etsimet Inviato: 3 Maggio 2005 Segnala Inviato: 3 Maggio 2005 salve a tutti non ho mai pulito un motore come mi consigliate di farlo? lo pulisco con un solvente e poi lubrifico i cuscinetti con olio singer? Dimenticavo solitamente ogni quanto si pulisce? Citare
Kirk Inviato: 3 Maggio 2005 Segnala Inviato: 3 Maggio 2005 salve a tutti non ho mai pulito un motore come mi consigliate di farlo? lo pulisco con un solvente e poi lubrifico i cuscinetti con olio singer? Dimenticavo solitamente ogni quanto si pulisce? ciao, ti posso spiegare che tipo di manutenzione faccio io sui miei: 1) apertura del tappo posteriore (il pistone deve trovarsi al PMS altrimenti potresti rompere il mantello) 2) tolgo la testa 3) tolgo il sottotesta 4) inserisco una fascetta di plastica dallo scarico fin dentro la camicia con il pistone al PMI e ruotando il volano(facendo quindi salire il pistone) faccio uscire la camicia che poi una volta rimossa la fascetta di plastica sfilo a mano 5) stacco la biella dal bottone dell'albero ed estraggo il gruppo pistone/biella 6)tolgo campana e frizione 7) tolgo l'albero 8) tolgo il carburatore e ANCHE (non dimenticarlo dentro) la guarnizione nel carter all'imbocco del carburatore praticamente adesso hai il carte nuodo con i soli cuscinetti, mi raccomando togli tutte le guarnizioni a questo punto sei pronto per la manutenzione: 1) lavi tutto (non il carburatore e ovviamente nemmeno le guarnizioni che ti baster? pulire con un panno morbido) con petrolio bianco PULITO aiutandoti per eliminare quasiasi traccia di sporco con un pennellino. 2) l'albero motore se ha l'inserto in pasta rossa lo lavi con petrolio bianco e lo soffi immediatamente con un compressore e ci applichi subito dell'olio singer o dell'after run. 3) man mano che hai perfettamente lavato gli altri organi li soffi con il compressore e li riponi in un bel panno pulito o in bustine di plastica assolutamente pulite. 4) poi procedi con il rimontaggio di tutto, lubrifica molto bene i cuscinetti e li fai girare con un dito di modo che l'olio vada a ricoprire ogni loro parte, inserisci labero sempre ben lubrificato, io per rimontare "allago" pistone/camicia con l'olio singer che costa una caxxata... una volta rimontato il tutto in questo modo stai sicuro che il motore lo puoi tenere fermo anche una vita che sar? sempre pronto per ripartire non appena messo sulla ruota di avviamento. a livello di intervallo di manutenzione io (sar? esagerato ma mi sono sempre trovato benissimo) eseguo queste semplici operazioni ad ogni utilizzo (i miei motori non mi hanno mai tradito ) ah dimenticavo, quando stai per sbaraccare da prove o gare inserisci sempre abbondante after run sia dal carburatore che dal buco della candela , poi rimetti la candela e fai girare il motore sull'avviatore di modo che il lubrificante vada a ricoprire ogni parte interna, questo preserva dalla corrosione della miscela il tuo motore fino a quando non eseguirai la manutenzione sopra descritta. ciao e a presto bye bye Citare
measlab24 Inviato: 3 Maggio 2005 Segnala Inviato: 3 Maggio 2005 se hai il motore con la pasta rossa non purirlo con il petrolio, anche se lo soffi subito ? rischioso lo stesso Citare
Kirk Inviato: 3 Maggio 2005 Segnala Inviato: 3 Maggio 2005 se hai il motore con la pasta rossa non purirlo con il petrolio, anche se lo soffi subito ? rischioso lo stesso perdonami, ma mi sembra che il petrolio bianco intacchi la pasta rossa tra le 12 e le 24 ore se non rimosso, cmq mai avuto nessun problema ciao Citare
Bicco Inviato: 3 Maggio 2005 Segnala Inviato: 3 Maggio 2005 Trovi vari articoli su questo argomento e altri interessanti nella sezione motoristica di Rcbazar.net in questi link http://www.rcbazar.net/modules.php?name=Ne...order=0&thold=0 http://www.rcbazar.net/modules.php?name=Ne...order=0&thold=0 http://www.rcbazar.net/modules.php?name=Ne...=article&sid=41 http://www.rcbazar.net/modules.php?name=Ne...=article&sid=73 Bikko Citare
etsimet Inviato: 3 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato: 3 Maggio 2005 grazie tante delle spiegazioni scusate la mia ignoranza ma cos? il PMS, se faccio entrare la fascetta dallo scarico sino alla camicia quando ruoto il volano il pistone sale spingendo la camicia giusto? Citare
key Inviato: 3 Maggio 2005 Segnala Inviato: 3 Maggio 2005 PMS sta per: punto morto superiore...... cio? il punto i cui in pistone ? piu in alto con la biella "dritta" ciao Citare
Kirk Inviato: 3 Maggio 2005 Segnala Inviato: 3 Maggio 2005 se faccio entrare la fascetta dallo scarico sino alla camicia quando ruoto il volano il pistone sale spingendo la camicia giusto? esatto... ciao Citare
carlo88 Inviato: 3 Maggio 2005 Segnala Inviato: 3 Maggio 2005 occhio con il petrolio bianco, usate delle precauzioni xk? ? dannoso! Citare
Kirk Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 occhio con il petrolio bianco, usate delle precauzioni xk? ? dannoso! ciao carlo, precauzioni per la nostra salute o per la salute dei motori? io quando lo usi per pulire uso dei guanti in lattice speciale perch? quelli normali tipo infermiere si sciolgono. facci sapere. bye bye Citare
etsimet Inviato: 4 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 (modificato) ok, un altra cosa ragazzi ma quando smonto tutto e pulisco alla fine posso mettere ovunque olio singer? anche sul pistone? Modificato 4 Maggio 2005 da etsimet Citare
Kirk Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 ok, un altra cosa ragazzi ma quando smonto tutto e pulisco alla fine posso mettere ovunque olio singer? anche sul pistone? ciao, certamente, internamente al motore l'olio singer o l'after run puoi metterlo ovunque.... io come scrivevo prima quando rimonto pistone e camicia li inondo di olio singer.... tanto poi al prossimo riavvio del motore viene espulso tutto, non preoccuparti, meglio ben lubrificati che secchi bye bye Citare
MRX88 Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 io fino ad ora gli ho sempre lavati con metodo tradizionale, ma a giorni dovrei comprare una pulitore ad ultrasuoni....va bene per pulire ogni cosa: cuscinetti macchina, motore, plastiche.....pulisce da far paura!.... ....l'unica cosa negativa ? il prezzo !! il motore lo ungo bene con olio leggero (tipo singer) su ***** le parti (anche tutto l'interno del carter) tranne l'accoppiamento e i cuscinetti che li ungo con after run JP Racing o olio sintetico per scooter (sono oli pi? viscosi) perch? vengono trattanuti meglio e non "scivolano via" come pu? fare un olio leggero tipo singer! Citare
SILMODEL Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 Come funziona e con cosa questo tipo di pulitore a ultrasuoni? Grazie Citare
key Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 gia nn ne ho mai sentito parlare......... ce lo spiegheresti gentilmente? ciao grazie Citare
MRX88 Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 praticamente coniste in una vaschetta di acciaio dentro la quale metti i pezzi da pulire con lo sgrassatore (acqua con detersivo per piatti o altri sgrassatori in base a ci? che devi pulire), sotto la vaschetta vi ? appunto l'emanatore degli ultrasuoni che manda le onde emesse all'interno della vaschetta producento milioni di micro-bollicine che implodono e puliscono ci? che trovano! per facilitare l'operazione di pulizia in alcuni modelli lo sgrassatore liquido viene riscaldato tramite una resistenza elettrica. le bollicine sono talmente piccole che non si vedono ad occhio ma sono in grado di andare anche in posti taqlmente piccoli non visibili e con questo sistema puliscono perfettamente senza lasciare alcun tipo di residuo anche cuscinetti (li porta come nuovi anche se sono sporchissimi), motori ecc.... Citare
SILMODEL Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 Grazie per la spiegazione, ne ho visti alcuni da 50 a 300Euro, devono avere delle caratteristiche minime come emanazione (si dice cosi'?) di ultrasuoni? Citare
smik Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 beh, pensavo di pi? come prezzo. in pratica ? come quello ke si usa per pulire gli iniettori delle macchine? Citare
key Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 Grazie per la spiegazione, ne ho visti alcuni da 50 a 300Euro, devono avere delle caratteristiche minime come emanazione (si dice cosi'?) di ultrasuoni? mi daresti il link di dove li hai visti se li hai? grazie molto gentile! ciao Citare
SILMODEL Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 Il link e' il seguente http://www.mediaelettra.com/strumen.htm apri la pagina e scorri un po verso il basso chiaramente. Non so se sono proprio quelli che intende MRX88 non me ne intendo. Citare
smik Inviato: 4 Maggio 2005 Segnala Inviato: 4 Maggio 2005 se cerchi "ultrasuoni" su ebay ne trovi qualcuno. Citare
etsimet Inviato: 5 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 Ragazzi ma questo petrolio bianco dove si trova? Io altrimenti avrei del solvente quello che si usa per pulire il motore delle macchine, va bene lo stesso no? Citare
MRX88 Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Inviato: 5 Maggio 2005 Il link e' il seguente http://www.mediaelettra.com/strumen.htm apri la pagina e scorri un po verso il basso chiaramente. Non so se sono proprio quelli che intende MRX88 non me ne intendo. si, sono quelli...quello da 250 euro ? ottimo per il nostro uso! Citare
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