maidajet Inviato: 23 Settembre 2006 Segnala Inviato: 23 Settembre 2006 visto su yotube..... ....ero arrivato fino ad un Go.Kart... ma questi.......... Citare
scalippo Inviato: 23 Settembre 2006 Segnala Inviato: 23 Settembre 2006 Ma che diavolo ? ? Un motore a reazione ? Citare
TEOSOD Inviato: 23 Settembre 2006 Segnala Inviato: 23 Settembre 2006 ah grazie... cos'? un pulsogetto? Citare
supermastino Inviato: 23 Settembre 2006 Segnala Inviato: 23 Settembre 2006 (modificato) ne avevo sentito parlare a proposito di aeromodellismo... o razzomodellismo... Forse lo usavano prima delle ventole intubate nelle riproduzioni dei modelli a reazione... ecco, qui ci vorrebbe il bandit... ma voi non gli avete raccontato del cobra... qui un p? di teoria mi ricordavo bene... ci sono anche le foto oltre la teoria... va che bello!!! Modificato 23 Settembre 2006 da supermastino Citare
.:LoZar:. Inviato: 24 Settembre 2006 Segnala Inviato: 24 Settembre 2006 ne avevo sentito parlare a proposito di aeromodellismo... o razzomodellismo... Forse lo usavano prima delle ventole intubate nelle riproduzioni dei modelli a reazione... ecco, qui ci vorrebbe il bandit... ma voi non gli avete raccontato del cobra... qui un p? di teoria mi ricordavo bene... ci sono anche le foto oltre la teoria... va che bello!!! Cercate su wikipedia, comunque si il pulsogetto ? superato da molto tempo, ? un tipo di propulsione rumorosissima e non cos? efficente come altre propulsioni a reazione... Citare
bandit400 Inviato: 24 Settembre 2006 Segnala Inviato: 24 Settembre 2006 (modificato) ecco, qui ci vorrebbe il bandit... ma voi non gli avete raccontato del cobra......ma no!! Era solo una curiosit?... I pulsogetti cos? come li conosciamo noi per uso automodellistico affondano le loro origini nei motori che spingevano le ''bombe volanti'' tedesche V1 nella Seconda Guerra Mondiale. Il propulsore in questione era un Argus se non erro ed utilizzavano diversi tipi di carburante. Il funzionamento ? tanto semplice quanto, purtroppo, inefficiente. Si immagini di innescare la combustione di una miscela comburente/combustibile all'interno di una camera che ha, ad un estremo, una valvola di non ritorno e dall'altro un lungo tubo con sezione crescente (divergente). Il forte calore rilasciato dalla combustione permette l'aumento di volume dei gas (combusti) i quali, per effetto dell'accresciuta pressione, chiudono la valvola di non ritorno posta frontalmente al motore. Questi, quindi, cominciano ad essere espulsi verso il lungo condotto garantendo, per effetto del terzo principio della dinamica, la spinta in senso opposto. Il siluro dei gas, avanzando nel condotto, genera dietro di s? un forte depressione che obbliga la valvola di non ritorno frontale ad aprirsi nuovamente facendo incamerare aria fresca alla camera di combustione. Saturatosi ''l'ambiente'' la combustione della miscela comburente/combustibile avviene nuovamente ed il ciclo ricomincia dall'inizio. Il trucco ? nel riuscire a tarare il sistema su una precisa frequenza di risonanza dei gas che sar?, poi, quella di funzionamento reale. Per questo si agisce su vari paramentri che coinvolgono le dimensioni del pulsogetto e sulla taratura del miscelatore comburente/combustibile. L'inefficienza del sistema risiede nel fornire una spinta ''pulsante'' molto intensa, ma poco sfruttabile. Per farvi un paragone (che ho gi? usato in passato) provate a mettere in folle la vostra macchina e, poi, a spostarla imprimendo una pressione costante nel tempo. Lo sforzo sar? notevole, ma alla fine la macchina si muove piuttosto agevolmente. Pensate, poi, di fare la stessa cosa colpendo, per?, la macchina sul cofano posteriore con una pesante mazza dando colpi fortissimi: riuscirete solo a danneggiarla, ma non a spostarla se non di poco. I pulsogetti soffrono dello stesso problema. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' EDIT @ 14:29: Il motore delle V1 Tedesche era proprio un Argus AS14 alimentato a gas, ho controllato Wikipedia... Modificato 24 Settembre 2006 da bandit400 Citare
sondrio Inviato: 24 Settembre 2006 Segnala Inviato: 24 Settembre 2006 GRAZIE bandit400, ? sempre disponibile e molto esaustivo nelle spiegazioni ...ho visto il video e sembra che il pulso, anzi si tratta di due, in oggetto siano simili ai cosi chiamati "Chinese Valveless" come da disegno seguente che ne spiega il funzionamento: spulciando tra alcune foto, per la verit? un p? datate, ho trovato alcuni scatti di modelli con pulso sia in volo vincolato che RC, eccovi un esempio: trattasi di un modello con pulso autocostruito, diametro della camera 80mm, spinta Kg. 4,5 foto anni 70 aeroporto di ORIO al SERIO BERGAMO decollo di un modello acrobatico con pulso foto anni 72, Piazza G. Garibaldi PINEROLO modello RC DELFINO della Z-JET con pulso Z22 RC munito di carburazione in volo e spegnimento tramite comandi radio. Foto anni 85 Un saluto a tutti Citare
Stabilo Inviato: 25 Settembre 2006 Segnala Inviato: 25 Settembre 2006 la valvola del non ritorno, chiamata margerita. Saluti dal mio paese. mario. Citare
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