Rapatrax Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 Salve a tutti, vorrei alleggerire il mio modello con la sostituzione dei pivot ball (forse si chiamano uniball) da 9mm, con quelli pi? leggeri. Posso optare per quelli in titanio o quelli in composito (solo una parte ? in composito). Qualcuno di voi conosce esattamente quanto peso guadagnerei con una o con l'altra soluzione ? Speriamo di avere risposta.... ciao a tutti. Citare
lollofenix Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 se parli di mantua quelli in titanio nuova faor sono meno pesanti, ma si parla di una 35ina di euro la coppia.prendi quelli in composito....anche se la soluzione migliore sarebbe composito sopra e acciaio (o titanio) sotto per maggior scorrevolezza Citare
Rapatrax Inviato: 24 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 Parlo della G4 e quelli in composito costano 30 euro (8 pz). Quelli in titanio meno... cmq tu mi dici che in titanio sono pi? leggeri? ... qualcuno conosce il peso esattamente? Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 .....masse sospese.....masse non sospese..............mmmhhh........ Citare
Rapatrax Inviato: 24 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 .....masse sospese.....masse non sospese..............mmmhhh........ Sono masse nn sospese, ma che significa? perch? nn ti spieghi meglio? dai!! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 Vai ad interagire sulle masse non sospese provocando uno squilibrio sulle semisospensioni...............alterazione dei 2 complessi (sospese/non sospese). Mi riferivo al principio delle masse sospese e delle masse non sospese........ Citare
superpippo Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 ottimo allegerire le masse nn sospese,anche se ancora meglio sarebbe alleggerire le masse rotanti. Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 ottimo allegerire le masse nn sospese,anche se ancora meglio sarebbe alleggerire le masse rotanti. Non sono molto daccordo...... Se cos? fosse lo farebbero i tecnici in fase progettuale...... Sarebbe necessario un adeguamento dell'intero complesso ammortizzante, onde evitare l'effetto "cavalletta".............................. Chiaro che invece sono daccordo sul piano prestazionale. Citare
Rapatrax Inviato: 24 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 Vai ad interagire sulle masse non sospese provocando uno squilibrio sulle semisospensioni...............alterazione dei 2 complessi (sospese/non sospese). Mi riferivo al principio delle masse sospese e delle masse non sospese........ Non ne so nulla... mi piacerebbe saperne d+... se ? troppo lungo da spiegare, mi puoi dare qualche riferimento? Se alleggerisco le masse sospese, turberei ancora questo equilibrio...esiste qualche regola, o relazione con le molle e/o ammortizzatori? ... PARLA TI PREGO! Citare
superpippo Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 ottimo allegerire le masse nn sospese,anche se ancora meglio sarebbe alleggerire le masse rotanti. Non sono molto daccordo...... Se cos? fosse lo farebbero i tecnici in fase progettuale...... Sarebbe necessario un adeguamento dell'intero complesso ammortizzante, onde evitare l'effetto "cavalletta".............................. Chiaro che invece sono daccordo sul piano prestazionale. cio?????? Citare
.:LoZar:. Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 ...Se cos? fosse lo farebbero i tecnici in fase progettuale...... il mercato dell'aftermarket ? molto redditizio... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 Daccordo con l'aftermarket, ma gli equilibri vanno rispettati, pena assetti da OBROBRIO...... Rapatrax...hai centrato l'argomento: ci sono delle relazioni con olio e molle ammo. Superpippo...vale la risposta di sopra.....se alleggerisci le masse non sospese, devi alleggerire IN MANIERA PROPORZIONALE anche le masse sospese. Citare
superpippo Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 per quale motivo il peso delle ms ? direttamente proporzionale a quello delle mns?? e quale sarebbe la costante?? Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 (modificato) Superpippo... Anche se c'? Rapatrax che ? un Ingegnere Meccanico e che ti potrebbe rispondere meglio di me al tuo quesito, io ho detto la mia in funzione delle mie esperienze modellistiche, e ribadisco il concetto che quando vai ad alleggerire le masse non sospese, crei uno squilibrio con le masse sospese, per cui hai la necessit? di ritarare gli ammortizzatori con olio diverso e molle diverse....se non vuoi avere un modello che non sta a terra e non va dritto........ P.S.: da un p? di tempo a questa parte ho smesso di consultare la teoria,...dato che spesso mi portava fuori strada. Meglio la pratica!!! Modificato 24 Giugno 2006 da Teresa Citare
Rapatrax Inviato: 24 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 per quale motivo il peso delle ms ? direttamente proporzionale a quello delle mns?? e quale sarebbe la costante?? Credo che siano i rapporti del modello di scatola... ... se si varia il rapporto si devono cambiare molle...se si alleggerisce...immagino..anche l'olio...mi devo documentare... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 Io col tempo ho capito che nel modellismo, piu' che le prestazioni motoristiche, conta la prestazione telaistica, che ti permette di scaricare a terra la "cavalleria". E' chiaro che a telaio perfetto, un motore piu' performante ti far? andare piu' forte....... Ora, si parla tanto di baricentri, di abbassare le masse, di distribuzione dei pesi, di modelli che nascono geometricamente sbagliati........perch?...secondo voi??? E' evidente che in ogni modello ci sia uno studio di tutti questi fattori, in fase progettuale, dove deve necessariamente essere rispettato un rapporto fra masse sospese e masse non sospese...... Se cos? non fosse, difficilmente vedremmo macchine incollate a terra...... Citare
lele83 Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 incollate??? se sono incollate non si spostano... Citare
superpippo Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 le ms possono avere degli effetti sulle molle ecc. perch? sostanzialmente diminuendo la massa diminuisco anche la forza che agisce sulle molle. le mns invece nn vengono convertite in forza che comprime le molle quindi nn vedo dove possano interagire con quest'ultime. per la distribuzione dei pesi sono d'accordo che sia una faccenda delicata. Citare
lele83 Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 essendo i pivot ball pi? leggeri c'? anche meno forza centrifuga in curva, o sbaglio??? Citare
Rapatrax Inviato: 24 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 Io col tempo ho capito che nel modellismo, piu' che le prestazioni motoristiche, conta la prestazione telaistica, che ti permette di scaricare a terra la "cavalleria". E' chiaro che a telaio perfetto, un motore piu' performante ti far? andare piu' forte....... Ora, si parla tanto di baricentri, di abbassare le masse, di distribuzione dei pesi, di modelli che nascono geometricamente sbagliati........perch?...secondo voi??? E' evidente che in ogni modello ci sia uno studio di tutti questi fattori, in fase progettuale, dove deve necessariamente essere rispettato un rapporto fra masse sospese e masse non sospese...... Se cos? non fosse, difficilmente vedremmo macchine incollate a terra...... che dire? Teresa ne ha viste e le ha anche capite...sono d'accordo, la teoria nn serve quando l'argomento ? cos? complesso...avrei un sacco di begli esempi da riportarvi...(a proposito ,qualcuno di voi ha la 157?) Cmq qualche volta...per giocare...potremmo anche applicare qualche relazione matematica...ne esistono per le molle, l'olio, la marmitta, la convergenza..mi sembra che ce ne sia una anche per i differenziali...so bene che nn funzionano, io stesso nn l'ho mai usate. Citare
.:LoZar:. Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 Io col tempo ho capito che nel modellismo, piu' che le prestazioni motoristiche, conta la prestazione telaistica, che ti permette di scaricare a terra la "cavalleria". E' chiaro che a telaio perfetto, un motore piu' performante ti far? andare piu' forte....... Ora, si parla tanto di baricentri, di abbassare le masse, di distribuzione dei pesi, di modelli che nascono geometricamente sbagliati........perch?...secondo voi??? E' evidente che in ogni modello ci sia uno studio di tutti questi fattori, in fase progettuale, dove deve necessariamente essere rispettato un rapporto fra masse sospese e masse non sospese...... Se cos? non fosse, difficilmente vedremmo macchine incollate a terra...... che dire? Teresa ne ha viste e le ha anche capite...sono d'accordo, la teoria nn serve quando l'argomento ? cos? complesso...avrei un sacco di begli esempi da riportarvi...(a proposito ,qualcuno di voi ha la 157?) Cmq qualche volta...per giocare...potremmo anche applicare qualche relazione matematica...ne esistono per le molle, l'olio, la marmitta, la convergenza..mi sembra che ce ne sia una anche per i differenziali...so bene che nn funzionano, io stesso nn l'ho mai usate. we ma come fai a dire ste cose?!? Sei un ingegnere! Guarda che senza tutte quelle formule non si sarebbe andati da nessuna parte... Citare
superpippo Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 "qualsiasi teoria fisica ? sempre provvisoria,nel senso che ? solo un'ipotesi:una teoria fisica nn pu? cio? mai venire provata." Stephen Hawking essendo i pivot ball pi? leggeri c'? anche meno forza centrifuga in curva, o sbaglio??? esatto per questo si tenta di alleggerirle Citare
.:LoZar:. Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 "qualsiasi teoria fisica ? sempre provvisoria,nel senso che ? solo un'ipotesi:una teoria fisica nn pu? cio? mai venire provata." Stephen Hawking e con questo? Citare
superpippo Inviato: 24 Giugno 2006 Segnala Inviato: 24 Giugno 2006 mi sembra che ce ne sia una anche per i differenziali...so bene che nn funzionano, io stesso nn l'ho mai usate Citare
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