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Inviato: (modificato)

Ho fatto manutenzione ad un vecchio OPS. I cuscinetti erano senza schermatura quello da 13mm e con la sola schermatura anteriore quello da 7mm. Sapete dirmi se posso sostituirli con cuscinetti schermati (cosi detti cuscinetti a olio) o devono essere proprio privi di schermatura (cuscinetti a grasso)?

grazie

Modificato da miao
Inviato:

I cuscinetti motore pendeteli original? che ? meglio!

Sui Nova ad esempio le sfere non sono centrate sullo spessore del cuscinetto.

Per le schermature invece attenzione perch? sul lato interno non ci devono essere per far entrare la miscela che apportando olio lubrifica i cuscinetti.

Inviato:

Non puoi mettere un cuscinetto schermato al posto di quello sull'albero, interno, poich? questo si deve lubrificare con la miscela.

Quello esterno, stesso concetto...la schermatura deve essere messa solo esternamente.

Inviato:

Il rivenditore di cuscinetti mi ha assicurato che quelli schermati e lubrificati ad olio (interno al cuscinetto) sopportano regimi di rotazione fino a 40.000 giri. Quelli aperti lubrificati a grasso fino a 36.000 circa. Comunque se deve andarci la miscela devono essere aperti...

Inviato: (modificato)

Esperienza personale su di un Picco con albero di 13..il cuscinetto si ? scaldato talmente che sull'albero si ? formato un anello di colore violaceo...poi per togliere l'albero non ti dico...

Nulla per? ti vieta di acquistare il cuscinetto schermato e poi togliergli la schermatura...

Modificato da Frenesy
Inviato:

Solitamente la schermatura plastica ? usata per i motori da off, mentre la metallica per i motori on...

Comunque se la tua intenzione ? quella di riabilitare il motore con il pistone che supera la camicia, forse ? meglio se abbandoni l'impresa...le spese che dovresti affrontare secondo me sono eccessive...poi fai tu!

Inviato:

i cuscinetti non vanno assolutamente scchermati ma se si comperano cuscinetti schermati la schermatura va tolta dal lato interno perche' altrimenti non si lubrificano con il rischio di serissimi danni al motore......ciao.

Inviato:
i cuscinetti non vanno assolutamente scchermati ma se si comperano cuscinetti schermati la schermatura va tolta dal lato interno perche' altrimenti non si lubrificano con il rischio di serissimi danni al motore

Quanto detto ? verissimo, ma non ? detto che sia sempre cos?: ho posseduto alcuni STS D21B che avevano il cuscinetto anteriore con la protezione sintetica strisciante montata su entrambi i lati e che lavorano egregiamente senza problemi di sorta. Il motivo ? presto detto: due protezioni striscianti mettono al riparo da possibili infiltrazioni d'aria ed i cuscinetti hanno gi? il giusto quantitativo di lubrificante all'interno per sopportare carichi e velocit? tipiche dei nostri micromotori.

Per il cuscinetto di banco interno, invece, il problema non sussiste in quanto generalmente sono unit? costruite su specifiche del richiedente e, quindi, gi? prive di ogni protezione possibile.

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Gianluca ''BaNdit400''

Inviato:

Ok, per? vorrei vedere la durata e gli effetti dell'eventuale attrito sull'albero...anche se il cuscinetto anteriore di per se non ha il carico che deve invece sopportare quello interno..

Inviato: (modificato)

Non crea problemi: dal catalogo SKF mi risulta che il cuscinetto con appellativo 607 (equivalente ad un 7x19x6, le misure dei cuscinetti di banco anteriori dei nostri micromotori) lubrificato con il grasso inserito dalla fabbrica tollera una velocit? massima costante di 34000 giri al minuto, il che ? compatibile con quelle condizioni operative.

Effettivamente il problema degli attriti dovuto a due protezioni striscianti non lo sottovaluterei, ma vero ? che trattasi di un motore OffRoad dove i regimi di rotazione non sono elevatissimi e dove la potenza persa potrebbe essere trascurabile. Diverso, invece, il discorso per i motori OnRoad.

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Gianluca ''BaNdit400''

Modificato da bandit400
Inviato: (modificato)
Posto una foto (di pessima qualit?) dei 2 diversi tipi di cuscinetto

Quello in foto sulla sinistra schermato ? un semplice cuscinetto non di certo destinato ad un motore.

Quello di destra ? un cuscinetto motore con tanto di gabbia in bachelite.

Modificato da luchetto

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