Vai al contenuto

Problema consumo eccessivo


Messaggi raccomandati

salve a tutti. vi spiego il problema, ho un vega pro2.1 originale, bel motore ma dai consumi eccesivi. Dopo vari tentativi di carburazione,regolazione frizione e sostituzione scarico mi sono stufato e ho deciso di costruirmi dei venturi intercambiabili al tornio CNC di vari diametri visto che in commercio non se ne trovano di tutte le misure. Secondo voi ho fatto la cosa giusta?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='jalesi' post='695437' date='Jan 11 2008, 08:08 PM']salve a tutti. vi spiego il problema, ho un vega pro2.1 originale, bel motore ma dai consumi eccesivi. Dopo vari tentativi di carburazione,regolazione frizione e sostituzione scarico mi sono stufato e ho deciso di costruirmi dei venturi intercambiabili al tornio CNC di vari diametri visto che in commercio non se ne trovano di tutte le misure. Secondo voi ho fatto la cosa giusta?[/quote]

:applauso: Secondo me hai avuto un'ottima idea! Meno aria...minor consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non s? se il motore in questione ha il problema congenito di consumare troppo!!! La soluzione da te adottata potrebbe aiutarti a consumare di meno, ma potresti avere anche meno prestazioni... Un'altra soluzione che potresti provare ? il Compensatore della Orion che si monta tra lo scarico e il serbatoio, sembra che dia dei buoni risultati!
Non s? se il motore ? nuovo o quasi, ma se avesse ad esempio molti litri potrebbe essere anche da cambiare l'accoppiamento: un accoppiamento finito, tende a non far pi? tenuta in camera di scoppio, quindi maggior consumo e maggior temperatura di esercizio.
Potresti anche controllare lo spessore di squish (distanza dal pistone al PMS alla parte pi? bassa del sottotesta): potrebbe essere anche scompresso, il che porterebbe ad un maggior consumo di miscela!
Magari prova a fare anche queste verifiche, portano via solo pochi minuti!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a tutti. il motore ? in ottime condizioni. Il problema del consumo lo ha avuto sempre. Ho controlato lo squish ed ? ok. Cmq studiando diverse geometrie del venturi non ho avuto grosse perdite. Mi sono rifatto ai venturi realizzati dalla ditta Capricorn,molto pi? lungo di quelli originali, quindi penso sia migliorato l'effetto venturi.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='jalesi' post='695833' date='Jan 12 2008, 01:38 PM']rispondo a tutti. il motore ? in ottime condizioni. Il problema del consumo lo ha avuto sempre. Ho controlato lo squish ed ? ok. Cmq studiando diverse geometrie del venturi non ho avuto grosse perdite. Mi sono rifatto ai venturi realizzati dalla ditta Capricorn,molto pi? lungo di quelli originali, quindi penso sia migliorato l'effetto venturi.[/quote]

Beh allora ottimo direi!!! :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. Spero di fare bene.Ora sto provando a revsionare le bielle andando a rifare le boccole , con un bronzo particolare che si chiama xantal. E' una lega costosissima, ma davvero resistente. vado ad alesare con un microutensile il diametro interno in modo tale di andare a recuperare i centesimi di usura sul bottone dell'albero. Li ho realizzati sia sui 3,5 che sui 2.1 per i miei amici pinokyosho e cronofs e fino ad ora hanno dato ottimi risultati. Nessuno mi ha ancora picchiato :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!

Ho conosciuto jalesi qui sul forum poco tempo fa e devo dire che fa dei lavori eccezionali sul tornio CNC e quindi per qualsiasi informazione o pezzi da produrre rivolgetevi a lui che sicuramente vi sapr? aiutare e risolvere i problemi...

In merito al venturi che ha costruito lui per il vega 2.1 ho potuto riscontrare anche io,paragonandoli a quelli di serie, che ci sono dei vantaggi in merito ai consumi e all'erogazione dei bassi perdendo un p? in allungo,ma nei circuiti che ci sono in zona con pochi allunghi ? un ottimo compromesso e vi consiglierei di provarlo.. ;)

Adesso sto provando le bielle che mi ha rifatto ad un novarossi 3,5cc per recuperare i giochi dell'albero,visto che il bottone ? 4,97, con lo Xantal cos? da avere il giusto gioco e devo dire che dopo 6 litri la biella ? ancora montata sul motore senza nessun cedimento,deformazione e consumo.Quindi ragazzi se volete farvi rifare la boccola al bottone di manovella contattatelo perch? spendere i soldini per una nuova biella e aver il bottone a 4,97 non ? un gran ch?..


:applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cronofs' post='695892' date='Jan 12 2008, 02:41 PM']Ciao!!

Ho conosciuto jalesi qui sul forum poco tempo fa e devo dire che fa dei lavori eccezionali sul tornio CNC e quindi per qualsiasi informazione o pezzi da produrre rivolgetevi a lui che sicuramente vi sapr? aiutare e risolvere i problemi...

In merito al venturi che ha costruito lui per il vega 2.1 ho potuto riscontrare anche io,paragonandoli a quelli di serie, che ci sono dei vantaggi in merito ai consumi e all'erogazione dei bassi perdendo un p? in allungo,ma nei circuiti che ci sono in zona con pochi allunghi ? un ottimo compromesso e vi consiglierei di provarlo.. ;)

Adesso sto provando le bielle che mi ha rifatto ad un novarossi 3,5cc per recuperare i giochi dell'albero,visto che il bottone ? 4,97, con lo Xantal cos? da avere il giusto gioco e devo dire che dopo 6 litri la biella ? ancora montata sul motore senza nessun cedimento,deformazione e consumo.Quindi ragazzi se volete farvi rifare la boccola al bottone di manovella contattatelo perch? spendere i soldini per una nuova biella e aver il bottone a 4,97 non ? un gran ch?..


:applauso::applauso:[/quote]
grazie crono fs.
per? se ti si sfonda il carter non te la venire a prendere con me quanti litri ci vuoi fare ancora con quella biella? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

SE mi si sfonda il carter Franc? vengo da te!!

Scherzo Franc?!!

Cmq per il momento nessun problema,poi me ne deve rifare un'altra perch? ho il pistone nuovo da montargli..

Poi Franc? per revisionare i cuscinetti Nova da 25,4 usati nessun problema te li faccio io con 8 euro..

:applauso::applauso::applauso:

:fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco secondo me ? la strada giusta anche perche i lavori che fai al tornio sono molto ben fatti tiipo la boccola della biella all'sts di pinuccio o come le boccole per gli ammo che hai fatto a me, 2 gare fatte e fino ad adesso non si sono mai sfilati e 0 giochi.
ECCEZZIUNAL VERAMENT!!!!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alessandro sempre a tua disposizione. la tecnica ? semplice estraggo la vecchia boccola e ne ricostruisco una ex novo in tolleranza con il bottone dell'albero. Per quanto riguarda i cuscinetti, ma come fai a revisionarli?
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mitici ricostruttori di bielle e cuscinetti,i lavori ke mi avete fatto vanno ancora alla grande................mi sono grattato :applauso::applauso::applauso: x ialesi quando ti decidi a farmi sti venturi con le misure.......giuste?,dai ke mi serve per domenica ad alife il mio sts 28 lo reclamaaaaaaaaa.ciao ingegnere....pinuccio. :fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Guaio' post='697995' date='Jan 15 2008, 10:20 PM']Pinuccio e stavolta come brindiamo ad Alife?
Mo vedo se rieesco a trafugare na bottiglia di oro giallo!
:lol::lol::lol::lol:[/quote]


roby,non ti preoccupare:per la mia prima truggy porto uno spumante dolce o brut????
fatemi sapere, no tutte due no, l'acqua ? poca e la papera nu galleggia!!!!!!!!!!!! :irlandeseubriaco2::irlandeseubriaco2::irlandeseubriaco2::distensioni: forza con gli allenamenti,si corrrrrrrreeeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Guaio' post='698072' date='Jan 15 2008, 11:37 PM']Pinuccioo per me non ci son problemi basta che ? alcolico tanto guida giggin!
PS un bel vinello delle tue zone non sarebbe male ad ora di pranzo ci riscaldiamo cosi la finale(per chi c'? andato)sar? bella movimentata!ahahaha[/quote]


buonaidea....porto un bel vinelloooooooo montepulciano.P.S. GUARDA COSA MI HA DATO STASERA FRANCESCOOOOOOOO JALESI,DUE BEI VENTURI PER IL MIO STS.......28 E 3.5
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pinokyosho' post='700204' date='Jan 18 2008, 09:09 PM'][quote name='Guaio' post='698072' date='Jan 15 2008, 11:37 PM']Pinuccioo per me non ci son problemi basta che ? alcolico tanto guida giggin!
PS un bel vinello delle tue zone non sarebbe male ad ora di pranzo ci riscaldiamo cosi la finale(per chi c'? andato)sar? bella movimentata!ahahaha[/quote]


buonaidea....porto un bel vinelloooooooo montepulciano.P.S. GUARDA COSA MI HA DATO STASERA FRANCESCOOOOOOOO JALESI,DUE BEI VENTURI PER IL MIO STS.......28 E 3.5
[/quote]
belli eh . ora voglio vedere domenica in gara quanti rifornimenti farai con quel forellino da 6? oh ogni tanto fermati a metterla che i miracoli ancora nn li faccio!!!!!!!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...