KingArtur Inviato: 15 Luglio 2005 Segnala Inviato: 15 Luglio 2005 (modificato) Ho fatto manutenzione ad un vecchio OPS. I cuscinetti erano senza schermatura quello da 13mm e con la sola schermatura anteriore quello da 7mm. Sapete dirmi se posso sostituirli con cuscinetti schermati (cosi detti cuscinetti a olio) o devono essere proprio privi di schermatura (cuscinetti a grasso)? grazie Modificato 16 Luglio 2005 da miao Citare
Lele#2 Inviato: 16 Luglio 2005 Segnala Inviato: 16 Luglio 2005 puoi mettere benissimo anche quelli schermati in nylon non c'? nessun problema per? non ne sono sicuro correggetemi..se sbaglio Citare
PINK Inviato: 16 Luglio 2005 Segnala Inviato: 16 Luglio 2005 I cuscinetti motore pendeteli original? che ? meglio! Sui Nova ad esempio le sfere non sono centrate sullo spessore del cuscinetto. Per le schermature invece attenzione perch? sul lato interno non ci devono essere per far entrare la miscela che apportando olio lubrifica i cuscinetti. Citare
Frenesy Inviato: 16 Luglio 2005 Segnala Inviato: 16 Luglio 2005 Non puoi mettere un cuscinetto schermato al posto di quello sull'albero, interno, poich? questo si deve lubrificare con la miscela. Quello esterno, stesso concetto...la schermatura deve essere messa solo esternamente. Citare
KingArtur Inviato: 16 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 16 Luglio 2005 Il rivenditore di cuscinetti mi ha assicurato che quelli schermati e lubrificati ad olio (interno al cuscinetto) sopportano regimi di rotazione fino a 40.000 giri. Quelli aperti lubrificati a grasso fino a 36.000 circa. Comunque se deve andarci la miscela devono essere aperti... Citare
Frenesy Inviato: 16 Luglio 2005 Segnala Inviato: 16 Luglio 2005 (modificato) Esperienza personale su di un Picco con albero di 13..il cuscinetto si ? scaldato talmente che sull'albero si ? formato un anello di colore violaceo...poi per togliere l'albero non ti dico... Nulla per? ti vieta di acquistare il cuscinetto schermato e poi togliergli la schermatura... Modificato 16 Luglio 2005 da Frenesy Citare
Lele#2 Inviato: 16 Luglio 2005 Segnala Inviato: 16 Luglio 2005 ok lol come non detto dimentica tutto quello che ho scritto Citare
KingArtur Inviato: 16 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 16 Luglio 2005 Posto una foto (di pessima qualit?) dei 2 diversi tipi di cuscinetto Citare
Frenesy Inviato: 16 Luglio 2005 Segnala Inviato: 16 Luglio 2005 Solitamente la schermatura plastica ? usata per i motori da off, mentre la metallica per i motori on... Comunque se la tua intenzione ? quella di riabilitare il motore con il pistone che supera la camicia, forse ? meglio se abbandoni l'impresa...le spese che dovresti affrontare secondo me sono eccessive...poi fai tu! Citare
ciakrs Inviato: 17 Luglio 2005 Segnala Inviato: 17 Luglio 2005 i cuscinetti non vanno assolutamente scchermati ma se si comperano cuscinetti schermati la schermatura va tolta dal lato interno perche' altrimenti non si lubrificano con il rischio di serissimi danni al motore......ciao. Citare
bandit400 Inviato: 17 Luglio 2005 Segnala Inviato: 17 Luglio 2005 i cuscinetti non vanno assolutamente scchermati ma se si comperano cuscinetti schermati la schermatura va tolta dal lato interno perche' altrimenti non si lubrificano con il rischio di serissimi danni al motore Quanto detto ? verissimo, ma non ? detto che sia sempre cos?: ho posseduto alcuni STS D21B che avevano il cuscinetto anteriore con la protezione sintetica strisciante montata su entrambi i lati e che lavorano egregiamente senza problemi di sorta. Il motivo ? presto detto: due protezioni striscianti mettono al riparo da possibili infiltrazioni d'aria ed i cuscinetti hanno gi? il giusto quantitativo di lubrificante all'interno per sopportare carichi e velocit? tipiche dei nostri micromotori. Per il cuscinetto di banco interno, invece, il problema non sussiste in quanto generalmente sono unit? costruite su specifiche del richiedente e, quindi, gi? prive di ogni protezione possibile. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
Frenesy Inviato: 17 Luglio 2005 Segnala Inviato: 17 Luglio 2005 Ok, per? vorrei vedere la durata e gli effetti dell'eventuale attrito sull'albero...anche se il cuscinetto anteriore di per se non ha il carico che deve invece sopportare quello interno.. Citare
bandit400 Inviato: 17 Luglio 2005 Segnala Inviato: 17 Luglio 2005 (modificato) Non crea problemi: dal catalogo SKF mi risulta che il cuscinetto con appellativo 607 (equivalente ad un 7x19x6, le misure dei cuscinetti di banco anteriori dei nostri micromotori) lubrificato con il grasso inserito dalla fabbrica tollera una velocit? massima costante di 34000 giri al minuto, il che ? compatibile con quelle condizioni operative. Effettivamente il problema degli attriti dovuto a due protezioni striscianti non lo sottovaluterei, ma vero ? che trattasi di un motore OffRoad dove i regimi di rotazione non sono elevatissimi e dove la potenza persa potrebbe essere trascurabile. Diverso, invece, il discorso per i motori OnRoad. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Modificato 17 Luglio 2005 da bandit400 Citare
KingArtur Inviato: 17 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 17 Luglio 2005 Nel catalogo del rivenditore c' era scritto che i cuscinetti schermati sopportano regimi di rotazione maggiori... Citare
luchetto Inviato: 17 Luglio 2005 Segnala Inviato: 17 Luglio 2005 (modificato) Posto una foto (di pessima qualit?) dei 2 diversi tipi di cuscinetto Quello in foto sulla sinistra schermato ? un semplice cuscinetto non di certo destinato ad un motore. Quello di destra ? un cuscinetto motore con tanto di gabbia in bachelite. Modificato 17 Luglio 2005 da luchetto Citare
Richy Inviato: 18 Luglio 2005 Segnala Inviato: 18 Luglio 2005 Anche gli RB S7 World prima serie, montavano all'anteriore un cuscinetto antipolvere.... con gli schermi da ambedue i lati. ciao.. Citare
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