Vai al contenuto

Radio JR-X756 e Spektrum


Messaggi raccomandati

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho una JR X-756 comunque attualmente sembra funzionare bene.

Ciao Michele :D

Della x-756, alcune erano marchiate graupner e vendute dalla graupner ed altre JR e vendute dalla JR, la radio era stata costruita dalla jr anche per la graupner.

L'ultima JR a volantino si chiama Z1 ed ha elettronica JR con la meccanica a volantino della KO helios, cosi ho letto dai siti americani.

Esteticamente la KO elios e la Z1 sono identiche.

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

CONFERMO: FUNZIONA!!!

Domani vado a Mesero e la provo in mezzo ad altre, al momento l'ho usata a casa con altre 8 radio accese (3Vcs con Spektrum, 3 Gr-Fs synth in 40 Mhz in Hrs, due Sanwa volantino in 40 MHz Fm, quella a volantino ma in Am 40 MHz sempre Sanwa del Truggy Kyosho St, quella della mini inferno 09 e due della Nuova Faor in Am 27 Mhz). Il bello di tutto ? - a parte che funziona - ... che mi sono accorto di avere 14 pacchi di stilo da 8 elementi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

CONFERMO: FUNZIONA!!!

Domani vado a Mesero e la provo in mezzo ad altre, al momento l'ho usata a casa con altre 8 radio accese (3Vcs con Spektrum, 3 Gr-Fs synth in 40 Mhz in Hrs, due Sanwa volantino in 40 MHz Fm, quella a volantino ma in Am 40 MHz sempre Sanwa del Truggy Kyosho St, quella della mini inferno 09 e due della Nuova Faor in Am 27 Mhz). Il bello di tutto ? - a parte che funziona - ... che mi sono accorto di avere 14 pacchi di stilo da 8 elementi!!!

Sono veramente contento!!!!!! Spero che vada bene anche la prova in pista. :applauso::applauso::applauso:

Comunque Crono rs03 ha avuto un problema, se si dovesse presentare ci faremo spiegare bene come lo ha risolto. :huh::huh:

Buone prove in pista. :D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

So che qui non ? il posto ma non trovavo il precedente post della radio (sono pigro...), volevo solo dirti che oggi a Mesero, fra oltre 50 personcine impegnate a provare, la JR 756 ? andata a cannone!!! Su Tm di Marzo l'anticipo, su Aprile il resto. Ciao e grazie, Roberto.

Riporto un messaggio di Fuzzi riguardante la prova della JR x-756 provata in pista fatta su un altro post.

Urra!!!! :D:D Sono veramente contento che la prova sia andata bene senza nessun problema, sono contento di poter dare ai possessori della x756 la possibilita' di usare il modulo spektrum.

Volevo chiederti se hai provato la versione PRO o quella normale.

Grazie anche a te di aver fatto la prova sulla tua radio, non poteva esserci persona migliore.!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,faccio da testimone a quanto detto dal Fuzzi,ci siamo visti a Mesero e mi ha spiegato della

modifica,caff? e poi via a girare,c'erano moltissimi piloti a provare quindi pista super affollata e nessun

problema.Complimenti a Luca per l'ingegno. :applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato il modulo Spektrum normale. Ho rimesso il suo modulo originale e la sua ricevente, funziona, ma attenzione, solo in Zpcm.

Per i componenti mi sono attenuto esattamente a quanto dettomi da luca24372, 1 euro di spesa, tempo di aprire la radio, tagliare le zampette lunghe del condensatore, colpetto di saldatore e via...

Ciao, Roberto.

Modificato da fuzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi

Sabato ho fatto anche io la modifica...

purtroppo ho dei problemi :(

Premetto che ancora non ho lo spektrum, ma ho soltanto la ricevente originale che trasmette in sPCM, infatti sulla mia radio al centro del display appare una "S".

Allora, foto alla mano ho saldato il mio condensatore, saldature perfette, termorestringente per evitare contatti con la chiusura della radio, richiudo tutto e vai.

Accendo la radio e tutto sembra andare ok, dopo 5 minuti a radio accesa muovendo gas e sterzo i comandi sono a scatti e come rallentati, a questo punto lascio tutto acceso per altri 10 minuti e la radio ? come bloccata, niente, non si muove pi? nulla.

Tolgo il condensatore e tutto torna ok.

Ma che pu? essere che non funziona a dovere?

Non riesco a capire come mai, spero soltanto che con lo spektrum non mi dia questo problema, e che resti legato alla sola trasmissione in sPCM, visto che lo spektrum mi sembra si debba utilizzare in PPM.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi

Sabato ho fatto anche io la modifica...

purtroppo ho dei problemi :(

Premetto che ancora non ho lo spektrum, ma ho soltanto la ricevente originale che trasmette in sPCM, infatti sulla mia radio al centro del display appare una "S".

Allora, foto alla mano ho saldato il mio condensatore, saldature perfette, termorestringente per evitare contatti con la chiusura della radio, richiudo tutto e vai.

Accendo la radio e tutto sembra andare ok, dopo 5 minuti a radio accesa muovendo gas e sterzo i comandi sono a scatti e come rallentati, a questo punto lascio tutto acceso per altri 10 minuti e la radio ? come bloccata, niente, non si muove pi? nulla.

Tolgo il condensatore e tutto torna ok.

Ma che pu? essere che non funziona a dovere?

Non riesco a capire come mai, spero soltanto che con lo spektrum non mi dia questo problema, e che resti legato alla sola trasmissione in sPCM, visto che lo spektrum mi sembra si debba utilizzare in PPM.

CronoRs03 ha avuto i tuoi stessi problemi, mi sembra di aver capito che gli ha risolti mettendo una capacita' da 220 uf; comunque se si fa' sentire al limite chiediamo direttamente a lui;

Comunque si puo' studiare un modo per inserire un dipswitch che cortocircuita il condensatore quando dobbiamo usare i moduli originali e nell'altra posizione includa il condensatore per poter essere utilizzato il modulo spektrum.

Mi sembra un problema risolvibilissimo; comunque appena posso mi rimetto a fare qualche misura.

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille luca

Comunque mi sembra di aver capito che anche a fuzzi funzioni soltanto in PPM e ZPCM ma non in SPCM, per me non ? un problema che non funzioni in sPCM, se mi funziona e non mi da problemi con lo spektrum in PPM di sicuro non utilizzer? pi? il modulo e ricevente originale... aspetto soltanto che abbia disponibile lo spektrum, tra le altre cose dovrebbe essere il PRO (quello nuovo pi? veloce) cos? proviamo pure quello!

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille luca

Comunque mi sembra di aver capito che anche a fuzzi funzioni soltanto in PPM e ZPCM ma non in SPCM, per me non ? un problema che non funzioni in sPCM, se mi funziona e non mi da problemi con lo spektrum in PPM di sicuro non utilizzer? pi? il modulo e ricevente originale... aspetto soltanto che abbia disponibile lo spektrum, tra le altre cose dovrebbe essere il PRO (quello nuovo pi? veloce) cos? proviamo pure quello!

grazie ancora

Se hai la possibilita' di provarlo prima di acquistarlo sarebbe meglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, solo un filo di logica: se la radio ha tre possibilit? di lavoro, ossia PPM, Spcm e Zpcm, se lo adopero con lo Spektrum lo metto in PPM, se lavoro con il modulo originale in Zpcm. Va da s? che se voglio avere una radio polifunzione ci metto uno switch che inibisce il condensatore o lo inserisce. Come dice Luca, che ci sta pensando come farlo (io non ne capisco molto ma un deviatore penso sia facile da farsi), ? solo questione di sapere cosa si vuole. Do per scontato che se ormai accetta il modulo Spektrum la user? cos?, cos? come do per scontato che se prima senza condensatore non mi permetteva di lavorare con lo Spektrum, con il condensatore avr? dei problemi per lavorare con l'originale. I 5 minuti citati da lucaseiki e poi il rallentamento potrebbero essere dovuti ad una sorta di carica del condensatore che poi, saturo, non lavorava pi?, mettendosi in "protezione" o qualcosa del genere, ma mi lascia perplesso il fatto che a lucaseiki non sia venuto in mente di cambiare modulazione in Zpcm o Ppm e basta, non penso che abbia delle restrizioni sulla ricevente tali da costringerlo a dover usare solo Spcm (ma potrei sbagliarmi, uso solo la sua originale e di limiti esistenti non ricordo d'averne mai avuti). Se usa un'altra ricevente, che accetta solo Spcm, allora il discorso ? diverso e ha tutte le ragioni per farsi domade. Ma lo scopo iniziale di tutto ? un'altro: montare lo Spektrum sulla JR 756.

In sintesi. Ppm Spektrum, Zpcm il suo originale, LUCA + DEVIATORE TUTTO...E PENSO A BREVE

Modificato da fuzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille luca

Comunque mi sembra di aver capito che anche a fuzzi funzioni soltanto in PPM e ZPCM ma non in SPCM, per me non ? un problema che non funzioni in sPCM, se mi funziona e non mi da problemi con lo spektrum in PPM di sicuro non utilizzer? pi? il modulo e ricevente originale... aspetto soltanto che abbia disponibile lo spektrum, tra le altre cose dovrebbe essere il PRO (quello nuovo pi? veloce) cos? proviamo pure quello!

grazie ancora

Se hai la possibilita' di provarlo prima di acquistarlo sarebbe meglio!!!

Luca, dalla tua risposta sembra che tu abbia dei dubbi sul Pro, ma il Pro ? solo pi? veloce e va sempre in PPM, se avesse voluto prendere quello in Hrs sarebbe s? un problema, ma la radio di suo non ce l'ha, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, solo un filo di logica: se la radio ha tre possibilit? di lavoro, ossia PPM, Spcm e Zpcm, se lo adopero con lo Spektrum lo metto in PPM, se lavoro con il modulo originale in Zpcm. Va da s? che se voglio avere una radio polifunzione ci metto uno switch che inibisce il condensatore o lo inserisce. Come dice Luca, che ci sta pensando come farlo (io non ne capisco molto ma un deviatore penso sia facile da farsi), ? solo questione di sapere cosa si vuole. Do per scontato che se ormai accetta il modulo Spektrum la user? cos?, cos? come do per scontato che se prima senza condensatore non mi permetteva di lavorare con lo Spektrum, con il condensatore avr? dei problemi per lavorare con l'originale. I 5 minuti citati da lucaseiki e poi il rallentamento potrebbero essere dovuti ad una sorta di carica del condensatore che poi, saturo, non lavorava pi?, mettendosi in "protezione" o qualcosa del genere, ma mi lascia perplesso il fatto che a lucaseiki non sia venuto in mente di cambiare modulazione in Zpcm o Ppm e basta, non penso che abbia delle restrizioni sulla ricevente tali da costringerlo a dover usare solo Spcm (ma potrei sbagliarmi, uso solo la sua originale e di limiti esistenti non ricordo d'averne mai avuti). Se usa un'altra ricevente, che accetta solo Spcm, allora il discorso ? diverso e ha tutte le ragioni per farsi domade. Ma lo scopo iniziale di tutto ? un'altro: montare lo Spektrum sulla JR 756.

In sintesi. Ppm Spektrum, Zpcm il suo originale, LUCA + DEVIATORE TUTTO...E PENSO A BREVE

Il dipswitch e' un microinterruttore, il concetto e' lo stesso che dicevi tu, il dipswitch in parallelo al condensatore, quando e' chiuso lo elimina, facendo funzionare la radio nelle condizioni originali.

Il segnale SPCM non l'ho controllato, ma il motivo per cui non funzioni e' che la trama abbia componenti in frequenza che vengano filtrate dal condnsatore.

Comunque per curiosita' appena posso verifico.

P.S.......cosa significa E PENSO A BREVE ?

Ciao!!!! :D:D:D

Per quanto riguarda il pro, se chi lo ha progettato ha solo ottimizzato il software del modulo per renderlo piu' veloce senza variare l' hardware non e' un problema.

Comunque fin che non vedo la versione pro funzionare non posso assicurare nulla. :rolleyes:

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomerigio ho istallato il mio spektrul pro sulla mia JRX-756 e tutto ? funzionato alla perfezione anche dopo 40 minuti di utilizzo,quindi posso affermare che la modifica ? giusta con un condensatore ,ora per scrupolo la prover? in pista domenica con gli altri per vedere se sente i disturbi delle altre radio.

Grazie mille luca, ti volevo dire che come switch potrei usare anche l'interruttore in alto a dx sulla radio per capirci quello a levetta cromato.

Ciao Michele :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomerigio ho istallato il mio spektrul pro sulla mia JRX-756 e tutto ? funzionato alla perfezione anche dopo 40 minuti di utilizzo,quindi posso affermare che la modifica ? giusta con un condensatore ,ora per scrupolo la prover? in pista domenica con gli altri per vedere se sente i disturbi delle altre radio.

Grazie mille luca, ti volevo dire che come switch potrei usare anche l'interruttore in alto a dx sulla radio per capirci quello a levetta cromato.

Ciao Michele :applauso::applauso::applauso:

Io lo sconsiglio, perche se mentre usi la radio lo sposti, fai un macello, con possibilita' di perdere il controllo del modello irrimediabilmente;

Io pensavo, ma ci devo ancora studiare, di inserire un microswitch accessibile dal vano porta modulo, in modo tale che i collegamenti con fili non siano troppo lunghi, ed il microswitch rimanga protetto.

Comunque sono contento per te.!!!!!!! :applauso::applauso::applauso:

Aggiungo l'immagine di dove dovrebbe essere inserito il microswitch.

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. :unsure: Faccio i miei migliori complimenti a ""LUCA24372"" MITICOOOO!!!!!!! il quale ha dato la possibilit? hai possessori, me compreso, della fantastica 756 di poter utilizzare il sistema spektrum (tengo a precisare che non ho ancora modificato e provato nulla ma so gia che andr? a buon fine). Lo ammiro perch?, in cira 18 anni che sto nen modellismo, ? raro trovare modellisti animati da sano e puro spirito competitivo che non siano gelosi delle proprie scoperte.

Domandina per luca: visto che sei uno smanettone con i circuiti elettronici sai dirmi come risolvere il problema che ho con il potenziometro che diminuisce la corsa del freno? Mi spiego meglio: quando diminuisco/aumento l'intensit? di frenata la squadretta del servo va fuori centro variando i parametri di settaggio del gas.

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...