Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

Avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte di chi ne sa di pi? di me.
Ho appena comprato con soddisfazione un motore GRP da pista (GTO1K da 3,5) di quelli appena presentati nei vari GRP day (il motore era usato ma con solo 750cc di miscela fatta). L'ho montato sulla mia rigida (Motonica Classic) e ho fatto una giornata di test sulla pista di Cremona in previsione del campionato sociale di prossima partenza.
Il motore si ? rivelato molto pronto e facile da rodare e carburare (se penso al rodaggio del mio precedente Novarossi 3T che mi ? costato una ruota dell'avviatore e due candele!!), con un allungo veramente notevole ma, con mia sorpresa, un p? spento sotto.
Ora vorrei capire cosa fare per renderlo pi? vivace ai regimi pi? bassi. Io e il mio socio (che se ne intende pi? di me) abbiamo pensato a varie possibilit?:
1) cambiare la lunghezza del raccordo e magari anche la marmitta
2) togliere uno spessore dal sottotesta?
3) montare un servo sul gas pi? veloce (ora uso un Hitec HS 5955Tg da 0,16 e 24kg)
4) pu? essere un problema di frizione (quindi provare ad ammorbidirla)?
5) passare da nitro a 16 al 25
6) che altro?
Grazie :blush:

Modificato da Olinad67
Inviato:

[quote name='Olinad67' post='729873' date='Mar 2 2008, 12:20 PM']Avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte di chi ne sa di pi? di me.
Ho appena comprato con soddisfazione un motore GRP da pista (GTO1K da 3,5) di quelli appena presentati nei vari GRP day (il motore era usato ma con solo 750cc di miscela fatta). L'ho montato sulla mia rigida (Motonica Classic) e ho fatto una giornata di test sulla pista di Cremona in previsione del campionato sociale di prossima partenza.
Il motore si ? rivelato molto pronto e facile da rodare e carburare (se penso al rodaggio del mio precedente Novarossi 3T che mi ? costato una ruota dell'avviatore e due candele!!), con un allungo veramente notevole ma, con mia sorpresa, un p? spento sotto.
Ora vorrei capire cosa fare per renderlo pi? vivace ai regimi pi? bassi. Io e il mio socio (che se ne intende pi? di me) abbiamo pensato a varie possibilit?:
3) montare un servo sul gas pi? veloce (ora uso un Hitec HS 5955Tg da 0,16 e 24kg)
6) che altro?
Grazie :blush:[/quote]

passa a questo

Inviato:

Ceeeerto, dp k ti 6 arrovellato 20 ore x riuscire a farcelo entrare, fai partire la makkina, acceleri, e l'attrito cn l'aria brucia il bolide, cm un meteorite. Ti consiglio una scocca in carboceramica, prova a kiedere alla Nasa, kiedi se ne ? avanzata un po' di quella k usano x foderare gli shuttle.....

:D:P:lol:

Inviato:

[quote name='Olinad67' post='729873' date='Mar 2 2008, 12:20 PM']Avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte di chi ne sa di pi? di me.
6) che altro?

Tieni presente che la differenza tra un modello di rigida ed una da pista classica e' l'assenza del cambio.
Normalmente la rigida ha un rapporto che sta a meta' tra una prima e seconda di un modello pista classico; di conseguenza devi ottimizzare le prestazioni del motore ai bassi regimi.

Io inizierei ad accorciare leggermente il rapporto, in quanto il nova che avevi sicuramente non faceva tutti i giri del grp attuale, a forse ti dava qualcosa di piu' ai bassi rispetto a questo nuovo.

Poi utilizzerei un collettore lungo per favorire sempre i bassi con lo scarico originale che ti hanno fornito, e curerei in modo particolare la frizione.
Per quanto riguarda la frizione proverei ad utilizzare molle piu' dure e/o alleggerire le masse per farla lavorare ad un numero di giri piu' elevato.

Quando fai queste prove tieni sempre fisso il diametro posteriore delle gomme come riferimento, in quanto influisce sui rapporti.

Ciao!!!!!

Inviato:

[quote name='Olinad67' post='729873' date='Mar 2 2008, 12:20 PM']1) cambiare la lunghezza del raccordo e magari anche la marmitta
6) che altro?

1) che marmitta ?? se sono quelle nuove per il nuovo regolamento efra sono sicuramente pi? morte sotto perch? sono cos? da regolamento
2) NO!!!! per aumentare la coppia mica devi rovinarlo il motore!!!
4) si pu? essere, ma di certo non devi ammorbidirla, ma indurirla!
5) si questi motori sono ottimizzati per il 25
6) come ti hanno gi? detto vedi di risistemare i rapporti, il nova 3t ? un motore classicissimo, con anche albero normalissimo. il nuovo che hai preso f? sicuro molti pi? giri ma perde sicuro un po' sotto. prova ad accorciare come ti ha detto luca

Inviato:

Intanto grazie ;)
Ho provato a cercare un interent il collettore pi? lungo per il mio scarico (quello nuovo GRP ha l'attacco a baionetta) ma non sono riuscito a trovarlo. Ho per? visto su di un sito un collettore lungo da pista marchiato Falcon con attacco a baionetta: secondo voi potrebbe andar bene cmq?

Inviato:
Ciao a tutti,

in risposta a Olinad67, Mario Rossi pu? trasmetterti i seguenti consigli:

Diverse sono le cose che possono ridurre le prestazioni del motore ai bassi regimi, le modifiche che dovresti fare sono:

- Usare miscela al 25% di nitrometano, oppure se preferisci continuare ad usare quella al 16%, devi togliere uno spessore da 1/10 sotto la testa.
- Lo scarico, collettore e marmitta, che hai trovato nel kit, ? gi? secondo le nuove regole efra 2008, per? sopratutto il collettore cilindrico penalizza molto il motore ai bassi regimi.
A questo punto dovresti informarti dagli organizzatori del trofeo, se sono ammessi solo scarichi con le regole efra 2008 oppure se sar? possibile utilizzare anche scarichi dello scorso anno con regole efra 2007.
Nel caso sia ammesso anche il 2007, devi procurarti almeno un collettore conico medio FLS (codice GRP GT07006-01 - oppure codice Falcon FA1908), in modo da non essere penalizzato nei confronti degli altri piloti.
- Sicuramente dovrai accorciare un p? i rapporti, perch? non avendo il cambio, questi risultano quasi sempre troppo lunghi.
- Controlla la frizione, ed eventualmente tirala leggermente, spesso il motore non strappa sotto perch? la frizione attacca troppo presto e non permette al motore di entrare in coppia.

Sperando di esserti stati utili, salutiamo.

Mario Rossi - Maurizio Gandini - GRP
Inviato:

[quote name='Rollo82' post='730213' date='Mar 3 2008, 12:40 AM'][quote name='Olinad67' post='729873' date='Mar 2 2008, 12:20 PM']1) cambiare la lunghezza del raccordo e magari anche la marmitta
6) che altro?

1) che marmitta ?? se sono quelle nuove per il nuovo regolamento efra sono sicuramente pi? morte sotto perch? sono cos? da regolamento
2) NO!!!! per aumentare la coppia mica devi rovinarlo il motore!!!
4) si pu? essere, ma di certo non devi ammorbidirla, ma indurirla!
5) si questi motori sono ottimizzati per il 25
6) come ti hanno gi? detto vedi di risistemare i rapporti, il nova 3t ? un motore classicissimo, con anche albero normalissimo. il nuovo che hai preso f? sicuro molti pi? giri ma perde sicuro un po' sotto. prova ad accorciare come ti ha detto luca
[/quote]
2)Chi lo dice che non puo togliere un decimo al sottotestata?
Se con il rapporto di compressione di scatola si deve andare al 25 col 16 di nitro non puo avere lo stesso rapporto senza penalizzare le prestazioni!

Inviato:
[quote name='grp' post='730384' date='Mar 3 2008, 11:20 AM']Ciao a tutti,

in risposta a Olinad67, Mario Rossi pu? trasmetterti i seguenti consigli:

Diverse sono le cose che possono ridurre le prestazioni del motore ai bassi regimi, le modifiche che dovresti fare sono:

- Usare miscela al 25% di nitrometano, oppure se preferisci continuare ad usare quella al 16%, devi togliere uno spessore da 1/10 sotto la testa.
- Lo scarico, collettore e marmitta, che hai trovato nel kit, ? gi? secondo le nuove regole efra 2008, per? sopratutto il collettore cilindrico penalizza molto il motore ai bassi regimi.
A questo punto dovresti informarti dagli organizzatori del trofeo, se sono ammessi solo scarichi con le regole efra 2008 oppure se sar? possibile utilizzare anche scarichi dello scorso anno con regole efra 2007.
Nel caso sia ammesso anche il 2007, devi procurarti almeno un collettore conico medio FLS (codice GRP GT07006-01 - oppure codice Falcon FA1908), in modo da non essere penalizzato nei confronti degli altri piloti.
- Sicuramente dovrai accorciare un p? i rapporti, perch? non avendo il cambio, questi risultano quasi sempre troppo lunghi.
- Controlla la frizione, ed eventualmente tirala leggermente, spesso il motore non strappa sotto perch? la frizione attacca troppo presto e non permette al motore di entrare in coppia.

Sperando di esserti stati utili, salutiamo.

Mario Rossi - Maurizio Gandini - GRP[/quote]
Ops non avevo letto!
Vorrei aggiungere che se non ricordo male per quanto riguarda la marmitta gli f2 hanno marmitta libera, o almeno nell'off ? cosi!
Inviato:

ma scusate visto che i rapporti di una rigida sn sempre molto lunghi nn era meglio vendergli un motore da off con molta spinta ai bassi e poi gli alti ci pensavano le corone lunghe ????
parlo da ignorante delle rigide quindi ogni consiglio o critica e ben accetta
:rolleyes:

Inviato:

Beh che dire: se la GRP voleva trovarsi un nuovo cliente ha raggiunto in pieno l'obiettivo :applauso:
Motore molto soddisfacente, cortesia e solerzia a rispondere alle richieste: altro non chiedo! ;)

Inviato:

[quote name='Olinad67' post='730439' date='Mar 3 2008, 12:34 PM']Beh che dire: se la GRP voleva trovarsi un nuovo cliente ha raggiunto in pieno l'obiettivo :applauso:
Motore molto soddisfacente, cortesia e solerzia a rispondere alle richieste: altro non chiedo! ;)[/quote]

Io normalmente uso il Boss 3,5 da Pista, e ti assicuro che non sento la mancanza di altri motori; ottime prestazioni consumi e durata.
Tieni sempre presente che sono motori che fanno parecchi giri, e di regola piu' giri fanno e piu' la curva di coppia si sposta in alto, quindi non devi esagerare ad allungare i rapporti.

Quest'anno sulla mugen per esaltare ancora di piu' i bassi e risparmiare un po' la frizione usero' un rapporto della prima un po' piu' corto.
Per sfruttare le rapportature del cambio originali della mrx4 ero costretto a tirare molto la frizione, pero' quando aprivo si vedevano tutti i pregi del motore.
Unico difetto, ma solo dal mio punto di vista e' che il Boss incona molto, quindi per slegarlo ci vuole un po' piu' di tempo, e di conseguenza il cuscinetto di banco e la biella soffrono un po' di piu' rispetto ad altri, ma una volta superata questa fase il motore e' eterno e non spegne mai, rifornimenti sempre sicuri e tranquilli.

Spero che il GRP inconi un po' di meno!!!!!!!!!
Mi piacerebbe continuare con questa serie di motori.

Ciao!!!!!

Inviato:
[quote name='marioischia86' post='730405' date='Mar 3 2008, 11:37 AM'][quote name='Guaio' post='730396' date='Mar 3 2008, 11:31 AM']? la stessa cosa credo anche perche costano uguale![/quote]

da off costano uguale al pista mahhhhhhhhhh
nn credo guaio esempio ?????
[/quote]

[quote name='marioischia86' post='730421' date='Mar 3 2008, 11:53 AM']nn lo sapevo ma cmq mi sembra una cosa strana[/quote]

e direi anche FINALMENTE! non ho mai capito perch? dovesse essere il contrario... l'unico, o uno dei pochi, a farlo notare ? stato il clap e finalmente qualkuno gli ha dato ascolto
Inviato:

Abbiamo rodato il GRP Rally , non ha inconato per nulla ? perfetto va a fuoco e fa 6.30 min :fajepaura::fajepaura::fajepaura:
Arriviamo da due stagioni con il Boss e vi posso garantire che abbiamo notato un aumento di prestazioni da paura

Complimenti ai Gandini ed al Mario nazionale :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Inviato:

Ok oggi finalmente sono riuscito a mettere mano al motore per realizzare gli utili consigli ricevuti. Ho tolto la testa al mio GTO per togliere uno spessore come consigliato e con sorpresa ho scoperto che il motore avevo un solo spessore di alluminio (credo di circa 3 decimi, dico credo perch? non l'ho misurato). Al che ho guardato nella confezione del promo kit e ho trovato due spessori di rame (ho detto giusto?) di probabilmente un decimo. Ora tutto ci? significa che il proprietario prima di me aveva gi? compresso il motore togliendo gli spessori e che quindi sono gi? al limite?
Thx :rolleyes:

Inviato:

Senza spessore in rame??????????
ODDDIOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! :o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o

Vabb? una dose di Preparazione H e tutto passa!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

sono o no un amico????????!!!!!!!!

Inviato:
Ciao a tutti,

Tutto ok, tranquillo, il motore 21 ON Tuned monta di serie uno spessore in alluminio da 3/10, se devi abbassare di un decimo, non devi fare altro che togliere quello spessore ed aggiungere i due spessori di rame da 1/10 che trovi in dotazione al motore.
In questo modo riduci il totale degli spessori sottotesta da 3/10 a 2/10, ideale per utilizzare la miscela al 16% di nitrometano.

Saluti
Maurizio Gandini

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...