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Inviato: (modificato)

Mi riferisco a valy,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Il mi trascorso di modellista pratico non vanta le stesse annalit? che hai tu, ma ne vanta circa il doppio il mio trascorso di modellista appassionato.

Avevo solo 6 anni quando con i miei calzoncini corti e i calzini lunghi, seguivo un amico di famiglia sui piazzali dell'alfa romeo di Pomigliano d'Arco (all'epoca non esistevano piste permanenti, parliamo del 77) e rimanevo per ore a bocca aperta a seguire le evoluzioni che lui e i suoi colleghi facevano con i loro modelli. Da circa 4 anni invece pratico questo hobby attivamente, prima nel settore elettrico e da circa un anno nel settore scoppio 1/10. Solo quest'anno ho fatto l'iscrizione all'associazione con l'intento di cominciare a frequentare i campi di gara in veste di meccanico, con il duplice scopo di conoscere come funziona la giostra e di acquisire l'esperienza necessaria a partecipare il prossimo anno al primo campionato regionale della mia carriera nelle vesti di pilota.

Nel contempo oltre a farmi il campionato regionale da pilota avrei continuato a fare da meccanico al mio amico AMD (non attivo in questo forum) che mi ha espresso il desiderio di partecipare all'italiano 1/10 e soprattutto che gli facessi da meccanico.

Mi sono fatto i miei bravi conti, secondo il regolamento e il calendario di gare di quest'anno, e sono arrivato alla conclusione che seppur con qualche sacrificio, sarei riuscito a partecipare al mio campionato regionale, e a fare da meccanico ad AMD nelle due prove dell'italiano. Poi vengo a sapere che le prove dell'italiano passano da due a quattro, per cui le spese destinate alla figra di meccanico di AMD si raddoppiano, infatti se facciamo un p? di conti arriviamo a contabilizzare che 4 prove comportano:

-4 trasferte fuori sede;

-quattro giorni (e sono pochi) di assenza dal lavoro per ogni prova di cui uno ? domenica per un totale di 12 giorni;

-12 pernottamenti in albergo;

-12 pranzi e 12 cene;

e queste sono le spese vive legate alle trasferte, a queste aggiungi le inevitabili spese che nascono quando ti sposti fuori casa. Se poi hai un minimo di considerazione e di amore per la tua famiglia almeno un paio di prove la porti con te in trasferta, ma anche perch? poi la moglie chi te la toglie dalle orecchie ti comincia a dire: bravo non solo te ne vai a giocare, ma ti fai pure le gite per l'italia e io a casa con i figli.

Le spese legate ad una prova del campionato italiano sono considerevoli perch? certo non puoi andare con un litro di miscela, due treni di gomme, un motore con 20 litri, una frizione consumata, le cinghie al limite della rottura, una radio da 50 euro e i servi a questa allegati nella scatola ecc. ecc. Minimo devi avere una macchina di scorta dalla quale attingere ogni sorta di ricambio in caso di rotture, e un'latra sotto forma di bustine di ricambi, minimo un motore di scorta, e un accoppiamento di riserva, una piastra radio completa in caso di fail di quella di bordo, il tornio per le gomme ecc. ecc.;

questa almeno ? la dotazione di cui mi ero dotato per partecipare al regionale; per cui non mi si dica che ho lesinato nelle spese.

Ah tutto questo va moltilicato per quattro prove;

Azz quasi dimenticavo che chi decide di partecipare all'italiano deve obbligatoriamente partecipare al regionale nel quale deve anche ottenere una buona posizione di classifica, senno neanche ci accedi all'italiano. E il regionale sono altre 5 prove alle quali se aspiri a fare bene ci vai con la stessa dotazione di materiale con cui vai all'italiano. Quindi le spese di gara sono pressappoco le stesse vengono a limarsi solo le spese legate alle trasferte, e neanche di molto.

Tirando le somme devi considerare, alla luce del futuro regolamento e calendario, 9 prove, quindi in media una prova ogni mese e dieci giorni, nell'arco di un anno solare, ma sappiamo tutti che non ? cos? perch? i campionati iniziano non prima di febbraio e devono terminare entro settembre, quindi solo 7 mesi per nove prove. Se vogliamo conteggiare, diciamo 300 euro a prova di media, e mi sono tenuto basso in special modo sulle prove dell'italiano dove 100 euro se ne vanno a notte solo per dormire, arriviamo a 2700 euro in sette mesi,circa 400 euro al mese, io ne guadagno solo 1200 al mese; tutto questo senza mettere in conto imprevisti del tipo rottura del motore, una ricevente che si brucia un servo che si sfascia un telaio che si piega ecc. ecc.

A tutto questo che ? il lato puramente veniale si aggiunge quello affettivo certamente di maggior valore etico morale, e il problema lavoro. Infatti se non consideriamo il mio caso che essendo dipendente non ho grossi problemi a prendere ferie, ma consideriamo quello di un salumiere (non me ne vogliano i salumieri ? solo per esempio), dobbiamo mettere in conto che questo per partecipare a tutte le prove dovr? lasciare la sua salumeria, fonte del suo sostentamento chiusa per un intero fine setiimana ogni tre settimane circa, e deve dire alla famiglia che per andare a giocare dovr? assentarsi per un intero fine settimana ogni tre settimane circa. E a questo chi glielo restituisce il mancato affetto della famiglia e il mancato guadagno, l'associzione?? Ma tanto hai detto che chi non ha le possibilit? deve sapersi misurare e quindi evitare di partecipare dal momento che s? che si lamenter?.

E cos? potrei andare avanti per ore. ah dimenticavo di inserire anche che per essere sempre al meglio devi allenarti per cui almeno ogni domenica devi andare in pista a girare, altri soldi uffa sti soldi.

Ora alla luce di tutto questo pensi ancora che la mia polemica sia legata solo all'iscrizione all'AMSCI??

Piuttosto io leggo in queste righe solo l'infinita amarezza di un bambino che da piccolo il pap? non gli poteva comprare il modello perch? costava troppo, e quindi ha dovuto aspettare tanti anni finch? diventato adulto ha potuto comprarsi l'attrezzatura da solo, c'? solo il piccolo particolare che oggi che quel bambino ? cresciuto continua ad essere amareggiato perch? nonstante i materiali siano arrivati alla portata di molti (bada non ho detto di tutti, perch? siamo ancora ben lontani da questo traguardo, e credo che mai ci arriveremo se tutti la vogliono pensare come te e richy) c'? un'associazione che vantandosi di esistere per promuovere questo nostro fantastico sport, si preoccupa solo di creare un calendario di gare molto pi? folto con il solo scopo di attingere pi? soldi dalle nostre tasche, continuando a privarmi della gioia di gareggiare e lasciare i bambini di oggi a bocca aperta.

E se ancora non ti sei fatto convinto, vuol dire che veramente appartieni a quella categoria di persone che hanno la fortuna di avere l'unico problema di non sapere come spendere i propri soldi e non sapere come impiegare il proprio tempo.

Purtroppo la maggioranza dei soci AMSCI sono dei semplici impiegati o artigiani o liberi imprenditori (da non confondere con Berlusconi o Montezemolo o Agnelli ecc.), che hanno l'enorme problema di non far mancare nulla alla propria famiglia, ma senza per questo dover rinunciare alla propria passione.

E se anche questo non ti ha illuminato allora credo che si deve per forza arrivare a fare la pulizia tra i modellsiti che tu stesso auspichi, e allora veramente l'anno prossimo l'AMSCI, se non correr? ai ripari in tempo utile, avr? il tuo tesseramento e quello di pochi altri eletti come te, il che si traduce in poche decine di iscrizioni; voglio proprio vedere dove li trova i soldi per sostenersi. E per questo che qualcuno ha scritto in queste pagine che l'AMSCI ha fatto karakiri.

Non discuto sul fatto che l'associazione debba esistere perch? occore un organo superiore che controlli l'andamento della vita agonistica del nostro sport, ma credo pure che lo debba fare secondo i valori che ha ben esposto il caro amcico frank. Io lo ammiro per come ha saputo esporre il nostro stato d'animo senza arrivare ad essere polemico e aggressivo come me.

E se alla fine di tutto ci? mi devo limitare a fare le gare del salame ti ho gi? detto prima che al mio paese arriviamo ad essere anche 50 iscritto per ogni gara, dando cos? l'aria di essere una gara titolata.

Non necessariamente devi andare alla ricerca della prestazione eccezionale che ti far? risultare pi? bravo, tanto il premio in palio non ? cos? prestigioso.

Certamente non mi potr? accusare di niente, forse solo di non di aver provato a cambiare le cose in una maniera meno irruenta, ma ti assicuro che grazie a personaggi come richy non me ne pento affatto.

Ciao

E ora voglio vedere cosa altro avete da porgere nel piatto della meschinit?, che ormai sono due giorni che gira sulla nostra tavola.

Modificato da F1Tartle
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Inviato: (modificato)

La risposta ? semplice, prendi i top 20 piloti di ogni categoria e guarda che lavoro fanno, dividili in 3 categorie e poi calcola le percentuali:

categoria 1 = figli di pap?

categoria 2 = normali impiegati, operai, artigiani, commercianti, ecc. (e i loro figli pi? coscienti)

categoria 3 = addetti al mestiere, produttori, negozianti, importatori, ecc.

Non posso affermare con certezza le percentuali ma la 3a categoria ti assicuro essere molto folta.

Modificato da nodo
Inviato: (modificato)

Certo... ma F1, qui tu HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!

Pi? volte te l'ho detto. Le gare AMSCI di C.I. sono 4 perch? in ogni altro paese d'Europa (sotto IFMAR) non si assegna un titolo Italiano di categoria F1 o Pro (o expert o senior, chiamala come vuoi) in prova unica.

Nelle categorie F2, come nel fuoristrada o nel rally game, il titolo viene assegnato in prova unica per limitare appunto i costi a gente che non ha sponsorizzazioni.

Tutto il tuo discorso sui costi per le gare di macchinine in un Italiano su 4 prove ? corretto.. ma vuoi dare la colpa all'AMSCI se la moglie non ti lascia oppure se per correre devi comperare un treno di gomme?

Si torna al purtroppo esatto discorso di valy..

Stiamo parlando di ITALIANI ASSOLUTI. Se la tu? volont? ? quella di fare queste competizioni, purtroppo i costi ci sono tutti.. eccome!!

Non capisco... anche nodo ha detto il giusto.. quelli che bazzicano ai piani alti della classifica sono gente con grano, figli del distributore e gente arrivata per capacit?.

ma nessuno toglie che se te mi rompi un braccino in gara devi avere un mare di ricambi in macchina senn? torni a casa. Io parto di casa con la macchinetta e la radio... se rompo un pezzo, in pista c'? L'ASSISTENZA.. legata ad un negozio oppure diirettamente al costruttore o distributore, che poi manda il costo dei pezzi direttamente al negozio di modellismo pi? vicino a te.

In merito che per fare bene questo giochino bisogna essere fortunati, con la possibilit? di ferie e famiglia paziente oppure che ti segue, sono cose SACROSANTE... ma che ci azzecca l'AMSCI se te nn puoi?

e se non ti piace, nessuno ti obbliga a fare AMSCI se non te lo puoi permette di fare bene...

Rimangono le altre associazioni o gare libere, ma in tutta sincerit? ti posso dire che se vuoi ci arrivi... se sei capace di fare il meccanico o guidare, nel giro grosso ci entri di brutto... io adesso mi muovo compeltamente spesato, si in ambito Nazionale che Internazionale, ho fatto quello che ho spiegato prima.. ho INVESTITO.... ed i frutti li ho colti.

? un p? come in ambito lavorativo.. se sei bravo fai carriera... semplice e maledettamente infernale... ma come nella vita di tutti i giorni!

(PS... da che mondo ? mondo il costo della figura del "meccanico" ? interamente a carico del pilota che segui.. a meno di discorsi di non preparazione macchina oppure parentela stretta..)

Per valy.. se fai terra o tegame sicuramente ci si incontrer?... nell'1:10 ho solo avuto un traumatico trascorso nel campionato Italiano 2002 a Riccione.. dove c'era la TANTO RICHIESTA categoria Stock.... tutto di scatola, costo zero.. presenti 3 (TRE)... e allora ? stata gisutamente eliminata!!

A menare il torrone con categorie economiche tutti capaci.. la fai e partecipano in TRE.. <_<

F1... ? per il 2005 che devi fare il regionale e metterti nel 70% per accedere agli Italiani... per gli Italiani 2004 ? tutto normale..

Piatto in tavola... ma di meschinit? nessuna traccia... forse manca solo un p? di sale.. in zucca!!

Ciao!

Modificato da Richy
Inviato:

Allora ormai sta diventando un'impresa quasi impossibile riuscire a metterti in zucca che anche io con tutta la buona volont?, sia economica che familiare, non potr? mai partecipare al campionato regionale da pilota e campionato italiano da meccanico. Non chieder? mai ad AMD che ? combinato al mio stesso modo di dover sborsare i soldi anche per me che lo seguo. E' un discorso di profonda amicizia e comprensione che tu per? non potrai mai capire, perch? se cos? non fosse non continueresti a darmi risposte ciniche dall'alto del tuo non problema dal momento che sei sponsorizzato.

Ora si capisce tutto.

E' proprio vero che: " Non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire" ma soprattutto "Il sazio non crede al digiuno"

Onestamente arrivati a questo punto non mi interessa pi? niente di far parte dell'AMSCI, ma non perch? voglio continuare a nascondermi dietro al dito, ma proprio perch? non credo che siano degni di avermi tra i loro iscritti dal momento che continuano a non interessarsi dei miei, e non solo miei, problemi ed esigenze. Fatevele voi le gare; voi sponsorizzati, nababbi, snob di noi poveracci. Ti dico un'altra cosa per?, noi tutti arrivati a questo punto dovremmo avere la fermezza di smettere completamente con questo hobby, in maniera che anche il mercato ad esso legato si pianti, e voglio proprio vedere come fai ad ottenere le tue sponsorizzazioni se l'azienda a te legata non guadagna pi? il necessario per farti fare le gare con la sua roba.

Stai dimostrando di essere troppo materialista e talmente povero di valori che neanche vale pi? la pena di continuare a tentare di farti capire il nostro punto di vista, perch? proprio non ti appartiene.

Spero solo una cosa che tutto quanto da te esposto non sia anche l'espressione della volont? dell'AMSCI, ma bens? che tu ti sia buttato da solo in questa crociata senza che nessuno ti abbia chiesto nulla. Se cos? non fosse allora veramente non ci sono speranze per noi utenti medio/bassi, nonosatante siamo la maggiore fonte di approviggionamento delle aziende produttrici.

Sempre pi? deluso ed amareggiato ti saluto, e rimango sempre disponibile ad ogni forma di dialogo, e non certamente di monologo, ovvero tu mi snobbi e io non avr? mai voce in capitolo.

Appello a chi come me ? un poveretto con troppi pochi soldi per fare campionati AMSCI, ma sufficienti soldi per continuare a rimpinguare le casse delle aziende e dei negozi, che potranno cos? continuare a sponsorizzare gente come Richy: non siate indifferenti a questa situazione, ognuno di voi che avesse anche solo una piccola opinione in merito la esprimesse. Una sola voce non fa rumore ma tante si e allora a quel punto qualcuno ci dovr? ascoltare.

Altro appello lo faccio a Roberto Cairo a che metta una sua risposta esplicativa di tutto sto casino. Grazie.

Ciao

Inviato:

Scusa Richy non mi sembra un caso di gelosia quello esposto, bens? il vero nocciolo del problema, cio?: E' giusto che:

il modellismo di base paghi 100 per iniziare

il modellismo intermedio paga 70 (perch? il negoziante gli riconosce uno sconto)

Il modellismo agonistico paga 50 (perch? ha oramai certe conoscenze nel giro)

Il modellismo pro paga 10 (perch? giustamente si ? concquistato sul campo esperienza e fama)

E' evidente che la cifra d'affari circolante ? in buona parte espressa dalle prime due categorie, allora mi domando perch? non vengono tenute in dovuta considerazione le proposte atte a favorire lo sviluppo del modellismo, lasciando ai negozianti e a poche case costruttrici la responsabilit? di fare crescere la base. Visto dall'esterno (io non sono associato AMSCI) sembra proprio che questa associazione la pensi pi? o meno cos?:

Preoccupiamoci dei nostri Campionati Italiani, Europei e Mondiali, speriamo che i nostri delegati non facciano troppi casini ai regionali, sbattiamocene della base che tanto ci pensano i negozianti con le gare del salame e qualche produttore con i monomarca.

Spero di sbagliarmi, ma fino a prova contraria, la mancanza di dialogo, non solo con la base, ma anche con alcuni delegati, non pu? fare altro che alimentare queste polemiche. Frequento almeno 4 o 5 forum sul modellismo e sembra quasi che tu sia l'unica persona con la quale si pu? dialogare (e non fai neanche parte del direttivo AMSCI) non ti sembra ridicolo?

Inviato:

Ciao Nodo... pi? o meno ho capito quello che vuoi dire e quello che cerchi.

Preferirei dividere un attimo il discorso MODELLISMO da AMSCI.... attenzione.. in senso lato...

Io divento modellista, mi compero il giocattolo, vado nel parcheggio, gioco da solo o con gli amici, mi diverto e torno a casa contento. (si inizia tutti cos?)

Mi stufo di giocare a caso nel piazzale, mi metto daccordo con qualche amici e ci si ritrova in piola a bere , poi in pista a giocare insieme, si f? qualche garetta, poi tutti in pizzeria... bellissimo..

Mi stufo anche di giocare con solo i miei amici ma voglio giocare con pi? gente... vado alle gare del salame... stupende..

cavolo, adesso sono bravino e voglio andare a fare i regionali perch? sono bramoso di risultati e voglio farmi conoscere dagli altri e sulle riviste.... ALT.. frena tutto....qui entra di mezzo l'AMSCI.

Mi iscrivo MA s? GI? che le spese sono maggiori... perch? PER INIZIARE a competere devo fare un INVESTIMENTO... non vado pi? ad un regionale per il premio... ma per la COPPA... sono gi? cose diverse.

e comunque anche qui si st? belli divisi in categorie... F2, F1, PRO, ecc. a seconda delle capacit? conseguita facendo competizioni AMSCI.

Questo ? il concetto... se VOGLIO fare gare titolate, s? gi? che saranno pi? difficili e costose della gara del salame o del giro nel piazzale. Ma la scelta ? mia... solo mia.

Ho conosciuto tanta gente che ha provato a gareggiare ma poi ha smesso, per il costo, per la superiorit? degli avversari, per problemi di famiglia... ma nessuno ha dato la colpa alla federazione.. anzi, vengono spesso a vedere e ci si ritrova le domeniche al bar.

Il diffondere il modellismo per l'AMSCI st? nel portarlo in giro per l'Italia, per fare capire al modellista stufo di girare nel piazzale, oppure all'utente con ambizioni di competizioni di alto livello, che c'? anche un settore COMPETITVO legato al modellismo.... che ci sono gare Nazionali e di selezione, gare internazionali e campionati del mondo..

Si f? un passo alla volta.. ma CI SI PU? FERMARE dove si vuole.

Poi certo che di cosa da migliorare che ne sono a tonnellate.... dalla vecchia dirigenza c'? un brutto strascico di ricordi... ma con il dialogo FINE A SE STESSO si pu? migliorare.

Non con accuse di sponsorizzazioni o materiali diversi o alti costi quando ci si prende 3 secondi al giro.. facile dire MERDA dello sponsorizzato, MERDA dei costi e MERDA dell'AMSCI... pi? difficile passare domenica in pista a cercare di fare funzionare al meglio le proprie cosine per diminuire il gap.

te cerchi un dialogo... ma guarda che cairo ? sempre stato presente nel forum AMSCI oppure al numero di Tel. che ho meso sopra. Non ha mai buttato il telefono in faccia a nessuno..

Se ti f? piacere chiamalo... star? certamente ad ascoltarti.

Spero di essere stato chiaro.. B)

Inviato:

Fermo restando tutte le mie affermazioni ,fermo restando che sicuramente F1 tartle non vuole offendere nessuno ma vorrebbe tanto cambiare qualcosa,fermo restando che ammiro l'abnegazione con la quale Richi difenda l'AMSCI perche'effettivamente la stessa non ha alcuna colpa in quanto l'AMSCI siamo tutti noi.....l'unica cosa che voglio chiedere a richi ?:credi che sarebbe stato davvero impossibile portare le prove di CI a tre anzich? quattro come da me chiesto in assemblea Nazionale? e se ritieni anche tu che non si potesse fare altrimenti mi aiuteresti a comprendere perch??IO sinceramente non riesco a spiegarmeloCiao Vito

Inviato:

B?... penso che una risposta Cairo te la possa avere data in seno all'Assemblea, ma presumo che sia per il fatto che le canoniche 4 prove siano lo standard eseguito in tutti gli altri Paesi.. lo s? che come pretesto pu? essere banale e stupido... ma daltronde se andiamo tutti verso la comunit? Europea, abbiamo l'euro... la cosa ha un suo senso logico.... indubbio che comporta una spesa in pi? e che per la conformazione geografica dell'Italia tre prove (nord-centro e sud) possano andare bene lo stesso... ma se la cosa ? stata messa in O.D. e votata... ? Perdona ma questo particolare proprio nn lo s?.

Ciao.

Inviato:

Quindi secondo il tuo punto di vista ? giuso che, fatto 100 l'ipotetico percorso di vita del modellista, l'AMSCI entri in gioco da 50 a 100, mentre della vita da 1 a 50 se ne freghi assolutamente...

Io non condivido, ma comunque ? giusto sapere come stanno le cose esattamente. E poi non ? corretto da parte mia dare giudizi su qualcosa che non conosco e e non comprendo al 100%, in quanto forse l'operato AMSCI ? molto pi? vicino alla mia idea di quanto io stesso non creda (esempio l'istituzione dei club ai quali io credo moltissimo e anche se ad'oggi non se ne sa ancora nulla, sembra sia stata presa in considerazione).

Per ultimo volevo precisare che non sono io che cerco il dialogo, mi riferivo a quanto esposto da Vito che nonostante fosse presente all'Assemblea, sembra si sia ritrovato a ratificare decisioni gi? prese ...

PS: Se qualcuno a conoscenza delle decisoni AMSCI in merito ai club volesse renderle pubbliche, ne sarei grato. Credo molto nella riuscita di questa buona idea...

Inviato:

Il problema ? che purtroppo il fatto se fare tre prove o quattro non ? stato messo ai voti.......? quello che mi ha fatto stare male.Per lo pi? credo (in tutta onest?) che la maggior parte dei presenti sarebbe stata favorevole a tre prove e non 4.

Io ho esplicitamente chiesto pi? volte di votare ma mi ? stato risposto che l'organico aveva deciso cos?....

....ecco perch? ero deluso dall'aver fatto tanti chilometrio e poi non avere potuto fare di pi? per il modellismo.....

riguardo alla prova unica per la categoria Junior anche l? io sono stato tra quelli che hanno richiesto a gran voce la prova unica,abbiamo votato ed ottenuto la prova unica....aggiungo anche che la Proposta di Thomas Capasso era favolosa ed illuminata.......non so perch? non sia passata....

Chi ne volesse sapere di pi? pu? vedere i reportage dall'Ass.Nazionale sulla Home page di AOL

Io so che l'amsci ? insostituibile ....ma so anche che ci vuole disponibilit? all'ascolto e capire qual'? il bene per il modellismo.

Non credo sia bene dire siccome in europa tutti fanno 4 prove facciamo cos? anche noi.In Francia ,dove il modellismo ? molto sviluppato,alle gare difederazione non sono tanti pi? di noi....anzi....

Non ? detto che ci? che fanno gli altri siasempre meglio.Occorre il dialogo a costo di protrarre un assemblea per pi? giorni.....non si puo rispondere ad un socio cos? ? e basta !Non ? una bella cosa !

Non serbo rancore per nessuno sia chiaro......comandare non ? facile ,ma penso sia mio dovere fare notare,educatamente,al comandante che c'? qualcosa che non v? e che siamo a sua disposizione per aiutarlo.

Capisco le pressioni dei proprietari di circuiti che vogliono tutti gare di campionato....credete che i soci non lo sappiano?Ma vale la pena fare tante prove di C.I. per vederle con pochi piloti?

Riguardo poi al campionato stock io sono sicuro che il 2004 sarebbe stato l'anno della consacrazione.....ma sapete quanti automodelli 1.10 CI SONO IN italia?

Basterebbe fare un regolamento che permetta la partecipazione nella stock dei modelli RTR di qualsiasi marca.Accettando anche piccole differenze di cilindrata.In un campionato da me organizzato possono correre nella categoria esordienti tutti i modelli 1:10 con il loro motore di serie.Se non si usa il motore di serie si pu? utilizzare un qualsiasi .11 scarico lateralec a strappo con candela STD.Durata Manches 8 minuti senza rifornimento.Proibite le gomme in lattice,monogomma obbligatorio,max due treni di gomme a gara ,Carrozzeria Touring.Quasi il regolamento della stock amsci con la differenza che puoi usare tanti automodelli.Se aggiungessimo la limitazione (ho preso spunto da Giumelli )di non permettere la partecipazione ai piloti EFRA A e finalisti A di tutte le categorie senior o expert, credo avremmo raggiunto un buon compromesso........

Ciao Vito

Inviato:

Ho appena ricevuto una (lunga) telefonata di uno dei delegati Nazionali AMSCI (Teodoro Spagnolo),mi ha assicurato che l'organico ? all'opera per cercare di migliorare il pi? possibile il regolamento di quest'anno e che i suggerimenti sono graditi (da inviare al sito ufficiale www.AMSCI.it)......Speriamo bene!

Mi ha fatto capire che sar? fatto il possibile e che saranno valutati tutti i suggerimenti costruttivi.

Ciao Vito

Inviato:

Ragazzi, ho lasciato un messaggio sul forum dell'amsci.... Io credo ancora in questa associazione e cercher? di fare tutto per vedere gli associati aumentare.

Vi riporto di seguito la mia risposta che trovate nella seconda pagina del post "Complimenti" nel forum AMSCI.

Ciao a tutti. Vorrei esprimere la mia a riguardo dei campionati italiiani.

E' vero che il titolo acquista valore se si conquista dopo pi? prove...... ma questo ha senso se i regionali perdono il loro valore e l'unico campionato ad averne uno vero ? proprio il CI.

Se invece si pensasse ad una struttura a piramide?? Mi spiego meglio (ma di questo che dir? se ne ? parlato......)

Dal regionale solo una tot percentuale passa alla fase degli interregionali (tre: sud, centro e nord) e da qui una tot percentuale accede alla finale che assegner? il titolo di campione italiano.

Il totale delle gare non ? sempre 4? Il valore del titolo acquisito non ? sempre lo stesso? In effetti cosi solo i pi? bravi e i meritevoli del titolo di campionati italiano accederanno all'ultima fase.

In questo modo le spese (parlo di quelle dovute alle trasferte dei piloti) diminuiranno perch? si dovranno sostenere al massimo quelle per due prove (interregionale e finale) e il valore del titolo sarebbe altissimo.

Io ho detto la mia... spero sia apprezzata dai dirigenti.

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