Vai al contenuto

inclinazione ammortizzatori


Messaggi raccomandati

Superpippo, Lukkius e Pabblos.....se vi sto sulle balle a livello personale...non me ne pu? fregar de meno.....

...ma se volete evitare impuntamenti in curva e se volete perdere tenuta DOVETE SDRAIARE!!!!!

Questo ? quanto!!!

Poi non devo dimostrare "matematicamente" niente a nessuno qui: c'? gi? qualcuno che mi paga per farlo!!!

Normalmente sono cortese e gentile con chi mi ascolta, ma riesco anche a diventare acido ed antipatico...se voglio...ma non per questo sparo cazzate!!!

Avr? anche un brutto carattere, ma modellisticamente credo di saperne abbastanza, e se per voi questo ? egocentrismo, allora smetto di rispondere.

Passo e chiudo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sti post mi fanno morire...prima si chiedono consigli agli eruditi del campo...poi una volta ricevuto risposta da questi ultimi....si passa a commentare il loro consiglio.... :D

c'? qualcosa che nn va :blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sti post mi fanno morire...prima si chiedono consigli agli eruditi del campo...poi una volta ricevuto risposta da questi ultimi....si passa a commentare il loro consiglio.... :D

c'? qualcosa che nn va :blink::blink::blink:

gi?.nn ? che state mettendo alla prova egidio???

egi, se ? cosi ammazzali del tuo sapere!! :D:lol:

ciao e grazie ancora :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Extrio!!!

Secondo me ? una questione caratteriale.....l'essere in una certa posizione che ti rende antipatico a molti.....me ne rendo conto, .....ma siamo qui per parlare di modellismo, non per cercare moglie... :P

Per quello ci sono i siti per i "cuori solitari"...... :P

cio? se io ti vengo a chiedere una cosa...non posso poi dirti: "per me hai detto una cazzata"? assurdo....

io l'ho sempre detto che molta gente ha la testa per dividere le orecchie :D:D:D:D

egi io sono ANCIOLET

Modificato da extrio
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so benissimo che sei ANCIOLET :P;)

No...il bello ? che io rispondo a tutti, e poi iniziano con le loro filosofie lette chiss? dove.....

Beh.....poi mi dicono anche che quando sar? in grado di dimostrare "matematicamente".....

Ma che cacchio devo dimostrare ancora?????!!!!!!!

Qui si confonde la "cultura modellistica" con altro........

Mah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so benissimo che sei ANCIOLET :P;)

No...il bello ? che io rispondo a tutti, e poi iniziano con le loro filosofie lette chiss? dove.....

Beh.....poi mi dicono anche che quando sar? in grado di dimostrare "matematicamente".....

Ma che cacchio devo dimostrare ancora?????!!!!!!!

Qui si confonde la "cultura modellistica" con altro........

Mah.....

:lol:

Modificato da pinodimaria
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio,dopo essermi letto attentamente il questo post sono andato in pista e tra una cosa e l'altra ho potuto constatare come effettivamente sdraiando l'ammortizzatori il treno scivola meglio....

infatti inizialmente la makkina soffriva di un fastidioso sottosterzo maggiormente accentuato in rilascio,dato ke nn volevo tokkare ne angoli e ne cambiare tipo do gomma ho voluto provare appunto ad aumentare l'inclinazione degli ammortizzatori posteriori portando dal penultimo foro all'ultimo(io ho una 710)....

dopo la modifica la makkina mi kiudeva dove prima mi allargava!!!

quoto e straquoto Egidio e ki la pensa come lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Non potevo starmene fuori e non dire la mia , vedo una bella gran confusione su questo argomento.

Dalla mia esperienza quasi 20 anni di off e 15 di rally riassumo brevemente :

Ammortizzatori pi? inclinati.

Il comportamento del modello ? pi? progressivo e docile.

Si ha un incremento del grip laterale.

Con tutti gli ammortizzatori molto inclinati il modello ? molto facile da guidare e sembra che esso abbia pi? tenuta, ma non sempre ci? si traduce in tempi sul giro migliori.

Ammortizzatori pi? verticali.

Il modello risulta pi? pronto nei cambi di direzione ma con meno grip laterale, la guida del modello risulta pi?

impegnativa.

Ammortizzatori anteriori pi? inclinati rispetto ai posteriori:

La sterzata ? pi? dolce.

Aumenta un po? la sterzata a centro-curva.

Se montate gli ammortizzatori anteriori verticali il retrotreno pu? avere un comportamento difficile da prevedere, rendendolo nervoso nelle curve.

Questo piccolo riassunto per quanto riguarda l'inclinazione ammortizzatori in generale

vanno tenuti in considerazione anche le barre antirollio la loro durezza e levatura e la geometria delle sospensioni, non ? facile trovare un assetto sempre performante

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco

Il grip laterale ? un componente del grip totale. Cio? fatto 100 il grip possibile su una certa pista con certe condizioni meteo, con una certa gommatura e con un certo setup, oltre il 100 NON CI SI PUO' ANDARE.

Questo a volte non ? compreso da alcuni piloti, che impazziscono a cercare l'impossibile. Se faccio certe operazioni per aumentare il grip laterale ne soffrir? in trazione e viceversa. Quindi tengo in curva ma esco male oppure scivolo un po' ma esco a bomba....ogni pilota deve trovare il punto che pi? gradisce il suo pollice, oltre ? Alice nel paese delle meraviglie, non automodellismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Teresa non te la prendere, nella vita ? bello anche confrontarsi... altrimenti penseremmo ancora che la terra ? piatta :D:D:D

Il bello del forum ? proprio questo, chi dice il giusto ne esce a testa alta.....

Poi non devo dimostrare "matematicamente" niente a nessuno qui: c'? gi? qualcuno che mi paga per farlo!!!

Ma dai?!?! Lo dici per scherzare!?!? :wacko::wacko::wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Superpippo.....io ho detto soltanto che "io non dico cazzate"......ci mancherebbe...si discute.....

Vorrei convincerti, ma vedo che mi riesce difficile....faccio un ultimo tentativo:

Secondo me, tu consideri SOLO l'attacco superiore dell'ammortizzatore, e ti sfugge il fatto che spostando il punto di leva sul braccetto vai ad aumentare in maniera molto piu' considerevole lo sforzo che tutta la semisospensione deve fare nell'effettuare il suo lavoro.......

Le varie teorie riportate sui vari siti e sui vari testi prendono in considerazione soltanto le "parti fisse" applicando concetti di fisica e di dinamica, e secondo queste teorie tutto sembrerebbe dare ragione a te, ma se vai ad applicare le "parti variabili" allora ti rendi conto che nella pratica ? diverso.....

Tu hai ragione quando dici che sdraiando, a parit? di condizione l'ammortizzatore ti sembra piu' morbido, ma in effetti, quando si ha l'esigenza di sdraiare si va subito a compensare il precarico della molla, riportando cos? l'altezza da terra al punto di prima e avendo cos? meno tenuta di strada.

Credimi...io ho studiato molto, ho letto di tutto, ho fatto tutto quello che mi potesse aiutare modellisticamente parlando, ma poi ho capito che la teoria non ? applicabile al 100% a tutte le possibili varianti che il modellismo permette, quindi ho preferito rendermi conto di persona effettuando test ed esperimenti per 30 anni, e solo alla fine ho capito che ? la pratica che fa le regole in questo giochino.....

Se sei in pista e la macchina ti punta DEVI SDRAIARE!!!!!

Poi ci sono altre 1000 cose che si possono fare in funzione del tipo di pista.....ma sarebbe troppo lungo da elencare.....

P.S. per Miao: era una battuta "matematica"... :P caxxo c'entra la matematica???... :P ) .....ma sai bene quello che faccio modellisticamente, e che ovviamente vengo pagato per quello........ma senza "matematica" per?!!! :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.....? cos?!!!

A maggior inclinazione corrisponde minor tenuta e la macchina scivola di piu'!!!

...e piu' raddrizzi e piu' tenuta hai, impuntamenti e criticit? di guida, oltre ad una maggior reattivit? del modello nei cambi repentini di direzione...........

Se parliamo di sospensioni il "succo" ? questo; se interagiamo con altre regolazioni allora ci complichiamo un p? di piu' le cose...............

Link al commento
Condividi su altri siti

...Secondo me, tu consideri SOLO l'attacco superiore dell'ammortizzatore, e ti sfugge il fatto che spostando il punto di leva sul braccetto vai ad aumentare in maniera molto piu' considerevole lo sforzo che tutta la semisospensione deve fare nell'effettuare il suo lavoro...

Finalmente!

E' quello che sto cercando di far capire da un pezzo a Superpippo & Co.! ;)

L'ho gi? detto qui:

Secondo me avete ragione entrambi (Teresa e Superpippo), ma parlate di cose diverse...

Mi spiego meglio...

L'intoppo della discussione, come ho gia' detto qualche post fa', secondo me, sta nel parlare di inclinazione dell'ammortizzatore agendo sul supporto ammortizzatori o sul braccetto inferiore...

Si noti che cambiando la posizione dell'attacco inferiore dell'ammortizzatore si modificano sia l'angolo dell'ammortizzatore che il rapporto di leveraggio, ma ? quest'ultimo che ha di solito l'effetto maggiore. Ci? si rileva anche dalla formula: il rapporto di leveraggio vi compare al quadrato, mentre sin(a) no. Anche l'escursione della sospensione cambia, e con essa il comportamento della macchina

Se si "raddrizza" l'ammorizzatore variando la sua posizione sul braccetto inferiore, portandosi quindi sul foro pi? vicino alla cellula differenziale, l'ammortizzatore risulter? pi? "morbido"...

Se invece si "raddrizza" variando la sua posizione sul supporto ammortizzatore, portandosi quindi sul foro pi? esterno, l'ammortizzatore risulter? pi? "duro"...

Secondo me il problema di questa discussione sta qui: scindere le due regolazioni... sul supporto ammortizzatori o sul braccetto inferiore. ;)

Modificato da LUIGI T
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se gli ho appena chiesto se inclinando l'ammo utilizzando il supporto superiore diminuisce la tenuta e lui mi ha risposto di si.

Infatti ? giusto!

Sempre se parliamo di inclinazione agendo sul supporto ammortizzatori... e non sul braccetto inferiore...

Rispiego il mio pensiero:

Se si cambia la posizione dell'ammorizzatore, variando la sua posizione sul braccetto inferiore, portandosi sul foro pi? vicino alla cellula differenziale, l'ammortizzatore risulter? pi? "morbido"... portandosi sul foro pi? vicino alla ruota, risulter? pi? "duro" e progressivo.

Se invece si cambia la posizione dell'ammortizzatore, variando la sua posizione sul supporto ammortizzatore, portandosi sul foro pi? esterno, l'ammortizzatore risulter? pi? "duro"... portandosi sul foro pi? interno, risulter? pi? "morbido" e progressivo.

Un solo effetto ? presente in ambedue le regolazioni: pi? l'ammortizzatore ? inclinato pi? ? progressivo.

Modificato da LUIGI T
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...