Vai al contenuto

Pulire il fango


Messaggi raccomandati

ragazzi....oggi sono andato a girare in pista ma era totalmente una fangaia..dopo una decina di giri sono arrivato al salto...ma prendendolo male sono saltato un p? storto e ho preso la rete rompendo un ammo e il servo sterzo...xr? oramai la macchina era sporca....ora mi chiedo come posso levare la palta incrostata....ho provato il pulitore della team orion....ma nn funziona molto...avevo pensato al wd 40...ma sono rimasto senza.....ho anche pensato di prendere levare l'elettronica, motore eandare all'auto lavaggio e lavarla li.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, cos? devi fare!!!
togli la piastra radio,il motore, e gli dai sgrassatore e acqua a palla!!
kiaramente appena finisci asciuga subito tutto per bene con l'aiuto di un compressore...
solo dopo, se vuoi fare il lavoro fatto bene, wd40 per lubrificare e lucidare il tutto...
ciaoooo
Link al commento
Condividi su altri siti

La devi fare PEZZO PEZZO... o altrimenti puoi buttare direttamente: le plastiche dei bracci(il fango si infiltra nei perni e devasta..), i cuscinetti(sii arrugginiscono), le coppie coniche idem...

oltretutto l'idropulitrice ? ottima in pista quando nn si ha tempo, ma spinge ancora di + il fango OVUNQUE!
Smontala, fidati di me.. fai un mazzo tanto ma risparmi...


P.S. io la faccio pezzo pezzo dopo ogni uscita... Modificato da ric-acciari
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ric-acciari' post='686365' date='Dec 27 2007, 08:51 PM']La devi fare PEZZO PEZZO... o altrimenti puoi buttare direttamente: le plastiche dei bracci(il fango si infiltra nei perni e devasta..), i cuscinetti(sii arrugginiscono), le coppie coniche idem...

oltretutto l'idropulitrice ? ottima in pista quando nn si ha tempo, ma spinge ancora di + il fango OVUNQUE!
Smontala, fidati di me.. fai un mazzo tanto ma risparmi...


P.S. io la faccio pezzo pezzo dopo ogni uscita...[/quote]

Quoto in pieno quello che tu dici Ric......e poi ai il modello sempre affidabile avendolo controllato pezzo per pezzo.

P.S. anche io la faccio pezzo pezzo dopo ogni uscita... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa, come gi? ti ? stato suggerito, smonta tutto pezzo per pezzo...

poi lavi le plastiche con acqua calda e sgrassatore
le parti in metallo con petrolio bianco

asciughi tutto e poi spruzzi sulle plastiche un p? di wd 40, senza esaggerare...

controlli tutti i cuscinetti...

rifai l'olio agli ammo e se necessario anche ai differenziali (io di solito li faccio dopo ogni uscita, ma ce chi preferisce farli ogni 2-3 uscite)

poi con calrma rimonti tutto e controlli i pezzi di facile usura, tipo boccole eccentriche, uniball, plastiche in genere...

fidati se fai cos? vedrai che il modello sar? sempre performante, ed in pi? riesci a farlo pronto per la domenica successiva...basta fare pratica...

poi il bello sta anche qu? nello smontare e rimontare...altrimenti che modellisti siamo??? ;)

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='m4rco_oFF' post='686452' date='Dec 27 2007, 11:53 PM']L'unica cosa, come gi? ti ? stato suggerito, smonta tutto pezzo per pezzo...

poi lavi le plastiche con acqua calda e sgrassatore
le parti in metallo con petrolio bianco

asciughi tutto e poi spruzzi sulle plastiche un p? di wd 40, senza esaggerare...

controlli tutti i cuscinetti...

rifai l'olio agli ammo e se necessario anche ai differenziali (io di solito li faccio dopo ogni uscita, ma ce chi preferisce farli ogni 2-3 uscite)

poi con calrma rimonti tutto e controlli i pezzi di facile usura, tipo boccole eccentriche, uniball, plastiche in genere...

fidati se fai cos? vedrai che il modello sar? sempre performante, ed in pi? riesci a farlo pronto per la domenica successiva...basta fare pratica...

poi il bello sta anche qu? nello smontare e rimontare...altrimenti che modellisti siamo??? ;)

Ciao e buon lavoro[/quote]
hai ragione....se no che modellisti saremmo....ma si.....via di pezzo x pezzo...meglio pulire tutto bene...cosi evito rischi...al max prima gli do una bella lavatina poi via a pulire un pezzo alla volta.....no?

Modificato da axis off
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente smonto sempre tutto pezzo pezzo, fango o non fango :lol:

L'unica volta che ho usato l'idropulitrice e wd40 a vagonate ho dovuto buttar via tutti i cuscinetti perch? erano tutti incastrati e arrugginiti... :mellow:

Modificato da TEOSOD
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi se faccio un'altra domanda all'interno di questa discussione gi? aperta ma la domanda ? molto attinente..
fatte le scuse passo alla domanda :blush: ....
Ma voi i vostri automodellini dopo l'uscita come cavolo li pulite... io lo smonto pezzo pezzo ma ci metto pi? di 8 ore a smontare pulire e rimontare e sinceramente mi rompe le palle... lo vorrei fare una volta al mese ma appena vedo la macchinina sporca non resisto e devo smontarla per farla tornare nuova...
Fatevi avanti.... compressore e wd 40 funziona??? non mi porta tutto lo sporco dentro i cuscinetti??? io lo sento usare a molti ma non l'ho mai usato per paura di fare danno soprattutto ai cuscinetti...
HELP............mi sono rotto di smontare tutto ogni volta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='SpiderPork' post='686618' date='Dec 28 2007, 01:27 PM']Perdonatemi se faccio un'altra domanda all'interno di questa discussione gi? aperta ma la domanda ? molto attinente..
fatte le scuse passo alla domanda :blush: ....
Ma voi i vostri automodellini dopo l'uscita come cavolo li pulite... io lo smonto pezzo pezzo ma ci metto pi? di 8 ore a smontare pulire e rimontare e sinceramente mi rompe le palle... lo vorrei fare una volta al mese ma appena vedo la macchinina sporca non resisto e devo smontarla per farla tornare nuova...
Fatevi avanti.... compressore e wd 40 funziona??? non mi porta tutto lo sporco dentro i cuscinetti??? io lo sento usare a molti ma non l'ho mai usato per paura di fare danno soprattutto ai cuscinetti...
HELP............mi sono rotto di smontare tutto ogni volta :([/quote]

Il metodo del wd40+compressore ? sicuramente il pi? veloce, per? l'inconveniente ? che a volte lo sporco non se ne va ma si accumula...io comunque sia, a fine gara un bella spruzzatina la do, poi a casa smonto tutto e pulisco singolarmente con chante claire+acqua e successivamente wd40... :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

si avete ragione al 100%.. io volevo sapere un modo veloce e sano per pulirla.. che poi prima di una gara e minimo una volta al mese la smonto pezzo pezzo come fatto fino ad oggi ? normale...
Avete suggerimenti in merito??? io del compressore ho la paura citata su. cio? che mi entra sporco nei cuscinetti...
Link al commento
Condividi su altri siti

nn crdo che entri lo sporco nei cuscinetti...xr? bo...in ogni caso...io ho iniziato la mia pulizia....un pezzo alla volta...tanto sono fermo x il servo rotto....quindi posso fare tutto con calma...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui!
Proprio il post che cercavo! eheheh..dopo un mezzo giro di puro fango per la mia macchinina questa sera ho cominciato a smontarla tutta!! L'unico problema ? che non sono sicuro se la sto rimontando bene, cio? non so se e dove usare grassi, quanto stringere le viti, e dove usare il frenafiletti!
Link al commento
Condividi su altri siti

be...il grasso di sicuro nei differenziali.....poi....invece il frena filetti....solo sulle viti che sono sicuro che si svitano....vedi ad esempio quelle che vanno ad avvitarsi su parti in metallo...ma ultimamente mi capita di doverlo mettere anche sulla vite che tiene la piastra servi che avvita nella plastica...la continuo a perdere.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...