Vai al contenuto

chi perdera' le elezioni???  

166 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Inviato:
ma scusa se vai all'universit? vasta che fai 1 divisione e ti rendi conto della cosa che hai scritto..10? al gg?? allora adesso ti faccio vedere quanto spendi tu al giorno

allora

tassa mensile circa 210? (anche meno a seconda del redito)per 3 mesi di corso quindi 90gg

210:90=2.3?

se poi vuoi andare tutte le mattine con la macchina invece del treno o devi far colazione al bar per raggiungere i 10? non mi pare 1 problema dello stato..

Quello che mi ha decisamente scocciato ? il tuo atteggiamento da mr SOTUTTOIO:

ti faccio vedere IO quanto spendi TU al giorno...

ma per favore penso che ognuno sappia fare i propri conti quindi vedi di non farli in tasca agli altri

Ritornando al discorso se i servizi ai cittadini sono aumentati ? in seguito a precise scelte del governo:

tagli di fondi alle universit?, ai servizi pubblici, ai trasporti (e questo ? quello che ho confermato, come altre persone, con la mia esperienza da studente)

poi ovviamente sono stati tagliati anche i fondi alla ricerca (che dovrebbe essere la linfa del futuro), reintrodotti i ticket...

dicono "abbassiamo le tasse" ma poi aumentano i servizi ai cittadini, io mi guardo nel portafoglio e di soldi ne ho sempre meno... :(

Un esempio concreto: io sono allergico alle graminacee e quindi per 3-4 mesi buoni l'anno sono costretto a prendere antistaminici che prima non pagavo, adesso con la reintroduzione del ticket mi tocca pagarli, come se anche la salute fosse un bene d'acquisto

streech: dai tuoi discorsi (cos? come AdrianoPX) si denota una bella dose di ignoranza e razzismo, come se bisognasse giudicare le persone dalla faccia o dai gusti sessuali e non dalle idee

Ti ricordo inoltre che la Casa delle Libert? ? alleata con la Lega Nord (e abbiamo ben visto che razza di gente ?) e con i vari gruppi neofascisti di Alternativa Sociale e Forza Nuova (allegri ragazzoni molto attivi qui a Verona che si presentano con celtica, anfibi, bomber, testa rasata e e sono protagonisti di violenze e pestaggi, sopratutto allo stadio; uno dei loro leader Tilgher addirittura ha affermato "Io non sono un neofascista e non lo ero neanche a vent'anni perch? i "neo" non mi piacciono")

E' vero che i vari partiti poco prima delle elezioni cercano di acaparrarsi voti anche delle frange estreme per? mi sembra ci sia una certa differenza tra gli atteggiamenti dei 2 schieramenti (un esempio: il caso Ferrando, dopo le affermazioni su Nassirya ne ? stata ritirata la candidatura)

Io cerco di creare una discussione seria e obiettiva e quando dico le cose le accompagno SEMPRE a DATI DI FATTO CONCRETI non a chiacchere da bar, per sentito dire o quello che mi propinano in televisone

• Risposte 315
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

si allora sul fatto che si spendono 10? al giorno mettendoci tutto diciamo che forse ci si portebbe stare, il fatto ? che secondo me il 90% delle cose mensionate, evidenziatori, biglietto del treno ecc ecc non ? di competenza dello stato, quindi non c'? da prendersela con loro se spendiamo 7? al gg di queste cose, come gi? detto a mio avviso gi? il fatto che esistono mense dove si pranza con 3? ? gi? 1 passo avanti, adesso poi sembra anche che la moratti voglia dare agevolazioni per gli studenti fuori sede (alloggi)..

Inviato: (modificato)

ah adesso sono anche fascista e razzista bene? e questo dove l'avrei scritto?

mi sembra che stai facendo i discorsi dei bambini di 15 anni che si distiguono tra fascisti e comunisti che giocano ai soldatini..io st? parlando di centro destra..

l'attegiamento del so tutto io qu? lo stai solo dimostrando tu, non lanciare il sasso e poi nascondi la mano, io non ti st? prendendo il culo con l'universit? della zappa e minchiate varie, l'unica differenza tra me e t? ? che tu non mi appoggi e mi denigri, io non ti appoggio ma ti tollero..

xF1Tartle..abbiamo avuto 1 diverbio in passato x le dogane ma vedo che la pensiamo allo stesso modo... :P

Modificato da AdrianoPX
Inviato:

ATTENZIONE!! io ho detto ignorante e razzista, se poi ti definisci anche fascista Freud avrebbe qualcosina da suggerire

Sei tu quello che ha cominciato a parlare di comunisti

quello che chiama Prodi "caciocavallo mortadellone"

quello che fa in conti in tasca gli altri e poi ammette che ? vero, che i 10 ? al giorno per l'universit? ci stanno

quello che fa affermazioni senza riscontri pratici e non obiettive

non ? vero che lancio il sasso nascondo la mano: ho detto che denoti razzismo e ignoranza, ? una mia affermazione personale, che tu mi stia antipatico non l'ho detto anche perch? non ti conosco, sono le tue affermazioni che non condivido e non lo nascondo affatto

Inviato:
ATTENZIONE!! io ho detto ignorante e razzista, se poi ti definisci anche fascista Freud avrebbe qualcosina da suggerire

b? allora si che cambia la cosa....

Sei tu quello che ha cominciato a parlare di comunisti

io inizialemente ho voluto fare semplicemente 1 esempio di disinformazione gi? spiegato post prima....

quello che chiama Prodi "caciocavallo mortadellone"

anche questo l'ho spiegato.. visto che il suo soprannome ? mortadella e lui ne ? consapevole era 1 modo per sdrammatizzare 5 pagine di post

quello che fa in conti in tasca gli altri e poi ammette che ? vero, che i 10 ? al giorno per l'universit? ci stanno

io non ho fatto i conti in tasca a t?, era 1 conto di una giornata "tipo" di uno studente universitario italiano di reddito medio-basso..poi ripeto 10? al giorno sono possibili se il 90% sono cose che non interessano lo stato..(non mi v? di rielencarle)

quello che fa affermazioni senza riscontri pratici e non obiettive

abbiamo metri di misura diversa.. io credo di essere stao pi? che obiettivo..

non ? vero che lancio il sasso nascondo la mano: ho detto che denoti razzismo e ignoranza, ? una mia affermazione personale,

appunto adesso hai fatto lo stesso...perch? non ti quoti anche le prese per il culo che hai fatto a chi non la pensa come t??? Universit? della zappa e di montecatino (te lo ricordo nel caso te lo fossi dimenticato) ti ricordo che al giorno d'oggi dare del razzista ad 1 persona ? perseguibile penalmente..

ma poi soprattuto... dove stanno le mie affermazioni razziste... non mi pare che io abbia parlato di immigrati, transessuali ebrei e varie..forse dovresti rileggerti il termine sul vocabolario..

Razzista e fascista sono 2 cosine diverse, evidentemente non ti ? chiara la distinzione...

Devo ammettere che il razzista non si riferiva a te (e te ne chiedo scusa) ma a streech, ? che quando leggo certe cose mi infervoro, tu sei solo ignorante :P

Allora dato che c'? gente tanto entusiasta di come viene governata l'Italia vorrei sapere cosa ha fatto di buono questo governo in CONCRETO per loro, per il comune cittadino

Modificato da poltergeist
Inviato:

............CONTINUO

Ragazzi, cerchiamo per? di non commettere il solio errore di far diventare una discussione interessante, in una diatriba personale. Non si vince nulla se si arriva ad aver ragione; stiamo cercando solo di capire di chi fidarci per i prossimi cinque anni, in base a ci? che la storia passata e recente ci insegna.

Innanzitutto, voglio dare la mia versione del nomignolo di Prodi, ovvero ORSO YOGHI; se lo guardate bene gli somiglia un po.

Veniamo alle cose serie, e chiariamo che parlo per ricordi personali ed esperienze personali, senza nessun condizionamento (potrete anche non crederci).

La discussione pi? recente ? quella della riforma Moratti e delle conseguenze che ha portato; ebbene ho frequentato l'universit? circa 17 anni fa e me ne sono ritirato dopo due anni, in cui ho anche ottenuto dei discreti risultati: La ragione per cui mi sono ritirato?? A casa mia ha sempre lavorato solo mio padre, e nonostante non mi ha mai negato nulla mi sono reso conto che mantenermi all'universit? era per la famiglia uno sforzo economico non indifferente. Cosa voglio dire?? semplice all'epoca frequentare l'universit? costava e pure parecchio, e vi assicuro che ho conteggiato tutto.

Un p? pi? su ho letto del problema lavoro; ok parliamone. Circa 17 anni fa quando mi sono diplomato e prima che mi iscrivessi all'universit? sono stato assunto da una tv privata presso cui dovevo occuparmi della parte tecnica della trasmissione del segnale; provate a indovinare che contratto mi fecero!! Ve lo dico io facciamo prima: "CONTRATTO DI FORMAZIONE LAVORO". Ve lo ricordate cosa era?? Era un contratto a termine che prevedeva poi l'assunzione a tempo indeterminato, che per? in pochissimi casi si perfezionava perch? le aziende avevano convenienza ad assumere con contratti atipici (si dice oggi). Nella mia zona, e non solo, conosco un sacco di gente che lavora con questi contratti, e sapete chi sono?? sono coloro che prima non avevano nessun tipo di diritto e sapete perch??? lavoravano a nero. Quindi cosa vogliamo accusare il defunto Biagi?? di aver resi noti i nomi di coloro che prima erano ignoti?? lo accusiamo di aver creato precariato?? ma perch? il lavoro nero cosa ??? oggi almeno si ? giunti ad ottenere di poter ricongiungere i periodi di contributi del lavoro precario, almeno si potr? raggiungere qualche diritto.

Le medicine?? parliamo anche di queste. Sono sposato da 8 anni ormai e quindi ho vissuto da uomo spostao sia nel periodo del governo di centro sinistra che ora con quello di centro destra. Ebbene io i medicinali, dato che il reddito ? ritenuto alto per la sanit? pubblica li ho sempre pagati; semmai c'? stato un periodo in cui non ho pagato il tiket per quei medicinali per cui era previsto, e sapete quando ? stato? negli ultimi tempi della 13? Legislatura (il governo precendete per intenderci). All'epoca mi dissi: ma tu gaurda per dieci anni (dal 91 in cui hanno fatto fuori Berlusconi mentre era al G8) ho sempre pagato regolarmente il tiket, ora che ci si appresta alle nuove elezioni hanno abolito il tiket, cosa vorr? significare?? Io lo interpretai come il canto del cigno, ovvero come l'estremo tentativo per guadagnare favori, nella consapevolezza che ormai era tutto compromesso.

Vogliamo parlare del canto del cigno di oggi, e vi giuro che la cosa mi sta facendo parecchio incazzare. Il riconoscimento delle famiglie di fatto, ovvero famiglie inesistenti a tutti ma esistenti perch? ci sono due individui che vivono sotto lo stesso tetto. Ok voglio essere daccordo, ma saranno una famiglia anche agli occhi del fisco?? e quindi laddove si paga?? osaranno famiglie solo laddove c'? da guadagnarci qualcosa?? Mi rendo conto che ? contorto qello che voglio dire ma cercate di fare uno sforzo.

Purtroppo ce ne sarebbe da scrivere e da dire, ma di fatto c'? che tempi erano e tempi sono, ovvero i tempi in cui i politici so sono fatti i caxxi loro ci sono sempre stati e sempre ci saranno, c'? da capire solo se rimane qualche briciola anche per i cittadini, perch? tanto questo ci rimane sempre: le briciole.

To Be Continued............

Inviato:
Ho dato una letta veloce alle risposte, e mi dispiace notare che le risposte di chi ? di centrosinistra sono sempre sulla stessa falsariga, ovvero "ABBATTIAMO BERLUSCONI"; oramai questo governo uscente ? identificato solo ed esclusivamente con il suo nome.

ciao

non mi sembra, se rileggi i miei post precedenti vedrai come pi? volte ho indicato alcuni aspetti che a me non sono sembrati giusti delle scelte operate da questo governo (scelte "pesanti", non fare le corna in una foto che ? solo folclore...).

Il fatto poi che il governo uscente sia identificato con il suo leader ? una cosa naturale e anche se ora si ? tornati ahime al proporzionale una idea di bipolarismo ? rimasta (infatti anche ora si parla di faccia-faccia Berlusconi-Prodi, identificando di fatto le coalizioni con il loro leader).

Mi sembra che una certa dose di vittimismo sia stata ben espressa da Berlusconi in tante interviste e lettere (per non parlare delle denunce nei confronti di giudici etc...).

bye

Inviato:

Ciao

Discorso lavoro (grazie di avermi risposto cos? portiamo la discussione anche su tematiche serie): come dici giustamente tu anche in passato erano possibili contratti di inserimento, molto favorevoli per le aziende; la riforma Biagi ha di fatto ampliato (te lo dice uno che lavora proprio con tali contratti) le possibilit? delle aziende di effettuare assunzioni "a progetto" o a breve periodo. Questo consente alle aziende di mantenere per pi? anni dei lavoratori che di fatto sono collaboratori continui in uno stato di "precariet?", inoltre qualsiasi banca avr? molta difficolt? ad erogare un mutuo se si presenta come credenziale una tipologia lavorativa di questo tipo.

L'emersione del lavoro nero non giustifica questa scelta: i dati ISTAT dell'ultimo anno hanno evidenziato una pressoch? stabilit? del fattore lavoro regolare / lavoro nero ad indicare che comunque (vuoi anche per una possibilit? di guadagno molto superiore) le aziende e gli stessi lavoratori non hanno accolto con entusiasmo la possibilit? di convertirsi in lavoratori regolari.

Non giustifico assolutamente l'omicidio Biagi, resta il fatto che ora la sua memoria venga strumentalizzata ogni volta che si vuole discutere della sua riforma (testuali parole sentite in TV da uno della maggioranza: "se Biagi sentisse questa osservazione si rivolterebbe nella tomba").

Discorso Moratti: un merito Letizia l'ha sicuramente avuto, mettere d'accordo tutti (professori, ricercatori, studenti, ATA...) contro la sua riforma, una riforma (anche in ambito universitario) che rende una bella "facciata" la scuola (con tanti bei proclami come le 3I, un computer su ogni banco...) ma che in realt? snatura i contenuti stessi dell'insegnamento (programmi ridotti, taglio delle ore di materie ritenute - da chi? - marginali quali l'educazione tecnica alla scuola primaria...).

Discorso coppie di fatto: sicuramente un eventuale riconoscimento formale poterebbe tali unit? ad avere gli stessi diritti e doveri di una famiglia (quindi anche fiscali). Qui la questione secondo me ? molto delicata e va a toccare le intime convinzioni degli individui. Purtroppo spesso ho visto gestire la questione con una semplicit? paurosa, senza pensare che comunque si ha a che fare con persone che spesso vivono la loro condizione di omosessualit? non certo in modo spavaldo come i manifestanti del gay-pride, ma piuttosto in maniera problematica e che vengono giudicati non per come sono singolarmente, ma in generale per quello che rappresentano.

Ammetto che l'idea ad es. di poter concedere l'affidamento di bambini mi trova molto restio perch? comunque credo nell'importanza educativa di crescere in una famiglia con un padre ed una madre; per? capisco anche che persone che condividono magari una vita insieme possano chiedere di poter avere almeno dei minimi diritti che consentano loro una vita pi? tranquilla (es. il diritto di assistere l'ammalato in ospedale come un parente...). Insomma un argomento complesso, non facilmente liquidabile con una battuta e che merita attenzioni particolari perch?, ripeto, stiamo parlando e decidendo della vita di persone.

bye

Inviato:
biglietto del treno ecc ecc non ? di competenza dello stato

Ciao

solo una precisazione: il biglietto del treno ? facilmente invece riconducibile ad una responsabilit? statale, visto che per i trasporti locali vi sono precisi accordi (anche sul costo dei biglietti oltre che sui livelli di servizio) tra regione e stato e aziende di trasporti

bye

Inviato:

Che Berlusconi si sia defintio una vittima nessuno lo nega, ma vogliamo negare che in cinque anni non ? trascorso un solo giorno in cui un esponente di centrosinistra non abbia detto il suo nome associato a qualche faccenda di cui dire male??

Sai di questi cunque anni avr? un solo ricordo indelebile, ed ? quello di un pignisteo continuo perpretato da tutto il centro sinistra contro l'operato del governo. Questo non sarebbe grave, ma lo diventa se associato al fatto che non una sola proposta sia stata fatta avverso le cose dui si lamentavano. Ricorder? sempre che qualcuno diceva: hanno fatto questo ed ? sbagliato, senza per? mai accompagnare un perch? che spiegasse per quale ragione fosse sbagliato, e senza mai fare una cocntroproposta argomentata su cui dialogare. Io ho sempre pensato che l'opposizione esiste perch? deve lavorare con la maggioranza per il raggiungimento di ci? che ? meglio per il paese discutendo e proponendo anche contro ci? che la maggioranza propone; questa opposizione invece la ricorder? solo per l'ostruzionismo continuo che ha portato soprattutto in televisione. Qualcuno dir? che c'era poco da fare contro una maggioranza che in ogni caso avrebbe avuto ragione dato il numero di parlamentari e senatori che aveva; ebbene io sono certo (e i casi ci sono stati) che di fronte a proposte concrete non si sarebbero rifutti di parlarne: Purtroppo per? non ricordo una sola controproposta.

Ora ora mi viene in mente una cosa che mi ha enormente indignato in passato. Un passato recente, in cui l'ORSO YOGHI era deputato europeo e precisamente quando ? stato il semestre della presidenza Italiana. Prova a ricordare quanto fango (con l'unico intento di colpire il governo) ha tirato contro il paese (e questo vuol dire contro gli Italiani). E oggi che e tornato ad essere un aspirante primo ministro d'Italia viene a rifare la faccia bella per ottenere voti??

Ha accusato Berlusconi di essere un dittatore nella sua coalizione, e poi in tv dice che la TAV in Val di Susa si far? punto e basta; lui come si definisce in proposito, un democratico??

E vogliamo parlare del tanto vantato programma dell'unione?? ebbene ? vero esiste, e avete anche notato quante liti gi? stanno facendo in seno al centrosinistra per questo prgramma, che dicono sia stato discusso e votato da tutti???

Secondo me ? solo una massa di burattini tirati ognuno dai fili propri.

To be continued

Inviato:
hai ragione..infatti esistono i ridotti per i studenti

Ciao

I trasporti in regione lombardia non hanno agevolazioni x studenti, ovvero prendo il mensile come chiunque altro e non ci sono possibilit? di riduzioni purtroppo...

bye

Inviato:

Ciao

discorso programma: comunque ? un dato di fatto che l'Unione si sia data un programma comune, quindi i litigi se ci sono ora potranno portare a rotture etc prima delle elezioni. La CdL non si ? data un programma comune, chi mi assicura che come in passato dopo 6 mesi inizino a litigare per questioni fondamentali e una mina vagante come la Lega possa far cadere ancora il governo? Del resto saranno giustificati dal dire che non si erano presi accordi per quel particolare tema... cosa che invece a sinistra non sar? possibile come alibi, poi ovviamente uno pi? cambiare idea (quante volte!!) per? se ne prende la responsabilit?.

discorso Berlusconi: ti do ragione, ha fatto schifo anche a me il fatto che si impostasse la politica su una critica martellante invece che su controproposta (anche se come giustamente dici i voti sono stati spesso determinanti, vedi quante volte hanno messo la fiducia al governo che ? il modo meno democratico per far passare le leggi), mi ha fatto ancora pi? schifo il fatto che si pensi che ormai la gente sia talmente stupida da votare "a simpatia" (vedi manifesti ridicoli...) e non parlo solo della destra!

bye

Inviato:
Non giustifico assolutamente l'omicidio Biagi, resta il fatto che ora la sua memoria venga strumentalizzata ogni volta che si vuole discutere della sua riforma (testuali parole sentite in TV da uno della maggioranza: "se Biagi sentisse questa osservazione si rivolterebbe nella tomba").

ti quoto completamente, sulla legge Biagi poi ? uno SCHIFO la strumentalizzazione che ? stata fatta del suo brutale assassinio

Tornando alla riforma Moratti bisogna anche constatare che ? stata introdotta l?abolizione dei contratti a tempo indeterminato per i ricercatori, cosa da poco, interessa insomma qualcosa come 55 000 ricercatori che dovranno fare del precariato il loro pane quotidiano

Per quanto riguarda i medicinali quando intendo che un tempo non venivano pagati voglio dire che moltissimi sono stati cambiati di fascia: alcuni dalla fascia A (gratuiti) alla fascia B (rimborsabile al 50%), ma la maggior parte dalla B alla fascia C (a totale carico del malato).

Tra questi gli antistaminici di cui parlavo prima che occupano una notevole fetta di mercato considerato il numero di persone affette da allergia (malattia cronica)

Inviato:

Datemi pure del razzista che tanto la mia idea nn cambia......:D :D

Dico solo che nn mi entusiasma l'idea di avere estremisti al governo che essi siano trans disobbedienti ecc ecc......questo vale anche se fossero di forza nuova fadcisti ecc ecc...... Cmq ringrazio chi mi ha dato del razzista....:D :D

Saluti (p.s. voglio cmq bene a tutti!!) :)

Visitatore poffarbacco
Inviato:

Personalmente e dopo lunghissimi studi sull'argomento in cui ho coinvolto i migliori specialisti del settore e no, dopo aver ascoltato il parere di illustri statisti del presente ma anche del recente e glorioso passato, infine dopo avere a lungo ponderato e soppesato i pro e i contro senza farmi frenare da sentimenti fuorvianti ma ponendo come primo obiettivo il bene di tutti nell'accezione di un collettivo unanimemente volto a migliorare la situazione attuale ho alla fine deliberato di creare una nuova forza politica che rappresenti al meglio un'idea di progresso da portare avanti come bandiera di storiche battaglie.

Tale forza politica di carattere trasversale e forse anche obliqua, senza nulla togliere per questo al bipolarismo centrista, coglie le migliori opportunit? che la filosofia bipartizan offre, strizzando l'occhio al futuro senza perdere di vista la tradizione.

Poich? ci ? noto e caro il nostro motto "fatti, mica pippe" elenchiamo qui di seguito i nodi salienti del nostro programma, sorta di promessa legante e contratto di ferro come stretta di mano fra gentiluomini agrari di un tempo.

- carta carburante con deduzione fino all' 80% per il consumo di nitrometano

- rottamazione e incentivo all'acquisto di nuovi modellini con aiuto statale equivalente all'importo dell'iva pagato.

- piste gratuite nei week end , festivit? e tutto il mese di agosto.

- negozi di modellismo aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7

- rimborso spese di modellismo forfettario di euro 516 annue.

- incentivazione all'assunzione di meccanici di 1.o livello per migliorare l'occupazione e corsi di qualifica del personale

- tali incentivi raddoppiano qualora il personale assunto ? di sesso femminile e minore di anni 30.

Quando tale grande forza politica che assumer? il nome di CDM (Casa dei Modellisti) avr? raccolto la firme necessarie, si presenter? alle prossime elezioni. Certo di una vostra adesione o comunque di un vostro supporto allo sviluppo del progetto

Inviato:

Torniamo un attimo al discorso lavoro. E' vero tutto quello che dice Kurtz, ossia che un lavoratore precario avr? le porte chiuse per un mutuo, ed ? vero che un lavoratore atipico, non riesce a fare progetti a lungo termine, e chi lo potrebbe negare, ma non trovi che ? la stessa identica situazione che vive un lavoratore non inquadrato?? Io dico che l'emersione dal lavoro nero non ? una scusa ma una conseguenza perch? a fronte di sgravi fiscali ecc. un'azienda preferisce dichiarare di avere un lavoratore piuttosto che tenerlo occulto. Quello che per? io non ho fatto? usare la parola mai, per esmpio non ho scritto: un lavoratore atipico non potr? mai accedendere un mutuo, oppure non potr? mai fare progetti a lungo termine, e questo perch? come qualcuno ha scritto, gli effetti di ci? che questo governo ha fatto non si vedranno nel breve termine, ma nel lungo termine, e per questo ? nle lungo termine che si potr? mettere a punto una normativa che consentir? riconoscer? la figura del lavoratore atipico al pari di un lavoratore a tempoi indeterminato consentendo cos? anche ai lavoratori precari di accendere mutui e di fare progetti. Ma voi siete tanto sicuri che se il centrosinistra vincer? le elezioni metter? mano alla questione?? e se ne siete convinti, spiegatemi cosa pensate che possa fare per creare lavoro sicuro. Ricordate quando Berlusconi afferm? che avrebbe creato nuovi posti di lavoro? non disse come avrebbe fatto, eppure lo aggredirono dicendo che era impossibile che ci sarebbe riuscito; ora come pensano di riuscirci loro?? hanno avuto l'illuminazione divina o hanno trovato la bacchetta magica di Mery Poppins. Voglio solo dire che per fare campagna elettorale si pu? dire tutto, ma non puoi dire oggi una cosa per screditare il tuo avversario e cinque anni dopo dici la stessa cosa per conquistare i favori degli elettori. Purtroppo gli Italiani sono esausti e non vi ? dubbio su questo, am siamo certi che la responsabilit? sia del governo?? Vogliamo ricordare che questo governo si ? trovato a dover far fronte a numerose vicende mondiali che hanno compromesso le conomie e gli equilibri tra i paesi? A pochi mesi dalla salita in carica c'? stato l'abbattimento delle torri gemelle, a cui sono venute poi la caccia a Bin Laden, poi ? venuta la guerra in Iraq (e anche qui ci sarebbe da scrivere fiumi di parole) e poi c'? stato lo tsu-nami, poi il dilagare dell'economia e dell'industria cinese. Insomma tutta una serie di faccende contro cui dover trovare un riparo, e anzi che secondo me i danni sono stati anche limitati.

I cinesi e le loro industrie sono sempre esistiti, vi siete chiesti come mai ci sia stato un dilagare improvviso verso l'europa?? Io si e mi sono dato una risposta secondo me semplice, e la chiamo EURO. Io aggiungo maledettissimo euro, voluto fortemente dall'ORSO YOGHI e i suoi compari europei, e per cui mi ? stata spillata anche una tassa senza chiedermi il consenso, che non mi ? stata mai restituita per intero (avevano dichiarato il contrario). Una volta creata la moneta i giochi economici, fatti dagli americani, hanno dato potere d'acquisto a questa moneta, e noi tutti contenti abbiamo cominciato a sfruttarlo, fino al punto da perderne il controllo. I prezzi Italiani sono cresiuti, per l'ingordigia di tutta la catena che va dalla produzione alla distribuzione, e noi in conseguenza di questo e grazie al potere d'acquisto dell'euro ci siamo rivolti a mercati pi? economici (ne ? la dimostrazione che i nostri modelli e quant'altro serve per falri andare li cerchiamo sempre pi? all'estero); la stessa cosa hanno fatto le industrie che lasciando i prezzi al dettaglio invariati hanno sfruttato le piazze estere per la produzione dove i costi si abbatte notevolmente, incurante del fatto che oltre all'ardware hanno esportato anche i software, ovvero le menti e know-how Italiano, insegnado anche agli stranieri come si fa a produrre merci con alti fattori qualitativi e dal design tutto occidentale. Quando poi questi hanno cominciato a lavorare anche in proprio esportando lo stesso prodotto ma a costo abbattuto vogliamo alzare le barriere; Questo nemico lo abbiamo creato noi, lo abbiamo addestrato e per certi versi lo abbiamo anche sovvenzionato, e ora ce lo ritroviamo contro: Mi spegate perch? di questo ne avrebbe colpa il governo?? Si dice che non ha incentivato le industrie Italiane, ma come e perch? avrebbe dovuto farlo se queste hanno preferito investire all'estero??? Ed ? storia che risale a quando c'era il governo di centrosinistra, e a quando la Fiat ha cominciato a spostare le fabbriche in Polonia e in Brasile. I prodotti Ferrari con marchio PUMA sono prodotti in Cina, che colpa ne ha il Governo. Sono le aziende stesse a decidere della loro sorte; il caso Aeritalia, non si pu? dire che non ci siano stati gli sforzi del governo per non farla fallire, eppure ? nuovamente sull'orlo del fallimento; cosa ? cattiva gestione o governo assente?? Io la vedo come un grossa manovra politica per tirare nuovamente fango contro il governo, perch? si potr? dire che ha lasciato fallire l'azienda portabandiera.

Io non sono daccordo con questo modo di fare politica; io sono per le conquiste sul campo, ovvero se vuoi qualcosa te la devi conquistare dimostrando di saper fare bene e meglio del tuo avversario, e non cercando a tutti i costi di distruggere e maledire ci? che ha fatto.

Due parole:

ho lavorato per ben SEI anni alle "dipendenze" di un'attivit? commerciale dove i miei datori di lavoro erano facenti parte dello schieramento di centrosinistra comunale.

Dovrebbero essere i tutori del lavoro regolare, invece...

Contratto oggi si direbbe atipico Co.Co.Co

-niente contributi

-niente ferie

-niente mutua

-niente TFR

Meno male che non ho avuto bisogno di accendere un mutuo, soltanto per prendermi la macchina a rate ho dovuto mobilitare l'intera famiglia, mi ? bastato questo...

D'altra parte nel settore del lavoro oggi le cose non ? che vadano tanto meglio (interinali ecc. ecc.) ma non si pu? dar la colpa sempre ai governi se in fondo, legge Biagi e/o legge D'Antona (requiem) a parte ? la cosa principale che ? venuta a mancare, cio? il lavoro stesso. Come dice giustamente F1 Tartle ? inutile rifarsela col governo se poi si permette alle aziende di emigrare all'estero sottraendo migliaia di posti di lavoro. Dopo non veniamoci a lamentare se poi non si vendono pi? auto o altro...

Il succo di tutto questo non ? per dire meglio Prodi o meglio Berlusconi ma solo che in mezzo a tanti proclami dove fare promesse ? facile, mantenerle un po' meno penso che la situazione ? quella che ? inutile girarci intorno, si possono far tanti cambiamenti, tutti quelli che vogliamo ma gira e rigira il quadro resta lo stesso.

Intanto se i vari politicanti cominciassero a ridursi stipendi e privilegi potrebbe gi? essere un buon punto di partenza...per il momento penso che la mia scheda elettorale difficilmente ad aprile uscir? dal cassetto.

Modificato da ale73
Inviato:

No ale ad Aprile ci dovrai andare a votare, e devi inoltre divulgare la cultura del voto, perch? ? previsto dalla costituzione e perch? ? (per quello che ancora vale e serve) un nostro dovere/diritto votare. In passato si ? combattuto, e anche nel vero senso della parola, per conquistare questo diritto e quindi abbiamo il dovere di votare. E' lunico modo che abbiamo per esprimere la nostra volont?, e se cominciamo a disertare le urne diamo solo adito ai governanti di limitarci questo diritto e non deve accadere.

Se siamo sfiduciati non vuol dire che dobbiamo darla vinta al sistema, dobbiamo piuttosto continuare a essere presenti per tentare comunque di cambiare le cose.

Inviato:

Ti do ragione Tartle sul diritto di voto.

Sfortunatamente nel nostro sistema politico l'unico feedback cittadini - politici che realmente funziona ? il voto. Tutte le altre cose manifestazioni, petizioni, raccolta firme, proteste alla fin fine non contano niente. Il voto ? un diritto-dovere, ed ? l'unico modo per far realmente sentire la propria voce

collaborazione tra maggioranza ed opposizione sarebbe auspicabile,purtroppo questo governo ha usato come arma di abbattimento della democrazia leggi delega e fiducia al parlamento .sapete cosa signigica?

ps.passando alla riforma moratti, sapete cosa significa passare da ente ad azienda per il diritto allo studio?sapete cosa significa depotenziare il sistema borse di studio e favorire i prestiti d'onore per poter frequentare un master(prestiti bancari agli studenti con un tasso del 5%)?sapete cosa significa abolire la separazione tra part- time e tempo determinato per i docenti?sapete cosa significa depotenziare la ricerca togliendo fondi e facendo contratti a tempo determinato ai ricercatori di 4 anni al piu rinnovabili una sola volta?sapete cosa significa riforma ad y?etc etc etc

tutto questo accompagnato da riforme a costo zero a cui seguono rette di iscrizione che aumenteranno ancora per il 2006/2006 di circa il 30%

e mi dite che 10 euro al giorno sono tanti...credo che siano anche pochi

per adrianopx:potrai anche frequentare ingegneria e saper fare un po di divisioni,non ti offendere, ma credo prima di sparare a vuoto sull'universit? ,devi farti prima un po di formazione su come funzioni tutto l'apparato universitario prima di aprire bocca perche finiresti per avvolgerti da solo.

Te lo dice un rappresentante di ateneo della seconda universita di napoli

Modificato da giggin
Inviato:

Io come voto al sondaggio ho messo che in ogni caso perdono i cittadini; ultimamente per? mi sto augurando che il centrosinistra vinca le elezioni, formino il nuovo governo, e comincino a lavorare. Poi ammesso che terminino il primo anno di vita sono proprio curioso di vedere le iniziative che saranno capaci di mettere in campo, per fare un po di somme e tirare un po di risultati. Se tutto ci? si dovesse verificare, la mia previsione ? che cadremo dalla padella alla brace.

Stiamo a vedere.

Come al solito gli estremisimi sono da condannare, e estremismo significa, condannare a prescindere da tutto l'operato di questo governo uscente; sar? pure che le cappellate le hanno fatte, ma possibile che hanno fatto solo quelle?? Torno a ripetere che i passati 5 anni sono stati all'insegna, da parte del centrosinistra solo di attacchi e disfattismo contro il governo. Ricordo una risposta di Berlusconi a Rutelli nel famoso faccia a faccia a Matrix. Rutelli chiese a Berlusconi come mai il governo non aveva posto in essere nessuna azione a riguardo di una avvenimento (non ricordo quale), e Berlusconi rispose che avevano preferito non agire per evitare che gli avversari potessero parlare; motivando che se avessere agito in un senso l'opposizione avrebbe detto che era sbagliato, se avessero agito all'esatto contrario l'opposizione avrebbe detto lo stesso che era sbagliato, allora meglio non fare. E lascitemelo dire ? esattamente ci? che il centrosinistra ha fatto per 5 anni. In qualsiasi modo il governo ha agito ha sbagliato, e se avesse fatto tutto esattamente al contrario avrebbe sbagliato comunque. E' fare politica di opposizione questa?? per me ? solo buffonata ostruzionistica.

Speriamo quindi che il centrosinistra vinca e stiamo a vedere di cosa saranno capaci, di certo dobbiamo gi? cominciare a risparmiare per l'introduzione di nuove tasse e la reintroduzione di spese abolite da questo governo; lo hanno gi? annunciato.

Inviato:
Ti do ragione Tartle sul diritto di voto.

Sfortunatamente nel nostro sistema politico l'unico feedback cittadini - politici che realmente funziona ? il voto. Tutte le altre cose manifestazioni, petizioni, raccolta firme, proteste alla fin fine non contano niente. Il voto ? un diritto-dovere, ed ? l'unico modo per far realmente sentire la propria voce

Penso pari pari la stessa cosa, lo so che andare a votare con poca convinzione ? brutto ma che non andare per niente sia anche peggio.

E' anche vero che in passato si ? lottato duramente per ottenere questo diritto e quindi ? un'altra importante motivazione per andarci e non vanificare gli sforzi che sono stati fatti. Cmq non dimentichiamoci che lo scenario era diverso e c'erano anche altre motivazioni, per esempio un certo referendum del '46...

Permettetemi un osservazione spiritosa (...): la destra di oggi non ? pi? quella di una volta (meno male) per? nemmeno la sinistra di un tempo ? quella di oggigiorno (purtroppo).

Mah, vedremo come andr? a finire, io come cittadino mi augurerei di veder le cose cambiare per davvero, una volta tanto, invece della solita mano che in una tasca ti mette dieci euro e dall'altra te li toglie come succede di solito.

Maggioranza e opposizione insieme per una collaborazione proficua invece degli scontri (anche fuori campo) a cui siamo abituati?

Forse sto sognando...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...