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pulizia del motore


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Dopo ogni gara e comunque ogni volta che verr? usato, il vostro motore avr? bisogno di una accurata manutenzione se volete che il suo rendimento sia sempre al meglio ed il pi? a lungo possibile.

Una volta smontato il motore dal modello, togliete la marmitta e chiudete con cura lo scarico con uno straccetto di cotone. Ugualmente farete sul carburatore una volta tolto il filtro dell'aria.

A questo punto, con una pistola ad aria ed una miscela composta da 60% di benzina super e 40% di percloro etile, spruzzate con cura sino alla completa pulizia dell'esterno del motore tenendovi ad una distanza di 30-40cm.

Togliete ora il carburatore al quale riserverete lo stesso trattamento soffiando con cura anche al suo interno. Una volta ben pulito ed asciugato, verificate che i passaggi siano completamente liberi mettendo un pezzetto di tubo al silicone alla presa della miscela e soffiando con la bocca.

Riponetelo provvisoriamente e tornate al motore al quale, per prima cosa, controllaremo il serraggio delle viti della testa di raffreddamento e del tappo.

Verificato che il motore sia ora ben pulito ed asciutto soprattutto nei pressi della candela dove facilmente si annidano impurit?, toglietela e, senza esagerare in quantit? (in questo caso ? consigliabile l'uso di qualcosa di simile ad un riempitore per la miscela con un tubetto al silicone che possa entrare attraverso il foro della candela), mettete un po' di benzina all'interno del motore. Fate girare un po' il volano e svuotate il motore dalla benzina.

Ripetete l'operazione almeno un paio di volte e saremo a questo punto sicuri di averlo completamente ripulito da traccie di vecchia miscela incombusta.

Infine mettete alcune goccie di olio attraverso il foro dell'aspirazione e della candela, fate leggermente girare il volano e, una volta rimontato il carburatore, la candela e richiusi i passaggi del carburatore e dello scarico con due nuovi straccetti puliti, avremo finito non senza ricordarci, se vogliamo riporre il tutto per un uso futuro, di farlo mettendo il motore in un sacchetto di nylon ben chiuso.

B)B)B)B)

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