Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

volevo chiedervi quali fra questi omocinetici ? migliore e perch?. grazie a tutti

Modificato da ala
Inviato:
volevo chiedervi quali fra questi omocinetici ? migliore e perch?. grazie a tutti

da quello che ho imparato su quest forum, questi squadrati sono giunti CARDANICI...

quelli con l attacco SFERICO sono quelli chiamati normalmente OMICINETICI

cmq fatti dire dagli esperti, ma in base a uno schema che avevo credo di aver ragione, spero

Inviato:

si esatto i primi sono a giunto cardanico invece gli altri sono a giunto omocinetico

Inviato:

i primi sono giunti cardanici i secondi sono mip...

tra i due devi per forza orientarti sui secondi in quanto i mip a ruote sterzate oppongono una tendenza al riallineamento delle ruote nettamente inferiori ai giunti cardanici.

per intendersi se hai la macchina con il motore in moto e la squadretta del servo dello sterzo staccata e provi a tenere con la mano la squadretta in modo che le ruote rimangano girate a dx o sx noterai che:

con i giunti la macchina cercher? di raddrizzare le ruote mentre con i mip lo far? molto meno quindi sono pi? scorrevoli.!

Inviato:

grazie, ma allora perch? la kyosho monta i giunti cardanici??? :wacko:

Inviato:
grazie, ma allora perch? la kyosho monta i giunti cardanici??? :wacko:

perke costano meno^^^ mi sa.

cmq il ragionamento sulla sterzata non fa una piega^^ ganzo^^

Inviato:
nessuno dei suddetti ? omocinetico. ;)

gia' detto...

i primi son giunti cardanici i secondi mip!

comunque la kyosho monta i giunti cardanici.... boh!? non lo so...

comunque i MIP sono interamente smontabili pezzo per pezzo, puoi quindi cambiare solo la campana quando ti si consumano le spinette,

puoi cambiare solo la spina o solo una parte di esso che si e' consumata mentre i giunti no... quando finiscono butti tutto nel cestino....

forse per questo la k non fa i mip.......

ma e' solo 1 supposizione...

Inviato:

Un piccolo appunto: Il Gufo ha ragione da vendere... Bisognerebbe chiamare le cose col proprio nome. Ma ? anche vero che nel modellismo sono di pi? le cose chiamate "ad intendersi" che quelle corrette... :lol::lol::lol::lol:

E pensare che proprio dalla parola "omocinetico" e dalla sua etimologia si capisce dove st? il vantaggio fra gli uni e gli altri che NON SONO omocinetici...

Ciao.

Inviato:

scusate ma mi spiegate la differenza vera e propria? no perch? a me paiono identici solo che i fatidici MIP sono smontabili, gli altri no.

sinceramente nn vedo la differenza nel funzionamento, un conto ? se mi parlavate di cardani con doppia sfera (tipo quelli che molti hanno sul posteriore) ma a me quelli, che si chiamino come volete, ma sembra svolgano la stessa funzione...

Inviato:

Non capisco Rollo cosa intendi per "doppia sfera" che molti usano al posteriore...

Cmq si tratta di finezze meccaniche condivisibili solo fra "maniaci" della perfezione. All'atto pratico ? come ha spiegato SFRTEA... La spiegazione teorica ? insita nella parola "omocinetico". Uno dei due "layout" ? assolutamente pi? aderente alla etimologia di questa parola e per questo si avvicina di pi? al comportamento che dovrebbe avere... Quanto alla FUNZIONE ? ovvio che entrambi svolgono la stessa (cio? trasferire il moto alle ruote) solo che uno dei due ? pi? efficace se valutato in una determinata ottica...

Che ? quella dell'adozione di quel particolare all'anteriore per... :D:D:D:D

Inviato:

ecco mi pareva strano non ho mai sentito mip....ho sempre sentito CVD e come tutti omocinetici

scusate ma questo tipo di giunti portano vantaggi anche al posteriore?ovviamente all'anteriore le rute sterzano quindi c'? ne pi? bisogno ma dietro servono??

Inviato:

pesano di pi? e quindi in teoria sono peggio, in pratica per? hanno meno gioco e quindi danno pi? trazione.

in effetti doppia sfera nn si capisce, intendevo un classico cardano con la spina sia da una parte che dall'altra...

per? boh, continuo a nn capire. la mantua ha su quelli della prima foto, la bmt e la mz1 hanno su sti CVD. per?, peso e scomponibilit? a parte, nn vedo la differenza pratica e nn capisco per quale motivo i CVD dovrebbero essere migliori degli altri. a ruote sterzate nn si sente nessuna resistenza...

Inviato:

Mah.... :huh::huh::huh:

Pesano di pi? ed hanno meno gioco???? :(:(:(

Ragazzi la MECCANICA non ? la moglie del meccanico!!!!! :lol::lol::lol:

A parte gli scherzi... C'? una ragione meccanica a tutto ci?. Non posso dire che la conoscono in pochi; chi f? elettrico o off ad un certo livello ed ha ottenuto qualche risultato certe domande se le ? poste... Ed ha cercato le risposte sbattendoci il naso per un p? di tempo... Non giudicarmi male se non ti dico tutto... Credimi non ? difficile; ma non ? nemmeno giusto diffondere teorie solo per vantarsi. Il ragionamento aiuta a capire ed ? l'unico modo per migliorare. Fare una cosa perch? te la dicono gli altri ? da poveretti; farla perch? hai capito ? un arricchimento.

Ciao.

Inviato:

scusa mr happy non capisco... io non sono ingegnere ma solo perito, ma in informatica e di meccnic quello che so l'ho imparato applicato sulla macchinina col tempo. a quanto ne so un semiasse ruota a bicchierino (scusa se nn so il termine preciso preciso) + cardano con spina pesa di meno del CVD. per? il CVD ? pi? preciso. dove sbaglio in ci??

cmq nn mi vanto mai di quello che dico. ho aiutato gente ad accendere motori inaccendibili per molti ma ho anche riconosciuto errori in quello che ho scritto. anche grazie ai forum ho imparato tante cose. poi se ci sono strani segreti insvelabili sui cardani non so...

Inviato:

Rollo i cardani spinati in quanto a minor peso sono la soluzione migliore ma...possono sfilarsi in certe situazioni e alla fine conta s? il peso ma conta soprattutto l'affidabilit?.

Metti che stai facendo una gara e mentre percorri una curva (quindi con le ruote sterzate) un tuo concorrente ti colpisce e ti cade un semiasse delle ruote..adios gara! :(

Riguardo la differenza sul funzionamento e vantaggi dell'uno rispetto all'altro penso che SFRTEA e Mr. Happy gi? abbiano detto tutto..

Ciao ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...