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Inviato:

Domenica scorsa alla 2^ prova del regionale Puglia una spenta (che mi fatto bestemmiare in aramaico antico per i successivi 20 minuti :D ) durante la semifinale non mi ha permesso il passaggio alla fase finale della competizione. Avevo la sensazione che il mio Novarossi Plus 3SCT, che ha 4-5 litri di miscela sul groppone, fosse un p? grasso al minimo ed un attimino magro al massimo (115? + o - ). Quando ho svitato la candela ho notato che il filamento era rientrato (foto 1) come se fosse troppo compresso il motore ed avesse bisogno di almeno un rasamento da 0,1 mm, allora ho tirato fuori la candela che avevo sostituito poco prima della gara ed ho notato che anch'essa aveva il filamento leggermente rientrato, anche se non in modo cos? evidente come l'altra, ed entrambe evidenziavano un colore scuro all'inizio del filamento come si pu? notare in foto.
Secondo voi le alterazioni rilevate sulla candela potrebbero essere state la causa della spenta (accaduta su un tratto lento della pista) e le stesse da cosa sono state causate (compressione del motore, errata carburazione, dimenticanza di attaccare alla testata un bel corniciello anti malocchio :lol: ).
Grazie a tutti
Ciao
Pasquale
[attachment=30435:attachment] [attachment=30436:attachment]

Inviato:
secondo me ? ancora troppo duro di accoppiamento.
poi vedi che il plus a 115? e ancora grasso!!!
sembra strano,ma con i motori del gruppo novarossi .12 devono stare ad almeno120?/130? .
cerca di usare SOLO candele novarossi TURBO ULTRA gradazione 5/6 non oltre
Inviato:
Le candele in foto sono le Novarossi ULTRA di gradazione 6. I cuscinetti, quando ho smontato il motore, mi sono sembrati OK. Provando a muoverli con il dito non ho sentito suoni anomali e giravano bene

[quote name='RAMYWIN' post='526466' date='Apr 18 2007, 09:03 PM']
secondo me ? ancora troppo duro di accoppiamento.
poi vedi che il plus a 115? e ancora grasso!!!
sembra strano,ma con i motori del gruppo novarossi .12 devono stare ad almeno120?/130? .
cerca di usare SOLO candele novarossi TURBO ULTRA gradazione 5/6 non oltre
[/quote]
Inviato:

i problemi che ti hanno causato questo per me sono due: il primo sicuramente e che devi aggiungere un decimo, il secondo come hai detto ti mancava il cornicchiolo sopra la testata!!!!! :D:D

Inviato:

A me ? successa la stessa cosa con il 3.5.!!!! <_<<_<

La causa era la biella , che dopo il rodaggio si era allungata di centisimi di millimetro.
L'ho cambiata e tutto ? tornato normale.

Prova anche tu a cambiare la biella, anche perch? dopo 4-5 litri, se ancora non l'hai fatto, spicciati a farlo, se non vuoi qualche brutta sorpresa.

salutoni

Inviato:

[quote name='lingo' post='526461' date='Apr 18 2007, 08:56 PM']
Domenica scorsa alla 2^ prova del regionale Puglia una spenta (che mi fatto bestemmiare in aramaico antico per i successivi 20 minuti :D ) durante la semifinale non mi ha permesso il passaggio alla fase finale della competizione. Avevo la sensazione che il mio Novarossi Plus 3SCT, che ha 4-5 litri di miscela sul groppone, fosse un p? grasso al minimo ed un attimino magro al massimo (115? + o - ). Quando ho svitato la candela ho notato che il filamento era rientrato (foto 1) come se fosse troppo compresso il motore ed avesse bisogno di almeno un rasamento da 0,1 mm, allora ho tirato fuori la candela che avevo sostituito poco prima della gara ed ho notato che anch'essa aveva il filamento leggermente rientrato, anche se non in modo cos? evidente come l'altra, ed entrambe evidenziavano un colore scuro all'inizio del filamento come si pu? notare in foto.
Secondo voi le alterazioni rilevate sulla candela potrebbero essere state la causa della spenta (accaduta su un tratto lento della pista) e le stesse da cosa sono state causate (compressione del motore, errata carburazione, dimenticanza di attaccare alla testata un bel corniciello anti malocchio :lol: ).
Grazie a tutti
Ciao
Pasquale
[attachment=30435:attachment] [attachment=30436:attachment]
[/quote]
Ma tu con che rasamenti lo portavi? Quelli di scatola?

Inviato:

a me personalmente quando mi sono arrivati i motori ho subito aggiunto un decimo....
e cmq se nono sbaglio io uso la 7 turbo...il motore va di piuuuuuu..ed e piu facile da carburare...
cmq un consiglio se tu proprio nn spremi il motore fino al limite dello stesso motore non dare troppo conto alla temperatura perche puo essere che un motore voglia girare o piu alto o piu basso quindi fidati del tuo orecchio....



cmq queste domande sui novarossi puoi rivolgerle a Gianni Crea che come me e pilota ufficiale novarossi solo che io ho il mio papo che fa tutto e quindi so poco lui sa un bel po di cose... :D

Inviato:
Si, il rasamento di scatola da 0,3 mm.

[/quote]
Ma tu con che rasamenti lo portavi? Quelli di scatola?
[/quote]
Inviato:

[quote name='Peppuccio' post='526994' date='Apr 19 2007, 06:57 PM']
a me personalmente quando mi sono arrivati i motori ho subito aggiunto un decimo....
e cmq se nono sbaglio io uso la 7 turbo...il motore va di piuuuuuu..ed e piu facile da carburare...
cmq un consiglio se tu proprio nn spremi il motore fino al limite dello stesso motore non dare troppo conto alla temperatura perche puo essere che un motore voglia girare o piu alto o piu basso quindi fidati del tuo orecchio....



cmq queste domande sui novarossi puoi rivolgerle a Gianni Crea che come me e pilota ufficiale novarossi solo che io ho il mio papo che fa tutto e quindi so poco lui sa un bel po di cose... :D
[/quote]


Hahahaha...


Cmq mi sa che usi la 6 non la 7.. tuo padre mi ha detto che lui si orienta sulle 6, qualche volta sulle 5 :applauso:

Auguri per L'Italiano se lo fai :P

Inviato:
Se usi miscela al 16% non c'? bisogno di nessun rasamento, quei motori sono costruiti per funzionare cos?.
Ripeto, controlla la biella !!!!!!!
Inviato:
Grazie a tutti.
Vi far? sapere se e come risolver? il problema.

[quote name='pap' post='527094' date='Apr 19 2007, 08:44 PM']
Se usi miscela al 16% non c'? bisogno di nessun rasamento, quei motori sono costruiti per funzionare cos?.
Ripeto, controlla la biella !!!!!!!
[/quote]
Inviato:

no no paolo mi ricordo chiaramente che giangi mi ha fatto provare la 7...xke il motore surriscaldava troppo ed entrava ai box impazzito...quel giorno quante gliene ho mandate alla signora grazia... :blush:


cmq per l italiano niente da fare mio padre ha avuto degli impegni... :(

Inviato:

[quote name='Peppuccio' post='527364' date='Apr 20 2007, 12:06 PM']
no no paolo mi ricordo chiaramente che giangi mi ha fatto provare la 7...xke il motore surriscaldava troppo ed entrava ai box impazzito...quel giorno quante gliene ho mandate alla signora grazia... :blush:


cmq per l italiano niente da fare mio padre ha avuto degli impegni... :(
[/quote]



Ha capisco.. :P


cmq che peccato per l'Italiano :(

Inviato:

Vedendo la seconda foto ti consiglio prima di tutto di smontare completamente il motore e pulirlo...vedendo la candela cos? ridotta non vorrei che si fosse sabbiato -_-

Una volta smontato poi controllo cuscinetti e biella e dicci in che stato si trovano ^_^

Inviato:

HO appena terminato di montare la nuova biella. Domani provo a girare per un 1/2 litro e verificher? lo stato della candela (logicamente nuova). Domenica 29 ho la 3^ del regionale, quindi nella settimana prossima smonto completamente la RRR ed il motore ed in quella occasione scatto delle foto dei componenti interni e le posto.
Ciao

[quote name='MUG3N' post='527463' date='Apr 20 2007, 02:19 PM']
Vedendo la seconda foto ti consiglio prima di tutto di smontare completamente il motore e pulirlo...vedendo la candela cos? ridotta non vorrei che si fosse sabbiato -_-

Una volta smontato poi controllo cuscinetti e biella e dicci in che stato si trovano ^_^
[/quote]

Inviato:

Sostituendo la biella il problema sembra risolto. :D Sabato ho girato per circa 0,6 litri di Tornado al 16% con candela nuova, di cui allego foto. In principio ero un p? grasso al Max, l'ultima 1/2 ora ho smagrito al punto di raggiungere i 120-130 gradi ed il macinino ha iniziato ad andare davvero bene. Speriamo che regga i 30 minuti della finale del regionale (sempre che questa volta ci arrivi). Allego, altres?, la foto del cielo del pistone. Cosa ne pensate ?

Ciao
Pasquale

P.S.: le foto sono state scattate a motore non pulito. :)
[attachment=30630:attachment]
[attachment=30631:attachment]

[quote name='MUG3N' post='527640' date='Apr 20 2007, 08:44 PM']
Riesci a smontare almeno solo il sottotesta per vedere in che stato ??
[/quote]

Inviato:

[quote name='lingo' post='529940' date='Apr 24 2007, 08:19 AM']
Nessuno pu? fornirmi pareri sullo stato del filamento e del cielo del pistone?
Ciao
[/quote]

Vedi che avevo visto giusto !!! :D:P

La stessa cosa ? successa a me facendoci perdere una semifinale gi? quasi vinta! :angry::angry::(

Saluti

Inviato:
E' stato pulito prima di aver girato sabato scorso. Le foto sono state scattate smontando solo la testata ed il sottotesta subito dopo aver girato per 0,6 litri in pista. Ritieni che sia troppo chiaro ? forse ho girato troppo magro? (gli ultimi 3 serbati ero un tantino magro con temperature tra i 120 e 130 gradi)
Grazie a tutti
Pasquale

[quote name='giompdel' post='530709' date='Apr 25 2007, 10:39 AM']
secondo me il pistone e' troppo chiaro se hai fatto 5/6 litri.
se poi l'hai pulito e' un altra storia
[/quote]
Inviato:

[quote name='lingo' post='530871' date='Apr 25 2007, 04:25 PM']
E' stato pulito prima di aver girato sabato scorso. Le foto sono state scattate smontando solo la testata ed il sottotesta subito dopo aver girato per 0,6 litri in pista. Ritieni che sia troppo chiaro ? forse ho girato troppo magro? (gli ultimi 3 serbati ero un tantino magro con temperature tra i 120 e 130 gradi)
Grazie a tutti
Pasquale

[quote name='giompdel' post='530709' date='Apr 25 2007, 10:39 AM']
secondo me il pistone e' troppo chiaro se hai fatto 5/6 litri.
se poi l'hai pulito e' un altra storia
[/quote]
[/quote]


120-130? :wacko:

Si che eri un tantino magro!

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