Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

pi? li sdrai e pi? il treno tender? a scivolare e ad evitare impuntamenti, l'opposto avviene aumentando la verticalit? degli stessi

ciao

Modificato da Kirk
Inviato:

per? mi sorge un dubbio nel senso che se inclino maggiormente gli ammo avr? l'attacco degli stessi pi? vicino al centro di rollio avendo quindi un leva minore,questo dovrebbe portare ad avere una forza maggiore applicata sull'ammo.

Inviato:

per? mi sorge un dubbio nel senso che se inclino maggiormente gli ammo avr? l'attacco degli stessi pi? vicino al centro di rollio avendo quindi un leva minore,questo dovrebbe portare ad avere una forza maggiore applicata sull'ammo.

si esatto per questo il treno scivola di pi?

Inviato:

se fosse per questo dovrebbe tenere di pi? con gli ammortizzatori inclinati.

tuttavia c'? anche da considerare che pi? gli ammo sono inclinati minore ? la forza che viene realmente scaricata a terra(la componente perpendicolare al braccetto diminuisce).

ricapitolando con un ammortizzatore pi? inclinato abbiamo una maggiore forza che agisce sullo stesso,ma una minor parte di questa forza che ? perpendicolare al braccetto(e che quindi schiaccia la ruota a terra).

mi verrebbe quindi da pensare l'inclinazione nn influisce sulla tenuta,ma solo sulla reattivit? della macchina,oltre al fatto che con l'ammo pi? inclinato abbiamo una maggiore compressione dello stesso(dovuto alla forza agente maggiore)che dovrebbe portare ad avere la macchina pi? piatta o qualcosa del genere.

cosa ne pensate??

Meglio non perdersi sulla teoria ma sulle prove fatte in pista che sono milioni e tutte dicono la stessa cosa. Inclinato scivola e rende la macchina + tonda, dritto tiene e spigola. Ciauz

Modificato da ric-acciari
Inviato:

Meglio non perdersi sulla teoria ma sulle prove fatte in pista che sono milioni e tutte dicono la stessa cosa. Inclinato scivola e rende la macchina + tonda, dritto tiene e spigola. Ciauz

infatti quoto.... al posto che stare sempre a chiedere anche come avvitare i dadi delle ruote andiamo in pista e giriamo, giriamo e giriamo.....

ciao

Inviato:

infatti quoto.... al posto che stare sempre a chiedere anche come avvitare i dadi delle ruote andiamo in pista e giriamo, giriamo e giriamo.....

ciao

mi associo con Kirk e ric-acciari,invece di scrivere ca...te, oppure vantare lauree e teorie andate in pista a fare test , o meglio a competere.

Inviato:

se fosse per questo dovrebbe tenere di pi? con gli ammortizzatori inclinati.

tuttavia c'? anche da considerare che pi? gli ammo sono inclinati minore ? la forza che viene realmente scaricata a terra(la componente perpendicolare al braccetto diminuisce).

ricapitolando con un ammortizzatore pi? inclinato abbiamo una maggiore forza che agisce sullo stesso,ma una minor parte di questa forza che ? perpendicolare al braccetto(e che quindi schiaccia la ruota a terra).

mi verrebbe quindi da pensare l'inclinazione nn influisce sulla tenuta,ma solo sulla reattivit? della macchina,oltre al fatto che con l'ammo pi? inclinato abbiamo una maggiore compressione dello stesso(dovuto alla forza agente maggiore)che dovrebbe portare ad avere la macchina pi? piatta o qualcosa del genere.

cosa ne pensate??

sul setup book serpent riporta che a maggior inclinazione corrisponde maggior grip laterale.

Se montassimo gli ammo perfettamente verticali durante le curve non funzionerebbero e quindi il grip totale diminuirebbe.

Dico bene?

Inviato:

ciao

mi associo con Kirk e ric-acciari,invece di scrivere ca...te, oppure vantare lauree e teorie andate in pista a fare test , o meglio a competere.

mi disp ma nn sono ancora laureato(vado ancora alle superiori),cmq volevo solo capire come funziona la cosa,piuttosto secondo te come si comporta con gli ammo pi? inclinati??

sul setup book serpent riporta che a maggior inclinazione corrisponde maggior grip laterale.

Se montassimo gli ammo perfettamente verticali durante le curve non funzionerebbero e quindi il grip totale diminuirebbe.

Dico bene?

ciao carissimo, secondo me , anzi secondo come si comportano gli automodelli che ho avuto ne ho la riprova contraria.... cmq. se lo dice la serpent .... :ph34r: ma io di sicuro se la macchina ? sottosterzante gli ammo anteriori non li inclino ma ne aumento la verticalit?

sempre secondo me ad ammo perpendicolari al terreno in curva svolgerebbero ben poco il loro lavoro facendo puntare da matti l'asse interessato da questa configurazione di posizionamento degli ammortizzatori

ciao e ci vediamo in pista

Modificato da Kirk

ciao carissimo, secondo me , anzi secondo come si comportano gli automodelli che ho avuto ne ho la riprova contraria.... cmq. se lo dice la serpent .... :ph34r: ma io di sicuro se la macchina ? sottosterzante gli ammo anteriori non li inclino ma ne aumento la verticalit?

sempre secondo me ad ammo perpendicolari al terreno in curva svolgerebbero ben poco il loro lavoro facendo puntare da matti l'asse interessato da questa configurazione di posizionamento degli ammortizzatori

ciao e ci vediamo in pista

sul libello dice che verticalizzando gli ammo anteriori aumenta l'aggressivit? di entrata in curva (a causa della maggiore reattivit?) ma "spesso" si perde "leggermente" in sterzata.

..come vedi lasciano intendere che le variabili sono molte ;)

..ci si vede!

Modificato da Guastaldo

ciao

mi intrometto nella discussione per capire un attimo, ma perch? non provi a spiegare tu come funzionano gli ammo? cos? magari anche noi poveri comuni che di tempo per andare in pista ne abbiamo ben poco possiamo capire invece di sparare caxxate qui sul forum...

e poi tanto per intenderci, per ogni cosa c'? sempre una spiegazione teorica, perch? non penso che il funzionamento degli ammo come di qualsiasi parte del modello sia un fenomeno sovrannaturale... :lol:

quindi forza...ILLUMINACI...

Modificato da TEOSOD

mi intrometto nella discussione per capire un attimo, ma perch? non provi a spiegare tu come funzionano gli ammo? cos? magari anche noi poveri comuni che di tempo per andare in pista ne abbiamo ben poco possiamo capire invece di sparare caxxate qui sul forum...

e poi tanto per intenderci, per ogni cosa c'? sempre una spiegazione teorica, perch? non penso che il funzionamento degli ammo come di qualsiasi parte del modello sia un fenomeno sovrannaturale... :lol:

quindi forza...ILLUMINACI...

Quoto TEOSOD!!!

Che discorsi sono che la toeria non serve :blink:

Se si capisce come funziona si possono fare delle prove CONSAPEVOLMENTE, non si pu? mica andare avanti sempre a tentativi :ph34r:

Spero che non lavoriate nel campo medico perch?.....BRRRRRRRRRRRR :ph34r::ph34r:

Comunque capisco che c'? chi ha tanto tempo a disposizione da dedicare al giochino da permettersi prove su prove, ma c'? anche chi NON SE LO PUO' PERMETTERE!!!

Comunque anche secondo me sdraiando gli ammo la macchina scivola, e il fenomeno ? da mettere in relazione, secondo me, con il peso del modello e la durezza dell'ammo.

Modificato da miao
Inviato:

sp?, sp?, torniamo in tema e siamo costruttivi, tralasciando il discorso teorico che ovviamente ? alla base della pratica su centro di rollio, lunghezza delle leve e tutte le varie teorie fisiche, etc, tali informazioni sono reperibili un p? ovunque in rete ed ? anche bello e soddisfacente capire effettivamente il perch? delle cose che avvengono senza troppa interpretazione , tornando invece sul discorso ammo dritti e sdraiati non posso fare altro che riscrivere quanto detto in testa e cio? che a maggiore inclinazione corrisponde meno tenuta laterale, pi? diminuisce l'inclinazione e pi? si avr? tenuta e reattivit? del modello, da qu? riportando sempre l'esempio di prima se il mio modello sterza poco (ovviamente ci sono mille regolazioni diverse da poter sfruttare) posso agire diminuendo l'inclinazione degli ammo anteriori oppure se sono gi? al limite sdraiare un p? di pi? quelli posteriori, poi dipende se sterzo poco in entrate per un diff, post. troppo duro o per un anteriore troppo duro, ma potrei sottosterzare in uscita per un diff. post. troppo morbido....ehehhehe ce ne sono a miliardi di cose ed ? per questo che alcune cose ormai provate e consolidate ? meglio prenderle per buone proprio perch? di variabili ce ne sono tante, forse troppe e tenere delle costanti ? necessario come appunto detto che la tenuta laterale dell'asse diminuisce all'aumentare dell'inclinazione degli ammortizzatori.

ciao a tutti

Inviato:

per me invece se si inclinano di pi? si ha lo stesso effetto di mettere un molla pi? morbida,e quindi pi? tenuta

ok rimani con le tue convinzioni.... se devi ignorare quello che ti si dice allora non formulare delle domande ma metti direttamente l'affermazione...

bye

Inviato:

se nn mi date una spiegazione esauriente rimango si con le mie idee,mica devo dire ipse dixit allora ? vero,bisogna argomentare le proprie tesi

trovi la teoria sulle geometrie ovunque, prova con www.google.it

inutile perdere tempo con te inclina pure gli ammo per avere pi? aderenza e poi vedi dove ti parte il modello....

bye bye

C'era una volta un tale che mi fece capire attraverso un esempio:

Considerate di trovarvi davanti ad una porta da chiudere; se la spingete dalla parte della maniglia farete un certo sforzo, mentre se la spingete dalla parte vicino alla cerniera farete uno sforzo maggiore.....

Ecco.....gli ammortizzatori lavorano cos?: ? come se si cambiasse il punto di leva, e quindi l'ammortizzatore dritto richiede meno sforzo per muoversi rispetto all'ammortizzatore sdraiato; ne consegue che, a parit? di olio e molla, la posizione sdraiata risulter? piu' ostile al movimento, quindi piu' DURO, e per questa ragione offrir? MENO TENUTA DI STRADA.

Spero di avervi convinti....... :P

Modificato da Teresa
Inviato:

Considerate di trovarvi davanti ad una porta da chiudere; se la spingete dalla parte della maniglia farete un certo sforzo, mentre se la spingete dalla parte vicino alla cerniera farete uno sforzo maggiore.....

Ecco.....gli ammortizzatori lavorano cos?: ? come se si cambiasse il punto di leva, e quindi l'ammortizzatore dritto richiede meno sforzo per muoversi rispetto all'ammortizzatore sdraiato; ne consegue che, aparit? di olio e molla, la posizione sdraiata risulter? piu' ostile al movimento, quindi piu' DURO, e per questa ragione offrir? MENO TENUTA DI STRADA.

grazie Egidio..... sperem che adesso si convinca.....

grandissimo come sempre ;)

bye

Inviato:

? il contrario,infatti se l'ammortizzatore ? meno inclinato avr? una leva sfavorevole rispetto all'ammortizzatore pi? inclinato.ho messo un disegno cos? si capisce meglio(il punto rosso ? il centro di rollio e il punto blu il baricentro cio? il punto dove "agisce la forza centirfuga" che fa rollare il modello e comprimere gli ammortizzatori)

immaginejg2.th.jpg

Inviato:

Ecco.....gli ammortizzatori lavorano cos?: ? come se si cambiasse il punto di leva, e quindi l'ammortizzatore dritto richiede meno sforzo per muoversi rispetto all'ammortizzatore sdraiato; ne consegue che, a parit? di olio e molla, la posizione sdraiata risulter? piu' ostile al movimento, quindi piu' DURO, e per questa ragione offrir? MENO TENUTA DI STRADA.

sante parole :D:D:D;)

Inviato:

Minkya........

Pu? essere che dopo 30 anni non ci ho capito un cacchio????? :blink:

Ho i miei dubbi...caro Superpippo!!!!!

E comunque GRAZIE per la sfiducia....ih, ih, ih,........ :P

Io continuer? ad inclinare se voglio togliere tenuta......tu fai come ti pare!!!!!

Inviato:

? il contrario,infatti se l'ammortizzatore ? meno inclinato avr? una leva sfavorevole rispetto all'ammortizzatore pi? inclinato.ho messo un disegno cos? si capisce meglio(il punto rosso ? il centro di rollio e il punto blu il baricentro cio? il punto dove "agisce la forza centirfuga" che fa rollare il modello e comprimere gli ammortizzatori)

immaginejg2.th.jpg

Se tieni conto che l'ammo lavora nel verso del movimento della sospensione (perpendicolare al terreno), quanto detto fino ad ora ti risulter? pi? chiaro...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...