Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
[quote name='Rivettone' post='682329' date='Dec 19 2007, 12:23 PM'][quote name='Ludwig' post='682319' date='Dec 19 2007, 12:13 PM']Senti nn so cosa fai tu nella vita e nn mi interessa, ma i miei termini sono pi? che appripriati dato che, anche se ? antipatico dirlo, ho una laura in Fisica.
Ha disposizione
Enrico[/quote]

Massimo rispetto per la tua Laurea... Purtroppo quel "[b]H[/b]a disposizione" sottende ad un cattivo uso della stessa (tralasciamo i "probabili" errori di battitura).

Se accetti il parere degli altri NON laureati, anche a me i tuoi termini sono sembrati tutto fuorch? appr[b]o[/b]priati... O perlomeno impropri.
Buon Natale
[/quote]

Studiati un po' di Fisica dello Stato Solido invece di fare lo studentello ironico per un errore di battitura.
  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

[quote name='Ludwig' post='682418' date='Dec 19 2007, 03:21 PM'][quote name='Rivettone' post='682329' date='Dec 19 2007, 12:23 PM'][quote name='Ludwig' post='682319' date='Dec 19 2007, 12:13 PM']Senti nn so cosa fai tu nella vita e nn mi interessa, ma i miei termini sono pi? che appripriati dato che, anche se ? antipatico dirlo, ho una laura in Fisica.
Ha disposizione
Enrico[/quote]

Massimo rispetto per la tua Laurea... Purtroppo quel "[b]H[/b]a disposizione" sottende ad un cattivo uso della stessa (tralasciamo i "probabili" errori di battitura).

Se accetti il parere degli altri NON laureati, anche a me i tuoi termini sono sembrati tutto fuorch? appr[b]o[/b]priati... O perlomeno impropri.
Buon Natale
[/quote]

Studiati un po' di Fisica dello Stato Solido invece di fare lo studentello ironico per un errore di battitura.
[/quote]

Penso che l'appellativo "studentello ironico" fosse rivolto a me.. Colui che hai quotato non ? uno "studentello" come me..

Prendo esempio da Mago Zurl? e non leggo la maleducazione..

Ma dato che ovviamente mi posso sbagliare, se davvero esiste questa propriet? ti sarei grato se me la spiegassi, in particolare mi facessi capire la differenza tra plasticit? e "non memoria" elastica.
Il mio discorso non ? ironico come purtroppo ti ho fatto intendere, te ne sarei grato, davvero! ;)

Inviato:

[quote name='Riddick87' post='682433' date='Dec 19 2007, 03:54 PM'][quote name='Ludwig' post='682418' date='Dec 19 2007, 03:21 PM'][quote name='Rivettone' post='682329' date='Dec 19 2007, 12:23 PM'][quote name='Ludwig' post='682319' date='Dec 19 2007, 12:13 PM']Senti nn so cosa fai tu nella vita e nn mi interessa, ma i miei termini sono pi? che appripriati dato che, anche se ? antipatico dirlo, ho una laura in Fisica.
Ha disposizione
Enrico[/quote]

Buon Natale
[/quote]

[/quote]

Penso che l'appellativo "studentello ironico" fosse rivolto a me.. Colui che hai quotato non ? uno "studentello" come me..

Prendo esempio da Mago Zurl? e non leggo la maleducazione..

Ma dato che ovviamente mi posso sbagliare, se davvero esiste questa propriet? ti sarei grato se me la spiegassi, in particolare mi facessi capire la differenza tra plasticit? e "non memoria" elastica.
Il mio discorso non ? ironico come purtroppo ti ho fatto intendere, te ne sarei grato, davvero! ;)
[/quote]
E' rivolto a "Rivettone" nn a te, vi ripeto prendetevi un bel libro sui fondamenti di fisica dello stato solido e guardatevi la memoria di forma.

Inviato:
[quote name='lim' post='682395' date='Dec 19 2007, 02:32 PM']gi?, il problema dell'incollaggio non sarebbe appunto da sottovalutare, si pu? tranquillamente per? fare (sto seguendo giusto in questo periodo un progetto x un portellone fiat in materiale polimerico+alluminio) utilizzando giusti primer e adeguati adesivi, es a base poliuretanica, capaci di sopportare le differenti dilatazioni termiche dei 2 materiali.
in ogni caso comunque la memoria dei materiale ? un altro fenomeno e al massimo si verifica su alcune tipologie di leghe non metalliche, appunto i materiali ad effetto memoria. Il ritorno ad uno stato non deformato dopo aver tolto un carico ? un fenomeno elastico come gi? spiegato alla grande al gufo.
poi, trattandosi di composito CF, si dovrebbe parlare di comportamento viscoelastico avendo a che fare con una resa polimerica, ma il tutto si complica ancora di pi?, ma se vogliamo essere chiari...
gufo tu di cosa ti occupi?[/quote]
mi occupo di sicurezza sul lavoro , organizzazione et similia....
Inviato: (modificato)
Ok, comunque son curioso e pur non avendo un libro di fisica solida, ho cercato in rete..

Da questo [url="http://www.ing.unitn.it/~colombo/NITI/sma.htm#sma1"]LINK[/url], che vi porta alla pagina di un professore universitario, ho capito qualcosa, e qualcos'altro qui: [url="http://www.technosprings.com/ita/materials.html"]LINK2[/url]
Correggimi se sbaglio..
Le leghe d'alluminio come l'ergal 7075t6 o la fibra di carbonio, non sono materiali a memoria di forma.. Solo alcuni specifici materiali come le leghe NiTi sono materiali a memoria di forma..
E' cos Modificato da Riddick87
Inviato:

ok grazie x la precisazione gufo ;)
da quanto so io...
effetto memoria = trasformazione di fase (metalli)
comportamento elastico-plastico = riarrangiamento struttura molecolare
l'effetto del recupero a memoria ? simile ad un comportamento elastico, ma non ? la stessa cosa, ed ? detto superelasticit? se non ricordo male, avevo visto giusto qualche accenni in un corso.
l'effetto memoria ? davvero un comportamento interessante, cercatevi in rete dei filmati!

Inviato:
io mi ricordo una montatura occhiali che ci era stata mostrata in universit? come esempio, era spettacolare come ritornava perfettamente in forma anche dopo averla torturata! non so per? ora che sviluppi abbiano questi materiali...
Inviato:

L'effetto memoria di forma, da quanto ho letto in rete, ? stato scoperto come effetto della trasformazione di fase (austenitico-martensitica) e questo ha effetto con un ampia gamma di metalli..
Esso, per alcuni particolari metalli, funziona anche con semplice carica e scarica dello sforzo, in questo caso ? detto appunto superelasticit?.
Nel campo modellistico, non mi risulta siano impiegati materiali superelastici.. deformazioni fino al 15% sarebbero davvero enormi.. :blink:

Inviato:

[quote name='Ludwig' post='682418' date='Dec 19 2007, 03:21 PM'][quote name='Rivettone' post='682329' date='Dec 19 2007, 12:23 PM'][quote name='Ludwig' post='682319' date='Dec 19 2007, 12:13 PM']Senti nn so cosa fai tu nella vita e nn mi interessa, ma i miei termini sono pi? che appripriati dato che, anche se ? antipatico dirlo, ho una laura in Fisica.
Ha disposizione
Enrico[/quote]

Buon Natale
[/quote]

[/quote]

Due "tacche" di freno sono consigliate... <_<

Se i laureati sono tutti cos? sono felice di non esserlo. La maleducazione non ha mai giustificazione.
Una persona di cultura dovrebbe saperlo... In ogni caso CERTO DELLA TUA COMPETENZA, ti ringrazio dell'invito ma non ho bisogno di leggermi una mappazza di testo di fisica per "mandare" un macchinino. E nemmeno mi toccher? laurearmi per scendere in pista.

Dette queste poche parole posso confermarti che sono certamente IRONICO, volutamente PUNGENTE e naturalmente SARCASTICO.
Per? anche da NON laureato uso la lingua italiana in modo corretto senza seminare h,k, kazzi e mazzi in giro per un discorso in modo da non essere frainteso. Basta che fai uno sforzo anche tu... La CREDIBILITA' ? la forma migliore del rapporto Web.

Felicitazioni e rinnovo gli auguri.

Inviato:

[quote name='il-gufo' post='683490' date='Dec 20 2007, 10:49 PM']complimenti a riddick per il nuovo avatar... acer racing vero? :P[/quote]

Vedi che il gufo ? sempre attento ai piccoli particolari!? :D

Come ho gi? detto, io opto per gli avid, ma gli acer hanno un suo perch?.. :P

Inviato: (modificato)

[quote name='Riddick87' post='683536' date='Dec 21 2007, 12:16 AM'][quote name='il-gufo' post='683490' date='Dec 20 2007, 10:49 PM']complimenti a riddick per il nuovo avatar... acer racing vero? :P[/quote]

Vedi che il gufo ? sempre attento ai piccoli particolari!? :D

Come ho gi? detto, io opto per gli avid, ma gli acer hanno un suo perch?.. :P
[/quote]
porcello! :P

a proposito di particolari.... stessa provincia.... :rolleyes:

Modificato da il-gufo
Inviato:

e' gia un po che non apro questo post perche mi ero ripromesso di non scrivere piu niente dopo aver ripetuto varie volte che il carbonio se lavorato in modo da avere flessibilita' flette piu di materiali come ergal e alluminio.
vedendo sempre il titolo del post nelle prima posizioni di "discussioni varie" ho voluto leggere alcuni post scritti dopo il mio ultimo.....

ancora siete a discutere della flessibilita' plasticita' ecc ecc laure studi ecc

io ho studiato poco,ho un officina dove modifico e costruisco moto da 0 e posso dirvi che studiare fa male!

sono 15 anni circa che lavoro con alluminio acciaio carbonio kevlar resine ecc

io ho gia dimostrato in foto che il carobio flette di piu rispetto a ergal e alluminio mentre da quello che leggo tutti siete contrari a questo dato di fatto perche gli studi vi dicono il contrario.....

avete mai pensato di provare e mettere in atto le cose che studiate per verificare ?

a volte una semplice prova pratica e' superiore a studiare perche realmente si possono vedere gli effetti

io aspetto ancora una foto di un pezzo di alluminio dello spessore che scegliete che fletta quanto il carbonio che vi ho mostrato in foto "non studiato per flettere quindi si puo' avere maggiori flessioni volendo"

un pezzo di ergal o alluminio per portarlo a questo punto ha bisogno di uno sforso maggiore e una volta portato a tale curvatura non torna piu dritto

plasticita' elasticita bla bla bla.......

6 pagine di discorsi e niente fatti

ora rispondete pure incazzati .......fate.......ma dimostrate! :wfiga:

Inviato:

Se provi a guardare indietro mi sembra che ? stato scritto..

Un telaio di tali dimensioni in ergal di un certo tipo avr? certe caratteristiche.

Se uno ti dice ho un telaio di tali dimensioni in fibra di carbonio, di come si comporta quel telaio non sai nulla!
Perch? un pezzo in fibra di carbonio ? anisotropo (diversa resistenza e flessibilit? nelle varie direzioni) e gli puoi dare la resistenza e la rigidit? voluta lungo la direzione voluta, a seconda della direzione delle fibre, della matrice di fibre usata, della resina usata ecc.

Sono cose gi? scritte indietro e che tu saprai sicuramente meglio di noi visto che ci lavori. ;)

Poi se guardi bene, si ? parlato anche di altro..

Una cosa per? mi vien da dire sulla mascherina da naked super flessibile che hai inserito.. Io ho la convinzione (? mia, non so dicendo che ho ragione) che quella mascherina se sollecitata come dici tu (grande flessione) resista a pochi cicli, ovvero non abbia un limite di fatica, e resista un certo numero di cicli, tra l'altro un numero esiguo. In parole spicciole, dopo qualche centinaio di flessioni, secondo me si cricca.
Secondo te no!?

@Gufo: me n'ero gi? accorto che eri delle mie parti, solo io l'elettrico non so nemmeno cosa sia.. :P Se non sbaglio nella pista di Villaverla ci sei gi? venuto, a parte altri posti, quando c'? una gara l? ci sono quasi sempre..

Inviato:

[quote name='il-gufo' post='683697' date='Dec 21 2007, 10:41 AM']non capisco perch? scrivere io non ho studiato ecc ecc.... che te ne viene in tasca?[/quote]

te scrivi cose solo se ti vengono in tasca?

questa proprio non l'ho capita ma ripeto io non ho studiato ;)

Una cosa per? mi vien da dire sulla mascherina da naked super flessibile che hai inserito.. Io ho la convinzione (? mia, non so dicendo che ho ragione) che quella mascherina se sollecitata come dici tu (grande flessione) resista a pochi cicli, ovvero non abbia un limite di fatica, e resista un certo numero di cicli, tra l'altro un numero esiguo. In parole spicciole, dopo qualche centinaio di flessioni, secondo me si cricca.
Secondo te no!?

no ,si cricchera' solo quando subisce una maggiore flessione di quella che io gli ho dato in foto e cioe' il punto di rottura

su na moto ,su un auto tutte le parti di carrozzeria subiscono costantemente flessioni ,specialmente sulle nostre strade che sono piene di buche,molte case costruttrici usano materiali come resina carbonio ecc e non si criccano mai perche concepite per arrivare a flettersi sensa arrivare al punto di rottura

e' molto piu facile su un auto vera molto rigida che si cricchi la lamiera

ti faccio un esempio dove ho una cultura

lancia delta evoluzione

si criccava sui montanti ,sotto il parabrezza anteriore
nei rally venivano usati speciali fazzoletti di rinforzo proprio per non farla cedere in quei punti
sempre nei rally molte parti di carrozzeria erano in carbonio o kevlar e non subivano rotture per via della flessione

Inviato:
[quote name='elettroshok' post='683715' date='Dec 21 2007, 11:02 AM']no ,si cricchera' solo quando subisce una maggiore flessione di quella che io gli ho dato in foto e cioe' il punto di rottura

su na moto ,su un auto tutte le parti di carrozzeria subiscono costantemente flessioni ,specialmente sulle nostre strade che sono piene di buche,molte case costruttrici usano materiali come resina carbonio ecc e non si criccano mai perche concepite per arrivare a flettersi sensa arrivare al punto di rottura

e' molto piu facile su un auto vera molto rigida che si cricchi la lamiera

ti faccio un esempio dove ho una cultura

lancia delta evoluzione

si criccava sui montanti ,sotto il parabrezza anteriore
nei rally venivano usati speciali fazzoletti di rinforzo proprio per non farla cedere in quei punti
sempre nei rally molte parti di carrozzeria erano in carbonio o kevlar e non subivano rotture per via della flessione[/quote]

Mah..

Ti chiedo una curiosit?.. Nella mascherina che hai inserito, immaginando la matrice di fibre che c'? dentro nella posizione in cui l'hai fotografata.. Non ci sono fibre orizzontali vero!? Saranno per lo pi? in posizione da bucare lo schermo!?
Inviato:
[quote name='il-gufo' post='683741' date='Dec 21 2007, 11:41 AM']vedo che sei un povero di spirito.... te ne viene in tasca = perch? lo fai???

metafore, analogie ecc ecc.... non esistono per te?[/quote]

si magari quando la frase visto che scritta e' accompagnata da una faccina per capire con che tono e' impostata la frase
Inviato:

[quote name='elettroshok' post='683751' date='Dec 21 2007, 11:50 AM']non me ne viene nulla in tasca ;):D:D

per questo avevo anche lasciato perdere il post per un po ;)[/quote]
farai strada in politica.... non hai ancora veramente risposto :rolleyes:

Inviato:

[quote name='il-gufo' post='683780' date='Dec 21 2007, 12:32 PM'][quote name='elettroshok' post='683751' date='Dec 21 2007, 11:50 AM']non me ne viene nulla in tasca ;):D:D

per questo avevo anche lasciato perdere il post per un po ;)[/quote]
farai strada in politica.... non hai ancora veramente risposto :rolleyes:
[/quote]

come no ,mi hai chiesto che me ne viene in tasca......e ho risposto....."niente"

se questa non e' la risposta alla tua domanda non ho capito la domanda :wacko:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...