Spedy Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 possiedo un sts D21B, oggi ha consumato il su 11 litro di benzina. ho notato che per? che si ? formato del gioco sulla biella, volevo sapere quali erano le misure dell'bottone di manovella, della biella e in che limite di tolleranza dovevo rimanere, tipo 0.05 ecc grazie Citare
AMoN Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 cambia l avatar... hai cambiato macchina pacco. e impara a fare i tripli.. Citare
pinodimaria Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Albero nuovo = 4.999-5.000 Biella nuova = 5.005-5.006 Dopo rodaggio (1.5-2 litri): Albero = 4.995-4.998 Biella = 5.009-5.010 Le misure dopo rodaggio restano tali all'incirca per 8-9 litri, molto dipende dall'uso, quantit? e qualit? dell'olio contenuto nella miscela. Quando il gioco inizia a diventare pi? consistente, il grado di usura/ovalizzazione diventa esponenziale, causando il precoce deterioramento deglio organo in causa. Citare
luca24372 Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Albero nuovo = 4.999-5.000 Biella nuova = 5.005-5.006 Dopo rodaggio (1.5-2 litri): Albero = 4.995-4.998 Biella = 5.009-5.010 Le misure dopo rodaggio restano tali all'incirca per 8-9 litri, molto dipende dall'uso, quantit? e qualit? dell'olio contenuto nella miscela. Quando il gioco inizia a diventare pi? consistente, il grado di usura/ovalizzazione diventa esponenziale, causando il precoce deterioramento deglio organo in causa. Ma ci sono solo 6 millesimi di tolleranza nell'accoppiamento tra biella ed albero ? Azzz....!!!!!!!! Sono ultra selezionati !!!!!! Complimenti........ Citare
pinodimaria Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Albero nuovo = 4.999-5.000 Biella nuova = 5.005-5.006 Dopo rodaggio (1.5-2 litri): Albero = 4.995-4.998 Biella = 5.009-5.010 Le misure dopo rodaggio restano tali all'incirca per 8-9 litri, molto dipende dall'uso, quantit? e qualit? dell'olio contenuto nella miscela. Quando il gioco inizia a diventare pi? consistente, il grado di usura/ovalizzazione diventa esponenziale, causando il precoce deterioramento deglio organo in causa. Ma ci sono solo 6 millesimi di tolleranza nell'accoppiamento tra biella ed albero ? Azzz....!!!!!!!! Sono ultra selezionati !!!!!! Complimenti........ Non capisco se sia ironica o no, cmq le tolleranze sono effettivamente queste, basta comperare un D21B e togliere il tappo posteriore, la biella non si riesce ad astrarre se non con apposito estrattore. O meglio viene via anche forzando, ma la bronzina di impronta sicuramente! Citare
pinokyosho Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 tutto vero testato con le mie mani nn esce a meno k? si forzi il tutto causando dei danni.complimenti per il disegno.ciao pi ci vediamo domenica. Citare
gialosai Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 non sono un tecnico dei motori ma a me sembrano delle tolleranze onestissime,segno di una buona qualit?! A dire il vero non conosco le tolleranze di motori di altre marche ma 6 millesimi mi sembra un ottimo risultato! Citare
luca24372 Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Non e' ironia, ma rendendomi conto di quanto sono 6 millesimi, ed essendo appassionato di meccanica, mi impressionano queste tolleranze, anche le macchine cnc per quanto precise hanno un margine di errore. Comunque e' un accoppiamento albero foro da tabella ISO molto stabile. Citare
pinodimaria Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Non e' ironia, ma rendendomi conto di quanto sono 6 millesimi, ed essendo appassionato di meccanica, mi impressionano queste tolleranze, anche le macchine cnc per quanto precise hanno un margine di errore. Comunque e' un accoppiamento albero foro da tabella ISO molto stabile. Gi?, se si partisse gi? pi? "laschi" la durata sarebbe irisoria Citare
Fabiolous Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 interessato, seguo il topic Citare
luca24372 Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Non e' ironia, ma rendendomi conto di quanto sono 6 millesimi, ed essendo appassionato di meccanica, mi impressionano queste tolleranze, anche le macchine cnc per quanto precise hanno un margine di errore. Comunque e' un accoppiamento albero foro da tabella ISO molto stabile. Gi?, se si partisse gi? pi? "laschi" la durata sarebbe irisoria Volevo fare solo una domanda per curiosita', ma con accoppiamento cosi' preciso, non c'e' il rischio che l'olio non penetri perfettamente tra bronzina ed albero? Citare
pinodimaria Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Evidentemente no ..funziona Citare
Riddick87 Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Bel topic davvero! Penso che a ci? servano i fori presenti sia su piede che testa di biella... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Il mio penetra...penetra........... ...l'OLIO...... ...che avete capito?!?! Citare
luca24372 Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Non ho detto che l'olio non penetri, ma mi e' venuto il dubbio che non penetri in modo ottimale, magari la densita' dell' olio e' molto vicina alle tolleranze dell'accoppiamento. Un accoppiamento troppo preciso, puo' anche provocare attrito. Sono solo curiosita' di un appassionato, non volevo scatenare nulla. Poi dove si trova un produttore disponibile a svelare i propri segreti su questi gioiellini ? Citare
nicospeed Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Poi dove si trova un produttore disponibile a svelare i propri segreti su questi gioiellini ? Proprio qua ...... ed ? l'unico... Citare
pinodimaria Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Bel topic davvero! Penso che a ci? servano i fori presenti sia su piede che testa di biella... Si ma la domanda di luca ? legittima, anche con il foro resta difficile immaginare il fluido che penetra in un "lasco" di pochi millesimi. Citare
Xeno Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Il mio penetra...penetra........... ...l'OLIO...... ...che avete capito?!?! Citare
luca24372 Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Bel topic davvero! Penso che a ci? servano i fori presenti sia su piede che testa di biella... Si ma la domanda di luca ? legittima, anche con il foro resta difficile immaginare il fluido che penetra in un "lasco" di pochi millesimi. Quello che sapevo e' che nel foro l'olio ci entra per depressione causata dal movimento del fluido tra albero e bronzina, poi nei motori veri nelle elaborazioni, rendono conica l'imboccatura del foro per ottimizzare l'effetto venturi. Citare
pinodimaria Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 (modificato) Bel topic davvero! Penso che a ci? servano i fori presenti sia su piede che testa di biella... Si ma la domanda di luca ? legittima, anche con il foro resta difficile immaginare il fluido che penetra in un "lasco" di pochi millesimi. Quello che sapevo e' che nel foro l'olio ci entra per depressione causata dal movimento del fluido tra albero e bronzina, poi nei motori veri nelle elaborazioni, rendono conica l'imboccatura del foro per ottimizzare l'effetto venturi. Assolutamente No, nelle vetture vere, intanto la lubrificazione dei perni di banco e manovella ? ad una perssione variabile dai 3-4 a 8-10 bar a seconda delle temperature (esterna e motore), quindi pressione e non depressione. Viene usato solo un accorgimento, in fase di progettazione viene fatto uno studio per il posizionamento angolare del foro di adduzione olio, questo serve perch? le due superfici ..albero e banco (si considerano i cuscinetti solidali al banco) in realt? nel loro moto relativo non sono mai completamente in contatto, quindi si posiziona il foro in zone in cui la pressione di contatto in un determinato istante angolare sia minima o nulla ..altrimenti il foro risulterebbe occluso o parzializzato dal contatto. Modificato 8 Settembre 2006 da pinodimaria Citare
luca24372 Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Grazie per la risposta, molto esaudiente. Ma nei motori a due tempi la lubrificazione della bronzina avviene per pressione o depressione ? Citare
pinodimaria Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 (modificato) Poi dove si trova un produttore disponibile a svelare i propri segreti su questi gioiellini ? Proprio qua ...... ed ? l'unico... Di produttori c'? ne sono pi? d'uno, Piston, pms "se non erro" ed altri ancora In ogni caso il Produttore per eccellenza su questo forum ? solo PISTON alis BP Racing. Modificato 8 Settembre 2006 da pinodimaria Citare
luca24372 Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Poi dove si trova un produttore disponibile a svelare i propri segreti su questi gioiellini ? Proprio qua ...... ed ? l'unico... Di produttori c'? ne sono pi? d'uno, Piston, pms "se non erro" ed altri ancora In ogni caso il Produttore per eccellenza su questo forum ? solo PISTON alis BP Racing. Comunque resti l'unico sempre disponibile, e questo per un modellista non e' poco. Citare
pinodimaria Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 (modificato) Grazie per la risposta, molto esaudiente. Ma nei motori a due tempi la lubrificazione della bronzina avviene per pressione o depressione ? NON mi risultano 2T con bronzine, solo la Orbital in qualche prototipo.. Modificato 8 Settembre 2006 da pinodimaria Citare
pinodimaria Inviato: 8 Settembre 2006 Segnala Inviato: 8 Settembre 2006 Poi dove si trova un produttore disponibile a svelare i propri segreti su questi gioiellini ? Proprio qua ...... ed ? l'unico... Di produttori c'? ne sono pi? d'uno, Piston, pms "se non erro" ed altri ancora In ogni caso il Produttore per eccellenza su questo forum ? solo PISTON alis BP Racing. Comunque resti l'unico sempre disponibile, e questo per un modellista non e' poco. Non lasciarti ingannare dalla mia disponibilit? , io uso abbindolare i potenziali clienti, con del sano fumo negli occhi ..paroloni, numeretti a 3 cifre decilmali e fandonie varie, alla fine i pi? tontoloni cadono nelle fauci dello squaletto ed il gioco ? fatto. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.