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Inviato:

FALSO. FALSISSIMO, TAVANATA BESTIALE!!!!!!!!

I motori vanno meglio, scaldano di meno e si danneggiano di meno.

Spengono di meno, si carburano meglio,e ...stranamente...durano di piu', perch? ti permettono di andare piu' forte senza insistere sulla carburazione, quindi senza smagrarli e senza difettare in lubrificazione.

Posso anche continuare.....volendo.......ma non devo convincere nessuno!

Del resto tu sei uno che ha visto il mio motore in azione col 33% di nitro......

Fra me e Ferroso, entrambi con l'STS, nel dritto non ce n'era per nessuno!!!

Inviato:

Se non sbaglio, il nitrometano altro non f? che apportare in fase di aspirazione pi? ossigeno(perch? come sappiamo ci? che causa la combustione ? proprio l'oss.).

Io s? anche per certo che oltre un certo limite il nitro ? controproducente , nel senso che il rendimento di combustione diminuisce.

Per di p?? ? ossidante, nel senso che se un motore non viene trattato a dovere con dell'after-run e conservato con dell'olio leggero, rischia di rovinarsi.

Bisognerebbe provare su qualche banco prova quale apporto in termini di coppia -potenza dia un'aumento di nitro.

Nell'aeromodellismo solitamente viene usato , oltre per un leggero aumento di numero giri, sopratutto per avere pi? regolarit?, una spenta in aria potrebbe causare nell'80% dei casi una rottura assicurata(dipende sempre dal modello, per i pylonisti con modelli da 300km/h ? vitale avere un motore che non spegne).

In conclusione , non credo che un 40% di nitro dia un incremento in termini di prestazioni cos? diversi dal 30%.

naturalmente se qualcuno l'ha provato con una bella analisi su banco, farebbe piacere analizzare i dati ottenuti

Ciao Daniele

Inviato:

Il nitro metano ? un "detonante" simila l'effetto "turbo", infatti si compensa aumentando gli spessori del sottotesta.

I motori li rovini se sbagli il rapporto tra la nitro che usi e i sottotesta che metti.

per il resto rovini solo il . . . portafoglio

Inviato:

Per i 2.1 da pista il regolamento prevede max 16% ma nulla toglie che per girare tu possa usare percentuali superiori.

Tra 30% e 40% non conosco l'incremento di prestazioni, ma tra 16% e 25% l'incremento ? evidente senza bisogno di banco prova.

Inviato:

nell'off nn c'? limite..... il regolamento amsci dice solo ke la miscela deve contenere unicamente alcool, nitrometano e olio..... piu libero di cos? :lol: !!!

ciao

Inviato:
quindi se per esempio compro un sirio 2.1 evo III 3 travasi che mi sembra il sottotesta sia spessorato per usare nitro al 16% se volessi usare nitro al 25% secondo voi di quanto dovrei spessorare il sottotesta?

penso che un decimo in pi? sia pi? che sufficiente.

bye bye

Inviato: (modificato)

Da quanto mi hanno insegnato andando di gara in garetta..

Se uso la 16% devo togliere un rasamento cosi abbasso le temperature.

Se uso la 25% devo metterglielo per evitare che la candela si sfondi..

cosi l'ho comprata e cosi ve la vendo.

Io l'ho sempre fatto con ottimi risultati

Per? ? da poco che vado quindi sono sempre qui a istruirmi ^_^

Modificato da Netherlands
Inviato:
Da quanto mi hanno insegnato andando di gara in garetta..

Se uso la 16% devo togliere un rasamento cosi abbasso le temperature.

Se uso la 25% devo metterglielo per evitare che la candela si sfondi..

cosi l'ho comprata e cosi ve la vendo.

Io l'ho sempre fatto con ottimi risultati

Per? ? da poco che vado quindi sono sempre qui a istruirmi ^_^

Ciao Netherlands,

? molto difficile che togliendo un decimo (quindi comprimendo il motore) si possano abbassare le temperature, ? invece vero il contrario.

Ciao

Inviato:
Si, puoi iniziare con un decimo, fai un pieno e poi guarda la candela.

Da come ? il filamento capisci se ? troppo compresso o poco.

Ciao

si lo avevo gia sentito ma sbagliando non ho mai fatto caso al filamento della candela... quindi datemi 2 dritte sullo stato della candela....

Inviato: (modificato)

Bhe Franco non s? che dirti..io l'ho sempre fatto ed ? sempre andato come dicevano.

Bho magari ho sempre sbagliato -_-

Sai che io non ? che me ne intenda pi? di tanto :unsure:

Modificato da Netherlands
Inviato:

Se il filamento risulta schiacciato e tende ad entrare nel foro della candela vuole dire che c'e' troppa compressione, il male peggiore perche' si rovina anche il sottotesta e il cielo del pistone... effetto sabbiatura o bombardato per autodetonazione.... attenzione basta anche qualche giro per demolire il tutto....

Se il filamento tende ad uscire dal buco (come se fosse aspirato) il motore e' scompresso.... occorre levare qualche decimo.... :D bye.

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