Vai al contenuto

Farsi la benzina da s


Messaggi raccomandati

[size=3]cosa consigliate di mettere per farsi la benzina al 25 % [/size]

1102 Roga Olio di Ricino
Lubrificante Olio di Ricino Degommato e Deacidificato.

BC 175 Klotz Olio Ricino
Impropriamente conosciuto come 'Olio di Fagiolo' ? in realt? un olio di ricino molto sofisticato. Purificato, degommato e rinforzato. Il suo film ? 2 volte pi? resistente del ricino tradizionale. Consigliato in miscelazione con i sintetici in rapporto 80/20 70/30 50/50.

KL100 Klotz Olio Semisintetico
Olio lubrificante semisintetico addizionato con olio di ricino KLOTZ di prima scelta (80/20). Ottimo lubrificante per qualsiasi applicazione.

KL198 Klotz Olio Sintetico
Olio lubrificante sintetico adattissimo per miscele a base di metanolo. Ottimo lubrificante per tutti gli impieghi particolarmente gravosi ed elicotteri.
Link al commento
Condividi su altri siti

3% di BC175 (Ricino) e 7% di KL200 (Sintetico). Oppure sempre 3% di BC175 e 7% di JP4 Racing (Sintetico).
Chiaramente poi devi aggiungere 25% di Nitrometano e 65% di Alcool metilico, ma questo immagino che lo sai gi? ;)

Ps. Speriamo che non arrivi...

Modificato da steelblade
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' post='684553' date='Dec 23 2007, 01:04 AM']3% di BC175 (Ricino) e 7% di KL200 (Sintetico). Oppure sempre 3% di BC175 e 7% di JP4 Racing (Sintetico).
Chiaramente poi devi aggiungere 25% di Nitrometano e 65% di Alcool metilico, ma questo immagino che lo sai gi? ;)

Ps. Speriamo che non arrivi...[/quote]

non arrivo dove ?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ale73' post='684567' date='Dec 23 2007, 04:27 AM']Secondo me considerando pro e contro di farsela da soli ? meglio lasciar perdere e comprarla gi? pronta.[/quote]
Io la pensavo come te finch? non l'ho provata fatta da un amico .... ero per buttare il motore nel campo xch? non si lasciava carburare e non andava (avevo la Top della Runner...) , provato l'altra miscela e sono rimasto a bocca aperta !!! Il motore cantava ..... Solo che da quel che ho capito non c'era un olio klotz assieme al ricino , bhooo ... cmq se vengono fuori miscele in quel modo ne pu? valere la pena a farsela !!
Link al commento
Condividi su altri siti

discorso lungo....anzi lunghissimo.se fai una ricerca trovi praticamente tutto


bc 175( ricino) + jp4 racing( sintetico) per le percentuali bisogna vedere dove la usi

per il pista si puo' partire da un 8% di solo bc 175 a scendere 7+1...6+2..fino a trovare quella piu' idonea al tipo di motore che stai usando, tenendo sempre sotto controllo prestazioni e temperatura......Se poi non si la pazienza di provare ..e riprovare, ci sono come sappiamo quelle gia belle pronte, c'? solo l'imbarazzo della scelta..... e del portafoglio

ciao

p.s. mi associo a steel..... :):D

Link al commento
Condividi su altri siti

farsi la mix in casa puo essere bello se si ha la pazienza di provare e riprovare varie formulazioni....ma se come me,uno nn ha voglia di fare tanti esperimenti,compra quella gia pronta,ed ? a posto.....o no?
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che trovarla bella e pronta e una cosa comoda ma se usiamo dei bei motori dove si chiede un certo regime ,devo dire che farsi la mix in casa non ? del tutto sbagliato .Io considerando che lacompro insieme ad un amico e ne faccio circa 5 litri per volta quindi in max due setttimane va consumata posso stabilire se ho bisogno piu o meno di nitro o olio in base alla temperatua tasso di umidita e pressione atmosferica presente nell'aria certo che di base ho la mia formula 67/8/25 ma se capisco che non va preparo di conseguenzailquantitativo che devo usare e cosi ho sempre una temperaturacostante del motore e un andamento poco variabile insomma ci perdo il tempo e mi piace
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' post='684553' date='Dec 23 2007, 01:04 AM']3% di BC175 (Ricino) e 7% di KL200 (Sintetico). Oppure sempre 3% di BC175 e 7% di JP4 Racing (Sintetico).
Chiaramente poi devi aggiungere 25% di Nitrometano e 65% di Alcool metilico, ma questo immagino che lo sai gi? ;)

Ps. Speriamo che non arrivi...[/quote]
e per l'1/10 cosa mi dici?????dipende cmq dai motori che si usano no??? :applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

per i kart, la mix del sabato la mettono da parte per lavare pezzi,
e la domenica la mix la preparano fresca la mattina e fresca per la finale.
ci sar? un motivo.
io la preparo la mattina se vado a una gara, e se ne avanzo, al massimo
la uso nei 2-3 giorni successivi, e la differenza la sento.
con la mix di giornata, il motor na cannonata :fajepaura:
ciao
filiberto

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pizzataxi' post='684555' date='Dec 23 2007, 03:21 AM'][quote name='steelblade' post='684553' date='Dec 23 2007, 01:04 AM']
Ps. Speriamo che non arrivi...[/quote]

non arrivo dove ?
[/quote]

Non era riferito a te.

[quote name='nik' post='684643' date='Dec 23 2007, 02:08 PM']p.s. mi associo a steel..... :):D[/quote]

Vedi che qualcuno mi ha capito! ;)

[quote name='lekabel' post='684713' date='Dec 23 2007, 04:22 PM']e per l'1/10 cosa mi dici?????dipende cmq dai motori che si usano no??? :applauso::applauso:[/quote]

Sull'1/10 uso pi? o meno gli stessi componenti che ho detto sopra (tranne le q.t? di nitro e alcool, dovendo farla al 16% ;) ). Come sintetico uso solamente il JP4, a volte aumento di un punto percentuale la quantita di ricino e diminuisco il sinth a seconda del motore e del periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'1/10 uso pi? o meno gli stessi componenti che ho detto sopra (tranne le q.t? di nitro e alcool, dovendo farla al 16% ;) ). Come sintetico uso solamente il JP4, a volte aumento di un punto percentuale la quantita di ricino e diminuisco il sinth a seconda del motore e del periodo.
[/quote]


thanks e auguri! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

poich? tendo a miscelare con la percentuale di olio massima che accetta il motore
ovvero fr? il 7,75 e l'8,75 col mix di olii che adopero, gi? dopo tre giorni mi d? l'impressione di legare di pi?
e di scaldare qualcosa di pi?, oltre a cambiare leggermente il rumore.
col 7 di olio si sente molto meno il fenomeno, ma lo ritengo troppo poco.
questo ? quanto ho tratto dall'esperienza e comunque ? una questione su cui
avrei piacere di avere dati certi sul degrado del potere lubrificante dell'olio dopo
la miscelazione.
ciao filiberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo si possa parlare di "DEGRADO" dopo la miscelazione!!!

Se cos? fosse dovremmo avere tutti i motori ROTTI!!!

Dai Pisolo.....cio?....uno guarda quell'albero motore del tuo avatar e si f? una bellissima idea di te,...ma se poi scrivi queste cose..... :wacko:

Poi...non s?: se magari usi degli additivi che precipitano,...beh...quella ? un'altra storia!!!

Il massimo che potresti avere come degrado nel tempo,....ma NEL TEMPO, e non dopo 5 giorni,....? la scissione della PARAFFINA contenuta nel ricino,...se il ricino non ? dei migliori,...e dopo un bel p? di tempo potrai notare delle foglioline che galleggiano nella miscela,...ma che non fanno assolutamente alcun danno ai motori!!!

Io starei solo pi? attento a lasciare ben tappata la lattina, ..e poi starei attento nel tenerla al riparo dalla luce: IGROSCOPIA E FOTOREAZIONE sono gli unici nemici della miscela!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='giompdel' post='684908' date='Dec 23 2007, 10:13 PM']quindi secondo te si sente la differenza tra una mix di 5 gironi e una fresca?[/quote]

u? giov? guarda che c'? gente che sente la differenza del grado di umidit? io in pista ho visto gente col barometro!mica caxxi!

ciao ciao

Luca
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='miniracincar' post='685228' date='Dec 24 2007, 02:36 PM'][quote name='giompdel' post='684908' date='Dec 23 2007, 10:13 PM']quindi secondo te si sente la differenza tra una mix di 5 gironi e una fresca?[/quote]

u? giov? guarda che c'? gente che sente la differenza del grado di umidit? io in pista ho visto gente col barometro!mica caxxi!

ciao ciao

Luca
[/quote]


MI sa' un po' da C.S.I. forse se ? cosi' si va un po' oltre la norma
capisco se quelli che hai visto erano produttori di mix altrementi no comment :ph34r::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='miniracincar' post='685228' date='Dec 24 2007, 02:36 PM'][quote name='giompdel' post='684908' date='Dec 23 2007, 10:13 PM']quindi secondo te si sente la differenza tra una mix di 5 gironi e una fresca?[/quote]

u? giov? guarda che c'? gente che sente la differenza del grado di umidit? io in pista ho visto gente col barometro!mica caxxi!

ciao ciao

Luca
[/quote]


Il barometro???? magari volevi dire IGROMETRO??? :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho espresso un' opinione ben solida nei miei concetti,
sono d'accordo anche io che non si rompono motori se la miscela
ha una settimana o un mese,
forse la mia ? pi? un'abitudine che una necessit?,
ma comunque noto che gi? dopo qualche giorno la mix
non ? pi? perfettamente trasparente ma leggermente opaca.
non sono in grado di esporre analisi al riguardo e neanche sono interessato
a condurre sperimentazioni su eventuali inibitori antiossidanti
che presumo siano pane per chi la mix la confeziona per altri.
non avendo fr? l'altro accesso a dati certi sulla reazione di un mix
che comprende olio di ricino, olio sintetico, alcool e [u]nitrometano[/u]
mi limito a fare ci? che considero il massimo per i miei motori.
saluti filiberto

p.s. ringrazio teresa per l'apprezzamento del mio avatar
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,...Pisolo,...ho pensato che l'albero raffigurato nel tuo avatar fosse opera tua,...e non credo di essermi sbagliato,...per cui ritienilo tranquillamente un complimento perch? si tratta di una bella realizzazione. :applauso:
Ora,...dato che noto che sei abbastanza tecnico, vorrei dirti che ? corretto quello che dici,...ma fino ad un certo punto,...perch? non devi pensare che TUTTI utilizzano inibitori/additivi e cazzate varie nelle miscele.....
E' corretto anche dire che dopo qualche giorno la miscela pu? perdere la sua trasparenza,...la sua cristallinit?,...ma quello ? dato appunto dalla scissione della paraffina dal ricino...ed ? del tutto fisiologico!!!
L'unico problema che si pu? venire a creare ? l'intasamento o addirittura la formazione di un tappo di paraffina all'imbocco dell'ingresso carburante sulla torretta dello spillo del massimo,...e questo potrebbe anche portare il motore a non aspirare miscela,...con conseguente non partenza del motore stesso.
A questo punto basta aspirare un p? dal tubo e si libera il passaggio miscela!

Per tutto il resto ritengo che se si usa miscela di qualit?,...i motori ringrazieranno!!!

Poi,...per finire,....sento che in tanti parlano di "miscele che bruciano per davvero"........
Mah.....io sono molto scettico su queste cose, ... e vorrei proprio provarle le miscele che bruciano per davvero,....per poi paragonarle alle MIE miscele,...che CREDO brucino un p? di pi?!!!

Sono sempre disponibile al confronto,...con i fatti, per?,...non con le parole!!!
Ah...io parlo di miscele fatte con metanolo, olio e nitro,....e non di quelle porcherie additivate di acetone e altre schifezze che distruggono i motori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi diverto da pi? di 40 anni con gli aeromodelli ora un p? meno, ma vi garantisco che ho adoperato la stessa stagna di miscela anche dopo un anno, forse non sar? bravo o pignolo come voi ma non ho sentito la differenza. Anche quella che comprate in negozio non pensate che sia di giornata e neanche di mesata ma sicuramente non ? peggiore di quella fatta in casa di giornata. Poi c'? chi dice che ? meglio il vino invecchiato e chi preferisce il vino di annata. Qual'? il componente che in una stagna ben chiusa anche dopo un mese perde cos? tanta efficacia da essere notato ? Voglio fare una prova con alcuni piloti facendogli provare la miscela fatta non 5 giorni prima ma due mesi prima e quella fatta il giorno stesso senza dire qual'?, sono pronto a scommettere che non indovinano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...