Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

salve a tutti

ho capito da un topic fatto in precedenza che molti utenti rallysti sono possessori di una crono rs03 rally, ho un mio amico che ha acquistato l'auto e non riesce a settarla, abbiamo riscontrato tra tutti i difetti 2 in particolare molto gravi la totale instabilit? del retrotreno troppo rigido(cambiando molle e oli il poblema si attenua ma non sparisce), ma soprattutto un avantreno che in curva vibbbbbbbbrrrrrrrrrrra da morire, mi spiego meglio la ruota interna trema talmente tanto che si sposta di 5/6 gradi(solo in curva) anche quella esterna ma cosa ancora pi? strana sembra che anche il diff anteriore spessorato si muova, ci siamo accorti che le colonnine della sterzata(salvaservo)avevano dei giochi che aumentavano il problema tremolio, le abbiamo spessorate e va meglio ma continua il problema, ha me la macchina ha dato l'impressione di non solidit?.Probabilmente ci saranno stati errori di montaggio, a questo punto volevo chiedervi se avete avuto questi problemi, come li avete risolti e un set-up base

ciaps :D:D:D e grazie :D:D:D

Inviato:

Niente di tutto questo......la mia ha 2 gare e 2 primi posti, e fa tremare le altre!!! :P

Set-up:

ammo ant: 600

ammo post: 500

diff, ant: 1.000.000

diff post: 10.000

conv. post: 3 gradi

diver. ant: 3 gradi

camber ant: -1

camber post: -1

ammo sdraiati all'esterno

molle anteriori sostituite

fine corsa sullo sterzo

passo lungo

Credo che possa bastare.

Ciao.

Inviato:
Niente di tutto questo......la mia ha 2 gare e 2 primi posti, e fa tremare le altre!!! :P

Set-up:

fine corsa sullo sterzo

passo lungo

Credo che possa bastare.

Ciao.

ciao Egidio, tutto bene?

setup completo, sicuramente Jumaz riuscir? a migliorare di molto il setup della crono dell'amico.

Egidio, volevo chiederti, guardando il setup da te inserito "sembra" (per favore non picchiarmi :-) ) che non sia proprio stabilissima vedendo che la setti con 3 gradi di divergenza anteriore e passo lungo, ma sicuramente mi sbaglio dato che in 2 uscite hai fatto 2 primi posti.

io quando provai il passo lungo sulla mz1 quasi non girava, ma ovviamente ogni car ha le sue caratteristiche.

ciao e complimenti

Inviato:

Ciao ragazzi , vi posso garantire che Egidio Vergadoro con la sua RS03 (VOLA) ,mi sono trovato alla gara disputata a ruffano (SG salento) la sua macchina faceva paura..... :mellow: e con la sua bravura si ? aggiudicato il primo posto...

Inviato:
Ciao ragazzi , vi posso garantire che Egidio Vergadoro con la sua RS03 (VOLA) ,mi sono trovato alla gara disputata a ruffano (SG salento) la sua macchina faceva paura..... :mellow: e con la sua bravura si ? aggiudicato il primo posto...

ci mancherebbe, Egidio oltre che essere un "pollicione" ? davvero una persona stupenda e generosa, il mio intervento era prettamente tecnico in modo da poter capire da chi ne sa moltissimo il comportamento del modello cos? assettato e poterne prendere spunto per il mio :)

ciao cari

Inviato:
Ciao kirk, vedo che sei un possessore di una mz1 come io ovviamente, volevo chiederti se hai riscontrato problemi sul posteriore che scappa di continuo .

ciao denuzzo, no ho il problema contrario, cio? mi scivola poco il retrotreno.

se mi riporti dettagliatamente il setup che usi (sia anteriore che posteriore) posso darti qualche consiglio.

attendo

ciao

Inviato:

Ciao kirk, questo e il set up che ho usato in gara a ruffano( sg salento) Anteriore:molle bianche,olio 1000 nuova faoor, foro pistone 1,ammortizzatori sdraiati, campanatura -1?,convergenza +1?,differenziale medio duro,piastra salva servo (A) ,gomme mescola A della mantua, barra ant.rollio mormida, altezza da terra 8mm. Posteriore:molle gialle,olio 1000 nuova faoor,foro pistone 2, ammortizzatori sdraiati,campanatura 2,5?, convergenza 3? chiusa,differenziale a ingranaggi olio 1500 nuova faoor,gomme mescola A della mantua,barra ant.rollio morbida, altezza da terra 8mm,passo da 31,5 . Aspetto un tua risposta grazie!!

Inviato:
Ciao kirk, questo e il set up che ho usato in gara a ruffano( sg salento) Anteriore:molle bianche,olio 1000 nuova faoor, foro pistone 1,ammortizzatori sdraiati, campanatura -1?,convergenza +1?,differenziale medio duro,piastra salva servo (A) ,gomme mescola A della mantua, barra ant.rollio mormida, altezza da terra 8mm. Posteriore:molle gialle,olio 1000 nuova faoor,foro pistone 2, ammortizzatori sdraiati,campanatura 2,5?, convergenza 3? chiusa,differenziale a ingranaggi olio 1500 nuova faoor,gomme mescola A della mantua,barra ant.rollio morbida, altezza da terra 8mm,passo da 31,5 . Aspetto un tua risposta grazie!!

ciao denuzzo, dunque a vederlo cos? hai dato una cattiveria pazzesca all'avantreno del tuo modello non mi meraviglio che il culo se ne vada a spasso.

Per l'anteriore io uso molle blu, olio 600 pistone della mrx4 con un foro completamente sdraiati, ackerman B divergenza +1? campanatura 1,5? gomme B senza barra antirollio, altezza 7/8 mm

posteriore molle gialle pompante 2 fori olio 800 sdraiati, barra piatta(morbida), convergenza 3 gradi, campanatura 3 gradi diff. ingranaggi olio 10.000 gomme A altezza 10/11 mm.

se hai qualche dubbio o domanda se posso e so risponderti ? sempre un piacere.

ciao

Inviato:

Set-up:

fine corsa sullo sterzo

passo lungo

Credo che possa bastare.

Ciao.

Spiegami Egidio usi il passo lungo e metti del 10.000 nel differenziale posteriore (penso che ti serva un aiuto dal motore in curva)

perch? invece non mettere passo corto e far scorrere il posteriore con del grasso?

il tuo pollicione riesce bene a domare un differenziale posteriore pi? carico, ma per i comuni mortali serve una macchina facile da guidare, se non altro che ci conceda di recuperare facilmente gli errori. ;);)

Inviato: (modificato)

Rispondo a Kirk: ? una questione di stile di guida; io l'ho provata in vari modi, e alla fine mi son trovato bene cos?, ma considera che uso il telaio standard che ? corto di suo, quindi, anche a passo lungo...? sempre corta! Inoltre ho una modifica sui barilotti posteriori che invece accorcia l'interasse.....? un po difficile da spiegare, ma alla fine sono arrivato a questa soluzione e mi sono trovato bene, guidando con 4 gomme uguali.

Per Lumaca: ti rispondo in mp...dato che mi conosci bene e visto che c'? il trucco.

Modificato da Teresa
Inviato:
Rispondo a Kirk: ? una questione di stile di guida; io l'ho provata in vari modi, e alla fine mi son trovato bene cos?, ma considera che uso il telaio standard che ? corto di suo, quindi, anche a passo lungo...? sempre corta! Inoltre ho una modifica sui barilotti posteriori che invece accorcia l'interasse.....? un po difficile da spiegare, ma alla fine sono arrivato a questa soluzione e mi sono trovato bene, guidando con 4 gomme uguali.

Per Lumaca: ti rispondo in mp...dato che mi conosci bene e visto che c'? il trucco.

ok , grazie per le delucidazioni ;)

sempre grande

Inviato:

X-il lumaca

ciao marco sono bretella fabio.

a questo punto ho qualche dubbio......................................

anche sul pm. riguardante il differenziale..................

io ho un problema analogo all'amico di juzam . praticamente non riesco a andare dove le dita mi portano perche in accellerazione mi vibrano le ruote e il retrotreno e' praticamente inesistente.

mi affido alle vostre mani.

Inviato:

allora,

andiamo per gradi....

VIBRAZIONI RUOTE:

le ruote possono vibrare per vari motivi:

primo fra tutti:

- il collarino dei bracci anteriori superiori deve essere ben stretto vicino al braccio e non deve avere laschi

- il braccio anteriore inferiore deve essere spessorato con rasamenti di diam. 4 piu' una forchettina di quelle che si usano anche per regolare il caster

bisogna lasciare pochissimo gioco fra le piastre ed il braccio

se queste operazioni sono gi? state fatte vi chiedo se prendendo con 2 dita il braccio anteriore superiore all'altezza del destro-sinistro per regolare la campanatura e muovendolo in avanti ed indietro si sentono dei giochi!!

se non si sentono le vibrazioni spariscono

per quanto riguarda un buon assetto di base io consiglio:

campanatura - 2 gradi ant - 2 gradi posteriore

convergenza posteriore 2 - 3 gradi

divergenza anteriore 1 grado

barre 0? dietro e 90? davanti

ammortizzatori con olio 600 anteriore 500 posteriore e fori dei pompanti di scatola

molle argento sia all'anteriore che al posteriore

differenziale anteriore riempito con 1.000.000

differenziale posteriore mai piu' del 3000 ad ogni modo il grasso grafitato nero che avete trovato nella confezione ? nettamente piu' che sufficente

altra cosa importante e' non usare i grani di finecorsa per definire l'altezza da terra, infatti dovete fare la macchina che appoggia sulle molle, poi con gli spessorini di precarico deciderete l'altezza che va messa 0,7 cm davanti e 0,8-0.9

dietro

con questo assetto dovreste avere i problemi contrari a quelli che avete voi, quindi che la macchina sterza poco e che ? troppo piantata dietro.

gomme con 1 mescola di differenza usando LG quindi A dietro B davanti

oppure B dietro C davanti

se avete ancora problemi di tenuta sul posteriore potete:

chiudere ancora la convergenza post

mettere una molla piu' dura all'anteriore

diminuire la differenza di altezza fra ant e post

se ancora avete problemi ci sono sicuramente degli errori di montaggio

se avete ancora problemi di tenuta sul

Inviato:

diminuisci la convergenza post e indurisci il differenziale

Inviato:

Io st? usando la 01,tanti giochi su tutte le plastiche soprattutto i sup.ant.

i barilotti post. e i tiranti sup. post.

Piantata a terra,l'unico limite i pollici.

Per curiosit? perch? non usate il differenziale a sfere?

saluti

Inviato:

in bocca al lupo a tutti i rallysti del lazio io st? vicino a isola liri ma vado a Capua(OFF)

il macchinino da rally lo tengo fermo ancora un altro anno !!!!!!!!!!!!!!!!

(spero che non prenda ruggine)

:P

Inviato:
Per curiosit? perch? non usate il differenziale a sfere?

saluti

semplicemente perch? non si trova!!!

caxxo!!!

se conosci qualcuno che li vende fammi un fischio

cmq con alcuni spunti di teresa la macchina va molto meglio

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...