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Inviato:

ragazzi necessito di aiuto nulla di complicato

nel mio avviatore sp racing manca la batteria..vorrei metterla e in effetti l'ho gi? acquistata

vorrei fare per? una cosa del genere..cio? un selettore o interruttore che in caso la batteria interna si scarichi mi permetta di usarne una esterna e ovviamente un colegamento tale da poter ricaricare la batteria interna a fine giornata senza dover sempre smontarla o prire la cassetta avviamento

potete aiutarmi magari con uno schema semplice

grazie

Inviato: (modificato)

ghigho... basta poco, che c'? vo?!?!?! :P

non devi fare altro che collegare ai 2 poli della batteria che metterai all'interno 2 cavetti collegati a 2 jack femmina da fissare alla carcassa esterna della cassetta!

cos? facendo potrai sia collegare una batt esterna che funzioner? in parallelo a quella interna, sia collegarci il caricabatterie!!! ;)

dovrai anche collegare un interruttore che consenta di sceglierese utilizzare la batt interna piuttosto che quella esterna onde evitare possibli bruciature della batt interna quando colleghi la esterna!!!

spero di essermi spiegato!!!!

Modificato da race-model
Inviato:

penso sia ancora pi? semplice dato che collegando una esterna quando l'interna ? scarica non succede nulla, poich? le due batterie lavorano in parallelo in quel modo

unica avvertenza non rilevata sopra, la tua cassetta ? in metallo, se quindi non isoli i due jack dalla cassetta quando li inserisci in fase di realizzazione, poi al primo contatto coi poli della batteria fai un fungo atomico :rolleyes:

I due jack puoi utilizzarli ovviamente sia come attacco per batteria esterna di emergenza sia come attacco per il caricabatterie esterno senza togliere la batteria

Bikko

Inviato:
penso sia ancora pi? semplice dato che collegando una esterna quando l'interna ? scarica non succede nulla, poich? le due batterie lavorano in parallelo in quel modo

unica avvertenza non rilevata sopra, la tua cassetta ? in metallo, se quindi non isoli i due jack dalla cassetta quando li inserisci in fase di realizzazione, poi al primo contatto coi poli della batteria fai un fungo atomico :rolleyes:

I due jack puoi utilizzarli ovviamente sia come attacco per batteria esterna di emergenza sia come attacco per il caricabatterie esterno senza togliere la batteria

Bikko

ci? che dici ? vero in parte... nel senso che la batteria esterna fungerebbe da caricabatterie x quella interna (scarica)... se le 2 batterie hanno approssimativamente lo stesso amperaggio allora non ci sarebbero problemi... ma pensa se gli scarichi sopra 45 ah della batteria dell'auto!!! :wacko::wacko::wacko:

Inviato:

non so come sia fatta la sp ma secondo me il metodo pi? rapido, efficiente e sicuro ? quello di far uscire all'esterno della cassetta il connettore che collega le batterie interne al motore. Cos? se prendi una alimentazione esterna stacchi il connettore delle pile e attacchi l'esterna al circuito d'avviamento, viceversa, se devi ricaricare quelle interne separi i connettori e attacchi il carichino sul jack delle pile... niente di pi? semplice.

Inviato:

dal momento che rollo ha posto la domanda per la quale io sto facendo un casino tremendo tentiamo di organizzare le idee.

1:procederei cos? dissaldando i cavi originali dal motore e saldandogli due fili che vadano alla batteria interna sfruttando l'interruttore originale cio? quello posto sotto il culo della macchina

2:in parallelo dalla batteria tiro due fili che far? poi uscire su due connettori isolati in modo da poter usare sia un caricabatterie sia una batteria esterna

credo sia una soluzione accettabile..approvata anche dal mio amico elettricista

e mi pare che bikko abbia tirato fuori la stessa cosa.

Il mio dubbio rimane sul fatto che se la batteria interna nn ? completamente scarica per? nn ce la fa ad avviare il motore, mettendo quella esterna si possano verificare problemi alla suddetta batteria

Adesso troviamo soluzione adeguata :huh:

Inviato:

no non succede nulla ? come se ti si scarica la batteria della macchina e la riavvii usando i cavetti con la macchina di un amico. la preoccupazione di race model per la differenza di amperaggio tra le batterie ? del tutto infondata in quanto sono tutte due al piombo e quindi si ricaricano a tenzione costante e la corrente viene assorbita in maniera variabile a seconda dello stato di carica, non so se qualche problema lo possa dare la differenza tra la batteria della cassetta che ? "al gel" con quella della macchina che invace ? con la soluzione "acquosa" ma credo che non succeda nulla.

Inviato: (modificato)

Anche io ho fatto cosi' sulla mia cassetta

Due prese femmina, una rossa e una nera montate sulla cassetta e collegate direttamente ai cavi che alimentano la cassetta, e la batteria 12V interna collegata tramite un semplice interruttore

Quindi se chiudo l'interruttore la cassetta funziona con la batteria interna, e tramite le 2 prese femmina posso ricaricare la batteria

Se l'interruttore e' aperto posso alimentare la cassetta da una batteria esterna sempre dalle stesse prese, mentre la batteria interna rimane isolata

A dire il vero usando una batteria 12V 7Ah non ho mai avuto problemi e l'autonomia e' molto buona

ciao

Modificato da Giuss

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