Guastaldo Inviato: 26 Maggio 2005 Segnala Inviato: 26 Maggio 2005 (modificato) Oggi ? stato il primo giorno in pista. Tutto ok, rodo il motore andando pianino. Noto per? che quando il motore tende a salire di giri (diciamo verso met? regime) i servi cominciano a "vibrare" e non rispondono ai comandi. Al calare dei giri la situazione torna normale. Non lo fa' sempre. PRaticamente, se accelero in rettilineo ad un certo punto l'auto parte per la tangente! Ho tolto fail safe e interruttore, ho provato a cambiare canale (ho un jr xs3) ma nulla. I servi sono gli originali (nes 577). La ricevente ? quella piccola (rs 310 sui 40 mhz con canali asiatici) Il pacco batteria era stato caricato la sera prima, quindi escluderei problemi di corrente. Cosa pu? essere? Chi mi aiuta a risolvere il problema? grazie p.s. la radio ? l'unica cosa che ho acquistato all'estero... p.p.s. i sintomi sono identici a quelli descritti qui: http://lnx.automodel.net/forum/index.php?s...=21787&hl=servi ...penso che le vibrazioni possano centrare... Modificato 26 Maggio 2005 da Guastaldo Citare
Daltanius Inviato: 26 Maggio 2005 Segnala Inviato: 26 Maggio 2005 (modificato) Potrebbe essere il quanzo della ricevente ! Prova con un altra coppia ! Modificato 26 Maggio 2005 da Daltanius Citare
Guastaldo Inviato: 26 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato: 26 Maggio 2005 ma io non ho quarzi! ho 8 canali, e su tutti il discorso ? lo stesso. Se nessuno ha altri indizi concentro i miei esperimenti sulle vibrazioni... Citare
Richy Inviato: 26 Maggio 2005 Segnala Inviato: 26 Maggio 2005 Fisaa in modo pi? elastico la ricevente... non importa se c'? la gommapiuma, se la stessa la ammucchi compatta, prende vibrazioni lo stesso... fai una prova lasciandola proprio "libera" e facci sapere.. ciao. Citare
Daltanius Inviato: 26 Maggio 2005 Segnala Inviato: 26 Maggio 2005 (modificato) Rimango dell' idea che il problema ? la ricevente ! "magari dico una prima kaxxata!" Facciamo che hai preso una botta alla ricevente, e qualche saldatura f? falso contatto ? Ps cmq x quanto ne so io, anche la tua radio ha i quarzi ! (solo che puoi variare la frequenza di oscillazzione) "seconda kaxxata" EDIT CIIIIIIIIUUUUUUUUUUUUUUZ Modificato 26 Maggio 2005 da Daltanius Citare
Guastaldo Inviato: 26 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato: 26 Maggio 2005 Fisaa in modo pi? elastico la ricevente... non importa se c'? la gommapiuma, se la stessa la ammucchi compatta, prende vibrazioni lo stesso... fai una prova lasciandola proprio "libera" e facci sapere.. grazie per le info, ho provato a staccare la ricevente dal telaio ma non cambia nulla, quindi escludiamo le vibrazioni sulla ricevente. Per lo stesso motivo ho staccato il pacco batteria dal telaio e non cambia nulla Rimango dell' idea che il problema ? la ricevente ! "magari dico una prima kaxxata!" Facciamo che hai preso una botta alla ricevente, e qualche saldatura f? falso contatto ? Ps cmq x quanto ne so io, anche la tua radio ha i quarzi ! (solo che puoi variare la frequenza di oscillazzione) "seconda kaxxata" niente botte, ? nuova. Potrebbe essere difettosa. A questo punto cosa posso pensare? RICAPITOLANDO: Praticamente quando accelero oltre met? corsa del gas i servi hanno un momento di pazzia, danno dei colpi di sterzo ed acceleratore e poi tutto torna normale. Citare
fireblade Inviato: 26 Maggio 2005 Segnala Inviato: 26 Maggio 2005 scusami volevo capire qual'? la tangente sul rettilineo?! ...mmm battuta inopportuna!!! stavo solo scherzando, mi dispiace ma non posso esserti di aiuto! cmq facci sapere quando risolvi ciao ciao :pollicesu: Citare
Guastaldo Inviato: 28 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato: 28 Maggio 2005 I miei sospetti erano concentrati sulle vibrazioni, in quanto senza di esse la radio e i servi funzionavano correttamente. Dopo avere escluso l'implicazione di batteria e ricevente (staccandoli dal telaio) ho provato ad allentare le viti che serravano i servi ai reciproci attacchi in gomma e ho constatato la scomparsa del disturbo. Le avevo serrate troppo, a causa dello spessore dei gommini e delle viti troppo corte. Ora dovr? testare per bene il tutto, anche se con la macchina a terra il difetto si presentava gi? smorzato, proprio per il fatto che evidentemente le gomme attutivano le vibrazioni. Aggiorner? il post nel caso in cui ci fossero novit?, affinche altri possano eventualmente giovarne. p.s.ma ? normale che un servo da 3 kg sul freno sia troppo poco? l'auto, in velocit?, no frana quasi una mazza! Citare
F4sty Inviato: 28 Maggio 2005 Segnala Inviato: 28 Maggio 2005 ? norrmale.... ti serve almeno un 5 kg Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.