Vai al contenuto

Aiuto per carburazione


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho un problema con il mio motore. Mentre gareggiavo in una gara di rally, mi fermo hai box per fare rifornimento, appena riparto faccio solo pochi metri ed il motore non ne vuole pi? sapere di rimanere acceso( nel senso sul banco sembra che tutto vada bene, non appena lo metto a terra si spegne). Non so cosa sia, ad occhio la frizione sembra ok. Preciso che a tatto il motore era molto caldo, allora ho ingrassato un p?. Niente da fare sempre la stessa cosa. Tornato a casa, l'ho smontato completamente e ho notato che sia la candela che il pistone erano neri(uso miscela roga al 15% di nidro e candela novarossi turbo

n. 6 ). Inoltre nello smontare ho visto che le viti della testata non erano avvitate molto strette. Spero di non aver combinato qualche guaio(smontandolo a parte il colore nero sembra tutto ok, calcolando che il motore avr? all'incirca solo 4-5 litri). Ora chiedo a voi amici come posso fare per risolvere il problema? (dato che cazzarola ero secondo e che per colpa di questo inconveniente ho finito come sesto). Da cosa pu? dipendere? help help :(:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, quale mi cosigli? la 6 va bene?

con quella mix anche la 5 ..

Comuqnue controlla bene il fatto della frizione e che il volano non strusci, e anche i leveraggi.

Un giorno stavo impazzendo... quando frenavo la mia macchina si spegneva..

poi dopo circa mezzora, 2 candelette e un po' di carburazione ho capito che era un problema di volano.

In pratica il volano mi strusciava sulle pasticche del freno, ma solo quando frenavo.

Un altra volta invece mi accadde che il volano si era consumato ed aveva un foro evidentemente non pi? centrato, quindi non si riusciva a far andare il motore. Non riuscivo a capacitarmi, quella volta cambiai anche gli oring del carburatore.. e la biella.. poi mi accorsi di questa cosa.

Controlla bene e vedrai che va.

Ma l'hai aperto il motore per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore nero , ? dovuto al olio di ricino ! Se adesso eri troppo grasso , viene fuori un colore nero! Forse la mix che usi , ha molta percentuale di olio e forse solamente olio di ricino senza sintetico! 15% di nitro sono pochi per un motore 3,5.

Anche perche di casa hanno una compressione per 25% di nitro! se adesso usi una mix che ha meno percentuale di nitro , devi levare un rasamento per aumentare la compressione . se hai il motore troppo scompresso , rischi di spandere la temperatura al interno .

Ma nella rally girate con le candele 5-6 ?? ? dovuto al tempo , o ? sempre cosi??

Io di sotto ad una 6 non andrei ! La 5 la usi se fa proprio un freddo che ti cadono i co.....iotes !!!

Ma al minimo na 6 la devi montare ! Non usi il termometro infrarossi???

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore non appena l'ho comprato montava una 7, da quando per? fa freddo uso la numero 6, la 5 non l'ho mai provata. No, non uso il termometro digitale. La roga che uso a solo olio di ricino, non il sintetico. Premetto che ogni volta che uso il motore, dopo metto dell'afterrun tornado.

Link al commento
Condividi su altri siti

capita che se fa molto freddo, nonostante la nitro al 25%, si debba usare la 5.

Cio?.. spiego meglio. M'? capitato.. poi che sulle istruzioni dice che con quella temperatura, quella nitro e quei rasamenti ci voleva la 6.. ? un altro conto, a me con la 6 si spegneva e ho messo la 5 e andava.

c'? da fare delle prove insomma. Dipende sempre da dove giri, se al mare o in montagna, ecc..

Per il fatto di cui ? oggetto il post, semplicemente per me ti si ? imbrattato il motore. Certi motori se fai un rifornimento troppo lungo si imbrattano. Una soluzione ? dare belle sgasate mentre ti rabboccano.

Poi che il motore adesso non vada + ? un altro discorso. Prima devi mettere una candela nuova, poi devi dare una carburata e poi vedi.

Da ci? che ho capito te il motore te lo sei carburato e cos? lo vorresti lasciare per litri e litri, o sbaglio?

Sta cosa pu? dipendere da mille fattori.

Una volta mi successe ad esempio che giravo e dopo qualche giro mi trovavo grassissimo il motore.. e nn capivo. Era semplicemente lenta la vite del max, quindi girando si svitava ingrassando.

PS: se il motore ha il riporto al silicone non lo mettere l'after, perch? ti gonfia il silicone.

Modificato da actarus
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione comunque rimane semplicemente nel serrare le viti ed ? per quello che al 90% non ti rimaneva acceso , la 25% in quel motore con i rasamenti di scatola ? OBBLIGATORIA , pena temperature troppo alte e tieni presente che ? un motore a cui piace girare alto di temperatura non ti preoccupare se vai sui 130? ? la norma , poi usa una miscela mista ricino/sintetico, solo ricino ? per i motori moderni na brutta bestia .......... candela 7 quasi sempre solo sotto le 0? esterno vai su una 6 , ? un motore molto compresso e usare candele pi? calde non ? buna cosa................. l'after run lo puoi usare tranquillamente soprattutto se novarossi o tornado, non usare mai il wd-40 nel motore pena il distacco della pasta rossa dall'albero motore.................. e mi raccomando smagrisci un tantino il pistone nero non ? una bella cosa deve esere nocciola...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dramma totale, ho cercato di fare tutto quello che mi avete detto, ho aumentato anche la miscela al 20% di nidro, ho messo una frizione tre ceppi nuova, ho carburato il motore, e sembrava che andasse bene, poi non appena ho messo l'automodello a terra, mi sono accorto di una cosa molto strana, ANDAVA AL CONTRARIO, proprio cos?, il motore girava all'opposto. come ? possibile? Dopo un po poi ha fatto come se accellerava da solo, e ha incominciato a girare normalmente. Premetto che cmq la frequenza del motore non era omogenea, infatti anche se il minimo meccanico era basso, questo accellerava e decellerava da solo. Vi prego aiutatemi, non so che cacchio fare. Il fatto che mi girava al contrario per me ? una cosa nuova, non so proprio come fare. Chiedo aiuto anche a Teresa che ? esperto. non ci capisco pi? niente, se continua cosi lo butto via. :blink::blink::blink::blink: :abg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta per sbaglio invertii i cavetti dell'avviatore, e riuscii a mandare in moto il motore al contrario..... :o fece na decina di scoppi e non volle pi? partire... poi mi accorsi di quanto ero stato pirla -_- , rimisi i cavetti dritti, e, a parte il filtro inzaccherato, andava benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Steprecing spero che tu ti riferisca a quella del motore <_< , cmq a parte gli skerzi prima avevo le viti della testata svitate, poi le ho serrate. Ma l'inconveniente del motore che gira al contrario ? subentrato dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo una ipotesi, non e' che per caso gira al contrario, perche' avendo aumentato la nitro, lo scoppio e' troppo anticipato?

Non converrebbe aggiungere un raso per scomprimere e togliere l'anticipo?

Spesso l'anticipo puo' essere provocato dal cielo del pistone troppo sporco che favorisce le detonazioni secondarie.

Io aggiungerei un raso tra il sottotesta e la camicia, poi verifica che i rasi siano conformi con la nitro che usi e le specifiche del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Steprecing spero che tu ti riferisca a quella del motore <_< , cmq a parte gli skerzi prima avevo le viti della testata svitate, poi le ho serrate. Ma l'inconveniente del motore che gira al contrario ? subentrato dopo.

Per la tua testata sono contento per t?.......... Per il motore che gira al contrario invece puo essere che faccia un autoaccensione dovuta al fatto che la testata stando svitata ha potuto bruciare i rasamenti sul sottotesta abbassando di parecchio lo scquisc ed aumentandone la compressione. Fammi sapere se ? cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...