Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
salve a tutti non ho mai pulito un motore come mi consigliate di farlo? lo pulisco con un solvente e poi lubrifico i cuscinetti con olio singer?

Dimenticavo solitamente ogni quanto si pulisce?

ciao, ti posso spiegare che tipo di manutenzione faccio io sui miei:

1) apertura del tappo posteriore (il pistone deve trovarsi al PMS altrimenti potresti rompere il mantello)

2) tolgo la testa

3) tolgo il sottotesta

4) inserisco una fascetta di plastica dallo scarico fin dentro la camicia con il pistone al PMI e ruotando il volano(facendo quindi salire il pistone) faccio uscire la camicia che poi una volta rimossa la fascetta di plastica sfilo a mano

5) stacco la biella dal bottone dell'albero ed estraggo il gruppo pistone/biella

6)tolgo campana e frizione

7) tolgo l'albero

8) tolgo il carburatore e ANCHE (non dimenticarlo dentro) la guarnizione nel carter all'imbocco del carburatore

praticamente adesso hai il carte nuodo con i soli cuscinetti, mi raccomando togli tutte le guarnizioni

a questo punto sei pronto per la manutenzione:

1) lavi tutto (non il carburatore e ovviamente nemmeno le guarnizioni che ti baster? pulire con un panno morbido) con petrolio bianco PULITO aiutandoti per eliminare quasiasi traccia di sporco con un pennellino.

2) l'albero motore se ha l'inserto in pasta rossa lo lavi con petrolio bianco e lo soffi immediatamente con un compressore e ci applichi subito dell'olio singer o dell'after run.

3) man mano che hai perfettamente lavato gli altri organi li soffi con il compressore e li riponi in un bel panno pulito o in bustine di plastica assolutamente pulite.

4) poi procedi con il rimontaggio di tutto, lubrifica molto bene i cuscinetti e li fai girare con un dito di modo che l'olio vada a ricoprire ogni loro parte, inserisci labero sempre ben lubrificato, io per rimontare "allago" pistone/camicia con l'olio singer che costa una caxxata...

una volta rimontato il tutto in questo modo stai sicuro che il motore lo puoi tenere fermo anche una vita che sar? sempre pronto per ripartire non appena messo sulla ruota di avviamento.

a livello di intervallo di manutenzione io (sar? esagerato ma mi sono sempre trovato benissimo) eseguo queste semplici operazioni ad ogni utilizzo (i miei motori non mi hanno mai tradito :D )

ah dimenticavo, quando stai per sbaraccare da prove o gare inserisci sempre abbondante after run sia dal carburatore che dal buco della candela , poi rimetti la candela e fai girare il motore sull'avviatore di modo che il lubrificante vada a ricoprire ogni parte interna, questo preserva dalla corrosione della miscela il tuo motore fino a quando non eseguirai la manutenzione sopra descritta.

ciao e a presto

bye bye

Inviato:
se hai il motore con la pasta rossa non purirlo con il petrolio, anche se lo soffi subito ? rischioso lo stesso

perdonami, ma mi sembra che il petrolio bianco intacchi la pasta rossa tra le 12 e le 24 ore se non rimosso, cmq mai avuto nessun problema

ciao

Inviato:

grazie tante delle spiegazioni scusate la mia ignoranza ma cos? il PMS, se faccio entrare la fascetta dallo scarico sino alla camicia quando ruoto il volano il pistone sale spingendo la camicia giusto?

Inviato:

PMS sta per: punto morto superiore...... cio? il punto i cui in pistone ? piu in alto con la biella "dritta" ;)

ciao

Inviato:
occhio con il petrolio bianco, usate delle precauzioni xk? ? dannoso!

ciao carlo, precauzioni per la nostra salute o per la salute dei motori?

io quando lo usi per pulire uso dei guanti in lattice speciale perch? quelli normali tipo infermiere si sciolgono.

facci sapere.

bye bye

Inviato:
ok, un altra cosa ragazzi ma quando smonto tutto e pulisco alla fine posso mettere ovunque olio singer? anche sul pistone? :rolleyes:

ciao, certamente, internamente al motore l'olio singer o l'after run puoi metterlo ovunque.... io come scrivevo prima quando rimonto pistone e camicia li inondo di olio singer.... tanto poi al prossimo riavvio del motore viene espulso tutto, non preoccuparti, meglio ben lubrificati che secchi :lol:

bye bye

Inviato:

io fino ad ora gli ho sempre lavati con metodo tradizionale, ma a giorni dovrei comprare una pulitore ad ultrasuoni....va bene per pulire ogni cosa: cuscinetti macchina, motore, plastiche.....pulisce da far paura!.... :D:):):) ....l'unica cosa negativa ? il prezzo :( !!

il motore lo ungo bene con olio leggero (tipo singer) su ***** le parti (anche tutto l'interno del carter) tranne l'accoppiamento e i cuscinetti che li ungo con after run JP Racing o olio sintetico per scooter (sono oli pi? viscosi) perch? vengono trattanuti meglio e non "scivolano via" come pu? fare un olio leggero tipo singer!

Inviato:

praticamente coniste in una vaschetta di acciaio dentro la quale metti i pezzi da pulire con lo sgrassatore (acqua con detersivo per piatti o altri sgrassatori in base a ci? che devi pulire), sotto la vaschetta vi ? appunto l'emanatore degli ultrasuoni che manda le onde emesse all'interno della vaschetta producento milioni di micro-bollicine che implodono e puliscono ci? che trovano!

per facilitare l'operazione di pulizia in alcuni modelli lo sgrassatore liquido viene riscaldato tramite una resistenza elettrica.

le bollicine sono talmente piccole che non si vedono ad occhio ma sono in grado di andare anche in posti taqlmente piccoli non visibili e con questo sistema puliscono perfettamente senza lasciare alcun tipo di residuo anche cuscinetti (li porta come nuovi anche se sono sporchissimi), motori ecc....

Inviato:
Grazie per la spiegazione, ne ho visti alcuni da 50 a 300Euro, devono avere delle caratteristiche minime come emanazione (si dice cosi'?) di ultrasuoni?

mi daresti il link di dove li hai visti se li hai?

grazie molto gentile!

ciao

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...