Vai al contenuto

QUALCHE NOZIONE MOTORISTICA


Messaggi raccomandati

I motori convenzionali utilizzano il manovellismo biella-manovella per trasformare il moto alternato dei pistoni,indotto dalla pressione dei gas nella camera di combustione ,inmoto rotatorio.

Le forze centrifughe, le forze d'inerzia e la fluttuazione della forza motrice sono le principali cause di vibrazioni del motore.

La conoscenza di tali comportamenti ? fondamentale per un'efficiente EQUILIBRATURA del motore,ossia per la costruzione di un motore che a qualunque regime di rotazione nn produca vibrazioni.

Saltando le varie formulette che per molti sono arabo definiamo quali sono le masse dotate di moto alternato e masse rotanti.

Per quanto riguarda lo stantuffo e le parti ad esso direttamente applicate si sa sono dotate di moto rettilineo alternato.

Potrebbe sorgere il dubbio sulla biella.................

La biella porta un'okkio a ciascuna etremita' per l'articolazione da una parte con lo stantuffo e dall'altra col perno della manovella,in ogni okkio ? poi sistemata una bronzina che aggli effetti della massa ,? considerato parte integrante della biella.

L'estremita' collegata allo stantuffo(piede di biella) partecipa al moto alternato, mentre quella collegata all'albero(testa di biella) partecipa al movimento rotativo dell'albero.

Invece il fusto della biella, si usa distribuire 1/3 della sua massa con la testa e gli altri 2/3 con il piede trascurando la coppia d'inerzia della biella.

Conclusione si considerano quimdi, con certezza suffuciente ,concentrate sull'asse del perno dello stantuffo e dotate di moto alternato,le masse delle seguenti parti:

1) stantuffo(pistone) completo di perno e mollette

2)piede di biella e 2/3 del fusto.

Mentre si considerano concentrate sull'asse del perno di manovella e dotate di moto rotatorio, le masse delle seguenti parti:

1)perno di maovella

2) testa di biella (completa di bronzina) ed 1/3 del fusto.

Sono inoltre da considerare come parti generanti forze centrifughe,i bracci di manovella e gli eventuali contrappesi; queste ultime possono essere considerate concentrate sull'asse del perno di manovella.

Queste nozioni sono un punto di partenza per capire un bilanciamento di un motore.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle mie ultime foto di un lavoro c'? un bilanciamento di un albero.

Mi ? stato chiesto delucidazioni in merito ed ho voluto spiegare uno dei punti di partenza per riuscire ad avere un motore bilanciato.

Dire che l'albero ? bilanciato ? sbagliato ? piu' giusto dire motore bilanciato l'albero nn gira da solo ...........................

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione Luca ci sono molti che fanno senza sapere....

Per rimanere in tema vi consiglio di leggere questo articolo del mio amico e collega di studi Gianluca alias bandit400

http://www.rcbazar.net/modules.php?name=Ne...article&sid=245

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

No no nn ? per niente banale ? un metodo ma calcolato il peso 1 volta vale per tutte o quasi...........

Ed io non ci giurerei: tutte le bielle che vengono prodotte hanno la stessa posizione del C.G., stessa massa nei medesimi punti e sono tutte perfettamente omogenee?! :huh:

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Link al commento
Condividi su altri siti

No no nn ? per niente banale ? un metodo ma calcolato il peso 1  volta vale per tutte o quasi...........

Ed io non ci giurerei: tutte le bielle che vengono prodotte hanno la stessa posizione del C.G., stessa massa nei medesimi punti e sono tutte perfettamente omogenee?! :huh:

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Prego leggere bene cio' che ho scritto mi sembra di aver scritto in italiano..........

Quando scrivo "o quasi" ci sara' un motivo...........

Se vuoi te lo spiego ne ho misurate tante ma talmente tante da poterti dire che sono quasi tutte uguali.

Ai fini della modifica fare i professori in materia con la teoria serve a poco ci vogliono i fatti.

Ho visto elaborare motori sul campo solo ed esclusivamente con un calibro digitale quindi lasciamo stare i punti c.g. credo che con un calibro nn si possa misurare.

Quindi ebbene fare della teoria ma per favore nn mi fate lezioni perch? io tutti i fine settimana in pista porto risultati.....................

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchetto.. anche te non fare troppo il saccente...

sinceramente il nome del bandit400 lo leggo tutti i mesi su TM nelle attualit? tecniche...

e fino a prova contraria, se devo scegliere fra un parere suo ed uno tuo, scelgo sicuramente il SUO...

anche perch? lui s? che ?... te mi dici che sei tutti i fine settimana in pista... ma sinceramente... di FENOMENI dietro ad una tastiera come te ultimamente ne st? leggendo talmente tanti che mi sono anche rotto i ######..

Figli illegittimi di mauro collari dappertutto...

IO credo solo ai pochi rimasti con il mome sullte teste fatto a laser...

A?, non patirci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego leggere bene cio' che ho scritto mi sembra di aver scritto in italiano..........

Quando scrivo "o quasi" ci sara' un motivo...........

Se vuoi te lo spiego ne ho misurate tante ma talmente tante da poterti dire che sono quasi tutte uguali.

Ai fini della modifica fare i professori in materia con la teoria serve a poco ci vogliono i fatti.

Ho visto elaborare motori sul campo solo ed esclusivamente con un calibro digitale quindi lasciamo stare i punti c.g. credo che con un calibro nn si possa misurare.

Quindi ebbene fare della teoria ma per favore nn mi fate lezioni perch? io tutti i fine settimana in pista porto risultati.....................

Luca

Santo cielo, ho detto solo che non ci giurerei che due o pi? bielle sono tra loro uguali. Forse abbiamo detto la stessa cosa?! :huh:

Mi dispiace che ti risenta per un mio banale messaggio, speravo fossi pi? aperto al dialogo e soprattutto speravo fosse chiaro che io non sono nessuno per riprendere te o chiunque altro. Me ne guarder? bene la prossima volta... :(

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

tecnica@truemodel.com

Modificato da bandit400
Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeeeeeeeeeeee tutta la carovana per due parole che ho detto.

Cmq Bandit ho solo risposto anche io..........soltanto che la tua mi sembrava piu' che una considerazione una provocazione mi sono sbagliato forse ;)

Per richy: la gente che mi conosce sa come sono tutto meno che saccente.............. e sempre molto disponibile

"anche perch? lui s? che ?... te mi dici che sei tutti i fine settimana in pista... ma sinceramente... di FENOMENI dietro ad una tastiera come te ultimamente ne st? leggendo talmente tanti che mi sono anche rotto i ######."

Se ti sei rotto i cojones :D puoi sempre nn leggere....... libero di scegliere il parere suo a me nn cambia niente.

Penso che il caro Bandit si sappia difendere da solo e nn ha bisogno del resto della carovana in aiuto.

Senza rancore.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi starci certo sul mio parere....

io rimango del parere che GAS ? stato un GENIO.... a buon intenditor.. poche parole...

Mi raccomando, attento a non farti fregare i risultati che porti a casa.... :blink::blink:

e se sono rilevanti, non dimenticare di avvertire la stampa di settore... non devi nemeno andare lontano a cercarci.. siamo qui... :)

Richy Ferraro

TM News..

A?, senza rancore beninteso e sottointeso... cos? si f? sempre bella figura...

;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi starci certo sul mio parere....

io rimango del parere che GAS ? stato un GENIO.... a buon intenditor.. poche parole...

Mi raccomando, attento a non farti fregare i risultati che porti a casa.... :blink::blink:

e se sono rilevanti, non dimenticare di avvertire la stampa di settore... non devi nemeno andare lontano a cercarci.. siamo qui... :)

Richy Ferraro

TM News..

A?, senza rancore beninteso e sottointeso... cos? si f? sempre bella figura...

;);)

Gas ? stato un genio per cosa ????

Guarda che io nn volevo mica passare per l'autore delle nozioni motoristiche io ci studio e basta.

Troppa malizia vedete nelle parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...