Vai al contenuto

Motore rally!


Messaggi raccomandati

Saaaalve, fra non molto dovrei prendere un nuovo motore da rally... con 200€ o pochissimo di pi? devo trovare motore e marmitta!
Impresa ardua, vero? :lol:
Ora, ho visto che esistono due versioni del novarossi n21r: una diciamo "normale" e poi c'? la versione 2001.
Riporto le caratteristiche

[b]N21R[/b]:
Cilindrata:3.49 cm.
Potenza massima: 2.00 hp
R.P.M. 30.000 rpm
Regime di utilizzo: 6.000 ? 35.000 rpm
Alesaggio x corsa: 16.42 mm x 16.42 mm
Travasi nr.5
Tipo pistone: pressofuso
Albero: ? 13 mm
Tipo di albero: SG
Tipo di candela: Turbo
Carburatore: in nylon, ? 9 mm, singola regolazione

[b]N21R 2001 Rally 7 luci turbo
[/b] Cilindrata: 3,49cc.
Potenza massima: N/D
R.P.M. (M.P.) : N/D
Regime di utilizzo: 6.000? 43.800 rpm
Alesaggio x corsa: 16.26mm x 16.80mm
Travasi nr. 7
Tipo pistone: Pressofuso
Albero ?: 14mm.
Tipo di albero: SG
Tipo di candela: Turbo
Carburatore: in Nylon, con venturi intercambiabile(9)
Cuscinetto posteriore: Nuovo tipo 25,80

La versione 2001 ? quindi un corsa lunga, con un regime massimo pi? elevato di quasi 9000 giri/m
Altre differenze... il secondo ha 7 luci, albero da 14mm (anzich? da 13mm), carburatore con venturi intercambiabile che ritengo molto utile...
Fra i due secondo voi ? decisamente meglio il secondo?
Ho notato leggendo qua e l? che entrambi i motori sono "assemblati" con materiali invenduti e che addirittura pu? capitare di trovare due motori uguali ma... diversi... :blink: o sbaglio?
Che differenze comporta l'albero da 14mm? Aumenta il regime di rotazione? Ma aumentano anche i consumi... no?
Albero SG che significa?
Ho trovato sul sito della novarossi l'esploso dell'n21r.... ma non trovo quello del 7 luci.

Poi ci sarebbe il Sirio/Collari R5, mi ? stato consigliato ma anche sconsigliato perch? a quanto pare i motori con accoppiamento AAC risultano un po' pi? delicati, soprattutto per il rally, che dite?

Cmq... sto scrivendo gi? troppo... :rolleyes:

Ciaoooo

P.S. Ovviamente se avete altri suggerimenti, su altri motori, ben vengano!

Modificato da ritchiedriver
Link al commento
Condividi su altri siti

L'N21R lascialo stare, motore di vecchissima concezione.

Invece l'N21R 2001 (o anche il 2002) non sono malaccio, accoppiamento e carter Race, carburatore con venturi sostituibile, albero da 14, etc.
L'unico vero limite di questo motore ? l'albero non particolarmente lavorato, infatti ha il foro d'adduzione abbastanza ridotto e non ha ne virgola ne spalla alleggerita. A quel prezzo comunque non riesci a trovare nulla di meglio.

Anche l'R5 Sirio/Collari (o il similare Sirio RE che invece monta accoppiamento ABC) non ? male, l'ho avuto e come prestazioni direi che va forte in alto, un p? lento in basso. Ha una temperatura di esercizio particolarmente bassa, dovuta anche all'enorme testa di derivazione buggy che monta. Come durata non ti so dire, dato che ho avuto due problemi durante l'uso di questo motore che ne hanno accorciato di molto la vita. Probabilmente senza questi problemi il motore avrebbe avuto una durata pi? che accettabile.

Da considerare che l'accoppiamento AAC se trattato bene (filtro pulito e oliato e temeratura d'esercizio non troppo alta, come del resto anche con accoppiamento tradizionali ABC) non ha particolari problemi col rally.

Io comunque fra i due prenderei il Nova.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, l'albero da 14mm migliora l'affidabilita' e al tempo stesso la possibilita' di prepararlo.

i giri a cui tut ti riferisci, non sono giri massimi, bensi' regime d'utilizzo, vuol dire che il 7t da rally "dovrebbe" spingere in ugual maniera sotto ma aver anche piu' giri utili sopra

N21R ha piu' coppia sotto, grazie ai 5 travasi bassi e alla corsa lunga, ma il suo gran difetto, secondo me, e' l'albero da 13mm :wfiga:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='uniko77' post='677746' date='Dec 10 2007, 11:53 PM']Il NOVA 7 travasi ? buono solo per imparare...

...se lasciato come esce dalla fabbrica, senza nessuna elaborazione, non va una cippa... :ph34r:[/quote]

non ? che a 200 euri comprensivi di marmitta puoi trovare un missile...

considera che l'n21 r2001 difficilmente lo trovi a 200? con marmitta, costa 170 solo il motore

io ti consiglio di aspettare magari un po' e prendere qualcosa di almeno un po' decente perch? 200? per motore e marmitta nuovi calsse .21 son veramente troppo pochi, ci compri motori buoni solo a girar la domenica nella piazza del mercato e far lo sborone a derapare sulla sabbia... per le prestazioni, anche minime, siamo lontani...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Rollo82' post='677770' date='Dec 11 2007, 12:25 AM'][quote name='uniko77' post='677746' date='Dec 10 2007, 11:53 PM']Il NOVA 7 travasi ? buono solo per imparare...

...se lasciato come esce dalla fabbrica, senza nessuna elaborazione, non va una cippa... :ph34r:[/quote]

non ? che a 200 euri comprensivi di marmitta puoi trovare un missile...

considera che l'n21 r2001 difficilmente lo trovi a 200? con marmitta, costa 170 solo il motore

io ti consiglio di aspettare magari un po' e prendere qualcosa di almeno un po' decente perch? 200? per motore e marmitta nuovi calsse .21 son veramente troppo pochi, ci compri motori buoni solo a girar la domenica nella piazza del mercato e far lo sborone a derapare sulla sabbia... per le prestazioni, anche minime, siamo lontani...
[/quote]

se volete io ne ho uno in pi?,
ne avevo presi 2, uno di scorta, ma ancora va pi? che bene..
150?..

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nrg17' post='677719' date='Dec 10 2007, 11:14 PM']allora, l'albero da 14mm migliora l'affidabilita' e al tempo stesso la possibilita' di prepararlo.[/quote]

Adesso vorrei capire COME un albero da 13 o da 14 possa migliorare l'affidabilit? di un motore e la possibilit? di prepararlo!!!

In base alle dimensioni???
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' post='678055' date='Dec 11 2007, 02:30 PM'][quote name='nrg17' post='677719' date='Dec 10 2007, 11:14 PM']allora, l'albero da 14mm migliora l'affidabilita' e al tempo stesso la possibilita' di prepararlo.[/quote]

Adesso vorrei capire COME un albero da 13 o da 14 possa migliorare l'affidabilit? di un motore e la possibilit? di prepararlo!!!

In base alle dimensioni???
[/quote]

penso per lo stesso motivo per cui la nova dice di aver messo nei plus l'albero da 14.5, cio? per incrementarne la resistenza... quindi uno pu? pensare che un'albero 13 sia poco affidabile, in realt? penso che non ci azzecchi una sega!!!

per? ? anche vero che se ti metti a limarlo all'inverosimile l'albero da 14.5 ? meglio perch? ha pi? "ciccia"

comunque la colpa ? della nova :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito nova sul motore plus21-3c o altri

[i][b]Albero:[/b] L'albero presenta la fase e il foro di aspirazione rettificati per aumentare il passaggio della miscela; la sezione ? stata portata a 14.50 mm per incrementare la resistenza torsionale; il bilanciamento ? stato ottenuto tramite due inserti in lega di tugsteno ed ? provvisto di un riempimento di silicone. [/i]
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...se fosse davvero cos? allora dovremmo comprare tutti un motore BP Racing perch? ha l'albero da 15!!! :P

P.S.: Resistenza torsionale ? una cosa....affidabilit? del motore ? un'altra cosa!!!
Io ho visto alberi da 14 SPACCARSI come ho visto alberi da 12 RESISTERE!!!

Modificato da Teresa
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' post='678063' date='Dec 11 2007, 02:40 PM']Beh...se fosse davvero cos? allora dovremmo comprare tutti un motore BP Racing perch? ha l'albero da 15!!! :P

P.S.: Resistenza torsionale ? una cosa....affidabilit? del motore ? un'altra cosa!!!
Io ho visto alberi da 14 SPACCARSI come ho visto alberi da 12 RESISTERE!!![/quote]

indubbio! per? sai... uno che legge cos? ? portato a pensare questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' post='678055' date='Dec 11 2007, 02:30 PM'][quote name='nrg17' post='677719' date='Dec 10 2007, 11:14 PM']allora, l'albero da 14mm migliora l'affidabilita' e al tempo stesso la possibilita' di prepararlo.[/quote]

Adesso vorrei capire COME un albero da 13 o da 14 possa migliorare l'affidabilit? di un motore e la possibilit? di prepararlo!!!

In base alle dimensioni???
[/quote]


Adesso invece dovresti spiegarmi dove la vedi la mia incivilt?!!!
...cortesemente.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!
Grazie a tutti per le risposte!
Si, so che con 200 euro non posso pretendere di trovare un missile... e infatti per il momento non mi serve un missile, ma un motore per imparare a settare la macchina, quindi penso che mi basti qualcosa di non eccessivamente spinto ma che non sia proprio un chiodo :rolleyes:
E poi... al limite... quest'albero.. si pu? pure lavorare... no? :lol: Vediamo quanto ci metto a distruggere un motore...eheh
Cmq forse posso utilizzare la 9886 che usavo su un top... quindi gi? una spesuccia in meno...
Ora vediamo... forse mi decido per l'N21R 2001... o successivi... ci sto pensando.

Ciaooo

P.S. Non litigate su un mio topic! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ritchiedriver' post='678388' date='Dec 12 2007, 12:16 AM']Ciao!
Grazie a tutti per le risposte!
Si, so che con 200 euro non posso pretendere di trovare un missile... e infatti per il momento non mi serve un missile, ma un motore per imparare a settare la macchina, quindi penso che mi basti qualcosa di non eccessivamente spinto ma che non sia proprio un chiodo :rolleyes:
E poi... al limite... quest'albero.. si pu? pure lavorare... no? :lol: Vediamo quanto ci metto a distruggere un motore...eheh
Cmq forse posso utilizzare la 9886 che usavo su un top... quindi gi? una spesuccia in meno...
Ora vediamo... forse mi decido per l'N21R 2001... o successivi... ci sto pensando.

Ciaooo

P.S. Non litigate su un mio topic! :lol:[/quote]

ti svendo il mio nova basta che me lo levi dalle ba**e :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo [url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=58624&st=15"]post[/url] trovi foto dell'N21R7 che ? molto simile al 2001 tranne che per il fatto di avere il carburatore con venturi intercambiabile. Il 2002 ? uguale al 2001 ma ha il carburatore in metallo con doppia regolazione invece che quello in plastica.
Di esplosi di questi motori ? difficile che ne trovi, a meno che qualcuno non ne scannerizzi uno preso dalla confezione.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nrg17' post='678188' date='Dec 11 2007, 07:22 PM']Teresa a parte che io mi sono espresso in maniera civile, comunque io dico come la penso, te fai come ti pare... io ho visto un maggior numero di alberi da 13 rotti che da 14 (da 14 non ne ho mai rotti, sebbene ci vada fondo col dremel...)
bye bye :applauso:[/quote]


nrg17 ..lascia perdere l'utente Teresa, per aver dato un paio di dremmellate qu? e la ..ora ? convinto di essere l'unico che ci capisce :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...