cen tr4 Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 (modificato) HO un motore acquistato usato con la makkina e' un STS 3 luci 2.1 testa nera, non ne vuol sapere di lavorare sotto i 160 gradi, ho detto bene, questa e' la temperatura che sto misurando, frizione ok, carburazione altrettanto ma scalda, illuminatemi. Modificato 30 Luglio 2006 da cen tr4 Citare
Gauss Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 Azz.... 160 gradi sono tantissimi!! Per la mia scarsa esperienza so che non si possono MAI superare i 120 gradi! Figuriamoci i 160!! Ma sicuro di averla misurata bene la temperatura? Ricorda che i termometri ad infrarossi hanno un particolare parametro da settare, ovvero l?emissivit?! Dipende dal colore dell'oggetto su cui si punta il termometro e,per le candele, mi pare che si aggiri intorno i 0.9. Citare
superpippo Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 azz a 160 si chiamava motore penso anch'io sia il termometro Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 il solito duratrax azzurro, quello da settare, con setting a 77E. Citare
cen tr4 Inviato: 30 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 sicuramente secondo me si tratta di attriti ma io non sono in grado ne di smontare l'accoppiamento ne di valutare l'usura, oppure si potrebbe trattare dei cuscinetti?????aiuto Citare
Guastaldo Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 ciao cen, frequento anche io la pista di mesero e ho un sts d5r. Il mio motore impunta ancora di bestia nonostante gli 8-9 litri di vita. Ora comincio a vedere temperature di 120 gradi, mentre fino ad 1 litro fa' non scendeva al di sotto dei 140. Misurato con duratrax flashpoint settaggio base. Ciononostante il motore ? perfetto e ancora nuovo..incrociando le dita ci si vede in pista dimenticavo, il tuo inchioda parecchio? io devo usare ancora il cacciavite per sbloccarlo... Citare
cen tr4 Inviato: 30 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 Ciao Guasta', si ne ho parlato a lungo oggi con Aurelio tu non fai altro che confermarmi tutto quello che mi ha detto riguardo al motore che ha usato anche lui, pero' 170 gradi misurati non solo col duratrax sono davvero tanti, se non risolvo non mi rimane altro che girare magari ce n'e' ancora, io non sono in grado di valutare se inchioda o no devo essere sincero. IO mercoledi' sono in pista Magari ci becchiamo CIAO!!! Citare
Fabiolous Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 il solito duratrax azzurro, quello da settare, con setting a 77E. Poffa, ma quello ? il parametro di default? Mi fai sapere per favore? Citare
uniko77 Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 (modificato) il solito duratrax azzurro, quello da settare, con setting a 77E. Poffa, ma quello ? il parametro di default? Mi fai sapere per favore? Di default ? 95E e con una testa di colore nero come quella del sts credo sia appropriato. X cen tr4: Non ci vuole molto per vedere se inchioda o no, basta che smonti il motore dal modello e giri il volano in senso antiorario, naturalmente con candela avvitata, e senti il grado di resistenza al PMS. Modificato 30 Luglio 2006 da uniko77 Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 Devo trovare le istruzioni...... Citare
Fabiolous Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 Uniko, ma tu non lo misuri sulla candela? Devo trovare le istruzioni...... No dai, a questo punto ci guardo io. Non ci avevo pensato Citare
uniko77 Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 Uniko, ma tu non lo misuri sulla candela? Devo trovare le istruzioni...... No dai, a questo punto ci guardo io. Non ci avevo pensato Certo che misuro sulla candela, ma il colore della testa influenza molto la misurazione, come anche se sotto forte luce oppure no ecc ecc... Per questo motivo si tara l'emissivit Citare
phalaecus Inviato: 31 Luglio 2006 Segnala Inviato: 31 Luglio 2006 E se fosse la candela? Prova a mettere una 7 e poi ricontrolla la temperatura. Citare
pinodimaria Inviato: 31 Luglio 2006 Segnala Inviato: 31 Luglio 2006 HO un motore acquistato usato con la makkina e' un STS 3 luci 2.1 testa nera, non ne vuol sapere di lavorare sotto i 160 gradi, ho detto bene, questa e' la temperatura che sto misurando, frizione ok, carburazione altrettanto ma scalda, illuminatemi. cen tr4, se mi dai in p? pi? di info sulle condizioni del motore ti posso dare qualche consiglio. In primis ..ai 160? letti dal tuo strumento il motore ti dava qualche problema? ..quale? Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 31 Luglio 2006 Segnala Inviato: 31 Luglio 2006 Grazie Signor Dimaria. no, decisamente nessun problema, la carburazione era ottimale, forse leggermente magra sotto , c'era un piccolo "scalino" a tornare al minimo, ma la macchina finiva regolarmente il pieno senza dimostrare smagrimenti di sorta. Abbiamo provato ad aggiungere 1 decimo di rasamento al sottotesta e ricarburare senza ottenere n? cali di prestazioni n? cali di temperatura significativi. Benzina al 16, abbiamo provato sia Tornado che Jet's anche qui senza variazioni rilevanti di temperatura. In buona sostanza : la macchina va bene, ? solo la temperatura alta! (Il motore avr? si e no un paio di litri) Citare
dekko Inviato: 31 Luglio 2006 Segnala Inviato: 31 Luglio 2006 Io ho appena finito di rodare un Sts 5 luci, dopo aver imprecato e tirato gi? diversi santi per riuscire ad averla vinta sull'incredibile impuntamento, facendo circa 4 serbatoi alla giap, l'ho carburato e ho fatto un paio di serbatoi con temperature intorno ai 120? e carburazione grassetta. Sembra tutto a posto, solo che secondo me bisogna prestare molta attenzione alla carburazione in quanto il carburatore sembra molto sensibile alle variazioni. Per quanto rigurada il termometro Duratrax blu, l'ho confrontato con uno di fascia alta e a settaggio 77E segnava 5 gradi in pi?. Ciao, Diego Citare
pinodimaria Inviato: 31 Luglio 2006 Segnala Inviato: 31 Luglio 2006 Grazie Signor Dimaria. no, decisamente nessun problema, la carburazione era ottimale, forse leggermente magra sotto , c'era un piccolo "scalino" a tornare al minimo, ma la macchina finiva regolarmente il pieno senza dimostrare smagrimenti di sorta. Abbiamo provato ad aggiungere 1 decimo di rasamento al sottotesta e ricarburare senza ottenere n? cali di prestazioni n? cali di temperatura significativi. Benzina al 16, abbiamo provato sia Tornado che Jet's anche qui senza variazioni rilevanti di temperatura. In buona sostanza : la macchina va bene, ? solo la temperatura alta! (Il motore avr? si e no un paio di litri) tutto nella regola direi, se avete bisogno sono qui.. Citare
cen tr4 Inviato: 2 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 Quindi dovrei girare cosi', se il motore sta bene e' regolare dovrei andare tranquillo? boh mah, magari tra un paio di litri se non ho conseguenze drammatiche potrei anche tranquillizzarmi. GRAZIE MILLE Citare
Kirk Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 ciao e scusate se esco leggermente dal tema (ma nemmeno molto), ma questo benedetto duratrax come va settato per rilevare la temperatura sulla capocchia della candela? il manuale dice 77, ma leggo qu? sopra che sarebbe meglio a 95. voi che dite? ciao e grazie Citare
pinodimaria Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 Quindi dovrei girare cosi', se il motore sta bene e' regolare dovrei andare tranquillo? boh mah, magari tra un paio di litri se non ho conseguenze drammatiche potrei anche tranquillizzarmi. GRAZIE MILLE cen tr4, il valore della temperatura mi pare di capire non sia certo ed al contempo dichiari un buon funzionamento del motore. Viene da pensare che la lettura non sia corretta, altrimenti avresti i classici sintomi di over hot. Citare
dekko Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 ciao e scusate se esco leggermente dal tema (ma nemmeno molto), ma questo benedetto duratrax come va settato per rilevare la temperatura sulla capocchia della candela? il manuale dice 77, ma leggo qu? sopra che sarebbe meglio a 95. voi che dite? ciao e grazie Secondo me ? pi? corretto a 95E. Citare
Domino Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 Ciao Pino, ho parlato con cen e gli ho detto di fare una prova del 9 per rassicurarsi. Capisco le sue preoccupazioni.............. Gli ho detto di carburare il motore e di fare una simulazione di 3 serbatoi stile finale, senza misurare nulla, semmai un'ingrassatina ove necessaria. Se tutto va bene credo possa stare tranquillo. Personalmente, ma io non son nessuno, so solo un povero illuso, mdellista vecchio stampo, non usao termometri, spettrometri, sonde telemetriche..miva lanciami i componenti ecc ecc. Io uso la mia mano e stop. Poi, sempre secondo me povero pazzo e illuso, un motore che gira fuori temparatura, sua, ottimale qualche segno di schizzofrenia lo dar? pure no? E se per ipotesi, il motore x comprato 600 euro, arrivato dalle mani di collari, lo provo e mi accorgo che v? un missile, regolare, perfetto, ma................prendo la sonda spaziale e mi dice 170 gradi? Che faccio? Levo, metto rasamenti, cambio miscela, vado in chiesa, chiamo collari.....................? Credo che con un pelino di esperienza, ma minima, ? facile appurare se un motore soffre. Ovviamente, sempre e come al solito, mio personalissimo parere. Citare
cen tr4 Inviato: 2 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 Quindi dovrei girare cosi', se il motore sta bene e' regolare dovrei andare tranquillo? boh mah, magari tra un paio di litri se non ho conseguenze drammatiche potrei anche tranquillizzarmi. GRAZIE MILLE cen tr4, il valore della temperatura mi pare di capire non sia certo ed al contempo dichiari un buon funzionamento del motore. Viene da pensare che la lettura non sia corretta, altrimenti avresti i classici sintomi di over hot. Ma non ho fatto altro che chiedere le temperature degli altri in pista , daccordo motori diversi, ma tutti +o- max 140 gradi, si si lamentavano un po tutti della temperatura alta ma sull'asfalto penso ci siano stati non meno di 45?. Comunque staremo a vedere, intanto corro a fare la prova del 9 suggeritami dal mio amicone DOMINO. ciao a tutti Citare
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