spep Inviato: 21 Agosto 2007 Segnala Inviato: 21 Agosto 2007 Ragazzi vorrei realizzare una pista tutta mia in campagna, da offroad ovviame, ma ho il problema di doverla realizzare a costo zero. Ho fatto un primo tentativo con zappa e rastrello e poi pestando qua e la per compattare alla meglio, il resto lo ha fatto in mio aiuto la piggia. Il risultato na schiffezza degradata subito. Come posso fare per compattarla a dovere sempre a costo zero? Ho pensato di realizzare un rullo artigianale con i bidoni in lamiera che si usano in cameretta per sedersi, capito quali intendo?, ne uno in casa che ha un volume di 30 litri circa e penso che con la sabbia arriverei sui 50 kg. Secondo voi di quel peso sarebbe sufficente? oppure ci vuole pi? pesante? di quanto? Per i salti quele ? la tecnica da adottare per farli con criterio senza che l'auto venga sbalzata? spero potrete aiutarmi ciao e grazie! Citare
Silva99 Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 Io nella mia campagna ho fatto un paio di salti con i bancali di legno e sono venuti bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per? per spianarla nn so ke dirti se potrebbero andar bene quei sekki Ciao Fra Citare
spep Inviato: 22 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 grazie per la tua risposta. spero qualcuno sappia aiutarmi! Citare
Stilo Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 per la terra non so...per la rampa posso farti vedere questa regolabile.... [url="http://www.bigsquidrc.com/projects/ramp.php"]http://www.bigsquidrc.com/projects/ramp.php[/url] Citare
spep Inviato: 22 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 bella come idea non ci avevo pensato. La user? per realizzare un salto bello grande! ihihma resto il problema del rullaggio del terreno!uffa! Citare
Giuss Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 Vorresti farla a Brindisi o nelle vicinanze immagino..... sarebbe interessante..... pero' non saprei come risolvere per quel problema Citare
Visitatore planetrrr Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 dovresti spendere qualche eurino per comprale del sale tipo quello delle autostrade cosi il terreno si compatta e indurisca Citare
marcello lenzi Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 Il problema e del costo zero. Citare
bosco Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 [quote name='spep' post='609224' date='Aug 22 2007, 01:44 AM']Ragazzi vorrei realizzare una pista tutta mia in campagna, da offroad ovviame, ma ho il problema di doverla realizzare a costo zero. Ho fatto un primo tentativo con zappa e rastrello e poi pestando qua e la per compattare alla meglio, il resto lo ha fatto in mio aiuto la piggia. Il risultato na schiffezza degradata subito. Come posso fare per compattarla a dovere sempre a costo zero? Ho pensato di realizzare un rullo artigianale con i bidoni in lamiera che si usano in cameretta per sedersi, capito quali intendo?, ne uno in casa che ha un volume di 30 litri circa e penso che con la sabbia arriverei sui 50 kg. Secondo voi di quel peso sarebbe sufficente? oppure ci vuole pi? pesante? di quanto? Per i salti quele ? la tecnica da adottare per farli con criterio senza che l'auto venga sbalzata? spero potrete aiutarmi ciao e grazie![/quote] Apparte il grosso consiglio di "Lasciar perdere",ha ragione marcello....... c'? una grossa incongruenza tra voler fare una pista e costo zero! le 2 cose non legano!!! Citare
spep Inviato: 22 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 bhe torno a ripetere che sulla pista non gireranno pi? di due tre auto per volta.. quindi non credo che sia tanto incongruente il costo zero... se dovessi realizzare una pista per un intera provincia beh allora si vistto che dovrebbe durare... bho mo vediamo! Citare
Bortix Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 non vorrei dire una stupidaggine assurda ma penso che con 40-0 euro ti porti a casa i rulli che usano per le pista da boccie che peser? sui 100 kili e quello rulla che ? na bellezza. Citare
RolloZ Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 [quote name='Bortix' post='609546' date='Aug 22 2007, 08:52 PM']non vorrei dire una stupidaggine assurda ma penso che con 40-0 euro ti porti a casa i rulli che usano per le pista da boccie che peser? sui 100 kili e quello rulla che ? na bellezza.[/quote] Pu? darsi anche se non sono convinto sul prezzo! E poi, sempre a "COSTO ZERO" come fa a delimitare il tracciato? E come a fare un palchetto guida? (si parla sempre di COSTO ZERO) Per i salti non sarebbe un problema perch? delle assi di legno si trovano sempre.... x spep! Non capisco cosa centri il fatto che girerete max in 2 o 3..... Allora a quel punto diserbate un campo e girateci cos? o trovate uno spiazzo sterrato dove divertirvi! A costo zero non fai nulla! RolloZ Citare
ginevra347 Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 ? vero a costo zero non fai nulla, posso in ogni modo dirti quanto ? costato a me e come me la sono cavata ... io ho pagato un ruspista che per 80 eurini mi ha fatto 4 curve 2 rettininei un salto e due wops a dimenticavo tutte le curve sono sopraelevate. i tubi rossi non li ho coprati perch? ho detto al ruspista di scavare 10 cm sotto al piano campagna e non essendo una pista da gara va benone... tu se hai un amico con un trattore con i seguenti attrezzi puoi fare anche cos?: il tarattore doverbbe istallare sul retro un apripista, quello che serve per arrampare sotto agli ulivi (questo attrezzo scava il terreno lasciandolo liscio, ? una sbarra alta 50 cm affilata) poi lo stesso trattore dovrebbe istallare un rullo sempre usato per schiacciare la terra che ha arrampato il precedente attrezzo anchesso serve per la prparazione della raccolta delle olive. non fare per? solo 4 curve ecc vedi sopra ma completa una pista con varie curve ecccc io mi sono pentito di aver fatto una pista cos? corta e conto di aumentarla fino ad una 40tina di secondi a giro.. ciao Citare
MUGENSTORY Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 seziona un tronco di 40 cm. di diameto e alto altrettanto. ai lati inchioda due manici di scopa e buon lavoro. Citare
spep Inviato: 22 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 grazie ginevra finalmente qualcuno che ha capito cosa voglio fare! una pista per girare quando non ho tempo di andare su una vera! oppure per girare con gli amici.. come ho detto non devo fare campionati o affittarla a tutti! quindi non credo che per girare una mezzora in compagnia sia cosi essenziale un palco, o delimitare la pista con tubi ecc penso che due tufi un sull'altro e un po di nastro per delimitare (stile polizia) possano essere pi? che sufficenti per fare una pista! penso che attender? che mio padre compatti il terreno per gli olivi facendomi compattare un bel pezzo rettangolare tutto per me, poi un po di nastro come detto sopra e si inizia a girare! cmq non dispero se riesco a trovare un metodo per realizzare un rullo adatto sarebbe meglio visto che mio padre quest'anno non raccolgie nulla ihihih ginevra avresti qualche foto della pista? Citare
Stilo Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 [quote name='spep' post='609670' date='Aug 22 2007, 11:54 PM']grazie ginevra finalmente qualcuno che ha capito cosa voglio fare! una pista per girare quando non ho tempo di andare su una vera! oppure per girare con gli amici.. come ho detto non devo fare campionati o affittarla a tutti! quindi non credo che per girare una mezzora in compagnia sia cosi essenziale un palco, o delimitare la pista con tubi ecc penso che due tufi un sull'altro e un po di nastro per delimitare (stile polizia) possano essere pi? che sufficenti per fare una pista! penso che attender? che mio padre compatti il terreno per gli olivi facendomi compattare un bel pezzo rettangolare tutto per me, poi un po di nastro come detto sopra e si inizia a girare! cmq non dispero se riesco a trovare un metodo per realizzare un rullo adatto sarebbe meglio visto che mio padre quest'anno non raccolgie nulla ihihih ginevra avresti qualche foto della pista?[/quote] lo sai che il tufo e molto pi? duro della tua macchinina si?! per fissare i nastri compra dei picchetti o i chiodi pi? lunghi che trovi e li infili nel terreno con il nastro arrotolato sopra....oppure compre un bel po di metri di sagola in un negozio di pesca(quelle corde doppie che galleggiano) Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 22 Agosto 2007 Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 (modificato) farsi una pista in casa ??? Una cannuccia e un biglietto da visita! Modificato 22 Agosto 2007 da poffarbacco Citare
spep Inviato: 22 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 22 Agosto 2007 bhe penso sia molto pi? semplice e divertente Citare
ginevra347 Inviato: 23 Agosto 2007 Segnala Inviato: 23 Agosto 2007 [quote name='poffarbacco' post='609682' date='Aug 23 2007, 12:16 AM']farsi una pista in casa ??? Una cannuccia e un biglietto da visita![/quote] non esagerare credo sia contrario al regolamento del forum e poco spiritoso Citare
ginevra347 Inviato: 23 Agosto 2007 Segnala Inviato: 23 Agosto 2007 [quote name='spep' post='609670' date='Aug 22 2007, 11:54 PM']grazie ginevra finalmente qualcuno che ha capito cosa voglio fare! una pista per girare quando non ho tempo di andare su una vera! oppure per girare con gli amici.. come ho detto non devo fare campionati o affittarla a tutti! quindi non credo che per girare una mezzora in compagnia sia cosi essenziale un palco, o delimitare la pista con tubi ecc penso che due tufi un sull'altro e un po di nastro per delimitare (stile polizia) possano essere pi? che sufficenti per fare una pista! penso che attender? che mio padre compatti il terreno per gli olivi facendomi compattare un bel pezzo rettangolare tutto per me, poi un po di nastro come detto sopra e si inizia a girare! cmq non dispero se riesco a trovare un metodo per realizzare un rullo adatto sarebbe meglio visto che mio padre quest'anno non raccolgie nulla ihihih ginevra avresti qualche foto della pista?[/quote] Ecco le foto ma ATTENZIONE SONO STATE SCATTATE APPENA DOPO IL PASSAGGIO DELLA RUSPA, CI SONO I SEGNI DEI DENTI DELL'APRIPISTA E LA TERRA ? SMOSSA, IO NON HO PASSATO IL RULLO PERCHE LI ? ARGILLOSO E SI COMPATTA SUBITO. HO COMPRATO 6 EURO DI RASTRELLO QUELLO HA VENTAGLIO E GLI HO DATO UNA BELLA SPAZZATA HO RACCONTO LA TERRA IN SURPLUSS CON LA CARIOLA E VOLENDO POTEVO DARE UNA SPRUZZATA CON LA POMPA DELL'ACQUA MA HA PIOVUTO E LA PISTA ERA GIA PRONTA. ORA CHE CI PENSO IL TRATTORE NON TI SOLLEVA TERRA PER I SALTI ECC MA PUO LASCIARLA AMMUCCHIATA E CON UNA ZAPPA, PALA E RASTRELLO IN POCO TEMPO FAI DA SOLO GLI ZOMPIIIII !!!, ma non usare nessun blocco di tufo se non vuoi spaccare tutto poi se leggi bene la tecnica con il trattore e da come leggo sei in una zona di uliveti e impossibile non hanno i due attrezzi da attaccare al trattore che ti ho detto nella risp. precdente, se poi hai il cul...o che vengono da te per arrampare alla raccolta non hai bisogno di nastri cordini di sorta ma ti fai un circuitino (magari stretto come l'apripista, se per? ci passa a doppio diventa largo) come si deve e l'auto se va fuori pista rientra subito e il tutto assomiglia di molto al sistema con i tubi rossi. Non credi???fammi sapere e se vuoi chiamami al 3930519682 che ti spiego a voce meglio A dimenticavo il costo con il sistema trattore: gratis se hai il trattore e gratis se fai fare dei giri al trattorista con il tuo modello.... p.s.puoi anche far fare lo scavo di 5 centimetri e non 10 centimetri del piano campagna, appena cresce l'erba o la tratti con della Simazina che uccide i semi per la ricrescita, e poi del diserbantre dopo 2 gg oppure (come faccio io) passi con il decespugliatore e rasi l'erba poi girandocon i modelli in pista si pulir? da sola... Citare
Nos Inviato: 23 Agosto 2007 Segnala Inviato: 23 Agosto 2007 (modificato) Se volete Adrenalina Pura Venite sulla Pista di Cariati UNA PISTA SERIA!!!!!!! Modificato 23 Agosto 2007 da Nos Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.