kyosko Inviato: 24 Febbraio 2003 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2003 Salve a tutti, ragazzi, ci sono anch'io nel nuovo forum! e puntualmente ho da chiedervi alcune cose. 1. Come si fa precisamente a pulire i cuscinetti con la trielina ed il motore con il petrolio bianco? I cuscinetti vanno aperti? Il motore va immerso nel petrolio con la candela, il carburatore e il filtro? I pezzi in plastica vanno tolti? 2. Per ingrassare i cuscinetti a sfere, una volta puliti, va bene l'olio singer x le macchine da cucire? Come si fa a togliere gli schermi dai cuscinetti? 3. Ora desideravo solo avere da Fr?( che saluto e a cui faccio i complimenti x la gara di ieri e x la sua bellissima carrozzeria Ferrari Enzo) delle considerazioni sulla gara di ieri ad Acquaviva, magari un breve articolo, x sapere come ? andata,secondo lui, e come sono andati i vari piloti e ,soprattutto, le varie macchine presenti. Io vi posso dire che era la mia prima gara con la v-one s, sono arrivato 7? in finale e sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione, soprattutto nella semifinale dove sono arrivato 2? proprio dietro a Fr? (imprendibile ) con un giro di distacco e con il miglior tempo di 19''97, superiore di soli 2 decimi dal migliore di fr? nella semifinale. Le uniche note negative sono state: il fatto che altri con la v-one s mi hanno letteralmente stracciato nel rettilineo ( come ? possibile? problemi nella carburazione?) ed il comportamento di alcuni piloti che,per superare, buttavano fuori quelli davanti a loro e , per giunta, si arrabbiavano. Cmq ? stata una grande esperienza. Ciao a tutti!!! Citare
AOL Inviato: 24 Febbraio 2003 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2003 Ciao Kyosko! 1) Dopo aver smontato dal modello (non devi aprirli) i cuscinetti mettili a mollo nella trielina per una mezz'oretta poi li togli e li asciughi. (Cmq puoi anche evitare di farlo ogni volta che la usi, anche ogni due tre volte). Se vuoi mettere a mollo il motore devi togliere la candela e il filtro, le parti in plastica puoi lasciarle. 2) Per ingrassare i cuscinetti esiste un olio apposito, cmq ho sentito molti che lo fanno con l'olio singer. 3) Grazie per i complimenti. Ho notato dai cronologici che vai veramente forte, sicuro che era la tua prima gara?? Dopo aver vinto la semifinale purtroppo in finale ho avuto dei problemi: prima si ? bruciata la candela e poi si ? staccato il salvaservo. Allora ho preferito ritirarmi. Molto probabilmente la differenza sul rettilineo ? data o dalla carburazione o dal rapporto che hai montato. Anche con Vito abbiamo parlato del comportamento scorretto di alcuni; mentre stavo sorpassando un doppiato ho rallentato per evitare di colpirlo, mi sono spostato io (sempre per evitare inutili casini) e manco a farlo apposta mentre lo sorpassavo mi ha buttato fuori. Sperando di avere tempo scriver? entro sabato un reportage sulla gara. Citare
rimero Inviato: 24 Febbraio 2003 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2003 Ciao per quanto riguarda la pulizia del modello dopo una gara, posso dirti che va smontata principalmente la piastra radio, gli ammortizzatori e lavarla o con un prodotto specifico o con benzina verde con l'aggiunta di 3% di olio, questo se hai un compressore ? ancora pi? facile, perch? una volta tolto lo sporco la finisci di asciugare solo con l'aria compressa. Se vorresti pulire pi? a fondo tutta la meccanica non ti resta che smontare il resto e immergere i cuscinetti per una nottata nella trielina(io la faccio ogni tanto questa operazione), per? perderenno tutto il grasso che c'era in origine, cos? facendo dovrai di nuovo lubrificarli con del wd 40 o simile senza togliere gli schermi. Facendo quest'operazione gi? va molto bene, ti sconsiglio di smontare gli schermi dei cuscinetti, sono molto delicati. Per il motore se non hai girato gi? per uno o due litri di miscela basta lavarlo con benzina o petrolio bianco solo all'esterno, e se non lo usi per un periodo lungo mettere dell'olio specifico nel carburatore per non far attaccare la ruggine ai cuscinetti dell'albero. Smonta la candela vedrai gi? da la se il motore ha lavorato in modo efficiente o meno.( se hai girato magro o grasso)Guarda il colore del pistone se ? di colore bronzo la carburazione ? stata ottimale, se pi? scuro grassa se pi? chiaro magro. Il filtro una volta lavato con benzina ? lubrificato con un p? di olio di ricino per non far passare le impurit? nel motore ? di nuovo pronto all'uso. Spero che ti sono stato di aiuto. Complimenti per la tua prima gara con la v one s Citare
AOL Inviato: 24 Febbraio 2003 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2003 Michele, perch? non sei venuto ieri? Citare
rimero Inviato: 24 Febbraio 2003 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2003 Ciao Fra mi hai anticipato nella risposta a Kyosho. Mi dispiace per ieri che non sono potuto venire. Comunque fammi sapere come ? andata. A presto Citare
kyosko Inviato: 24 Febbraio 2003 Autore Segnala Inviato: 24 Febbraio 2003 Grazie Fr?, grazie rimero, i vostri consigli mi saranno senz'altro utili. Ho deciso di pulire a fondo la v-one xch?, x problemi legati all'universit? (ESAMI ) ritorner? a girare tra un mesetto circa, se tutto va bene. Grazie x i complimenti x la mia gara; effettivamente era la prima con la v-one s su di una pista, anche se ho partecipato ad altre gare con una Tamiya elettrica. Ma con la v-one ? tutta un'altra musica!!! Volevo chiedere solo una cosa a rimero; quell'olio specifico che si deve mettere nel carburatore x prevenire la ruggine, che tipo di olio ? , come si chiama di preciso? Lo trovo nei negozi di modellismo o in ferramenta? E inoltre come faccio a lubrificare il cuscinetto con gli schermi? Devo mettere l'olio( a proposito, anche qui,scusami ma sono poco esperto; cosa significa wd40?) di lato, sugli schermi, cercando di farlo entrare nel cuscinetto? Lo so che avevo detto che dovevo chiedere solo una cosa ma credo di aver capito che nel modellismo c'? sempre da imparare, e la cosa bella di AOL ? che c'? sempre qualcuno pronto ad insegnare,senza presunzione. Ciao, un grazie anticipato... ah, fr?, mi raccomando, aspetto il tuo articolo, se vuoi altre considerazioni o osservazioni fammelo sapere. Ciaooooooo Citare
rimero Inviato: 24 Febbraio 2003 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2003 Ciao Kyosho l'olio che si usa per prevenire la ruggine lo trovi nei negozi di modellismo, di preciso adesso non ricordo quello che uso io( sai lo uso pochissimo perch? giro spesso), per quanto riguarda il wd 40 ? un autosbloccante tipo svitol. L'olio o lo svitol sui cuscinetti lo devi far penetrare al lato dov'? schermato piano piano. Ti dovresti fare un recipiente con la punta a forma di ago cos? ? pi? facile e non sporchi il modello(perch? in genere gli svitol sono spray). Non ti preouccupare fin quando ti posso aiutare non c'? nessun problema. A presto Citare
conan1318 Inviato: 25 Febbraio 2003 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2003 raga porca puzzola ma le avete viste le regole a.m.s.c.i relative ai tagli che si possono fare sulla scocca!porca puzzola ora per partecipare ad una gara titolata si puo fare un buco sul parabrezza solo di 5 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza,e pure il peso non deve scendere sotto i 1800 grammi per la categoria libera! devo cambiare la mia scocca santa puzzola anche perche avevo alzato il profilo dell'alettone e non si puo fare! hey FRA come va la scocca della enzo dal punto di vista aerodinamico??? Citare
AOL Inviato: 25 Febbraio 2003 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2003 La Enzo ? meravigliosa, fa incollare a terra il modello, sul rettilineo ha una stabilit? incredibile. Kyosko se mi mandi via email una specie di autointervista (domande tipo: "com'? andata la tua prima gara?", "ti sei divertito?" etc.) lo pubblico insieme al reportage della gara. Citare
kyosko Inviato: 25 Febbraio 2003 Autore Segnala Inviato: 25 Febbraio 2003 Grazie rimero. A questo punto, allora, visto che lo svitol ce l'ho a casa user? quello x i cuscinetti. x l'olio antiruggine chieder? al mio negoziante. Fr?, spero di riuscirti a mandare l'autointervista entro venerd?. Ciao a tutti Citare
corematto Inviato: 11 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2008 il comportamento di alcuni piloti che,per superare, buttavano fuori quelli davanti a loro ---------------------------------------------------------------------------------------------------- quese cose succedono, purtroppo e succederanno ancora perche' c'e gente scorretta o meglio maleducata e poco sportiva!!! C'e chi arriva alle mani per una posizione in piu', ma non fa gnete chi non e' come loro continuera a divertirsi ugualmente! Citare
matteo ts4n Inviato: 11 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2008 (modificato) [quote name='LUPIN3' post='695455' date='Jan 11 2008, 08:21 PM']WOW[/quote] ti sei da poco iscritto....e incominci a impicciare tutto??? non lo dico con cattiveria e non ? di mio dovere, per? mi devi spiegare per quale motivo sei andato a ripescare una discussione di ben [b]5 ANNI FA[/b]! Modificato 11 Gennaio 2008 da matteo ts4n Citare
Musolino Inviato: 11 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2008 We, la discussione ? del 2003! SVEGLIAA! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.