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Inviato:
Ciao!

Dopo aver stretto le viti che legano il castello al motore, allenta leggermente le viti che legano il castello al telaio in modo da aver del gioco ma non troppo. A questo punto guardando lateralmente i pignoni dove ingranano, controlla che la punta dei denti di un pignone non tocchi il fondo della dentatura dell'altro.

Dopo aver fatto fare due giri ai pignoni controlla se fa brutti rumori o durezze di funzionamento e stringi le viti che avevi allentato.
Come controprova taglia una strisciolina di carta larga come i pignoni e falla passare in mezzo a dove ingranano. se si spezza ricomincia...se fa l'ondina...ricomincia...se invece diventa un zig zag regolare vuol dire che hai montato correttamente il motore!!!!

Spero di esser stato chiaro!

Ciao
Inviato:
[quote name='Alex4vendetta' post='704645' date='Jan 25 2008, 03:14 PM']Ciao!

Dopo aver stretto le viti che legano il castello al motore, allenta leggermente le viti che legano il castello al telaio in modo da aver del gioco ma non troppo. A questo punto guardando lateralmente i pignoni dove ingranano, controlla che la punta dei denti di un pignone non tocchi il fondo della dentatura dell'altro.[/quote]

Ho fatto il procedimento da te descritto ma quando vado a serrare il motore si rimette nella posizione iniziale in quanto le viti che tengono il supporto motore sul telaio hanno la sede conica.

Ciao e grazie della risposta
Inviato:
Io il tuo modello non lo conosco, ma generalmente il telaio ha delle asole per il fissaggio del motore...Fatte appunto per poterlo regolare.

Se non le ha ti consiglio di farle (o farle fare se non te la senti) perch? se i pignoni ingranano male te li mangi tutti.
Inviato:

Ciao, la xray nt1 ha ovviato ai problemi che fino ad ora affliggevano la maggioranza dei modellisti :applauso::applauso::applauso: in quanto una volta serrate le viti che bloccano il castelletto motore l'allineamento pignoni-corone ? gi? ok e non serve fare altre regolazioni.....ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Inviato:

Invece di mollare le viti che tengono i banchetti al telaio, molla, e dopo aver regolato il motore serra, le viti che tengono il motore sui banchetti! Vedrai che ti viene pi? facile!!! E NON FARE ASOLE come ti hanno suggerito!!! ;)

Inviato: (modificato)

[quote name='SERPENT950R' post='704744' date='Jan 25 2008, 05:17 PM']Ciao, la xray nt1 ha ovviato ai problemi che fino ad ora affliggevano la maggioranza dei modellisti :applauso::applauso::applauso: in quanto una volta serrate le viti che bloccano il castelletto motore l'allineamento pignoni-corone ? gi? ok e non serve fare altre regolazioni.....ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu[/quote]

La distanza tra pignone e corona ? infatti corretta, il problema che il pignone della seconda ingrana la corona della prima e non riesco ad arrettrare il motore (sirio evo3) e la frizione ? montata con le tolleranze indicate sul manuale.

Ciao

Modificato da Burimpa
Inviato:

[quote name='Mago Zurl?' post='704746' date='Jan 25 2008, 05:20 PM']Invece di mollare le viti che tengono i banchetti al telaio, molla, e dopo aver regolato il motore serra, le viti che tengono il motore sui banchetti! Vedrai che ti viene pi? facile!!! E NON FARE ASOLE come ti hanno suggerito!!! ;)[/quote]

Per? sul manuale c'? scritto proprio di mollare le viti sotto il telaio e di regolare la tolleranza, per? questa operazione non ? possibile!

Ciao

Inviato: (modificato)

"La distanza tra pignone e corona ? infatti corretta, il problema che il pignone della seconda ingrana la corona della prima e non riesco ad arrettrare il motore (sirio evo3) e la frizione ? montata con le tolleranze indicate sul manuale."


Non ? che hai montato i banchetti al contrario... :blush:

Modificato da Mago Zurl
Inviato:
la regolazione la fai dalle 4 viti sopra,quelle che tengono il motore al banchino,e' molto semplice farlo e questo sistema ti garantisce di non intraversare il motore e quindi lo scoronamento e' quasi impossibile.....


ti consiglio di serrare il banchino con il motore avvitato sopra ma non serrato
Inviato:
allora :premetto che posseggo la nt1 da 8 mesi e per regolare i pignoni con le corone
mollo le viti che fissano il motore al banchino e accoppio corone e pignoni e poi stringo
le viti e il gioco e fatto..saluti
Inviato:

[quote name='Burimpa' post='706226' date='Jan 28 2008, 01:43 PM']Grazie a tutti per le risposte. Cmq l'unica soluzione che ho trovato per risolvere il problema ? stato di ribassare di 1 mm il pignone.

Ciao[/quote]



:blink:

Inviato:
Nooooo...........
non toccare i pignoni!!

controlla la distanza, a frizione smontata, dalla cima del dado che stringe il volano alla fine dell'albero motore, probabilmente ? per quello che il pignone delle 2a tocca sulla corona della prima...
la quota deve essere fra 9,2 e 9,3 mm se non ricordo male, smonta la frizione lasciando attaccato il volano con il dado che lo blocca all'albero...
al pi? se non riesci ad andare sotto ai 9,3 ribassa il cono del motore, ma il pignone lascialo stare!!
Inviato:
[quote name='radioriodio' post='706421' date='Jan 28 2008, 06:01 PM']Nooooo...........
non toccare i pignoni!!

controlla la distanza, a frizione smontata, dalla cima del dado che stringe il volano alla fine dell'albero motore, probabilmente ? per quello che il pignone delle 2a tocca sulla corona della prima...
la quota deve essere fra 9,2 e 9,3 mm se non ricordo male, smonta la frizione lasciando attaccato il volano con il dado che lo blocca all'albero...
al pi? se non riesci ad andare sotto ai 9,3 ribassa il cono del motore, ma il pignone lascialo stare!![/quote]

Il pignone l'ho gi? ribassato con il tornio, ma questo non ha portata nessun problema, almeno per il momento.
La distanza dal dado alla fine del'albero ? 9.1 mm all'interno della tolleranza riportata dal manuale, poi per regolare la frizione ho messo 0.5 mm di rasamenti tra il cuscinetto ed il dado del volano.

Ciao e grazie dei suggerimenti
Inviato:

[quote name='Burimpa' post='707122' date='Jan 29 2008, 03:55 PM'][quote name='radioriodio' post='706421' date='Jan 28 2008, 06:01 PM']Nooooo...........
non toccare i pignoni!!

controlla la distanza, a frizione smontata, dalla cima del dado che stringe il volano alla fine dell'albero motore, probabilmente ? per quello che il pignone delle 2a tocca sulla corona della prima...
la quota deve essere fra 9,2 e 9,3 mm se non ricordo male, smonta la frizione lasciando attaccato il volano con il dado che lo blocca all'albero...
al pi? se non riesci ad andare sotto ai 9,3 ribassa il cono del motore, ma il pignone lascialo stare!![/quote]

Il pignone l'ho gi? ribassato con il tornio, ma questo non ha portata nessun problema, almeno per il momento.
La distanza dal dado alla fine del'albero ? 9.1 mm all'interno della tolleranza riportata dal manuale, poi per regolare la frizione ho messo 0.5 mm di rasamenti tra il cuscinetto ed il dado del volano.

Ciao e grazie dei suggerimenti
[/quote]

Non ? che hai modo di postare una foto circa il tuo problema??? Potrebbe essere pi? facile spiegarci... :blush:

Inviato:

Forse il tuo problema ? dovuto allo spessore che hai tr? motore e volano ?
Il con i Picco EVO3 ho dovuto aumentare ( 1 rondella) lo spazzio tr? VOLANO e Cuscinetto motore.
I pignoni andavano troppo dentro rispetto alle corone.

Per l'accoppiamento pignoni\corone usa le viti motore\castello.
Non sbagli neanche dopo morto. :applauso:

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