F1Tartle Inviato: 29 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 29 Ottobre 2003 Anche io apro una nuova discussione che per? di nuovo non ha assolutamente nulla. Qualche tempo fa ho letto su questo forum alcune righe pi? o meno dettagliate, ma affatto chiare su come si carbura un motore. Tenuto conto che ho un motore il cui carburatore ha 4 viti in tutto compresa quella del minimo meccanico, vorrei capire bene la funzione esatta delle rimanenti 3 ovvero Spillo del massimo (ovvero la vite alta dove arriva il tubo della mix, spillo del minimo (quella avanti dalla parte del soffietto) e spillo del minimo/massimo (ovvero controspillo all'opposto dello spillo del minimo). Voglio capire chiaramente cosa accade quando avvito o svito queste viti e cosa significa ingrassare o smagrire, compreso l'effetto che ottengo sulla carburazione quando agisco su una di queste viti. Gradirei risposte appunto dettagliate di utenti abbastanza ferrati in questo argomento. Ciao Citare
ZioVBC Inviato: 29 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 29 Ottobre 2003 Ciao inizio io con una piccola delucidazione sugli spilli: Per prima cosa scaldare il motore per un paio di minuti con leggere accelerate. Regolazione delminimo meccanico: Quando il motore ? caldo, circa 85 - 100?, mantenere il carburatore al minimo regime (con la farfalla o pastiglia tutta chiusa) e regolate la battuta della vite fino a quando il motore non raggiunge un regime regolare (intorno ai 1500 giri/min.). Il Carburatore ha 3 regolazioni principali: fig.1) lo spillo della pastiglia del minimo che regola il motore quando parte da fermo o a bassa velocit? fino al suo medio regime; fig.2) lo spillo del massimo che regola il motore ai regimi medio alti cio? alle massime velocit? e accelerazioni con il motore in coppia; fig.3) lo spillo del minimo che regola la carburazione del motore ai regime medio bassi, ovvero in accelerazione. Citare
Richy Inviato: 29 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 29 Ottobre 2003 .... zio, mi spiace, ma hai detto una bestialit?.... il minimo meccanico ? L'ultima cosa che v? regolata quando si carbura un motore. Infatti una battuta regolata a priori, scompensa "la vite del minimo" e questo pu? portarti letteralmente ad impazzire... Di norma io carbura partendo dalla vite del minimo, quella sempre dalla parte del soffieto, lasciando l'eventuale contrapposta a filo corpo carburatore e DIMENTICANDOMELA. chiudo a morte fino a quando in velocissima apertura del gas (spalanco tutto per 1 sec. e riporto al minimo) il passaggio non mi f? il classico "vuoto" di mancanza miscela. In questa fase ? normale dover abbassare la battuta del minimo perch? lo stesso quando chiudo si alza. Una volta che mi "buca" sul passaggio ingrasso 1/4 di giro. Adesso passo al massimo... motore a stecca e sento cosa f?.... se mi buca anche sopra apro, altrimenti se al chiodo mi si mura ancora, smagro fino a puntino. Adesso che sono a posto E SOLO ADESSO regolo il minimo meccanico, altrimenti andrei ad incasinare lo stesso in contrapposizione al passaggio del minimo. Punto e basta... ovvio che ci vuole un minimo di esperienza ed "orecchio" per sentire il motore.... una volta in pista minime regolazioni si fanno sono con l'ausilio della pistola termica, a seconda della temperatura di esercizio. Ciao! Citare
riccardone Inviato: 29 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 29 Ottobre 2003 Anche io ho letto che il minimo meccanico va regolato in primis, 1 o 2 mm. di apertura poi le altre regolazioni... Citare
Alfa Inviato: 29 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 29 Ottobre 2003 Piano piano ho fatto una bella esperienza in questo campo,ho letto molti topic e devo dire che sono arrivato a capire almeno in teoria come funziona il tutto. Molti dicono che le due viti laterali regolano una i medi regimi e l'altra i minimi regimi...questo non aiuta granch?... Le due viti laterali regolano l'accelerazione del motore ovvero se quando si accelera il motore "manca" li si agisce con le due viti laterali. Quella dorata che di solito sta nel retro della nostra auto rc ha la stessa funzione della vite nera dove c'? il soffietto,solo che ? molto piu' precisa di quella del soffietto,di conseguenza se il motore buca appena acceleriamo bisogner? svitare ovvero ingrassare la vite nera dalla parte del soffietto. la vite dorata solitamente va messa a filo del carburatore e non piu' toccata e si agisce solo su quella nera del soffietto. Questo per i bassi regimi,ovvero per l'uscita di curva,appena affondiamo il dito sull'acceleratore. Quella del massimo va a regolare gli alti regimi. Se l'auto sta su di giri quando p.es si entra in curva bisogna ingrassare i bassi in modo che il motore non stia su di giri seno' ? magro e non va bene. Il minimo meccanico va regolato alal fine direi... All'inizio in modo da eviatre spegnimenti continui e alla fine diciamo in modo fino... Ecco tutto Ciao Citare
F1Tartle Inviato: 29 Ottobre 2003 Autore Segnala Inviato: 29 Ottobre 2003 Grazie mille ad Alfa e a Richy in primis e a ZioVBC dopo ma solo perch? non sono daccordo con il fatto che il minimo va regolato prima. Le vostre indicazioni sono chiare e dettagliate e mi hanno chiarito non poco i dubbi che ancora avevo in merito a questa bestia nera che ? la carburazione. Grazie Citare
ZioVBC Inviato: 29 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 29 Ottobre 2003 per prima cosa grazie a te, poi la carburazione dipende da persone a persone io preferisco prima regolare il minimo e poi quando ho una buona regolarit? registro le altre valvole. Poi come si pu? palesamente verificare vi sono altre dottrine di carburazione: Per Richy: Il minimo io lo regolo sia da subito che durante e alla fine della carburazione, per avere una carburazione buona e costante. Citare
luchetto Inviato: 30 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 30 Ottobre 2003 Ciao a tutti concordo Pienamente con Richy anche perch? adotto lo stesso sistema e aggiungo una chikka:La vite del minimo(quella ottonata)va regolata a filo carburatore o giu di li e guardadola bene ha dei fori uno di quei fori va posizionato in linea con lo spillo del massimo e poi si agisce solo sulla vite lato soffietto in questo modo la carburazione ? ancora piu' precisa. ciao Luca Citare
F1Tartle Inviato: 30 Ottobre 2003 Autore Segnala Inviato: 30 Ottobre 2003 Ciao Luca una curiosit? di dove sei?? Grazie per la chicca Citare
luchetto Inviato: 30 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 30 Ottobre 2003 Ciao F1tartle io sono di Roma tu? Citare
F1Tartle Inviato: 30 Ottobre 2003 Autore Segnala Inviato: 30 Ottobre 2003 della provincia di Napoli. Citare
luchetto Inviato: 30 Ottobre 2003 Segnala Inviato: 30 Ottobre 2003 C'? la possibilita' che tu venga a Roma per un fine settimana? Citare
F1Tartle Inviato: 30 Ottobre 2003 Autore Segnala Inviato: 30 Ottobre 2003 A breve termine non credo ma non dispero. Ciao Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.