kicker12 Inviato: 20 Giugno 2007 Segnala Inviato: 20 Giugno 2007 Ciao Ragazzi... Dunque, so che per molti di voi sar? regolare routine MA... Per me ? stata la "primavolta" (ebbene si, ero vergine!) e, come si fa per "laprimavoltavera", bisogna raccontarlo agli amici! Ho messo le mani sulla mia Hyper 8! O meglio... In un anno e qualcosa non avevo MAI fatto nessun tipo di manutenzione (se non la regolare pulizia)... Tra ieri ed oggi mi sono messo ed ho fatto: - Olio su differenziali al posto edl grasso originale (olio 7000/5000/2000 Ant/Cent/Post) - Olio nuovo sugli ammortizzatori (Losi 27.5 sia Ant che Post) - Nuove molle Fioroni "Hurricane" - Frizione a Turboslitta Fioroni (con rasamenti ecc, ecc) con campana 14 denti Ripeto: so che a molti di Voi parr? routine MA... Per me... Smontare COMPLETAMENTE gli spider... Pulirli... Rimontarli... E vedere che tutto funziona alla grande... Ha messo un sacco di felicit? (Eh, si: mi basta poco!!!). Basta, tutto qua! Vi informer? anche sul COME si comporta ora... Citare
filoxb8 Inviato: 20 Giugno 2007 Segnala Inviato: 20 Giugno 2007 Ti capisco, io ho smontato la mia Xb8 l'altro giorno per pulirla e verificare tutto, quando hai finito e vedi tutto pulito e tutto ok ? bello per? che due p***e quando devi farlo...eheheh... Ciao Filippo Citare
f1ciccio Inviato: 20 Giugno 2007 Segnala Inviato: 20 Giugno 2007 Ciao.....volevo sapere se le molle fioroni erano quelle nuove e come andavano........a me rimaneva un po alta avanti....a te?? Citare
kicker12 Inviato: 20 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato: 20 Giugno 2007 SI, sono quelle nuove. Almeno penso! Le ho prese settimana scorsa da uno a dieci... A me rimane un p? alta DIETRO... Ho il set-up base... Citare
f1ciccio Inviato: 20 Giugno 2007 Segnala Inviato: 20 Giugno 2007 [quote name='kicker12' post='574457' date='Jun 20 2007, 07:27 PM']SI, sono quelle nuove. Almeno penso! Le ho prese settimana scorsa da uno a dieci... A me rimane un p? alta DIETRO... Ho il set-up base...[/quote] Si sono le nuove .......anche a me andava alta....ma la cosa che nn mi piaceva e che nn mi dava modo di agire con i precarichi.......e sono tornato alle originali con cui mi trovo bene.......provale cmq e poi facci sapere come vanno....Ciao Citare
giggin Inviato: 20 Giugno 2007 Segnala Inviato: 20 Giugno 2007 togli le nuove arancio fioroni e metti le originali......vanno meglio!!!! Citare
kicker12 Inviato: 20 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato: 20 Giugno 2007 Al massimo le accorcier? di una spira... Citare
giggin Inviato: 20 Giugno 2007 Segnala Inviato: 20 Giugno 2007 non rovinare quelle molle accorciandole di una spira...tra l'altro non ? neanche una cosa consigliata farlo....l'ultima spira sarebbe obbliqua!!! Citare
Riddick87 Inviato: 20 Giugno 2007 Segnala Inviato: 20 Giugno 2007 [quote name='giggin' post='574487' date='Jun 20 2007, 07:53 PM']non rovinare quelle molle accorciandole di una spira...tra l'altro non ? neanche una cosa consigliata farlo....l'ultima spira sarebbe obbliqua!!![/quote] Beh, non ? detto. Io l'ho fatto con delle altre molle, e se una volta tagliata, con una mola si assottiglia la parte finale dell'ultima spira, si riesce a fare un buon lavoro! Di certo quello pi? corte nuove verrebbero meglio, ma non avrai grossi problemi se le tagli e le moli per bene. Ciao, Marco Citare
LeLeRaCinG Inviato: 20 Giugno 2007 Segnala Inviato: 20 Giugno 2007 Kicker come ti sei trovato ad aprire i differenziali e a cambiare l'olio??? Ci si mette tanto tempo??? Il centrale ? un po piu rognoso degli altri vero?? Citare
kicker12 Inviato: 21 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato: 21 Giugno 2007 [quote name='LeLeRaCinG' post='574994' date='Jun 20 2007, 09:42 PM']Kicker come ti sei trovato ad aprire i differenziali e a cambiare l'olio??? Ci si mette tanto tempo??? Il centrale ? un po piu rognoso degli altri vero??[/quote] NON ? complicato! Ci vuole un p? di CALMA e MANUALIT?! Io li ho ripuliti bene del grasso originale col diluente, poi li ho sciacquati con uno sgrassatore ed infine asciugati col compressore... L'unica "difficolt?" ? il RIEMPIRLI: il differenziale ? composto da: 6 satelliti (+6 rondelline, 6 pin e un dado esagonale che tiene il tutto unito) 2 planetari (che vanno al di sopra dei 6 satelliti) 2 "corone" a disco 1 cassa differenziale Le 2 "corone" sono fissate alla cassa del differenziale tramite 6 viti a brugola misura 2. ATTENZIONE: sono fissate molto forte ed hanno pure del TL (Trade Lock/frenafiletti) QUINDI usa CHIAVI BUONE!!! Quando rimonti il tutto e devi rimpire il differenziale con l'olio, l'olio tende ad uscire dai fori delle viti... QUINDI... La tecnica che ho usato ? stata quella di "coprire" i fori con dello scotch che poi, ad installazione finita, ho tolto! [b]RISULTATO PERFETTO!!![/b] Sinceramente... NON ho trovato il differenziale centrale pi? rosnoso di altri... ANZI... ANteriore e Posteriore hanno le cellule e bisogna smontare mezza macchina: quelli si sono rognosi!!! Citare
LeLeRaCinG Inviato: 21 Giugno 2007 Segnala Inviato: 21 Giugno 2007 Grazie Kicker spiegazione perfetta!!!!! Citare
shark79 Inviato: 21 Giugno 2007 Segnala Inviato: 21 Giugno 2007 All' inizio ? un p? seccante ma alla fine a lavoro completato..... mi faccio gli da solo! Citare
kicker12 Inviato: 22 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato: 22 Giugno 2007 CHe poi... CI pensavo oggi... MA... Anche se le molle Hurricane nuove sono pi? lunghe... L'[b]ESCURSIONE[/b] degli ammortizzatori NON cambia... Ma cambia la REAZIONE (quindi la VELOCIT? di reazione) delle molle e quindi del modello. Sarebbe come montare delle molle pi? "dure"... O NO?! Citare
Riddick87 Inviato: 22 Giugno 2007 Segnala Inviato: 22 Giugno 2007 [quote name='kicker12' post='576814' date='Jun 22 2007, 08:49 PM']CHe poi... CI pensavo oggi... MA... Anche se le molle Hurricane nuove sono pi? lunghe... L'[b]ESCURSIONE[/b] degli ammortizzatori NON cambia... Ma cambia la REAZIONE (quindi la VELOCIT? di reazione) delle molle e quindi del modello. Sarebbe come montare delle molle pi? "dure"... O NO?![/quote] In pratica si, ma il problema principale ? che non poi regolare il precarico delle molle e quindi non puoi regolare la risposta degli ammortizzatori perch? gi? troppo precaricati. In pratica te ne vai a spasso con il culo alto.. Non sarebbe una bella cosa e non riuscisti a farle un assetto buono.. Citare
LeLeRaCinG Inviato: 22 Giugno 2007 Segnala Inviato: 22 Giugno 2007 Delle Hurricane ne parlavamo domenica in pista proprio con Fioroni...mi ha spiegato che la scelta delle molle piu lunghe di una spira ? stata fatta perche le nuove kyosho, Mugen ecc.. montano tutte gli ammortizzatori piu lunghi e quindi tutte le molle che produrr? in futuro saranno tutte cos? Lui ha anche detto che si puo ovviare al problema tagliando una spira, anche se a me come soluzione non piace molto XKicker: Ho provato l'Hyper con quelle molle...come assetto non ci siamo proprio Citare
kicker12 Inviato: 23 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato: 23 Giugno 2007 Dunque... ACCORCIATE le Hurricane Fioroni!!! Da 82 e 102 Mm di "serie" a 71 e 91 Mm... Un grazie particolare a mio padre (eh, si: l'esperienza SERVE!!!) che mi ha aiutato! Abbiamo usato una tronchese (o trancetto) per tagliare di UNA SPIRA le 4 molle. Poi le abbiamo "rastremate" con 2 pinze a punte piatte... Poi leggermente "molate" con la mola da banco. Risultato: OTTIMO LAVORO!!! Citare
Guaio Inviato: 23 Giugno 2007 Segnala Inviato: 23 Giugno 2007 posta qualche foto! Cmq in ogni caso le nuove hurricane sono pi? dure di quelle vecchie! Citare
LeLeRaCinG Inviato: 23 Giugno 2007 Segnala Inviato: 23 Giugno 2007 [quote name='Guaio' post='577226' date='Jun 23 2007, 01:59 PM']posta qualche foto! Cmq in ogni caso le nuove hurricane sono pi? dure di quelle vecchie![/quote] Quoto Guaio posta qualche foto Citare
kicker12 Inviato: 23 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato: 23 Giugno 2007 Si MA... Se sono pi? dure... ALLORA... Sono come le celesti di scatola (gi? non c'? un sacco di differenza tra le azzzurre e QUESTE hurricane...). Ad ogni modo... ECCO LE FOTO!!! La parte tagliata ? stata messa in basso, ecco perch? ho preso quella... Citare
kicker12 Inviato: 23 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato: 23 Giugno 2007 (modificato) E 3... Modificato 23 Giugno 2007 da kicker12 Citare
LeLeRaCinG Inviato: 23 Giugno 2007 Segnala Inviato: 23 Giugno 2007 Bel lavoro Kicker!!! E complimenti per la tua Hyper!!! Ps: Gia che c'eri potevi postare una foto anche con la carrozza Citare
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