Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Salve a tutti,

vorrei alleggerire il mio modello con la sostituzione dei pivot ball (forse si chiamano uniball) da 9mm, con quelli pi? leggeri.

Posso optare per quelli in titanio o quelli in composito (solo una parte ? in composito).

Qualcuno di voi conosce esattamente quanto peso guadagnerei con una o con l'altra soluzione ?

Speriamo di avere risposta....

ciao a tutti.

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Inviato:

se parli di mantua quelli in titanio nuova faor sono meno pesanti, ma si parla di una 35ina di euro la coppia.prendi quelli in composito....anche se la soluzione migliore sarebbe composito sopra e acciaio (o titanio) sotto per maggior scorrevolezza

Inviato:
ottimo allegerire le masse nn sospese,anche se ancora meglio sarebbe alleggerire le masse rotanti.

Non sono molto daccordo......

Se cos? fosse lo farebbero i tecnici in fase progettuale......

Sarebbe necessario un adeguamento dell'intero complesso ammortizzante, onde evitare l'effetto "cavalletta"..............................

Chiaro che invece sono daccordo sul piano prestazionale.

Inviato:
Vai ad interagire sulle masse non sospese provocando uno squilibrio sulle semisospensioni...............alterazione dei 2 complessi (sospese/non sospese).

Mi riferivo al principio delle masse sospese e delle masse non sospese........

Non ne so nulla...

mi piacerebbe saperne d+...

se ? troppo lungo da spiegare, mi puoi dare qualche riferimento?

Se alleggerisco le masse sospese, turberei ancora questo equilibrio...esiste qualche regola, o relazione con le molle e/o ammortizzatori?

...

PARLA TI PREGO!

Inviato:
ottimo allegerire le masse nn sospese,anche se ancora meglio sarebbe alleggerire le masse rotanti.

Non sono molto daccordo......

Se cos? fosse lo farebbero i tecnici in fase progettuale......

Sarebbe necessario un adeguamento dell'intero complesso ammortizzante, onde evitare l'effetto "cavalletta"..............................

Chiaro che invece sono daccordo sul piano prestazionale.

cio??????

Inviato:

Daccordo con l'aftermarket, ma gli equilibri vanno rispettati, pena assetti da OBROBRIO......

Rapatrax...hai centrato l'argomento: ci sono delle relazioni con olio e molle ammo.

Superpippo...vale la risposta di sopra.....se alleggerisci le masse non sospese, devi alleggerire IN MANIERA PROPORZIONALE anche le masse sospese.

Inviato: (modificato)

Superpippo...

Anche se c'? Rapatrax che ? un Ingegnere Meccanico e che ti potrebbe rispondere meglio di me al tuo quesito, io ho detto la mia in funzione delle mie esperienze modellistiche, e ribadisco il concetto che quando vai ad alleggerire le masse non sospese, crei uno squilibrio con le masse sospese, per cui hai la necessit? di ritarare gli ammortizzatori con olio diverso e molle diverse....se non vuoi avere un modello che non sta a terra e non va dritto........

P.S.: da un p? di tempo a questa parte ho smesso di consultare la teoria,...dato che spesso mi portava fuori strada. Meglio la pratica!!! :P

Modificato da Teresa
Inviato:
per quale motivo il peso delle ms ? direttamente proporzionale a quello delle mns??

e quale sarebbe la costante??

Credo che siano i rapporti del modello di scatola...

...

se si varia il rapporto si devono cambiare molle...se si alleggerisce...immagino..anche l'olio...mi devo documentare...

Inviato:

Io col tempo ho capito che nel modellismo, piu' che le prestazioni motoristiche, conta la prestazione telaistica, che ti permette di scaricare a terra la "cavalleria".

E' chiaro che a telaio perfetto, un motore piu' performante ti far? andare piu' forte.......

Ora, si parla tanto di baricentri, di abbassare le masse, di distribuzione dei pesi, di modelli che nascono geometricamente sbagliati........perch?...secondo voi???

E' evidente che in ogni modello ci sia uno studio di tutti questi fattori, in fase progettuale, dove deve necessariamente essere rispettato un rapporto fra masse sospese e masse non sospese......

Se cos? non fosse, difficilmente vedremmo macchine incollate a terra......

Inviato:

le ms possono avere degli effetti sulle molle ecc. perch? sostanzialmente diminuendo la massa diminuisco anche la forza che agisce sulle molle.

le mns invece nn vengono convertite in forza che comprime le molle quindi nn vedo dove possano interagire con quest'ultime.

per la distribuzione dei pesi sono d'accordo che sia una faccenda delicata.

Inviato:
Io col tempo ho capito che nel modellismo, piu' che le prestazioni motoristiche, conta la prestazione telaistica, che ti permette di scaricare a terra la "cavalleria".

E' chiaro che a telaio perfetto, un motore piu' performante ti far? andare piu' forte.......

Ora, si parla tanto di baricentri, di abbassare le masse, di distribuzione dei pesi, di modelli che nascono geometricamente sbagliati........perch?...secondo voi???

E' evidente che in ogni modello ci sia uno studio di tutti questi fattori, in fase progettuale, dove deve necessariamente essere rispettato un rapporto fra masse sospese e masse non sospese......

che dire?

Teresa ne ha viste e le ha anche capite...sono d'accordo, la teoria nn serve quando l'argomento ? cos? complesso...avrei un sacco di begli esempi da riportarvi...(a proposito ,qualcuno di voi ha la 157?)

Cmq qualche volta...per giocare...potremmo anche applicare qualche relazione matematica...ne esistono per le molle, l'olio, la marmitta, la convergenza..mi sembra che ce ne sia una anche per i differenziali...so bene che nn funzionano, io stesso nn l'ho mai usate.

Inviato:

che dire?

Teresa ne ha viste e le ha anche capite...sono d'accordo, la teoria nn serve quando l'argomento ? cos? complesso...avrei un sacco di begli esempi da riportarvi...(a proposito ,qualcuno di voi ha la 157?)

Cmq qualche volta...per giocare...potremmo anche applicare qualche relazione matematica...ne esistono per le molle, l'olio, la marmitta, la convergenza..mi sembra che ce ne sia una anche per i differenziali...so bene che nn funzionano, io stesso nn l'ho mai usate.

we ma come fai a dire ste cose?!? :blink:

Sei un ingegnere!

Guarda che senza tutte quelle formule non si sarebbe andati da nessuna parte...

Inviato:

"qualsiasi teoria fisica ? sempre provvisoria,nel senso che ? solo un'ipotesi:una teoria fisica nn pu? cio? mai venire provata." Stephen Hawking

essendo i pivot ball pi? leggeri c'? anche meno forza centrifuga in curva, o sbaglio???

esatto per questo si tenta di alleggerirle

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...