Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

raga io vorrei entrare nel mondo radioamatoriale?chi mi spiega qualcosa?di che ho bisogno?? + bello e semplice il cb??nn ne so proprio nulla!!

help please thanks

Inviato:

ciao, sicuramente fare il radioamatore ti da molte soddisfazioni sia per le apparecchiature usate ed anche per quanto lontano riesci ad ascoltare/parlare ecc ecc... poi per il resto per tasmettere sulle ferquenze radioamatoruiali ci vuole la patente.

da questo anno so che hanno tolto il morse dall'esame (credo anche la teoria). ? vero o ? una cazzata?

Inviato:

credo che l'apparecchio che fa per te pietro ? un ricevitore scanner portatile tipo

l'icom ic-r20 che copre uno spettro completo di gamma radiantistica e non.

copre da 0,150 a 3305 Mhz multimode (am, fm,ssb,cw)

con questo ci ascolti anche gli "ufo".

prova a visitare il sito marcucci.it li potrai trovare una scelta non molto ampia di apparecchiature

ma almeno ti rendi conto anche della spesa da affrontare.

il cb ? sicuramente pi? economico ma si stringe intorno ad una fascia di persone che spesso

generano solo QRM (rumore..confusione..disturbo in gergo radioamatoriale)

Inviato: (modificato)

che portata ha un vhf?che differenza c'? tra un vhf portatile e uno fisso?hanno portata diversa a secnda dell'antenna?

che mi dite di questo prodotto?

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=11096

che differenza c'? tra uno marino e uno terrestre?

sono di pi? le comunicazioni cb o vhf?quali quelle + chiare?

e i pmr446??

Modificato da pietro
Inviato:

l'icom ic-r5 ? un ottimo scanner edun buon compromesso economico

la differenza sostanziale tra ic-r20 e ic-r5 ? che non consente la decodifica di esegnali ssb usb e cw.

lasciamo il cw perch? se non conosci la telegrafia te ne fai una .... ma la maggior parte dei

collegamenti terrestri avvengono da 6Mhz a 28Mhz in ssb o usb. sono rari i collegamenti lontani fatti in am o in fm.

per l'ascolto vhf e uhf vai tranquillo.

la differenzaa tra un portatile e uno fisso ? enorme. uno te lo porti dove vuoi ma per certi aspetti ? limitato nella ricezione(se vai in montagna questi problemi non ci sono). l'apparato fisso ha bisogno di un'antenna esterna che spesso ? direzionale e la orienti ovunque, per mezzo di un rotore, per ascoltare meglio la comunicazione.

io francamente sono partito come tutti del resto dal cb e poi passato dopo un po al vhf.

sono due ambienti differenti che secondo me vale la pena di esplorare.

Inviato: (modificato)

ma ad esempio x ascoltare le comunicazioni tra marinai il vhf va bene?

che distanze copre??mi consigliate il portatile o il fisso?

se per? prendo un ricetrasmittente portatile vhf/uhf al posto dello scanner devo avere il patentino??

x giuss:ma praticamente con questo scanner che riesci a sentire??camionisti?marinai?a che distanza??

Modificato da pietro
Inviato:

-per ascoltare i marinai il vhf va bene ma devi andare oltre la frequenza radioamatoriale ovvero 160Mhz in su.

-la distanza che copre dipende molto dalla posizione di chi parla e di chi ascolta e molto dalla propagazione delle onde in quel momento della giornata. ovviamente sto parlandodi conversazioni fatte in diretta senza l'uso di un ripetitore.

-io da buon radioamatore ti consiglio il fisso ma poi devi mettere antenne esterne e soprattutto devi spendere parecchi euro di differenza dal portatile.

-se prendi una ricetrasmittente bibanda ? consigliabile avere il patentino e comunque non tutti i ricetrasmettitori hanno la possibilit? di ricevere tutto lo spettro degli scanner.

Inviato:

allora da quanto ho capito con lo scanner si pu? solo ascoltare??per parlare avrei bisogno della ricetrasmittente......con una ricatras. vhf/uhf riesco a prendere anche le frequenze dei cb?

Inviato:

CB=27Mhz.

Vhf=140-160Mhz

Uhf=430-440Mhz

Con lo scanner ascolti soltanto e non hai bisogno ( almeno oggi ) di patenti o permessi

particolari.

Con la ricetrasmittente V-Uhf ci parli e ci ascolti ma hai bisogno di patentino e non ascolti la frequenza CB.

Per il CB va comunque denunciato il possesso al Commissariato di Pubblica Sicurezza e richiesta una concessione all'uso.

ciao

Inviato:
x giuss:ma praticamente con questo scanner che riesci a sentire??camionisti?marinai?a che distanza??

Si riesce a sentire un po' di tutto, sopratutto usandolo all'aperto, in casa con l'antennina i segnali arrivano molto bassi

Comunque ho sentito le comunicazioni marittime, e anche quelle dell'areoporto, radioamatori, onde corte, ecc

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...