felicefe Inviato: 3 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 3 Ottobre 2005 leggevo sulla discussione precedente "nitro al 16% ecc dove decade la scelta su che % di nitro da usare cioe? perche usare al 16% o al 20 o adirittura nelle gare e preferibile usarla al 30% Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 3 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 3 Ottobre 2005 ..... e perch? ti sei fermato solo al 30%????? Io st? testando la Verga Motorsport by ROGA al 40% di nitro........eh, eh, eh,..... Citare
felicefe Inviato: 3 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato: 3 Ottobre 2005 mi vergognavo a srivere 40% so che in america usano soltando 40% e chi sa se sara' vero che i motori li buttano dopo neanche 1 litro Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 3 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 3 Ottobre 2005 FALSO. FALSISSIMO, TAVANATA BESTIALE!!!!!!!! I motori vanno meglio, scaldano di meno e si danneggiano di meno. Spengono di meno, si carburano meglio,e ...stranamente...durano di piu', perch? ti permettono di andare piu' forte senza insistere sulla carburazione, quindi senza smagrarli e senza difettare in lubrificazione. Posso anche continuare.....volendo.......ma non devo convincere nessuno! Del resto tu sei uno che ha visto il mio motore in azione col 33% di nitro...... Fra me e Ferroso, entrambi con l'STS, nel dritto non ce n'era per nessuno!!! Citare
felicefe Inviato: 3 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato: 3 Ottobre 2005 quindi mi consigli di passare al 33% o mi sbaglio! Citare
AdrianoPX Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 ma le percentuali di nitro cos? alte solo x off 3.5 o anche con 2.1 da pista? Citare
scapezzole Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 Se non sbaglio, il nitrometano altro non f? che apportare in fase di aspirazione pi? ossigeno(perch? come sappiamo ci? che causa la combustione ? proprio l'oss.). Io s? anche per certo che oltre un certo limite il nitro ? controproducente , nel senso che il rendimento di combustione diminuisce. Per di p?? ? ossidante, nel senso che se un motore non viene trattato a dovere con dell'after-run e conservato con dell'olio leggero, rischia di rovinarsi. Bisognerebbe provare su qualche banco prova quale apporto in termini di coppia -potenza dia un'aumento di nitro. Nell'aeromodellismo solitamente viene usato , oltre per un leggero aumento di numero giri, sopratutto per avere pi? regolarit?, una spenta in aria potrebbe causare nell'80% dei casi una rottura assicurata(dipende sempre dal modello, per i pylonisti con modelli da 300km/h ? vitale avere un motore che non spegne). In conclusione , non credo che un 40% di nitro dia un incremento in termini di prestazioni cos? diversi dal 30%. naturalmente se qualcuno l'ha provato con una bella analisi su banco, farebbe piacere analizzare i dati ottenuti Ciao Daniele Citare
steve24 Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 Il nitro metano ? un "detonante" simila l'effetto "turbo", infatti si compensa aumentando gli spessori del sottotesta. I motori li rovini se sbagli il rapporto tra la nitro che usi e i sottotesta che metti. per il resto rovini solo il . . . portafoglio Citare
Alexio Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 Per i 2.1 da pista il regolamento prevede max 16% ma nulla toglie che per girare tu possa usare percentuali superiori. Tra 30% e 40% non conosco l'incremento di prestazioni, ma tra 16% e 25% l'incremento ? evidente senza bisogno di banco prova. Citare
MUG3N Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 Infatti bisogna sempre vedere il regolamento Citare
key Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 nell'off nn c'? limite..... il regolamento amsci dice solo ke la miscela deve contenere unicamente alcool, nitrometano e olio..... piu libero di cos? !!! ciao Citare
Franco_kyosho66 Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 quindi se per esempio compro un sirio 2.1 evo III 3 travasi che mi sembra il sottotesta sia spessorato per usare nitro al 16% se volessi usare nitro al 25% secondo voi di quanto dovrei spessorare il sottotesta? Citare
Kirk Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 quindi se per esempio compro un sirio 2.1 evo III 3 travasi che mi sembra il sottotesta sia spessorato per usare nitro al 16% se volessi usare nitro al 25% secondo voi di quanto dovrei spessorare il sottotesta? penso che un decimo in pi? sia pi? che sufficiente. bye bye Citare
steve24 Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 Si, puoi iniziare con un decimo, fai un pieno e poi guarda la candela. Da come ? il filamento capisci se ? troppo compresso o poco. Ciao Citare
Netherlands Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 (modificato) Da quanto mi hanno insegnato andando di gara in garetta.. Se uso la 16% devo togliere un rasamento cosi abbasso le temperature. Se uso la 25% devo metterglielo per evitare che la candela si sfondi.. cosi l'ho comprata e cosi ve la vendo. Io l'ho sempre fatto con ottimi risultati Per? ? da poco che vado quindi sono sempre qui a istruirmi Modificato 4 Ottobre 2005 da Netherlands Citare
Kirk Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 Da quanto mi hanno insegnato andando di gara in garetta.. Se uso la 16% devo togliere un rasamento cosi abbasso le temperature. Se uso la 25% devo metterglielo per evitare che la candela si sfondi.. cosi l'ho comprata e cosi ve la vendo. Io l'ho sempre fatto con ottimi risultati Per? ? da poco che vado quindi sono sempre qui a istruirmi Ciao Netherlands, ? molto difficile che togliendo un decimo (quindi comprimendo il motore) si possano abbassare le temperature, ? invece vero il contrario. Ciao Citare
Franco_kyosho66 Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 Si, puoi iniziare con un decimo, fai un pieno e poi guarda la candela. Da come ? il filamento capisci se ? troppo compresso o poco. Ciao si lo avevo gia sentito ma sbagliando non ho mai fatto caso al filamento della candela... quindi datemi 2 dritte sullo stato della candela.... Citare
Netherlands Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 (modificato) Bhe Franco non s? che dirti..io l'ho sempre fatto ed ? sempre andato come dicevano. Bho magari ho sempre sbagliato Sai che io non ? che me ne intenda pi? di tanto Modificato 4 Ottobre 2005 da Netherlands Citare
Eddie Inviato: 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato: 4 Ottobre 2005 Se il filamento risulta schiacciato e tende ad entrare nel foro della candela vuole dire che c'e' troppa compressione, il male peggiore perche' si rovina anche il sottotesta e il cielo del pistone... effetto sabbiatura o bombardato per autodetonazione.... attenzione basta anche qualche giro per demolire il tutto.... Se il filamento tende ad uscire dal buco (come se fosse aspirato) il motore e' scompresso.... occorre levare qualche decimo.... bye. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.