Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Volevo sapere da voi la differenza tra un motore turbo ed uno normale.

io personalmente ho un p5 della novarossi normale e con 25 euro potrei montare il sottotesta turbo!!!

ma la differenza???

sta sul tipo di erogazione o aumenta anche la potenza?!?!

Inviato:

Tutta fantascienza !!!!!! Prendi il sottotesta che ti fa risparmiare piu soldi in candele !

se le candele normale costano quanto quelle turbo , allora prendi un sottotesta turbo! Qui la candela sigilla di+ . la candela ? anche piu centrata nella camera di combustione e harmoniza piu con la camera ! ma dire se ti da piu prestazione , non lo s? ! Credo che tanti su questo ti possano dire che ? meglio o non!! Ma in fin dei conti , non te lo sa dire nessuno! Sono solamente tutte teorie !!!

Questa ? solamente un parere mio . Dico questo per non far scatenare polemiche ecc .

Conosco due tipi , che hanno gia adattato la candela normale su dei JP ! La differenza era , che l candela normale costa un euro in meno! Mancanze di prestazioni , non ne hanno sentite al pollice ! Anche qui pero la fantasia dice la sua ! Questo si dovrebbe aprovare con dei tests efficaci , che noi sicuramente non siamo in grado di svolgere !???

Inviato:

MMM

io ho ed ho avuto motori con candela turbo e normale

quello che dice vortex ? la pura verit?

le candele costano un fottio

rendimento ?

diciamo che guadagni qualche giro in pi? ( anche 1000 )

il motore per? perde in affidabilit? ( almeno i mei erano difficili da carburare e poco stabili )

Parlo di motori come Picco, Vega.

Inviato:

Se il P5 lo usi per fare off, usa la normale, a meno che corri in piste molto lisce e con rettilinei belli lunghi.

La differenza tra le due sta sopratutto in un diverso modo di erogare la potenza: molto lineare e con una buona coppia in basso per la normale, reattiva e nervosa la turbo. Io personalmente nell'off odio le candele turbo, al contrario, sull'asfalto, preferisco spesso le turbo.

Ciao... B)

Inviato:

Cmq ? vero, le rondelle nelle candele normali sono una cosa fastidiosa all'inverosimile e talvolta mi ? capitato che quando era schiacciata troppo mi uscisse fuori la miscela sporcandomi mezza macchina. <_<

Per me sono pi? questi i "veri" vantaggi delle turbo che non le prestazioni maggiori. :rolleyes:

Inviato:

le candele normali sono un dilemma...con quella rondella non sai mai se ? sporca o che?...perdono sempre ecc,come prestazioni siamo li..come tenuta se ben pulito il cono di bloccaggio tengono di pi? le turbo

ps io ho un max P3 MF con candela turbo...mai dato problemi ne per la carburazione ne per la linearit? a patto di pulire bene il cono di bloccaggio

Inviato:

ringrazio tutti per le risposte

comunque si lo uso su una mbx5 per fare off road su pista chiaramente!!!!

perche a lungo spinge di + il turbo??

o la differenza la fa solo le candele??

Inviato:

E' come ha detto Vortex: v? un pelo di pi? perch? la candela turbo riesce meglio a sigillare la camera di scoppio di quanto fa quella normale per cui aumenta leggermente la compressione interna e in teoria le prestazioni in alto, ma lo dico con le molle perch? non ci credo tanto neanch'io.

Inviato:

Insomma . Io credo che un motore che vada come un concorde , v? come un concorde perche sta in perfetta sintonia in tutti i particolari !

Qui non c?entra soltanto la candela . Ma anche particolari come fasatura , compressione artrito meccanico , come sopr?? tutto la manutenzione .

Credo che la candela turbo essendo gi? parte dei motori piu blasonati , uno non ci discute sopra !

Voglio dire con questo , che ? sbagliato credere , che mettendo la candela turbo si ottiene piu prestazione .

Invece ? corretto , se uno ha un motore gi? da bomba e crede di fare qualcosina di buono montando la candela turbo! Praticamente per perfezionare il propulsore !

Non s? se mi spiego!?

Io non sono Collari e neanche Fantini . Ho da imparare ancora molto anche io !

Ma noto spesse volte , che certi fanno delle elaborazioni ( neanche male) ma poi fanno toccare il tubicino della mix vicino al carter ! Ovviamente in giornate calde la mix evapora gi? nel tubicino! I problemi con questo sono gi? programmati !

Vi chiedo....a cosa serve preparare un motore se poi mi devo rompere i coyotes con problemi che non s? neanche spiegarmi da dove vengono???? Spesse volte la gente non ci mette peso su delle cose cosi banali ma importanti!

Io sono convinto , che un motore le massime prestazioni , le caccia con la carbuarzione PERFETTA con una manutenzione maniacale e con una buona mix !

Vedrete , che se vi tenete a questo , non vi serve neanche la candela turbo!!!

Inviato:
Nuken Inviato il Mar 8 2006, 06:23 PM

MMM

rendimento ?

il motore per? perde in affidabilit? ( almeno i mei erano difficili da carburare e poco stabili )

A me non risulta che i motori Picco e addirittura Vega sono difficili da carburare almeno io da un'anno uso sia i VEGA V12E oppure gli SCHUD 3.5 e i PICCO by IDM e non ho mai avuto difficolt? anzi direi di pi? con i vega che io chiamo gli "anzianotti" sto ancora usando le candele originali (quelle che escono dalla scatola per iuntenderci).

Mah! misteri della fede o forse ? solo fortuna.

Comunque in merito ,lasciando perdere le considerazioni personali che trovano il loro tempo,penso che in una competizione occorre la candela TURBO per molteplici motivazioni una per tutti l'erogazione della coppia in basso.

ciao ragazzi

Inviato:
MMM

rendimento ?

credo ke il fatto della carburazione sia dovuta all' uso di un motore molto spinto.. quindi la carburazione ? piu difficile.... dato ke le candele normali sono montate su motori poco performanti quindi facili da carburare.... anke io per esempio avevo una thunder tiger e con il motore base 0,56CV avevo le candele normali... ora ho un motore da 1,5CV quindi la carburazione ? piu complicata...

nn cambia nelle prestazioni perke una volta acceso il motore, la candela nn serve piu a nulla dentro al motore.... credo solo ke le candele turbo siano piu potenti e che permettano un' accensione piu precisa del motore....

o forse potrebbe essere una cosa come per le spine elettriche, ovvero esiste la spina siemens e la spina normale, nn me ne intendo di elettronica ma nn credo ke cambi niente....

cmq escluderei il fatto della carburazione e delle prestazioni....

Inviato:

Vortex: Voglio dire con questo , che ? sbagliato credere , che mettendo la candela turbo si ottiene piu prestazione .

Infatti non si ottiene pi? prestazione, ma una prestazione diversa!!!

La quale pu? essere inutile in certi casi e indispensabile in altri... :rolleyes:

Inviato:

Mellish: nn cambia nelle prestazioni perke una volta acceso il motore, la candela nn serve piu a nulla dentro al motore.... credo solo ke le candele turbo siano piu potenti e che permettano un' accensione piu precisa del motore....

La candela, una volta acceso il motore, non serve pi? a nulla??? :blink::wacko:

Inviato:
Vortex: Voglio dire con questo , che ? sbagliato credere , che mettendo la candela turbo si ottiene piu prestazione .

La quale pu? essere inutile in certi casi e indispensabile in altri... :rolleyes:

Perche , cosa ho detto???

se leggi bene , ? proprio quello che intendevo dire !

Inviato:

Perche , cosa ho detto???

se leggi bene , ? proprio quello che intendevo dire !

Appunto, sono daccordo con te, per questo ho citato le tue parole... ^_^

Inviato:
Mellish: nn cambia nelle prestazioni perke una volta acceso il motore, la candela nn serve piu a nulla dentro al motore.... credo solo ke le candele turbo siano piu potenti e che permettano un' accensione piu precisa del motore....

La candela, una volta acceso il motore, non serve pi? a nulla??? :blink::wacko:

Intanto , puo essere un po esagerata la tua opinione sulle candele .

Io credo che la candela ha il suo funzionamento anche dopo di aver messo in moto il motorello .

Ma direi , che non dipende da l fatto che sia turbo o non . Direi che la candela deve essere di primissima qualit? . Mi capita spesso di cambiare una candela e mi ritocca cambiarla , perche ? fasulla . Anche essendo una candela nuova !

Nel motore agiscono molte situazioni , che dalle volte neanche gli ingegnieri sanno spiegare . ? un tema molto ampio . Per questo ho detto , che la migliore cosa da fare , ? mantenere una norma sempre uguale nel adoperare il motorello .

Usare solamente materiale ottimo , specialmente le candele e l?olio nella mix .

Questo per me ? piu importante della mix stessa . Poi le differenze di una candela fasulla ed una buona , si sente nel funzionamento del motore e nel affidabilit? .

Io uso spesso e volentieri candele della Rossi ( AXE) o anche O.S. .

Una candela buona , si fa sentire gi? dal minimo .

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...