lucius Inviato: 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 questa mattina ho gironzolato con il mio savage, ma dopo un p? ho notato che agendo sul grilletto del mio spektrum il servo ges-freno non dava pi? segni di vita. ho subito pensato a un problema elettronico ricenvente- trasmittente, ma montando la ricevente sulla mia crono ho costatato la funzionalit? sia dello sterzo che del gas-freno. quindi il problema ? sul servo gas-freno del savage: che gli pu? essere successo?? Citare
Riddick87 Inviato: 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 pu? essersi bruciato... prova a spostare l'attacco del servo nella presa dello sterzo sulla ricevente e se non va neanche l? sar? proprio quello.. Mi spiace! Ciauz! Citare
KingArtur Inviato: 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 pu? essersi bruciato... prova a spostare l'attacco del servo nella presa dello sterzo sulla ricevente e se non va neanche l? sar? proprio quello.. Mi spiace! Ciauz! Non so se sia un problema diffuso, ma con lo spektrum a me ed un altro amico (piratadellastrada) capita spesso di bruciare il servo gas/freno con lo spektrum.... Citare
Kirk Inviato: 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 pu? essersi bruciato... prova a spostare l'attacco del servo nella presa dello sterzo sulla ricevente e se non va neanche l? sar? proprio quello.. Mi spiace! Ciauz! Non so se sia un problema diffuso, ma con lo spektrum a me ed un altro amico (piratadellastrada) capita spesso di bruciare il servo gas/freno con lo spektrum.... mmmmmm, interessante, io ne ho fottuti 2 quest'anno tutti e 2 gas/freno, avevo dato la colpa all'hitec ma con questa pulce nell'orecchio....... ..... possibili risoluzioni??? Citare
ricpel Inviato: 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 .............che gli pu? essere successo?? lucius....... . Citare
lucius Inviato: 17 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 ho fatto molti tentativi e il risultato ? che il servo ? morto!!! Citare
KingArtur Inviato: 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 Noi usiamo il condensatore della spektrum ed il problema ? diminuito, ma non si ? risolto, i servi del gas continuano a bruciarsi... mi ? capitato con un hitec 5925 ed un sanwa WRX Non capisco perch? succeda sempre al gas/freno, anche se io adesso sto usando una ricevente di quelle pro... Citare
lucius Inviato: 17 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 (modificato) Noi usiamo il condensatore della spektrum ed il problema ? diminuito, ma non si ? risolto, i servi del gas continuano a bruciarsi... mi ? capitato con un hitec 5925 ed un sanwa WRX Non capisco perch? succeda sempre al gas/freno, anche se io adesso sto usando una ricevente di quelle pro... che bel problema!! e considera che il servo bruciato ? quasi nuovo ed ? quello che si trova nella scatola dello spektrum!!mmmmmmm..........! e mica va tanto bene questa storia!! .............che gli pu? essere successo?? lucius....... . a ingegn? devi trovare una spiegazione plausibile a questo fenomeno diffuso tra i possessori di spektrum!! ti do un giorno di tempo a partire da ora Modificato 17 Ottobre 2006 da lucius Citare
Riddick87 Inviato: 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 ca***!!! l'ho comprato da poco anch'io lo spektrum pro ma non ho ancora avuto occasione di testarlo pi? di tanto mi piacerebbe saperne di pi? di questa storia... questa gran brutta storia!!!!!!!!!! Citare
lucius Inviato: 17 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 ca***!!! l'ho comprato da poco anch'io lo spektrum pro ma non ho ancora avuto occasione di testarlo pi? di tanto mi piacerebbe saperne di pi? di questa storia... questa gran brutta storia!!!!!!!!!! a breve avremo delle spiegazioni di questo strano fenomeno che apparentemente sembra sensa senso!!! comunque per rassicurarti ti dico che lo spektrum ce l'ho da circa 1,5 anni e fino ad ora mai nessun problema ma ora..... Citare
ricpel Inviato: 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 17 Ottobre 2006 a ingegn? devi trovare una spiegazione plausibile a questo fenomeno diffuso tra i possessori di spektrum!! ti do un giorno di tempo a partire da ora premetto che non sono un'esperto di elettronica e comunque esprimo la mia opinione. secondo me lo spektrum non centra niente in quanto i servi si bruciano, e ribadisco secondo me, perch? alimentati con una tensione superiore a quella massima tollerata dagli stessi, o perch? devono contrastare una coppia troppo elevata (in questo caso potrebbero saltare prima i denti degli ingranaggi). l'alimentazione troppo alta si ha, per esempio, se si utilizzano pacchi batterie ricaricabili a 5 elementi appena carichi. infatti se andate a misurare la tensione del pacco appena carico potete leggere nel display del tester anche 7,2 volt. per alcuni servi, tipo hitec, questa tensione li brucia a volte anche immediatamente. altri servi invece questo voltaggio iniziale ? pi? tollerato. comunque la tensione di lavoro dichiarata per tutti ? 4,8-6volt. questo ? il motivo per cui non credo che il problema sia dovuto alla ricevente in quanto essa non ? un moltiplicatore di tensione, ma un regolatore fino alla massima tensione in entrata(di 6volt per esempio) necessaria per erogare la massima coppia. a mio avviso quindi il problema ? da ricercare in altri meandri, tipo regolazione delle corse ecc..... posso aver scritto anche una marea di ca.vo.late e mi rimetto a chi conosce veramente la materia. saluti ric Citare
KingArtur Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 a ingegn? devi trovare una spiegazione plausibile a questo fenomeno diffuso tra i possessori di spektrum!! ti do un giorno di tempo a partire da ora premetto che non sono un'esperto di elettronica e comunque esprimo la mia opinione. secondo me lo spektrum non centra niente in quanto i servi si bruciano, e ribadisco secondo me, perch? alimentati con una tensione superiore a quella massima tollerata dagli stessi, o perch? devono contrastare una coppia troppo elevata (in questo caso potrebbero saltare prima i denti degli ingranaggi). l'alimentazione troppo alta si ha, per esempio, se si utilizzano pacchi batterie ricaricabili a 5 elementi appena carichi. infatti se andate a misurare la tensione del pacco appena carico potete leggere nel display del tester anche 7,2 volt. per alcuni servi, tipo hitec, questa tensione li brucia a volte anche immediatamente. altri servi invece questo voltaggio iniziale ? pi? tollerato. comunque la tensione di lavoro dichiarata per tutti ? 4,8-6volt. questo ? il motivo per cui non credo che il problema sia dovuto alla ricevente in quanto essa non ? un moltiplicatore di tensione, ma un regolatore fino alla massima tensione in entrata(di 6volt per esempio) necessaria per erogare la massima coppia. a mio avviso quindi il problema ? da ricercare in altri meandri, tipo regolazione delle corse ecc..... posso aver scritto anche una marea di ca.vo.late e mi rimetto a chi conosce veramente la materia. saluti ric il tuo ragionamento non fa una grinza, ma perch? si brucia sempre quello del gas? Con gli stessi pacchi batterie e riceventi al quarzo non succedeva... Per esperienza posso dire che i primi a partire sono proprio gli hitec... non so se c'entra che gli hitec, come ? noto, non hanno nessun condesnatore di protezione... Citare
ricpel Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 il tuo ragionamento non fa una grinza, ma perch? si brucia sempre quello del gas? Con gli stessi pacchi batterie e riceventi al quarzo non succedeva... Per esperienza posso dire che i primi a partire sono proprio gli hitec... non so se c'entra che gli hitec, come ? noto, non hanno nessun condesnatore di protezione... ciao miao, ho sempre usato servi hitec analogici modello hs925mg e hs945mg. ho sempre controllato i pacchi batterie quando carichi e non mi si sono mai bruciati, sia con il quarzo prima e sia con lo spektrum ora. anzi, i servi li ho da anni e sono ancora molto performanti. ho sostituito solo gli ingranaggi interni perch? si usurano con il tempo ma i motori sono ancora performantissimi. ti porto un esempio accaduto al mio socio orenga. lui usa una radio futaba con il quarzo. nel giro di due settimane ha bruciato due servi nuovi, uno perch? il collarino di registro del tirante del freno gli batteva sulla protezione del serbatoio e quindi l'ha sforzato a lungo (lui ? uno che sta sempre a tazza col gas!!!) e l'altro per via delle batterie appena caricate. a questo fatto non ci ripensavo ieri mentre scrivevo, me lo ha ricordato lui stamane in una mail. ciao ric. Citare
KingArtur Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 il tuo ragionamento non fa una grinza, ma perch? si brucia sempre quello del gas? Con gli stessi pacchi batterie e riceventi al quarzo non succedeva... Per esperienza posso dire che i primi a partire sono proprio gli hitec... non so se c'entra che gli hitec, come ? noto, non hanno nessun condesnatore di protezione... ciao miao, ho sempre usato servi hitec analogici modello hs925mg e hs945mg. ho sempre controllato i pacchi batterie quando carichi e non mi si sono mai bruciati, sia con il quarzo prima e sia con lo spektrum ora. anzi, i servi li ho da anni e sono ancora molto performanti. ho sostituito solo gli ingranaggi interni perch? si usurano con il tempo ma i motori sono ancora performantissimi. ti porto un esempio accaduto al mio socio orenga. lui usa una radio futaba con il quarzo. nel giro di due settimane ha bruciato due servi nuovi, uno perch? il collarino di registro del tirante del freno gli batteva sulla protezione del serbatoio e quindi l'ha sforzato a lungo (lui ? uno che sta sempre a tazza col gas!!!) e l'altro per via delle batterie appena caricate. a questo fatto non ci ripensavo ieri mentre scrivevo, me lo ha ricordato lui stamane in una mail. ciao ric. mhhh,ric speriamo che sia cos?, perch? il prossimo servo da buttare pensiono lo spektrum.... Pensa che ora per non rischiare di buttare 100 euro di servo al gas ho un tower pro, che non ? proprio il massimo perch? hanno una imprecisione al ritorno da far paura... ciauz Citare
lucius Inviato: 18 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 a questo punto ci compriamo tutti servi da 15 euro e risolviamo il problema!! Citare
orenga Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 Quotissimo 2 servi GAS Con un Futaba 2PL. Uno appena messo.. DA NUOVO! Neanche 2 metri c'ho fatto.... COn batterie staccate dalla carica, e messe su dopo 15 minuti! a ingegn? devi trovare una spiegazione plausibile a questo fenomeno diffuso tra i possessori di spektrum!! ti do un giorno di tempo a partire da ora premetto che non sono un'esperto di elettronica e comunque esprimo la mia opinione. secondo me lo spektrum non centra niente in quanto i servi si bruciano, e ribadisco secondo me, perch? alimentati con una tensione superiore a quella massima tollerata dagli stessi, o perch? devono contrastare una coppia troppo elevata (in questo caso potrebbero saltare prima i denti degli ingranaggi). l'alimentazione troppo alta si ha, per esempio, se si utilizzano pacchi batterie ricaricabili a 5 elementi appena carichi. infatti se andate a misurare la tensione del pacco appena carico potete leggere nel display del tester anche 7,2 volt. per alcuni servi, tipo hitec, questa tensione li brucia a volte anche immediatamente. altri servi invece questo voltaggio iniziale ? pi? tollerato. comunque la tensione di lavoro dichiarata per tutti ? 4,8-6volt. questo ? il motivo per cui non credo che il problema sia dovuto alla ricevente in quanto essa non ? un moltiplicatore di tensione, ma un regolatore fino alla massima tensione in entrata(di 6volt per esempio) necessaria per erogare la massima coppia. a mio avviso quindi il problema ? da ricercare in altri meandri, tipo regolazione delle corse ecc..... posso aver scritto anche una marea di ca.vo.late e mi rimetto a chi conosce veramente la materia. saluti ric il tuo ragionamento non fa una grinza, ma perch? si brucia sempre quello del gas? Con gli stessi pacchi batterie e riceventi al quarzo non succedeva... Per esperienza posso dire che i primi a partire sono proprio gli hitec... non so se c'entra che gli hitec, come ? noto, non hanno nessun condesnatore di protezione... Citare
Sonny Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 Quoto con orenga e ricpel... C'ero pure io... Mi ricordo ancora le stecche ke orenga ha tirato gi? Citare
zerik Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 ciao... mmmmmm che dubbi... atroci.. allora anke io l'altro ieri ho fuso ( direi proprio fuso , perche' la scatola del servo e' quasi sciolta ) un servo sul gas/freno futaba da 8kg ingranaggi in metallo ect... (non mi ricordo il modello) ... ricevente spektrum ,radio hitec eclipse... io ho dato la colpa a EPA .... In pratica e' successo cosi': 1. accoppiamento radio -ricevente. con fail safe tutto frenato . 2 regolazione EPA freno/gas ( probabilmente e' li che ho esagerato)... 3. regolazioni varie assetti ect sul modello ( con radio spenta e ricevente accesa e quiindi in fail safe) circa 15 min. 4. odore di bruciato 5. LOL 6. bestemmia 7. smonta il servo 8. rimonta un servo nuovo. puo' essere? ho letto e riletto ... puo' essere che vi si brucia sempre quello del gas perche' il servo e' collegato alla tiranteria freno/gas quindi a una bacchetta... siccome ha un fine corsa... se il servo sforza su quel fine corsa e NON puo' andare oltre allora puo' essere che si bruci. nel caso dello sterzo con squadretta in plastica( nel mio caso) se arriva al fine corsa.. la squadrettta si piega leggermente... ( una piccola flessione) trimmandolo poi bene la squadretta non si flette... e quindi il servo non e' soggetto a sforzi... puo' essere ne' ...io sto' solo supponendo Citare
lucius Inviato: 18 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 ma se la causa sono le batterie troppo cariche come si fa? praticamente c'? un modo per evitare questi inconvenienti? Quoto con orenga e ricpel... C'ero pure io... Mi ricordo ancora le stecche ke orenga ha tirato gi? conoscendolo non mi stupisco delle imprecazioni!!! Citare
ricpel Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 ma se la causa sono le batterie troppo cariche come si fa? praticamente c'? un modo per evitare questi inconvenienti? un modo semplice c'?... caricare le batterie e staccarle un giorno prima dell'utilizzo dando cos? tempo di far stabilizzare il pacco...per esempio ....io faccio cos? ma non ? detto che funzioni per tutti . salut! puo' essere? ho letto e riletto ... puo' essere che vi si brucia sempre quello del gas perche' il servo e' collegato alla tiranteria freno/gas quindi a una bacchetta... siccome ha un fine corsa... se il servo sforza su quel fine corsa e NON puo' andare oltre allora puo' essere che si bruci. nel caso dello sterzo con squadretta in plastica( nel mio caso) se arriva al fine corsa.. la squadrettta si piega leggermente... ( una piccola flessione) trimmandolo poi bene la squadretta non si flette... e quindi il servo non e' soggetto a sforzi... puo' essere ne' ...io sto' solo supponendo pu? essere zerik......pu? essere! Citare
zerik Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 (modificato) pu? essere zerik......pu? essere! sono un genio ne'? nb: e non date la colpa allo spektrum daiiii .... Modificato 18 Ottobre 2006 da zerik Citare
orenga Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 E il bello ?... che non te lo passano neanche in garanzia! Je cascasse! Come metodo, uso lo stesso di RicPel, stacco le batterie un giorno prima di girare. Citare
xb8r Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 il motivo e' ovvio.i servi futaba non devono funzionare a 6 volt.c'e' scritto ovunque anche sul sito ufficiale. devono andare a 5.1 volt e comunque si puo' usare a 6 volt ma non a 5 celle!! Citare
crasch Inviato: 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 ciao raga io con lp spektrum non ho mai avuto problemi,ho bruciato servi si ma per mia negligenza inquanto ,non davo molto peso ai fine corsa "importantissimi ". ora quando ne cambio uno registro tutto di nuovo,perche' anche se uguali ma possono avere quelle piccole differenze,per bruciarlo. la fusione del motore avviene per lo sforzo che il servo fa inqunto non tarato correttamente ciao Citare
lucius Inviato: 18 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato: 18 Ottobre 2006 seguir? i tuoi consigli ricc?, comunque ora mi viene in mente un atroce dubbio: ma se mi si fonde il servo con il gas tutto aperto? Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.