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Inviato:

Stavo progettando l ennesima "cavolata" , ? mi sono imbattuto in un dilemma !!!!!!

ke rapporti hanno , nella norma , le auto 1/10 tra motore e ruote?

vorrei +o- capire se posso mettere il motore con un unica riduzione , direttamente al ponte oppure devo rifare con due alberi e quindi riduzioni ???

PS secondo i miei calcoli con il motore a 30mila e le gomme da 40mm mi troverei circa a 130km/h :blink:

Inviato: (modificato)

Dimentichi che le prime auto da pista avevano il motore col pignone diretto sulla corona attaccata sull'asse ruota, con rapporti prossimi al 15/50 ...o giu' di l?!

Per di piu' erano anche sprovvisti di differenziale posteriore.......

Prova a guardare una MANTA della Mantua Model....anni 80, e ti fai un'idea.

P.S.: comunque il tuo calcolo ? sbagliato! Gomma da 40.....devi vedere la circonferenza che poi moltiplicherai per i giri assale, dove arriveranno i giri dopo la riduzione "pignone/corona"...cio? poco piu' di 1/3 di quelli motore, e alla fine, comunque, sarai intorno ai 110 km/h di punta.

Modificato da Teresa
Inviato:

infatti mi ricordavo le vekkie rigide , (in verita' la voglio riprodurre in scala)

loro ke diametro di gomme avevano? ,

PS io ho fatto un rapporto 1:1 per iniziare a capire dove posso spingermi

xke un 1/18 da 130 orari ? improponibile ,,,, anke se :wub:

d ruota 40mm ----- circonferenza 125,6mm --per il rapporto al ponte di 1:1 ---- per 30mila giri del motore = 3.768.000 mm al minuto ..... e poi ????

Inviato: (modificato)

No...aspetta!

Motore da 30.000 giri, ma se monti un 15/50 hai una riduzione pari a 3,3.

Ne deriva che l'assale percorre qualcosa come 30.000 diviso 3,3 che st? sui 9.000.

Il 9.000 lo devi moltiplicare per la circonferenza della ruota, poi fai la scala da cm a metri e poi, alla fine, moltiplichi per 60 (i giri sono al minuto, mentre i km/h sono all'ora.)

Tutto chiaro?

P.S.: per la cronaca, mi sembra che cos?, da un calcolo approssimativo, dovresti stare sui 70 km/h........

Invece, montando un rapporto 15/45 sei sui 75,3 km/h......

Modificato da Teresa
Inviato:

se conosci le rapportature posteriori delle 1:10 di normale produzione che raggiungono coi rapporti per Fiorano velocit? sui 95 km/h puoi sapere anche il numero di giri motore reali

Da l? riparti per ottenere una velocit? simile col rapporto diretto ed andare a trovare quindi il giusto compromesso, che comunque risulter? pi? efficente per via delle minori dispersioni di potenza

Bikko

Inviato:

Io faccio prima puntando sul volano la mia pistola laser.....

Bikko, per la tua felicit? ti comunico che qualche tempo f? ho letto i fatidici 50.000 giri effettivi su di un OPS pista (BMT docet...) che era falsato di squish e che per andare necessitava del 70% di nitro!!!!!

I 50.000 li ho letti, ma dopo ha fatto il botto!!!!!!!!!

Era fuori fase!!!

Ciao.

Inviato:

esempio, 1:8 pista

una macchina che in seconda viaggia con rapporto corona pignone 19-45

in fondo al rettilineo segna 100km/h

e che sulla cinghia posteriore lavora con pulegge 22 sull'asse cambio e 51 sull'asse rigido.

gomme da 77mm di diametro che coprono 242mm di tracciato ad ogni giro

significa che per fare i 100km/h devono fare

100.000.000 / 242 = 413.223 giri in un'ora ovvero

413.223/60=6887 giri al minuto

quindi l'asse posteriore fa 6887 giri al minuto con un rapporto di riduzione dato da pignoni corone e pulegge di 19/45*22/51=0,18213 che significa sviluppare 37.800 giri al minuto in carico per il motore

ora sapendo i giri motore e la velocit? da ottenere puoi fare un rapporto simile con trasmissione diretta, che per? ti dar? prestazioni in velocit? massima pari a quelli della seconda marcia, ma analogamente anche l'accelerazione sar? quella di un modello sempre in seconda.

Potresti fare una media tra il rapporto con la prima e quello sulla seconda tenendo presente che comunque una trasmissione diretta assorbe meno potenza quindi sviluppa pi? velocit? ed accelerazione. Questo significa che un rapporto medio tra prima e seconda sar? quasi veloce come una seconda e quasi rapido in ripresa come una prima

Bikko

Inviato:

hmmmmmmm

allora venitemi in aiuto ,,,, devo montare su un telaio da costruire e disegnare in scala 1/18 un motore da 2.1cc , crdo ke a conti fatti non si dovrebbero superare gli 800grammi di peso complessivo , e considerando di avere le ruote da 40mm , a ke velocita' posso spingermi (assetto permettendo) per far partire la makkinina in modo diskreto ??????'

mi sto ad imbrogliare tra calcoli e km e ora e cm etc etc

se facessi un rapporto 1:1 con il motore a 30mila giri e quindi le ruote a 30mila giri , a ke velocita' sarei proiettato ??? ? solo un dato indicativo , per capire come posso strutturare la costruzione del modello

io vorrei disegnarla tipo la rigida (manta) senza differenziale xo' , e con le sospensioni anteriori , con l accoppiamento a cinghia direttamente sull assale e poi ,,,, tutto dipende dal rapporto !!!

vi prego ...........illuminatemi !!! :bacio:

Inviato:

cakkio :wacko:

facendo un veloce calcolo come mi insegna bikko , per i 100kmh le ruote da 40mm dovrebbero girare a circa 13mila , quindi con il rapporto 1:1 ke vorrei fare io cioe' a 30mila , starei ad oltre 210 kmh <_<

e ki la vede a terra ? e ki la guida ? e ki la fa partire ?

ecco adesso ho un buon punto di partenza , il rapporto + lungo ke posso fare ? 1:2 , oppure se trovo le pulegge adatte 1:2,5 ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Inviato:

potresti provare ad usare una corona tipo quelle SG che esistono in diverse dentature (50-48-47-44 etc) da montare diretta sull'assale posteriore (ti auguro di aver previsto un differenziale altrimenti sprechi il tuo tempo). Accoppiare il tutto con campane da monomarcia che vanno da 11 a 25. Puoi quindi usare sull'albero SG del tuo 2,11 una frizione tradizionale ad esempio una 2 ceppi che risulta economica e senza strappi per gli 800gr (troppo ottimisticamente) previsti.

Io copierei il rapporto finale della seconda marcia di una 1:10, basta chiedere a qualcuno deiragazzi qui i vari valori delle pulegge e ci arrivi in fondo, magari ti do una mano. Usando un rapporto tipo 2' di 1:10 ma su un modello che ritieni possa pesare la met? non avrai problemi di accelerazione e otterrai una velocit? quantomeno folle, inoltrenon dovresti andare in fuorigiri pi? di un tanto, altro aspetto considerare attentemente dato che i nostri motori non hanno un limitatore di giri

Bikko

Inviato:
potresti provare ad usare una corona tipo quelle SG che esistono in diverse dentature (50-48-47-44 etc) da montare diretta sull'assale posteriore (ti auguro di aver previsto un differenziale altrimenti sprechi il tuo tempo). Accoppiare il tutto con campane da monomarcia che vanno da 11 a 25. Puoi quindi usare sull'albero SG del tuo 2,11 una frizione tradizionale ad esempio una 2 ceppi che risulta economica e senza strappi per gli 800gr (troppo ottimisticamente) previsti.

Io copierei il rapporto finale della seconda marcia di una 1:10, basta chiedere a qualcuno deiragazzi qui i vari valori delle pulegge e ci arrivi in fondo, magari ti do una mano. Usando un rapporto tipo 2' di 1:10 ma su un modello che ritieni possa pesare la met? non avrai problemi di accelerazione e otterrai una velocit? quantomeno folle, inoltrenon dovresti andare in fuorigiri pi? di un tanto, altro aspetto considerare attentemente dato che i nostri motori non hanno un limitatore di giri

Bikko

magari !!!!!!!!!!! andassi a spezzare la biella :wub:

cmq non so se montare il diff posteriore , ne ho in mente uno a sfere , ma secondo voi con il palo rigido e struttura rigida al post ke problemi potrei incontrare ???

Inviato:
Dimentichi che le prime auto da pista avevano il motore col pignone diretto sulla corona attaccata sull'asse ruota, con rapporti prossimi al 15/50 ...o giu' di l?!

Per di piu' erano anche sprovvisti di differenziale posteriore.......

Prova a guardare una MANTA della Mantua Model....anni 80, e ti fai un'idea.

E' stata la mia prima macchina!

'NA TRAGEDIA!!! Impossibile tenerla dritta!

Inviato:

domandina... i calcoli vengono facili col pista che grazie allo scatto libero sono 2wd posteriore. nel rally/off che siamo 4wd, il problema del calcolo rapporto rimane uguale supponendo di avere uguale rapportatura anteriore / posteriore (in pratica stesse pulegge o coppie coniche)

se invece, come nel caso della mz1, il rapporto anteriore ? diverso dal posteriore, o cmq supponendo nell'off un pignone 15 avanti dietro ma avanti una corona 45 e dietro una 46, i rapporti alla fine come funzionano? prendo il pi? corto o il pi? lungo? o faccio la media?

Inviato:

credo di aver messo carne sul fuoco !!! :mellow:

scusate la mia impertinenza , ma se avessi il palo al posteriore avrei come risultato la maggior trazione possibile , e sarebbe difficile sterzare xke col gas aperto la trazione al post si ripartisce in egual modo ((non a caso i drag rc e non , montano la trasmissione al posteriore rigida , cio? senza differenziale )) e se sei capace di farli intraversare mi fai un colpo di tel......

allora la soluzione sarebbe palo al posteriore=trazione e accelerazione e anteriore rigido con caster accentuato ((tipo kart)) ke quando sterza tende a far sollevare una ruota ((l interna)), ma cmq il modello entra in curva solo in decelerazione , allora si potrebbe optare per un sistema a sospensioni per l anteriore , ma poi col palo al posteriore ????????

assettatemi .....................ops aiutatemi !!!!!

almeno ne discutiamo !! :P

Inviato:

Guarda che i Dragster non si intraversano perch? hanno le gomme sgonfie e sono a passo lungo e con le ruote anteriori sottili,..altro che......

Inizia a farti l'autoricarica, perch? senza differenziale posteriore sai quante telefonate ti arrivano?????

Inviato:
Guarda che i Dragster non si intraversano perch? hanno le gomme sgonfie e sono a passo lungo e con le ruote anteriori sottili,..altro che......

Inizia a farti l'autoricarica, perch? senza differenziale posteriore sai quante telefonate ti arrivano?????

:D:D:D gia la tengo , l autoricarica ,,,,,

scusami egi'!!!!!! non so te , ma quando ho problemi di trasmissione al posteriore , in pista induriamo il differenziale posteriore e se proprio stiamo in deficit di trazione mettiamo il palo !!!! solo ke con il palo risulta o troppo direttiva xke se non togli gas vai sempre dritto , o troppo sterzante xke appena levi il dito il post scivola a causa della non "copiatura" della curva ,,, infatti il differenziale ? il giusto compromesso !!!!!!

cmq vedi ke i drag , e le 1/8 pista e le + forti 1/10 pista montano il palo !!!!!

e poi i drag non hanno per niente le ruote sgonfie ,,,, almeno quelli ke facciamo noi ! e parti a limitatore anke senza le mani sul volante , la makkina parte come un proiettile ---------------------- solo ke per sterzare son caxxxi amari senza il differenziale !!!!

ps e i kart allora come fanno a non perdere il culo in accelerazione ?????

Inviato:

Come si suo dire: " da palo in frasca"!!!

I Dragster sono 2 wd......e io parlo di quelli Americani.......

I Kart hanno geometrie particolari, hanno tanto caster sull'anteriore e hanno la carreggiata posteriore piu' larga, e anche le gomme.....in piu' hanno tutti i pesi dietro, compreso il pilota!!!

Inviato:
Come si suo dire: " da palo in frasca"!!!

I Dragster sono 2 wd......e io parlo di quelli Americani.......

I Kart hanno geometrie particolari, hanno tanto caster sull'anteriore e hanno la carreggiata posteriore piu' larga, e anche le gomme.....in piu' hanno tutti i pesi dietro, compreso il pilota!!!

appunto !!!!!!!!!

Inviato:

dubito si possa tener dritto un modello 1:16 o 1:18 (quindi molto corto) senza sospensioni, n? differenziali, solamente 2wd, con un motore in grado di mettere in crisi le pi? blasonate 1:10 4wd che pesano il doppio....

Comuqnue sapendo i giri motore e il diametro ruota (oltre alle dentature delle varie pulegge) ? possibile sapere la velocit? del modello e arrivare a capire che i giri dichiarati sono, purtroppo, per lo pi? una chimera pura.

Molto pi? facile invece, sapendo la velocit?, ottenere il numero di giri reali del proprio motore

Bikko

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