mixsmart Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 ciao a tutti, ho acquistato una batteria al piombo 12 volt/7.2 amp per la mia cassetta d'avviamento. Come posso caricarla? va bene il normale alimentatore da 12 volt 720ma (lo so che ci metter? una vita, ma non vado di fretta) che ho, oppure devo acquistarne un altro? se si quale mi consigliate, calcolando che voglio spendere poco. Citare
mixsmart Inviato: 4 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 dai nessuno sa darmi una mano? Citare
Tasmania Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 Caricabatterie al piombo STABILIZZATO....sar? 25-28 Euro...unica altrenativa! Citare
galla Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 su bollicine.it credo ne vendano uno a 18?.. Citare
agozi Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 hem non vorrei fare la parte del sapientone ma un alimentatore non ? certo indicato per ricaricare le batterie, atrimenti non avrebbero fatto i caricabaterie. tra l'altro la carica delle stesse ? dettata dal tipo ni-cd, ni-mh e pb. quindi ti suggerirei di acquistare per la tua batt. un carichino adeguato che puoi trovare nei negozi di modellismo, di elettronica o comunque da chi ti ha venduto la batt. Citare
agozi Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 quoto galla ? uguale al mio ed il prezzo ? ottimo,anche se il mio ? costato di meno in un neg. di elettronica Citare
galla Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 ? ovvio che si parlava di caricabatt. e non di alimentatore... credo! Citare
measlab24 Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 va benissimo un alimentatore, per? ci vuole che dia un uscita di 14/15V. a quel punto lo puoi attaccare e lasciare anche attaccato parecchio, la batteria si carica e quando ? carica non assorbe pi? corrente, lo puoi lasciare attaccato anche 1 settimana. controlla che il tuo dia in uscita pi? di 12V con 12 non la carichi Citare
mixsmart Inviato: 5 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 il mio porta come max usciita 12volt, cmq credo(ma non ne sono sicuro) che la funzione del caricabatterie sia analoga a quella di un comune alimentatore. Solo la differenza st? nel fatto che mentre il caricabatterie ha un amperaggio molto pi? elevato( consente una carica pi? rapida), l'alimentatore ha un amperaggio basso, cosa che comporta lungaggini nel procedimento di carica, ma cmq le carica... grazie a tutti per le vostre risposte, ho deciso comprer? un caricabatterie + adatto, ciao Citare
Eddie Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 (modificato) Un alimentarore 14/15 volt 5 ampere vanno bene, le batterie al pb tipo automobile son robuste e semplicissime da gestire... ti conviene prenderlo in un supermercato ci sono modelli da poche decine di euro. Le batterie al pb vanno caricate a tensione costante per cui all'inizio carica assorbono molto 3-4 ampere che poi diminuiscono con la carica fino ad azzerarsi a carica completa.. Modificato 5 Maggio 2005 da Eddie Citare
measlab24 Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 no la differenza non st? in quello, tu puoi avere anche alimentatori da 2,5,10, 20, ecc A Citare
nicospeed Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 va benissimo un alimentatore, per? ci vuole che dia un uscita di 14/15V. a quel punto lo puoi attaccare e lasciare anche attaccato parecchio, la batteria si carica e quando ? carica non assorbe pi? corrente, lo puoi lasciare attaccato anche 1 settimana. controlla che il tuo dia in uscita pi? di 12V con 12 non la carichi Quindi va bene anche il mio alimentatore 12V da 7,5ah? Non c'? pericolo che ....scoppi tutto... ? Poich? quando collego l'alimentatore alla batteria, sembra che vada sotto sforzo emettendo un rumore continuo, e le alette di raffreddamento si riscaldano di + del solito. Citare
Darkstar Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 La differenza principale sta nei particolari accorgimenti che solitamente hanno i caricabatterie per "accorgersi" quando la batteria ? carica.A volte utlizzano particolari espedienti per migliorare le prestazioni...soprattutto se si parla di carichini utilizzati da chi fa elettrico.In sintesi, na batteria la carichi tranquillamente con qualsiasi alimentatore, purch? fornisca una corrente adeguata. Citare
Darkstar Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 va benissimo un alimentatore, per? ci vuole che dia un uscita di 14/15V. a quel punto lo puoi attaccare e lasciare anche attaccato parecchio, la batteria si carica e quando ? carica non assorbe pi? corrente, lo puoi lasciare attaccato anche 1 settimana. controlla che il tuo dia in uscita pi? di 12V con 12 non la carichi Quindi va bene anche il mio alimentatore 12V da 7,5ah? Non c'? pericolo che ....scoppi tutto... ? Poich? quando collego l'alimentatore alla batteria, sembra che vada sotto sforzo emettendo un rumore continuo, e le alette di raffreddamento si riscaldano di + del solito. Tutto normale, la batteria sta assorbendo la max corrente che il tui ali ? in grado di fornire.Quando sar? carica comincer? a nn assorbire +. Citare
nicospeed Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 Ok grazie, figuratevi che per timore che potesse .....scoppiare... la caricavo al max 1-2 ore con io vicino per controllare Citare
measlab24 Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 se il caricabatterie fornisce 12V la batteria non la carichi, le batterie al piombo da 12V quando sono cariche danno 14/15V per poi stabilizzarsi a 12, se la cqrichi con 12V non si carica pi? di tanto. io non lo caricherei direttamente dall'alimentatore ma con una resistenza in serie anche perch? 7,5A sono abbastanza Citare
nicospeed Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 io non lo caricherei direttamente dall'alimentatore ma con una resistenza in serie anche perch? 7,5A sono abbastanza uahooooo..... alta ingegneria elettronica, io a stento distinguo il positivo dal negativo. Potresti spiegarmi cosa dovrei fare? Citare
Giuss Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 L'ideale e' caricarle fino a 14.4 volt circa limitando la corrente di carica a 0.7-1A al massimo per una batteria da 7.2A Questo e' quello che fa, o che dovrebbe fare, un buon caricabatterie al piombo Io uso un alimentatore stabilizzato regolabile in tensione e corrente che ho nel mio laboratorio casalingo, regolando la tensione e il limite di corrente sui valori scritti prima ciao Citare
agozi Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 scusate ma non sono le resistenze in parallelo dette di "shunt" che dovrebbero limitare la corrente o si sta tentando di sconvolgere le regole dell'elettronica. Citare
Giuss Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 No, le resistenze per limitare la corrente di carica si mettono in serie, gli shunt sono tutta un'altra cosa Anche se molti caricabatterie economici (e a volte anche non tanto economici) usano una semplice resistenza per limitare la corrente non e' una cosa ottimale e io non lo farei con le mie batterie Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.