Gasoline Team Inviato: 22 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 22 Dicembre 2005 Di solito Preparo la miscela al 16% es. (Su un litro di miscela, metto 160 ml. di Nitro, 100ml. Di olio per un sesto sintetico:Kloz KL198. e un quarto Olio di ricino degommato, Poi 740ml. di alcol. Domanda: Se Aumento La nitro Fino al 30% Devo aumentare anche l'olio? Fino a quando? Citare
toni Inviato: 22 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 22 Dicembre 2005 no che centra!!!! mettimao la fai al 16% e alloora fai : 160 nitro(16%) ,100 olio(10%), 740 metanolo(74%) =1000 un litro (100%) allora se la vuoi fare al 30%: 300 nitro(30%),100 olio(10%), 600 metanolo(60%)=1000 un litro (100%) cioe' la percentuale di olio su un litro sempre quella la lasci e cambianco il nitro veri solo il metanolo se no cambiando anche l'olio vari acnhe al perdentuale d'olio e per un litro esatto dopo varia anche il metanolo e non e' corretto. ciao Citare
Gasoline Team Inviato: 22 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato: 22 Dicembre 2005 (modificato) Grazie dell consiglio, Pensando di aumentare la nitro, non si smagrisce un po la miscela? Modificato 22 Dicembre 2005 da Gasoline Team Citare
toni Inviato: 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 (modificato) no ,non centra ,la miscela rimane con la stessa percentuale in volume di olio sul litro sempre 100 di olio metti mica meno ,mica tu aggiungi nitro senza modificare metanolo ,se aggiungi solo nitro senza ridurre il metanolo hai in quel caso in percentuale meno olio perche' il tutto sommato diventa piu' di un litro ,ecco,il discorso nitro e' un'altra cosa ,il nitro e' un additivo ma la lubrificazione non centra ,sempre quella e' ,il nitro aumenta la prestazione del motore ma ovviamente devi tarare il motore per quella precentuale ,di solito i motori diciamo da competizione escono per tarature del 25% per cui se il motore ,e dipende sempre quale , e' tarato per 16% devi aggiungere 3 decimi nel sottotesta se no se e' tarato per 25% basta 1 decimo ,in linea di massima ogni 5% di nitro in piu' si aggiunge 1 decimo, ma appunto bisogna sapere se tu per andare al 16% hai levato decimi oppure e' di serie con i suoi decimi di casa e allora e' bene sapere la casa cosa consiglia con quei decimi come % massima di nitro e agire di conseguenza. ciao Modificato 23 Dicembre 2005 da toni Citare
Gasoline Team Inviato: 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 Ok. Ok. HO un motore Normale un Novarossi 21B 3 Travasi Fin ora ha girato circa 5 litri al 16% con i suoi decimi di casa. Quindi oraal 25% li aggiungo 3 decimi nel sot.test. Ti ringrazio nuovamente, CIAO Citare
Mauro58 Inviato: 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 Ok. Ok. HO un motore Normale un Novarossi 21B 3 Travasi Fin ora ha girato circa 5 litri al 16% con i suoi decimi di casa. Quindi oraal 25% li aggiungo 3 decimi nel sot.test. Ti ringrazio nuovamente, CIAO Mhhhhhh, tre decimi mi sembrano troppo, solitamente per passare da 16% al 25% si aumenta solo un decimo. Citare
Visitatore maximino Inviato: 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 Ok. Ok. HO un motore Normale un Novarossi 21B 3 Travasi Fin ora ha girato circa 5 litri al 16% con i suoi decimi di casa. Quindi oraal 25% li aggiungo 3 decimi nel sot.test. Ti ringrazio nuovamente, CIAO Mhhhhhh, tre decimi mi sembrano troppo, solitamente per passare da 16% al 25% si aumenta solo un decimo. sono d'accordo! Citare
Gasoline Team Inviato: 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 e vero se aumenti La nitro il motore si mantiene + freddo? Citare
toni Inviato: 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 (modificato) si gasoline. mauro io dicevo al 30% e comuqnue si' sono una bestia e' ogni 10% in su' infatti si dal 16 al 25 anche io metto solo un decimo quindi se vuole andare al 30 se ne mette 2 sta tranquillo anche se questo motore di cui parli mi pare sia un economico delal nova non so' se la conformazione del sottotesta e dello squish e' indicato per il 25% se nelle istruzione mensiona questa possibilita' puoi provare anche se oltre al costo maggiore della 25% la vuoi provare cosi' per sfizio tuo personale e per provare? ad ogni modo 1 decimo in piu' e dopo un litro controlla il colore del sottotesta e vedi che colore prende e rettifichi o lasci di conseguenza ovvero se il cielo del pistone rimane chiarissimo e' troppo compresso e devi aggiungere ancora un decimo ,se e' marroncino ambrato allora e' ok ,se e' nero o marrone molto scur e' scompresso e dovresti togliere un decimo ma ovviamente questa indicazione e' veritiera 100% con motore nuovo o molto pulito e non con un motore vecchio che gia' ha le macchie fatte da tempo e non pulito se no puo' essere fuorviante. e' indicativo anche il filamento della candela da guardare tra un pieno e l'altro ,se la spirale e' pressata dentro il forellino il motore e' molto compresso ,se e' a filo belal lucida sei ok come carburazione e come comrpessione ,se il filanmento e all'infuori legegrmente fuori dal suo forellino il motore e' scompresso ,molto scompresso . ciao Modificato 23 Dicembre 2005 da toni Citare
Enzo421 Inviato: 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 In pratica, elevate percentuali di nitro (cio? oltre il 25%) incrementano sensibilmente la temperatura d'esercizio del propulsore altroch?. Paradossalmente per?, nelle migliori miscele preconfezionate da competizione, all'aumentare del Nitro diminuisce la quantit? dell'olio presente appunto per contrastare l'aumento della temperatura provocata da una combustione pi? efficiente. Ho detto che diminuisce l'olio, specialmente se di ricino, non la quantit? e soprattutto la qualit? del lubrificante complessivo. La ricerca, e principalmente gli elevati costi, nelle miscele pi? performanti ? rivolta appunto alla sperimentazione di lubrificanti in formule combinate ad additivi sempre pi? compatibili alla miscelazione con soluzioni metanoliche, che offrano sempre maggiore resistenza e fluidit? in presenza di temperature ed attriti elevatissimi. Ne consegue naturalmente che maggiore ? la quantit? di nitro presente nelle miscele e pi? attenzione dovrebbe prestarsi alla ineccepibile qualit? dei componenti (pi? che alle quantit? miscelate). Da ultimo consiglio di prestare grossa attenzione nel fai da te con le miscele, soprattutto quando si usano motori di valore: - primo - perch? manipolare composti chimici senza autorizzazione ? rigidamente e severamente vietato con sanzioni pesantissime per i trasgressori; - secondo - perch? realizzare miscele funzionali con alte percentuali di nitro non ? semplice come sembra e pur sembrando pi? economico pu? rivelarsi assolutamente sconveniente; - terzo - proprio perch? le percentuali sia calcolano in volume, dato che i pesi specifici tra i componenti sono molto diversi, se proprio non riuscite a fare a meno del fai da te, usate un bilancino digitale di qualit?, (non roba cinese) e operate il calcolo delle percentuali in peso. Ridurrete cos? al minimo possibile l'inevitabile errore di stima che in presenza di nitro consistente e carburazione non proprio ottimale potrebbe rivelarsi fatale per il vostro povero motorello. Solo consigli naturalmente, poi ognuno libero di seguire la porpria esperienza. Citare
Gasoline Team Inviato: 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 (modificato) Enzo 421 ? trasgressore anche chi ne fa uso personale ? allora X ch? I negozianti vendono i prodotti chimici Per il faidat??,Tornando ai conti e vero!, aumentando la nitro non so fino a che punto mi conviene economicamente preparare, mi tolgo tanti penzieri, lunica cosa e Quando fai il faidat? sai i prodotti che usi,poi non penso che ti sanzionino Per 1 litro di nitro, 2 litri di olio e 2,5 lt. di alcol. Ce gente Che ne conbina di peggio . Comunque Vi ringrazio tutti x i consigli. ciao un altra domanda: il tubicino della miscela, dal serbatoio, al carburatore. Quando deve essere Lungo? (Postilla Non Rispondete Male!!!!!!!!!) Modificato 23 Dicembre 2005 da Gasoline Team Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 Enzo 421 ? trasgressore anche chi ne fa uso personale ? allora X ch? I negozianti vendono i prodotti chimici Per il faidat??,Tornando ai conti e vero!, aumentando la nitro non so fino a che punto mi conviene economicamente preparare, mi tolgo tanti penzieri, lunica cosa e Quando fai il faidat? sai i prodotti che usi,poi non penso che ti sanzionino Per 1 litro di nitro, 2 litri di olio e 2,5 lt. di alcol. Ce gente Che ne conbina di peggio . Comunque Vi ringrazio tutti x i consigli. ciao un altra domanda: il tubicino della miscela, dal serbatoio, al carburatore. Quando deve essere Lungo? (Postilla Non Rispondete Male!!!!!!!!!) E' trasgressore chi fa la miscela, non chi vende i singoli componenti, poich? non li maneggia. E il fatto che c'? chi fa di peggio non esime dal corretto comportamento (certo c'? un sacco di persone che tagliano la coca al 10% se tu lo fai al 25 non ? che sei un santo!). Nel novanta percento dei casi non ? affatto conveniente prepararsi la miscela in casa perch? essa varia (peggiora!) col passare del tempo e se non viene usata nell'arco un breve lasso di tempo (i padri del modellismo la facevano in pista!) evaporando l'alcool varia di fatto la percentuale di composizione. Quindi a meno che tu non ne usi tre quattro litri a settimana, meglio andare da un negoziante che abbia un grosso giro. In ultimo il tubicino della miscela che va al carburatore deve essere pi? corto possibile, compatibilmente ad un andamento che non strozzi il tubo stesso. E' quello della marmitta che deve avere una lunghezza ben determinata. Citare
Gasoline Team Inviato: 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 (modificato) mai in casa O al chiuso Sono prodotti tossici Io personalmente Ne consumo poca circa 1 litro alla settimana, mi s? tanto Che dora in poi mi conviene conperarla Cos? Guadagno tempo e Salute. mi dicevano Che il tubicino della miscela dal serb. al carb. si mette pi? lungo possibile, perch? Quando il modello si cappotta Non si spegne Con la miscela nell tubo. grazie di tutto toni Modificato 23 Dicembre 2005 da Gasoline Team Citare
ROB Inviato: 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 Vi chiedo scusa per l'intromissione, ma penso che un po di chiarezza faccia bene a tutti noi. 1? E' vero quello che avete detto sul fatto che ? vietato produrre miscele senza la dovuta autorizzazione rilasciata dagli organi competenti (tralasciamo i particolari legali e penali.) 2? chi ? senza il cosiddetto codice di accise (N.C.) non ha diritto ha produrre miscele. 3? l'alcool metilico non ? vendibile a norma del dm 86 se non ed esclusivamente in confezioni da 500 cc (mezzo litro) 4? detto questo e rispettato il tutto ognuno pu? detenere a norma di legge senza incorrere in sanzioni anche penali, un massimo di dieci litri tra componenti e prodotto finito. Solo per conoscenza della legge Ciao Citare
Gasoline Team Inviato: 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 (modificato) come diceva toni Ho smontato il sotto testa dell motore e la parte superiore dell pistone e tutta nera!!!!! e ce anche una leggera stratificazione cosa devo fare ? oltre ad Togliere un decimo? devo pulirla ? Modificato 23 Dicembre 2005 da Gasoline Team Citare
toni Inviato: 23 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 23 Dicembre 2005 e' nero perche' evidentemente quel motore girando al 16 come hai girat sin ora risulta scompresso e quindi e' tarato per usarlo con miscela piu' nitrata quindi come pensavo forse e' tarato per il 25%, ad ogni modo puliscilo col petrolio o con uan miscela di benzina senza piombo +10% di olio 2 tempi, basta che tolgi con una pezzuola il grosso del nero senza grattare ninete ,insomma strofinando con la pessuola il cielo del pistone e sto ,toglierei un po' di nerume ma non tutto e non importa vedrai che avrai la parte verso lo scarico che rimane nera e la zona verso il cuscinetto ovvero l'aspirazioen che rimane piu' chiara e' ok ,dopo diche' o togli 1 decimo per usarlo al 16% oppure usalo al 25 cosi' come' di serie. ciao Citare
riba Inviato: 24 Dicembre 2005 Segnala Inviato: 24 Dicembre 2005 a questo punto...spara dentro il 30 anche senza aggiungere decimi,lo provi con qualke pieno,guardi la candela che sicuramente sara' perfetta,se vuoi smonti la testa per guardare il colore,se e' marroncino dorato sei a posto.....di sicuro e' gia' tarato per il 25,un 5 in piu' non fa nulla.....stai lontano dallo scarico,il doppio di nitro potrebbe avere effetti allucinanti ihihihihihihih Citare
Gasoline Team Inviato: 25 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato: 25 Dicembre 2005 Vi ringrazio Tutti di vero cuore X tutti i consigli che mi avete dato Buone feste!!!!! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.