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Usura gomme Off Road...


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Domanda da ignorante...
Ieri sono andato in pista con i miei due modelli da off: Mugen Mbx5 prospec e Losi 8ight
Sulla Mugen monto GRP Grip mescola B e sulla Losi le sue di scatola Step-Pin (non conosco la mescola), le gomme erano tutte nuove.
la pista molto dura e compatta.
Oggi osservando le gomme dei due modelli ho notato un eccessivo consumo su entrambe le anteriori: ? una cosa normale o secondo voi c'? qualcosa di regolato male (tipo olio differenziali o che altro...)
Notavo che la Losi puntava molto in frenata (credo che i freni anteriori erano troppo tirati) mentre la Mugen sembrava avere troppa trazione sull'anteriore.

Normalmente voi con le gomme nuove quanto ci fatte prima di buttarle? Io con le step-pin ci ho fatto 2-3 pieni e credo, se continuano di questo passo, di farcene altri 4-5 e non di pi?!!! Le GRP sembrano resistere di pi? ma si sono consumate bene bene anche loro!!!

Aspetto pareri, consigli...
Grazie mille
Ale
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[quote name='aanconetani' post='725969' date='Feb 25 2008, 08:25 PM']Domanda da ignorante...
Ieri sono andato in pista con i miei due modelli da off: Mugen Mbx5 prospec e Losi 8ight
Sulla Mugen monto GRP Grip mescola B e sulla Losi le sue di scatola Step-Pin (non conosco la mescola), le gomme erano tutte nuove.
la pista molto dura e compatta.
Oggi osservando le gomme dei due modelli ho notato un eccessivo consumo su entrambe le anteriori: ? una cosa normale o secondo voi c'? qualcosa di regolato male (tipo olio differenziali o che altro...)
Notavo che la Losi puntava molto in frenata (credo che i freni anteriori erano troppo tirati) mentre la Mugen sembrava avere troppa trazione sull'anteriore.

Normalmente voi con le gomme nuove quanto ci fatte prima di buttarle? Io con le step-pin ci ho fatto 2-3 pieni e credo, se continuano di questo passo, di farcene altri 4-5 e non di pi?!!! Le GRP sembrano resistere di pi? ma si sono consumate bene bene anche loro!!!

Aspetto pareri, consigli...
Grazie mille
Ale[/quote]


ciao domenica son partito per un finale con le stesse gomme step pin nuove dopo venti minuti mi si son finiti all anteriore mentre sul post cera ancora qlc penso sia propio il tipo di gomma che si consuma eccessivamente
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E' normale che le anteriori si consumino un po' di pi?..

Non troppo per?, cos? ? eccessivo.

Di sicuro il terreno in cui giri sar? abrasivo..

Ora secondo me le possibilit? son due..

O hai le gomme che slittano continuamente, e per questo si consumano, o giri in una pista particolarmente abrasiva in cui gomme questo tipo di gomme (le considero entrambe per terreno sporco con scarsa tenuta) dura poco, e puoi optare per qualcosa di meno prestazionale ma pi? duraturo..

Ti ritrovi in una delle due situazioni?
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Parto dalla cosa pi? semplice la step pin della Losi di scatola ? morbida e non nasce per fondi secchi/duri ma al limite per quelli sporchi e di natura ? una gomma che dura poco .......... per cui scelta di gomma errata , certo la gripp ? pi? adatta.
Poi come qualcuno ha detto ? facile che tu abbia una macchina che in accellerazione si siede molto scaricando l'avantreno con conseguente effetto mola sulle ruote anterioriori .
Cerca in entrambe le macchine di tener gi? l'avantreno in modo di averele pi? piatte anche in accellerazione ,agendo sui precarichi posteriori e i grani di altezza .
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OK, grazie per le risposte, molto chiare ed esaurienti come al solito!!!

[quote]O hai le gomme che slittano continuamente, e per questo si consumano, o giri in una pista particolarmente abrasiva in cui gomme questo tipo di gomme (le considero entrambe per terreno sporco con scarsa tenuta) dura poco, e puoi optare per qualcosa di meno prestazionale ma pi? duraturo..[/quote]
Per gomme pi? durature e adatte a terreno secco e duro cosa mi consigliate?

[quote]Cerca in entrambe le macchine di tener gi? l'avantreno in modo di averele pi? piatte anche in accellerazione ,agendo sui precarichi posteriori e i grani di altezza .[/quote]
Effettivamente ho notato che la macchina nelle ripartenze gira a vuoto sull'avantreno e il retro treno si abbassa molto.
Potete indicarmi quali prove posso fare per [b]"tener gi? l'avantreno"[/b]?
Grazie mille
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Per ripartire pi? "omogeneamente" la trazione tra anteriore e posteriore si usa mettere un olio pi? denso al centrale..

Al momento la tua macchina trova grip al posteriore e non all'anteriore, quindi fa "pi? facile" a far girare a vuoto le ruote anteriori che scaricare in quelle posteriori che avendo grip farebbero avanzare l'auto..

Con un centrale duro ti avvicini alla ripartizione (50/50) del palo rigido..

Inoltre agendo sui grani anteriori puoi ridurre l'escursione max, anche se questo comporta dei peggioramenti in altri "istanti"..

Come mi sembra abbia accennato Clod73 (che di certo ne sa pi? di me..), se aumenti il precarico al posteriore, la macchina "sotto motore" avr? un beccheggio inferiore..
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[quote name='speedyale' post='726798' date='Feb 26 2008, 07:04 PM']Ciao raga, non s? se conoscete le bow tie della proline, mescola m3, gomme penso edatte a fondi umidi o cmq non troppo secchi e duri.
Io ne ho distrutto un treno usandolo su fondo duro e sporco, voi tale gomma per dove la consigliereste?[/quote]

Per me va nei fondi secchi..

Le m3 sono per? gomme da tempo, indubbiamente poco durature, consigliate in genere solo a chi deve fare il tempone in qualifica.

Personalmente, mai provate le m3.. :D

Modificato da Riddick87
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[quote name='speedyale' post='726855' date='Feb 26 2008, 07:53 PM']fondo secco?
no non penso! semmai umido o comunque cedevole.[/quote]

penso siano opinioni alla fin dei conti..

Per il terreno umido io prendo in considerazione altre gomme, con pin pi? basso..

Queste essendo "tonde" evitano puntamenti strani anche in piste accidentate..

Per la mia guida potrebbero andar bene sul secco, per la tua sull'umido..
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[quote name='Riddick87' post='726943' date='Feb 26 2008, 09:30 PM'][quote name='speedyale' post='726855' date='Feb 26 2008, 07:53 PM']fondo secco?
no non penso! semmai umido o comunque cedevole.[/quote]

penso siano opinioni alla fin dei conti..

Per il terreno umido io prendo in considerazione altre gomme, con pin pi? basso..

Queste essendo "tonde" evitano puntamenti strani anche in piste accidentate..

Per la mia guida potrebbero andar bene sul secco, per la tua sull'umido..
[/quote]

Le BOW-TIE M3 sono le gomme pi? favolose che ho provato! Vanno da dio sui fondi secchi e polverosi, con poca tenuta e se ci sono le buche, grazie al profilo dei pin non puntano! il problema ? che in 20-30 minuti ''DA PAURA'' le fai fuori :fajepaura:

Il giusto compromesso secondo me sono le M2 :blush:

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[quote name='TEOSOD' post='726953' date='Feb 26 2008, 09:41 PM'][quote name='Riddick87' post='726943' date='Feb 26 2008, 09:30 PM'][quote name='speedyale' post='726855' date='Feb 26 2008, 07:53 PM']fondo secco?
no non penso! semmai umido o comunque cedevole.[/quote]

penso siano opinioni alla fin dei conti..

Per il terreno umido io prendo in considerazione altre gomme, con pin pi? basso..

Queste essendo "tonde" evitano puntamenti strani anche in piste accidentate..

Per la mia guida potrebbero andar bene sul secco, per la tua sull'umido..
[/quote]

Le BOW-TIE M3 sono le gomme pi? favolose che ho provato! Vanno da dio sui fondi secchi e polverosi, con poca tenuta e se ci sono le buche, grazie al profilo dei pin non puntano! il problema ? che in 20-30 minuti ''DA PAURA'' le fai fuori :fajepaura:

Il giusto compromesso secondo me sono le M2 :blush:
[/quote]
io penso che ogni buona gomma con mescola morbida non duri + di 30 minuti tirati

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Ragazzi mi sono letto tutto il Post, bh? che dire...io quasi quasi me ne sto zitto perch? forse voi non ci crederete, ma se volete posso dimostrare tutto con foto. Io ho una XRAY XB8EC, olii diff 7000 ant, 7000 centrale, 1000 post. Come gomme uso le GRP ATOMIC Morbide, fino adesso le ho usate per la terza gara di fila, e ancora sono quasi come nuove!! Le piste sono quelle di Cerda e Altofonte. Vi assicuro che le ho montate nuove e mai sostituite ripete per tre gare, facendo qualificazione, semifinale e finale da 30 minuti per tutte e tre le gare. Fate un p? voi i conti. Io vi allego le foto cos? guardat il loro stato. Da premettere che la macchina andava fortissimo e per nulla mi sbandava. Infatti le utilizzer? per la prox gara!!


[img]http://trilamix.altervista.org/DSCN1529.JPG[/img]

[img]http://trilamix.altervista.org/DSCN1530.JPG[/img]

[img]http://trilamix.altervista.org/DSCN1531.JPG[/img]


Date il vostro parere!! Modificato da nanni.1
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Ritornando al discorso assetto etc... riflettendo su cosa avevo cambiato dalle uscite precedenti, mi sono ricordato che ho messo dell'olio negli ammo posteriori meno denso.
Potrebbe dipendere anche da questo la seduta della macchina sul posteriore con conseguente slittamento delle anteriori?
Inoltre cosa strana, non so se pu? essere collegata, domenica il pieno mi durava molto meno del solito, forse perch? il modello girava a vuoto?
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[quote name='aanconetani' post='727915' date='Feb 28 2008, 09:24 AM']Ritornando al discorso assetto etc... riflettendo su cosa avevo cambiato dalle uscite precedenti, mi sono ricordato che ho messo dell'olio negli ammo posteriori meno denso.
Potrebbe dipendere anche da questo la seduta della macchina sul posteriore con conseguente slittamento delle anteriori?
Inoltre cosa strana, non so se pu? essere collegata, domenica il pieno mi durava molto meno del solito, forse perch? il modello girava a vuoto?[/quote]
per quanto riguarda l olio pi? fluido interferisce in minima parte per la seduta del modello mentre e molto importante la durezza delle molle se metti un olio duro e lasci la molla scarica o troppo morbida la macchina si siede e rimane l? con un olio pi? morbido a parit? di molla la macchina si siede leggermente di pi? per poi tornare al suo posto
per quanto riguarda i consumi credo che se un mezzo non scarica bene la potenza a terra aumentino cio? meno strada pi? benza :(

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