo sotto.
Tubo presa di pressione.
Tubo miscela ed eventuale filtro
6 minuti sono un po pochini! Vedi se giri grassottello sotto (se cos? fosse i consumi crescono ma preservi di piu il motore)
Poi dire di girare con temperature "intorno" a 100 gradi ? alquanto impreciso se non si fa riferimento alla temperatura ambiente.
Il mitico Collari suggerisce di far lavorare il motore ad una temperatura di 90-100?C oltre la temperatura ambiente.
Inviato:

Come avevo detto all'inizio parlo senza esperienza nel off-road e il mio appunto sulla tenuta ? in termini estremi.
Credo che su questa cosa non ci siano dubbi, il motore quando riparte da fermo o quasi, beve molto di pi? di quando ? lanciato, quindi tenendo conto di questo, intendevo dire che una gomma che rende il modello "tondo" in modo da diminuire le ripartenze da fermo beve meno di uno che fa le curve a "spigolo" (tipo AUTOMAN, ve lo ricordate il film?? )

Esempio: se montiamo una gomma da terra battuta per andar a girare in un prato (ammesso che si abbia il pollice per poterlo fare perch? il modello diventa inguidabile), si noter? che il motore consumer? come una petroliera in un maremoto, al contrario se sullo stesso prato mettiamo gomme che tengono meno, quindi si rende il modello pi? scivoloso e che punta meno, si consumer? tanto ma tanto di meno.

Su una cosa siamo d'accordo ROB , 2 min sono impossibili da recuperare, anzi se qualcuno trova il sistema me lo fa sapere?
Noi in pista dobbiamo fare il diavolo a 4 per riuscire a terminare le batterie da 5 min :wacko::wacko::wacko:

Ciao
Yvan

Inviato:
Ivan

Non conosco i materiali che utilizzi, ma ti assicuro che ? molto facile fare i cinque minuti, se avremo occasione di vederci in pista ti spieghero l'arcano.

Ciao

Rob
Inviato:

[quote name='MASTUFESS' post='737193' date='Mar 13 2008, 06:46 PM']Invece secodno me ? possibile recuperare quei due minuti, io ci son riuscito![/quote]

...Come si fa??? :blush:

Inviato:
Secondo me recuperare due minuti ? quasi impossibile, pero magari mettere il collettore lungo, quello con due curve di diverso raggio di curvatura, un venturi da 7 ed una frizione che attacchi pi? in alto gia dovresti andare meglio!
Inoltre dovresti carburare meglio il motore e ricorda che se sei grasso sotto consumi molto di pi?, quindi prova a chiudere un po sotto!
Inviato: (modificato)
[quote name='Zikiki' post='736851' date='Mar 13 2008, 09:07 AM']si avete ragione ho dimenticato a dire che uso la O'donnel al 30%, motore con non piu di 10 litri regolarissimo, ottima compressione, temperatura di esercizio sempre intorno ai 100 gradi, mai una spenta e va forte, quindi il motore secondo me no ha problemi, l'unica cosa su di lui potrebbe essere quella del venturi che ? troppo grande da sostituire con una da 7 o 7,5mm , per il resto ho montato un pignone 14 denti.
Per quanto riguarda lo scarico so che la 2045 ? un ottima marmitta una pecca sua ? il peso... per? non saprei se la 2020 o l 2015 ridurrebbero i cinsumi... ma il collettore? io ho quello a gomito non so se lo avete presente... magari montanto un normale collettore consumerebbe di meno visto che questo mi da una potena esagerata gia in basso... ? una cosa impressionante ai bassi una potenza esagerata, esce dai tprnantini arrabbiatissima, e io invece ho sentito p?arlare dei ws7III fiacchi ai bassi... boo...
Per quanto riguarda i differenziali adesso per la gara i domenica prossiam li ho fatti 7-7-3 senza o-ring e vediamo che succede... il venturi cerco di trovarne uno da 7,5 e il pignone lo lascio da 14 visto la pista arancia meccanica... ha molti rettilinei, la pista ? molto veloce e scorrevole... per? ho dei dubbi sullo scarico e sul collettore, e sulla frizione magari visto che esce troppo arrabbiata in basso togliere una delle tre molle della turboslitta... che ne dite?[/quote]

prova con un pignone da 13,al massimo se la pista ? lunga metti la corona da 44,poi chiudilo un po che a 100 gradi ci credo che consuma Modificato da manu
Inviato:

[quote name='uniko77' post='737212' date='Mar 13 2008, 07:13 PM'][quote name='MASTUFESS' post='737193' date='Mar 13 2008, 06:46 PM']Invece secodno me ? possibile recuperare quei due minuti, io ci son riuscito![/quote]

...Come si fa??? :blush:
[/quote]

Compri 1 metro di tubetto x miscela e ce lo metti sano sano!! :lol::lol:

Inviato:

si ma poi con tutto sto tubetto diventa troppo pesante e consuma di piu... :P

No a parte gli scherzi... io chiedevo se con una marmitta diversa tipo 2015 e con collettore medio tondo anzicche quello che ho montato a gomito che fa due curve...
il mio problemna ? l?opposto di quello che pensate, perche mi dite monta il pignone 13... ma la mia macchina ? corta, non si sforza nelle ripartenze e nelle curve strette anzi... ? troppo aggressiva ai bassi...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...