Vai al contenuto

Problema servi Sanwa VRX e VX....


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,
sto avendo problemi con i servi sanwa, andati sempre bene sino ad qualche giorno fa.
In prativa il servo VRX (quello del gas) quando torna in posizione 0 inizia a tremolare. questo lo fa indipendentemente se torna dal gas o se torna dal freno.
Da cosa pu? dipendere?

L'altro servo invece il VX (che uso allo sterzo) non risposponde ai comandi, o meglio se ci dai dei colpetti con la testa del cacciavite sulla cassa in metallo avverte il segnale e funziona poi ad un tratto non si muove pi?.

Come mi devo comportare? La mantua model essendo importatrice non prende in permuta i servi non funzionati? o meglio funzionati ma da revisionare, in quanto sono nuovi ed io personalmente non riuscirei a farli rifunzionare al 100%....
mi diapiacerebbe ora buttarli nel cesto della spazzatura... :(

grazie a tutti.
Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

se li mandi allamantua ti otrnano tra 5 anni se tutto va bene!!!!! non ? una cosa difficile aprirli e vedere se sono saldati tutti i fili fidatevi!!!
per le batterie io contollerei che tutti i contatti siano perfettamente aldati e se ogni elemento in corrente da il suo valoe nominale o poco di meno e poi prima di tutto fai tutte le prove di nuovo con un acco batterie diverso!!!!!
alexbiagini
Link al commento
Condividi su altri siti

non so perch? dici che ci vogliono 5 anni.
Se ti appoggi ad un negoziante, vedi che ? lui che tarda nelle spedizioni, perch? noi (Brama Modellismo) quando mandiamo materiale in garanzia o in riparazione alla Mantua Model lo riceviamo puntualmente all'interno dell'ordine successivo, quindi una settimana.
Il mio consiglio ? di spedirsi il materiale in proprio, oppure appoggiarsi ad un negoziante SERIO e a cui interessa veramente la cosa, perch? spesso si fa un idea sbagliata delle ditte solo per colpa di essi.

sssssciau

ps per i servi, se vai a 6v, possibile che se ne sia andata l'elettronica, dato che i Sanwa vanno a 4.8V.....vedrai che se ? questo il caso e lo spedisci, avrai un servo nuovo a poco piu di un 100aio di euri. Se ? da poco che li hai acquistati IN ITALIA e quindi con bollino Mantua Model, avrai certamente diritto alla garanzia, e ti verr? spedito un servocomando nuovo di pacca.

ri - sssssssciau
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo (non so se dire purtroppo) non li ho acquistati in Italia, ma all'estero, quindi salta la possibilit? di mandarli alla Mantua, ora provo con un pacco batterie nuovo e poi vedo di controllarli nella parte eletttronica...ho anche un amico che si occupa di riparazioni elettriche...tempo f? mi ripar? un caricabatterie.

cmq che io sappia i sanwa possono girare a 4,8 o 6 v, l'importante ? non attaccare il pacco pile appena finito di caricare, in quanto il suo voltaggio potrebbe essere un p? superiore dei 6 volt e quindi rischiare di danneggiare l'elettronica dei servi, sulle caratteristiche sono riportati i valori 4,8V oppure 6V....
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Marco...al VX ? ?artito l'indotto del motorino, e la prova ? che se ci batti col cacciavite lui si muove.

Questa anomalia del motorino di uno dei due servi, potrebbe crearti conflitto e farti trillare anche l'altro servo.

Prova il servo che trilla da solo,...senza collegare l'altro servo,... e vedi se trilla ancora!

Infine bisognerebbe sapere anche che radio hai per poter escludere eventuali incompatibilit?, ...ma dubito che i servi Sanwa abbiano delle incompatibilit?, cos? come ti dico che io li ho sempre fatti andare con 5 elementi.

Ci sono tante leggende metropolitane che dicono di usare 4,8 volts sui servi, ma ti garantisco che sono 25 anni che uso solo e sempre 5 elementi sugli impianti radio, e non ho mai avuto problemi!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' post='644837' date='Oct 17 2007, 10:33 PM']Allora Marco...al VX ? ?artito l'indotto del motorino, e la prova ? che se ci batti col cacciavite lui si muove.

Questa anomalia del motorino di uno dei due servi, potrebbe crearti conflitto e farti trillare anche l'altro servo.

Prova il servo che trilla da solo,...senza collegare l'altro servo,... e vedi se trilla ancora!

Infine bisognerebbe sapere anche che radio hai per poter escludere eventuali incompatibilit?, ...ma dubito che i servi Sanwa abbiano delle incompatibilit?, cos? come ti dico che io li ho sempre fatti andare con 5 elementi.

Ci sono tante leggende metropolitane che dicono di usare 4,8 volts sui servi, ma ti garantisco che sono 25 anni che uso solo e sempre 5 elementi sugli impianti radio, e non ho mai avuto problemi!!![/quote]

grazie Egidio per la risposta....

allora il servo VRX (del gas) ora lo sto usando con un hitec digitale (al posto del VX allo sterzo) che funziona perfettamente, ma il VRX trilla ugualmente, mentre per quanto riguarda il VX a questo punto, avendo un VB smontato come ricambi, gli installo il motorino....cos? evito di buttarlo via...

la radio che possiedo ? la nomadio Sensor con a la sua ricevente, quella che ti ho fatto vedere a Francavilla in occasione del Trofeo Mister Ics, ricordi?
cmq quando collegai per la prima volta i due servi sanwa andavano benissimo e lo sono sempre andati, ? solo adesso che mi stanno dando questi problemi....

anche io sono convinto che i sanwa vanno benissimo con 5 elementi, secondo me l'importante ? non attaccarci il pacco batterie appena finito di caricarlo, in quanto potrebbe superare di poco i 6v e quindi danneggiare l'elettronica del servo o peggio ancora la ricevente....poi le caratteristiche riportate dalla casa costruttrice per quanto riguarda la velocit? e tiraggio sono riferite ad un alimentazione a 6V....

da cosa pu? dipendere il trill del servo VRX? falsi contatti oppure potrebbe essere il potenziometro che non centra bene la posizione 0?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' post='644837' date='Oct 17 2007, 10:33 PM']Allora Marco...al VX ? ?artito l'indotto del motorino, e la prova ? che se ci batti col cacciavite lui si muove.

Questa anomalia del motorino di uno dei due servi, potrebbe crearti conflitto e farti trillare anche l'altro servo.

Prova il servo che trilla da solo,...senza collegare l'altro servo,... e vedi se trilla ancora!

Infine bisognerebbe sapere anche che radio hai per poter escludere eventuali incompatibilit?, ...ma dubito che i servi Sanwa abbiano delle incompatibilit?, cos? come ti dico che io li ho sempre fatti andare con 5 elementi.

Ci sono tante leggende metropolitane che dicono di usare 4,8 volts sui servi, ma ti garantisco che sono 25 anni che uso solo e sempre 5 elementi sugli impianti radio, e non ho mai avuto problemi!!![/quote]


Quoto Egidio ach'io monto sanwa con 5 elementi e mai avuto problemi.(toccatina :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...potrebbe essere sia il potenziometro che un problema di incompatibilit?,...ma qui mi fermi perch? non ho mai avuto la Reacy Nomadio.
La conosco,...si,..ma non l'ho mai avuta fra le mani!

Comunque...vorrei ricordarti che un servo del gas potrebbe trillare anche se c'? un carico eccessivo dei leverismi; mi spiego meglio: se la molla di ritorno del gas ? troppo tesa, il PUNTO ZERO viene forzato ed il servo trilla!

Inoltre il servo potrebbe trillare anche se la squadretta ? a contatto della cassa del servo e se la vite della squadretta ? troppo avvitata.

Infine potrebbe trillare anche se il servo ? stato aperto e poi richiuso stringendo troppo forte le 4 viti della cassa.

Provalo senza carico,...cio? libero dai leverismi!!! Modificato da Teresa
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto a questo non ci avevo pensato.... :P
? una prova che devo fare....magari ? proprio la molla che spinge troppo....

la mia radio per? ? la Sensor non la React, comunque sempre della Nomadio....quindi ricevente uguale....a sto punto penso non faccia differenza....

speriamo di riuscire a recuperare anche il VRX....sai con le saldature, anzi microsaldature non me la cavo tantissimo :rolleyes:


cmq grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Mah! :wacko:


Sull'altro topic:

[quote name='Alexbiagini' post='644673' date='Oct 17 2007, 07:30 PM']per quanto ne possa capire uno che fa gare dal 1986 amico mio, [b]posso dirti che la futaba ? come la fiat ossia non vale una mazza [/b]anche se a volte ? risucita in un prodotto di qualit?!!!
a mio parere scegli tra sanwa o meglio ancora ko sono le migliori infatti se vedi i top driver tutti ko e sanwa
hitec e futaba sno sullo stesso livello!!!!!!
ciao ciao
alexbiagini[/quote]

:unsure::unsure::unsure:

Poi qui:

[quote name='Alexbiagini' post='644388' date='Oct 17 2007, 12:38 PM']se posso permetermi [b]prima di tutto proverei la batteria!!!!
pi apri il servo dello sterzo e controlla che i file sia bensaldati sull'elettronica!!![/b]
il servo del gas lo potrebbe fare dalla batteria!!!![/quote]

:blink::blink::blink:

Ed ancora qui:

[quote name='Alexbiagini' post='644405' date='Oct 17 2007, 01:15 PM'][b]se li mandi allamantua ti otrnano tra 5 anni se tutto va bene!!!!! [/b]non ? una cosa difficile aprirli e vedere se sono saldati tutti i fili fidatevi!!!
per le batterie io contollerei che tutti i contatti siano perfettamente aldati e se ogni elemento in corrente da il suo valoe nominale o poco di meno e poi prima di tutto fai tutte le prove di nuovo con un acco batterie diverso!!!!!
alexbiagini[/quote]

:wacko::wacko::wacko:


P.S.:
Giusto per onor del vero.
Non per difendere la Mantua Model, ma tempo fa ho spedito in assistenza una ricevente della Sanwa Exzes Plus che mi dava problemi dopo aver contattato tramite mail il signor Poldi.
Beh, la faccio breve, dopo 10 giorni mi ? arrivata a casa una ricevente nuova nello scatolino.

Se non ? seriet? e tempestivit? questa! Un :applauso: alla Mantua Model! Modificato da LUIGI T
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Alexbiagini' post='644405' date='Oct 17 2007, 01:15 PM']se li mandi allamantua ti otrnano tra 5 anni se tutto va bene!!!!! non ? una cosa difficile aprirli e vedere se sono saldati tutti i fili fidatevi!!!
per le batterie io contollerei che tutti i contatti siano perfettamente aldati e se ogni elemento in corrente da il suo valoe nominale o poco di meno e poi prima di tutto fai tutte le prove di nuovo con un acco batterie diverso!!!!!
alexbiagini[/quote]
:fajepaura::fajepaura:
Non credo sia la realta' ( almeno nei miei confronti)...mai avuto problemi anche se fosse RISOLVIBBILE nei tempi giusti...
La MM e' una granda Azienda...vedi la risp...dopo pochi giorni:

Caro amico
abbiamo ricevuto il servo. Dopo l'esame abbiamo deciso che si trattava di un errore di fabbricazione per cui lo abbiamo sostituito con un altro nuovoin garanzia senza nulla farle spendere.
Confidiamo che ci riconosca una assoluta professionalit? e corrttezza commerciale.
La spedizione avverr? domani mattina.
cordialit? MM
...
Ricordo che il servo e stato spedito dopo mesi..Naturalmente il servo era stato usato solo 10 min
Saluti .....quindi Grande mantua :applauso::applauso:
(almeno nei miei confronti....e stata ok)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...