Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 188
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Molto bello, ma senza offesa, solo bello. :bacio:

Per far andare forte un motore magari bastasse togliere materiale......................

Se lo svuoti troppo sotto, addio sostanza, credimi non ? proprio cos?, cmq un lavoro certosino ma solo da vetrina, certe accuratezze vanno bene, poi il resto e solo bellissimo e lavorato bene.

Credimi quei lavori che ci fai vedere fatti molto bene i vari costruttori li hanno gi? sperimentati da molto tempo, ma altre cose fanno andare forte un motore. :D:D

Inviato:

ma forse ci? che non salta mai all'occhio ? l'accurato lavoro di modifica della fasatura per le esigenze di kirk che sta dietro ad ogni motore che preparo...le foto le ho messe pi? che altro per farlo vedere a kirk...inoltre sono stati fatti tantissimi altri lavori che dalle foto mai si potrebbero notare (tipo il perfetto adattamento dei cuscinetti di banco con l'albero...)....dalle foto purtroppo come sempre accade si vede si e no il 50% della effettiva lavorazione...quindi non mi piace essere giudicato (positivamente o negativamente) senza aver visto di persona il motore dopo esserselo rigirato tra le mani con l'ausilio di goniometro, micrometro e calibro digit....poi ? ovvio che se parliamo di materiali per fare andare maggiormente un motore...io non ci posso fare niente, al massimo mi fermo ai trattamenti di indurimento!

ciao!

Inviato:

Frogs ben detto pero' non si sa mai magari va anche forte oltre ad essere bello................

Lavorate lavorate ma per favore non togliete troppo materiale sull'albero perch? non serve a niente :D^_^ anzi spaccate i cuscinetti prima del tempo.

La fase dovete azzecare sta maledetta fase che varia da motore a motore di veramente poco si parla di decimi/centesimi sui 2.1 con un margine leggermente piu' ampio sui 3.5 quello ? il vero compito dell'elaboratore arrivare dove la macchina cnc non arriva.

Voi mi direte come fai ad essere piu' preciso di una cnc a mano????

La cnc sforna i primi motori ottimi perfetti senza un difetto ma i successivi con l'usura degli utensili vengono meno precisi e di certo le case costruttrici prima di riarmare la macchina avoja a quanti motori sfornano...................

Luca

Inviato:

luchetto...il materiale l'ho tolto secondo un certo criterio...non mi dirai che te quando lavori la mannaia dell'albero sulle "corna" e dietro il bottone di manovella il materiale lo togli a caso, giusto??

se uno notasse bene la lavorazione vedrebbe che non sono state lavorate solo le virgole lasciando il resto al caso...e mi fermo qui!

la fase come ha detto luchetto non ? facile da azzeccare...? frutto di diverse prove in pista...? si difficile da lavorare, ma se non si ? buoni meglio lasciare stare....provate a vedere nella foto come ? stato lavorato quest'altro albero...soprattutto sulla fasatura e vi renderete conto che chi sa lavorare con il dremel questi lavoretti li fa davvero bene!

Inviato:

Non voleva essere una critica la mia Nicolo' ognuno ha i suoi modi per ottenere un risultato X.

Io lavoro sulla mannaia certo ma vedo che sul tuo albero materiale sulla mannaia non ? stato tolto e con quelle virgole che hai fatto anche se ? hai tolto pari materiale a sinistra come a destra sei sicuramente fuori "bilanciamento" in regime di rotazione.

Cmq non devi far altro che provarlo.

Le svasature che si fanno all'imbocco della mix sull'albero servono per riempire meglio ma basterebbe anche solo fasarlo e ti assicuro che le foto non riuscirebbero mai a far vedere il tipo di lavorazione.

Luca

Inviato:

dato che ci sono te ne dico un'altra ^_^

La lavorazione che hai fatto sul carter all'attacco del carburatore ha senso solo se lavori pure il carburatore perch? dove tu hai tolto materiale la mix non ci passa per via dello spessore del cilindro del carburatore che va ad inserirsi.

Inviato:
luchetto...il materiale l'ho tolto secondo un certo criterio...non mi dirai che te quando lavori la mannaia dell'albero sulle "corna" e dietro il bottone di manovella il materiale lo togli a caso, giusto??

se uno notasse bene la lavorazione vedrebbe che non sono state lavorate solo le virgole lasciando il resto al caso...e mi fermo qui!

la fase come ha detto luchetto non ? facile da azzeccare...? frutto di diverse prove in pista...? si difficile da lavorare, ma se non si ? buoni meglio lasciare stare....provate a vedere nella foto come ? stato lavorato quest'altro albero...soprattutto sulla fasatura e vi renderete conto che chi sa lavorare con il dremel questi lavoretti li fa davvero bene!

La fase e frutto si di tante prove in pista ma solo all'inizio una volta che hai capito il criterio non devi far altro che applicarlo su tutti i motori altrimenti ai clienti che gli dico ridammi il motore che gli devo fare un'altro ritocchino??????

Inviato:

1) le modifiche sull'imbocco del carburatore non sono state fatte a caso come l'aria che tira ma sono stata fatte in concomitanza con il carburatore

2) sull'albero sono stata lavorate e fatte le virgole ma ? stato lavorato anche dietro il bottone di manovella e sull'unghiata che raccoglie la miscela prospicente al cuscinetto di banco post.....prova a vedere l'albero com'? originariamente e poi noterai l'abbondante differenza!

nulla ? lasciato al caso!

3) per la fasatura sono d'accordo che non si possa notare di quanti gradi ? stata modificata....ma sul secondo albero non noti con quale precisione essa sia stata modificata (lasciando stare di quanti gradi ecc....)?

4) sono le ultime foto che metto nel forum....visto che si deve sempre arrivare a questi livelli...!!

Inviato:

La fase e frutto si di tante prove in pista ma solo all'inizio una volta che hai capito il criterio non devi far altro che applicarlo su tutti i motori altrimenti ai clienti che gli dico ridammi il motore che gli devo fare un'altro ritocchino??????

ma che ritocchini....io ho gi? delle basi per tutti i pi? commerciali motori...so gi? che effetto dar? una certa limata e a che autonomia sar? portato il motore...oltre a sapere se e quendo devo alzare anche lo scarico oppure ritardare oltre che anticipare....non vado mica via a ritocchini vari...

...poi ? logico che se un motore lo devo preparare per una determinata pista e deve dare il meglio in quell'unica pista il discorso cambia perch? si fanno delle prove finch? il motore non ? perfetto per quel tracciato....ma ci? capita solo con pochissimi clienti....

Inviato:

Nicolo' prendili come consigli quelli che ti dico ho iniziato prima di te a elaborare con cio' non voglio dire che sono meglio o peggio di te. ;)

Dai su non ti arrabbiare ? meglio che ci confrontiamo cosi' magari possiamo prendere spunti l'uno dall'altro.

Inviato:

luke...lo sai meglio di me come funziona internet!

i consigli che mi hai dato gi? li conoscevo tutti, ci? non vuol dire che cmq non siano ben accetti ma il fatto ? che tante persone potrebbero pensare che io non sapessi quelle cose (che invece sapevo) e cos? potrei rimetterci come immagine nel forum...per questo sono costretto sempre a replicare...e d'ora in poi mi vedo costretto, sempre per questo motivo, a non pubblicare pi? le foto sul forum, tutto qu?!

internet...? un arma a doppio taglio!

Inviato:

Nicol? le tue teorie sono ottime, ma sono solo teorie, allora perch? non parli mai di collettori di scarico o marmitte ?

Hai mai pensato che forse per i nostri motori il massimo rendimento per il consumo e per la resa, sia di vitale importanza l'impianto di scarico ?

Ti perdi sempre sulle fasi sulle lucidatine sugli inviti ecc, tutta cose belle ma non proprio necessarie.

Vanno benissimo le fasi ci mancherebbe, ma guarda caso tutti i motoristi Max, Sirio, Collari, Nova, stanno lavorando come dei forsennati sugli scarichi.

Poi lascia stare la teoria (dato base) inizia a produrre impianti scarico, studia l?, e vedrai come per magia il tuo motore va che fischia.

Perdi il tuo tempo la, il bello serve a poco, ma il concreto serve molto di +

Si parla sempre poco di sti benedetti scarichi.................

Uno scarico sbagliato (bastano pochi decimi) il motore non rende come dovrebbe.

Allora le tue fasi e le tue lucidatine vanno a farsi friggere.

Vedi lo studio di un impianto a risonanza ? di una complessit? enorme, allora che si f? ?

Ci si deve attrezzare come tutti i motoristi di un buon portafoglio, inizi a produrre tantissime soluzioni di scarichi, poi trovato il giusto compromesso (cosa difficilissima) devi sperare che in produzione escano tutti uguali (altra cosa difficile) bastano pochi decimi di differenza e gi? lo scarico non va uguale a quello provato.

Poi altro componente ? la Mix cosa difficile pure quella........ chi produce miscela sa cosa dico.............................

Poi, buon divertimento. :D

P.s. non essere polemico, accetta lo stimolo e i consigli per fare meglio. :D

Visitatore elaboratorextreme
Inviato:

ciao ragazzi,io ho finito la mia pasta lucidatutto e adesso ho preso quella da carroziere ma fa schifo......voi che pasta usate?

Inviato:

concordo pienamente con te frogs sull'importanza dello scarico...ma qui parlavo solo del motore in se...niente scarico, frizione o filtri aria....solo motore!

gli scarichi purtroppo non li posso costruire io...non ho ne il materiale ne gli strumenti che servono per farli!

l'unica cosa che per ora mi limito a fare sugli scarichi ? naturalmente pulirli oltre che togliere le bave post-saldatura...qualche scarico nuovo che per il momento non ? in commercio mi ? stato passato da qualche ditta ma nient'altro...

...so cmq quali potrebbero essere gi? i parametri su cui lavorare ma anche sapendo chi me li potrebbe fare il problema ? che cmq le mie sarebbero quantit? irrisorie e non certo grosse quindi non vengo preso certamente in considerazione...

...faccio quello che posso... :D

io uso la pasta da lucidare che mi passa l'orefice....una ? rossa e una ? azzurra!

Inviato:
ciao ragazzi,io ho finito la mia pasta lucidatutto e adesso ho preso quella da carroziere ma fa schifo......voi che pasta usate?

Io non uso pasta non lucido ma in alcuni casi quando mi capitano motori che hanno giarato con mix pietose e sono piene di macchie gli do una pulitina a fondo.

Visitatore elaboratorextreme
Inviato:
concordo pienamente con te frogs sull'importanza dello scarico...ma qui parlavo solo del motore in se...niente scarico, frizione o filtri aria....solo motore!

gli scarichi purtroppo non li posso costruire io...non ho ne il materiale ne gli strumenti che servono per farli!

l'unica cosa che per ora mi limito a fare sugli scarichi ? naturalmente pulirli oltre che togliere le bave post-saldatura...qualche scarico nuovo che per il momento non ? in commercio mi ? stato passato da qualche ditta ma nient'altro...

...so cmq quali potrebbero essere gi? i parametri su cui lavorare ma anche sapendo chi me li potrebbe fare il problema ? che cmq le mie sarebbero quantit? irrisorie e non certo grosse quindi non vengo preso certamente in considerazione...

io uso la pasta da lucidare che mi passa l'orefice....una ? rossa e una ? azzurra!

quello che usavo io si chiamava tremillimetri ed era eccezionale,ma tu vai dall'orefice e gli chiedi la pasta per lucidare?

Inviato:

quello che usavo io si chiamava tremillimetri ed era eccezionale,ma tu vai dall'orefice e gli chiedi la pasta per lucidare?

si, conosco un ortefice molto bene e quando ho bisogno della pasta da lucidare vado da lui e ne prendo un p?:

-una rossa (che ? molto simile a quella rossa della dremel) che serve per rifinire il tutto...? estrema...poi per ottenere una superficie ancora pi? lucida la mescolo con olio di vaselina..

-una azzurra che ? abbastanza dura ma che lucida sempre a specchio

-una color beige che serve per sgrossare la superficie

per lucidare invece l'esterno della camicia oppure parti ossidate uso il duraglit per metalli (ottone, rame, alluminio)

Inviato:

...alla fine solo il responso di un dinamometro pu? dare o togliere merito ad una preparazione.

Personalmente( e vi prego di credermi) non sono un negoziante ne un preparatore , ma un semplice appassionato di motori, sopratutto 2 t, e la mia opinione ? che, si facciano troppe congetture, mandando alle ortiche i principi basilari di fluidodinamica (Blair & co sembrano non aver capito un tubo).....

non me ne vogliate...

Carlo ;)

Inviato: (modificato)
...(Blair & co sembrano non aver capito un tubo)...

"The Basic Design of Two-Stroke Engines" di Gordon P. Blair

A pi? di qualcuno farebbe bene dargli una letta, almeno una sola volta... ;)

Ottima lettura carletto!! :D

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Modificato da bandit400

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...