modelmani4 Inviato: 3 Marzo 2008 Segnala Inviato: 3 Marzo 2008 salve a tutti io devo sostituire il cuscinetto piccolo carter come devo fare si e disintegrato ed e rimasto solo la ghiera quindi non posso spingerlo devo solo riscaldarlo e se ne esce da solo? ho paura di rompere quello all interno il piu grande non succede nulla se scaldo il carter al cuscinetto interno grande ? ditemi come devo fare non ho la piu pallida idea grazie Citare
blureff Inviato: 3 Marzo 2008 Segnala Inviato: 3 Marzo 2008 non farlo tu,portalo in un centro assistenza Citare
Badlucifer Inviato: 3 Marzo 2008 Segnala Inviato: 3 Marzo 2008 [quote name='blureff' post='730471' date='Mar 3 2008, 01:08 PM']non farlo tu,portalo in un centro assistenza[/quote] Quoto, fai fare il lavoro ad uno esperto, guarda come fa e la prossima volta ci proverai tu. Non ? che si abbia poca stima delle tue capacit?, ? solo che a giocarsi un motore per un inezia ci vuol poco.. Citare
nicospeed Inviato: 3 Marzo 2008 Segnala Inviato: 3 Marzo 2008 (modificato) ...per sostituire il cuscinetto piccolo, cio? quello anteriore, non devi far altro che cacciarlo via con un po di forza, inserendo una chiave tubolare (anche la chiave della candela se abbastanza lunga) dal tappo posteriore del carter e dare dei colpetti con un martello di gomma. Ah...dimenticavo, senza riscaldare nulla, va fatto a freddo, vedrai che il cuscinetto se ne verr? via molto facilmente. Modificato 3 Marzo 2008 da nicospeed Citare
nicospeed Inviato: 3 Marzo 2008 Segnala Inviato: 3 Marzo 2008 Scusa rileggo solo adesso, nel titolo dici sostituzione del cuscinetto di banco, poi nella descrizione mi parli del cuscinetto piccolo...... Boh...... Citare
Brum BBBrrruuuummmm Inviato: 3 Marzo 2008 Segnala Inviato: 3 Marzo 2008 onde evitare di fare fuori il motore io li cambierei entrambi... scaldi bene bene bene ed escono da soli... proteggi le dita se no sembra che hai messo la mano sulla bistecchiera Citare
Vortex Inviato: 3 Marzo 2008 Segnala Inviato: 3 Marzo 2008 Riscalda il carter in un forno eletrico ( 200?C) , vedrai che i cuscinetti se ne escono da soli ! Citare
blureff Inviato: 3 Marzo 2008 Segnala Inviato: 3 Marzo 2008 il problerma non tanto toglierli ,ma rimetterli precisi,basta poco x compromettere il motore,x risparmiare poi quanto!! invece se lo fa il negoziante dove lai preso se qualcosa va storto a un problema suo Citare
Brum BBBrrruuuummmm Inviato: 3 Marzo 2008 Segnala Inviato: 3 Marzo 2008 ma la sede dei cuscinetti ? obbligata... x metterli riscaldi ancora li metti inserisci l'albero e se ? perfetto ok se no scaldi ancora e vedi che tutto si allinea... personalmente qst lavoro l'ho fatto 3 volte e tutte e 3 al primo "colpo" era tutto perfetto Citare
Clod73 Inviato: 4 Marzo 2008 Segnala Inviato: 4 Marzo 2008 L'ho letto solo io o dice che [u]si ? disintegrato e gli ? rimasto solo l'anello esterno[/u]? Bisognerebbe sapere il perch? , se ? stato lui tentando di toglierlo ? un conto , grave , ma comunque risolvibile se ? stato in movimento vorrei vedere cosa ? rimasto del motore .................. Comunque come ti hanno detto tutti basta scaldarli , e per reinserirli correttamente stess procedura e ti aiuti per l'allineamento con l'albero stesso. Citare
nicospeed Inviato: 4 Marzo 2008 Segnala Inviato: 4 Marzo 2008 Rag?, io per il cuscinetto anteriore non ho mai scaldato niente, lo metto e lo tolgo a freddo con molta semplicit?. Non mi pare di aver mai letto da qualche parte che per sostituire il cuscinetto anteriore bisogna riscaldare il carter, questa operazione la si fa solo per il cuscinetto di banco (quello interno). Citare
paperino Inviato: 4 Marzo 2008 Segnala Inviato: 4 Marzo 2008 E no. Se non scaldi il carter rovini la sede del cuscinetto che iniziera' a muoversi con le conseguenze che puoi capire Ciao Marco Citare
Conrad Inviato: 4 Marzo 2008 Segnala Inviato: 4 Marzo 2008 Ciao/buongiorno Hanno inventato anche gli: [b]estrattori e inseritori[/b] di cuscinetti per vari marchi. NON necessariamente bisogna scaldarli o farli "cuocere" nel forno, al limite un foon tipo carrozziere va piu che bene. PS: se no avete dimestichezza lasciate perdere, fatelo fare a chi ne sa ; fare disastri c'? sempre tempo. Citare
crasch Inviato: 4 Marzo 2008 Segnala Inviato: 4 Marzo 2008 (modificato) ciao ,scalda il motore ? sufficiente anche foon da carrozzieri o forno a 150 gradi,e vengono via alla grande ,poi ancora con motore caldo inserisci i nuovi che essendo freddi sono piu piccoli "di niente "ma sufficientemente per inserirli senza penare . ciaoooooooooooooooooo a scusa dimenticavo puoi aiutarti con l'albero per allinearli ,se usi un albero vecchio ? meglio . Modificato 4 Marzo 2008 da crasch Citare
Nuken Inviato: 4 Marzo 2008 Segnala Inviato: 4 Marzo 2008 se sono particolarmente duri puoi anche mettere i cuscinetti nel surgelatore ( sempre della moglie, o della mamma ) con il carter caldo entrano ancora meglio... Citare
Badlucifer Inviato: 4 Marzo 2008 Segnala Inviato: 4 Marzo 2008 Se lo fai fare a qualcuno esperto, magari ? meglio... Prima di far danni.. Giustamente ti si chiede come ha fatto a sgabbiarsi... perch? forse potrebbe non valer la pena di cambiare il cuscinetto se i pezzi del vecchio sono andati in giro per il motore Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.