zio richi Inviato: 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2005 preferite la cinghia o il cardano??????????????????????? Citare
snaproll Inviato: 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2005 nell' off solo cardano per il motivo che puoi immaginare visto lo sporco che la macchina smuove. su asfalto per la semplicita e l'inerzia e quasi d'obbligo la puleggina con la cinghia ma si rovina anche con la sola polvere. Citare
kikko1975 Inviato: 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2005 A parte l'indiscussa scorrevolezza della trasmissione cardanica nei confronti di quella a cinghia poi vi ? un altro vantaggio ASSOLUTAMENTE da non sottovalutare....le cinghie le devi distendere...controllare...sostituire....il cardano sta li buono buono e quasi te lo scordi!!!! La scelta secondo me la fa tutto il resto del modello Citare
snaproll Inviato: 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2005 la risposta del cardano non e' immediata come quella della cinghia che ha cambi di carico minimi (gioco cinghia) tra l'accellerazione e la frenata, sulla scorrevolezza non sono d'accordo perche' il peso di una trasmissione completa a cinghia e' inferiore a quella di una a cardano (coppie coniche satelliti bicchierini ecc.) e quindi l'inerzia sulla trasmissione e' a favore di quella a cinghia. Nell' Off si cerca di ridurre il diametro dei differenziali per ridurre questa inerzia. dal punto prestazionale penso che con la cinghia si raggiungano prestazioni migliori. non per nulla i costruttori anno preso questa strada anche nell rally forse anche per una semplicita' costruttiva, chiaro che la prestazione ha sempre il sopravvento (penso io). Citare
kikko1975 Inviato: 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2005 (modificato) Snap....magari ho visto solo auto regolate male in vita mia ma....hai mai provato a mettere a terra a motore spento una Asso, una FW05R, una V-One e una G4 e poi dargli una spinta di egual forza con la mano o con il piede?....l'Asso e la FW05R si fermano qualche metro dopo...se non ? sinonimo di maggior scorrevolezza... Modificato 14 Gennaio 2005 da kikko1975 Citare
snaproll Inviato: 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2005 Non penso che la prova che tu valuti sia corretta, altrimenti se fosse cosi' come dici una avrebbe circa il doppio dell'attrito nei confronti dell'altra e in pista ci sarebbe una differenza esagerata a favore di quella a cardano ma in realta' non e' cosi' Si deve anche tenere presente l'inezia come dicevo, quando hai messo in moto una meccanica con piu' inerzia e' charo che a parita' di attrito ( quello creato nel rotolamento della gomma) la macchina con piu' inerzia si fermera' dopo ma questo non vuole dire che sia piu' scorrevole. Per capire quanto sia scorrevole, devi mettere in atto tutte le forze in gioco e valutare guanti grammi di spinta occorrono a muovere la macchina non per frenarla. Per semplificare, l'attrito della trasmissione non e' possibile calcolarlo esclusivamente con la prova da te fatta (prova a pesare le due trasmissioni complete, poi vedrai che per muovere quella meccanica ci vogliono piu' grammi di spinta. quando sono in movimento bisogna anche frenarli per effetture la curva e anche qui la trasmissione con piu' inerzia (a parita' di freno) si fermera' dopo. Citare
kikko1975 Inviato: 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2005 Ok...concordo con la tua osservazione...ma parlando di quanto conosco bene...non credere che mettendo insieme il cardano centrale, il cambio e le due coppie coniche (con differenziale a sfere) si ottenga un gran peso...anzi...e poi un'altro ragionamento lo dimostra la non grande differenza di peso tra le macchine dove l'unica differenza meccanica sta proprio nella trasmissione Citare
snaproll Inviato: 14 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2005 Diciamo che la meccanica e' talmente bella che potremmo stare ore e ore a parlare di come potremmo considerare varie soluzioni piu' o menno valide che poi alla fine possono andare bene comunque. Ciao Citare
tommy90 Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 a mio avviso la cinghia ? penosa perch? basta un sassolino e si rompe mentre a cardano ? migliore Citare
djbad Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 visto che per scelta faccio le garette del salame..le "piste" son sporchissime...ma basta anche la sola polvere a disfare le cinghie...per non parlare se si usano cinghie basso attrito... e' un continuo cambiarte pulegge...se metti quelli in ergal e' un continuo cambiare cinghie...mi son un po' rotto di comperare una macchina da 300 euro e poi prenderne altri 300 di cinghie e pulegge... ho venduto tutto...mi e' rimasta solo la amata ts 4n (avevo G4...RR...) ora son passato a cardano... tanto per quello che faccio mi basta ..anzi... certo che se uno gira in pista il discorso cambia...la precisione e risposta della cinghia e' ben maggiore del cardano... Citare
dariobg Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 sempre e solo cardano.. ho provato delle macchine a cinghi ma sono dal mio punto di vista inguidabili, appena togli gas dall'atrito frena.. invece il cardano cammina che ? un piacere.. e poi il cardano ? molto nervoso e ho subito la risposta come piace a me.. ovviamente ? una cosa soggettiva.. ma io lo preferisco 100 volte.. Citare
snaproll Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 Ritorniamo sempre allo stesso punto.. Il rally e una categoria quasi al limite della pista pulita quindi l'affidabilita' e' a vantaggio del cardano come nell' OFF (impensabile la cinghia). Chi sa dirmi nell 1/10 e l1/8 pista quante macchine hanno il cardano e vincono? Penso che un motivo ci sara' o no? Citare
djbad Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 beh la Fw 05 non va malaccio... poi le Asso... e' da poco che si e' presa la strada del cardano sulle Pista... Citare
roby Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 Ciao ragazzi , siete sempre li a pizzicarvi su cardano o cinghia ? Per quanto riguarda me ho tutte e due le cose , possiedo una rr evolution e una fw05r e vi posso dire che non esiste una supremazia di una o dell'altra , ogni volta che vado a girare cerco di osservare il pi? possibile i comportamenti delle due meccaniche e secondo me l'fw05r ? una macchina che si fa fatica a stargli dietro su una pista corta e molto tecnica grazie all'evoluzione dei cardani ma vice versa l'evo risulta molto pi? docile e omogenea su un tracciato medio misto dove serve velocit? e accellerazione ! Secondo me tutte le meccaniche di livello race sono da 10 e basta bisogna solo conoscerle a fondo per domarle e aver pazienza ogni volta di ricominciare da capo quando si sbaglia ! Adesso vi saluto e vi lascio con una provocazione in modo da far salire a 100 le risposte di questo topic : Come mai se queste benedette cardaniche a detta di qualcuno sono cos? migliori cos? scorrevoli cosi belle sono sempre in minoranza o quasi non vengono utilizzate nelle manifestazioni eccellenti , non mi sembra che Adrian Bertin si sia fatto tanti problemi in brasile per la paura dei sassolini nelle cinghie , on ???? P.s Ovvio che se uno corre nella piazzetta della chiesa ? meglio se usa i cardani! Citare
Yeah Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 (modificato) Chi sa dirmi nell 1/10 e l1/8 pista quante macchine hanno il cardano e vincono? Penso che un motivo ci sara' o no? Se non ricordo male la Associated NTC-3 a cardano vinse il Campionato Mondiale 1/10 nel 2002. Modificato 15 Gennaio 2005 da Yeah Citare
Yeah Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 (modificato) Ciao ragazzi , siete sempre li a pizzicarvi su cardano o cinghia ? Per quanto riguarda me ho tutte e due le cose , possiedo una rr evolution e una fw05r e vi posso dire che non esiste una supremazia di una o dell'altra , ogni volta che vado a girare cerco di osservare il pi? possibile i comportamenti delle due meccaniche e secondo me l'fw05r ? una macchina che si fa fatica a stargli dietro su una pista corta e molto tecnica grazie all'evoluzione dei cardani ma vice versa l'evo risulta molto pi? docile e omogenea su un tracciato medio misto dove serve velocit? e accellerazione ! Secondo me tutte le meccaniche di livello race sono da 10 e basta bisogna solo conoscerle a fondo per domarle e aver pazienza ogni volta di ricominciare da capo quando si sbaglia ! Adesso vi saluto e vi lascio con una provocazione in modo da far salire a 100 le risposte di questo topic : Come mai se queste benedette cardaniche a detta di qualcuno sono cos? migliori cos? scorrevoli cosi belle sono sempre in minoranza o quasi non vengono utilizzate nelle manifestazioni eccellenti , non mi sembra che Adrian Bertin si sia fatto tanti problemi in brasile per la paura dei sassolini nelle cinghie , on ???? P.s Ovvio che se uno corre nella piazzetta della chiesa ? meglio se usa i cardani! Beh, una FW-05RR al Campionato Mondiale c'era e il Premondiali sono stati vinti da Tironi con la FW-05R. La mia idea ? che la VoneRRR ? uscita poco tempo prima dell'inizio dei Campionati Mondiali e tutti i piloti sono passati dalla FW-05RR alla VoneRRR, perch? quest'ultima essendo fresca di progetto, era logicamente un po superiore alla FW-05RR. Se la VoneRRR non fosse uscita in tempo, i piloti Kyosho avrebbero corso tutti con la FW-05RR e non nego che forse le cose sarebbero andate diversamente come risultati, nel senso che la lotta sarebbe stata un po pi? equilibrata. Comunque credo che se dovesse uscire una nuova Kyosho a cardano, completamente nuova o una nuova Associated a cardano, queste riuscirebbero a scavalcare di nuovo le auto a cinghia, almeno secondo me ? cos?, credo che la differenza di prestazioni tra auto a cinghia ed auto a cardano, sia soltanto questione di progettazione, si riduce tutto alla freschezza e alla qualit? del progetto ed alla qualit? dei materiali impiegati. Modificato 15 Gennaio 2005 da Yeah Citare
snaproll Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 (modificato) si penso che tu abbia ragione bisogna anche cambiare i progetti (rispolverare vecchi sistemi con tecnologie all'avanguardia) per rinvigorire le vendite e avere qualcosa di diverso nei confronti della concorrenza se la presatzione non cambia di molto vince sempre il dito quindi il miglior pilota fa la foruna della casa costruttrice.! Modificato 15 Gennaio 2005 da snaproll Citare
roby Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 Ciao yeah , concordo con il tuo ragionamento anche se penso che la kyosho non arriva in ritardo a un mondiale , penso che la rrr era in cantiere gi? da diverso tempo ! Certo che c'era un fwo5rr ai mondiali , c'era anche un ofna dello statunitense Koleman ma resta il fatto che 8 piazzamenti erano a cinghia , io penso che chi ha acquistato una fwo5r ed in gamba s? che ha qualche difettuccio di progettazione che riguarda il cambio , pensavo che il kit per la trasformazione in rr avrebbe migliorato il problema ma non ?stato cos? ! Ho l'impressione che l'fwo5r sia stata buttata sul mercato per togliere un p? di vendite alla Associated e che la kyosho al momento non ne voglia sapere di giocarsi le chiappe sui cardani , vedrai che fra 2 anni uscira la vone rrrrrral cubo radice quadra Io mi trovo cos? bene con l'evolution che fin che non esplode in 20000 pezzi la rrr se ne pu? restare sullo scaffale ! Ciauz ! Citare
Yeah Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 (modificato) Ciao yeah , concordo con il tuo ragionamento anche se penso che la kyosho non arriva in ritardo a un mondiale , penso che la rrr era in cantiere gi? da diverso tempo ! Certo che c'era un fwo5rr ai mondiali , c'era anche un ofna dello statunitense Koleman ma resta il fatto che 8 piazzamenti erano a cinghia , io penso che chi ha acquistato una fwo5r ed in gamba s? che ha qualche difettuccio di progettazione che riguarda il cambio , pensavo che il kit per la trasformazione in rr avrebbe migliorato il problema ma non ?stato cos? ! Ho l'impressione che l'fwo5r sia stata buttata sul mercato per togliere un p? di vendite alla Associated e che la kyosho al momento non ne voglia sapere di giocarsi le chiappe sui cardani , vedrai che fra 2 anni uscira la vone rrrrrral cubo radice quadra Io mi trovo cos? bene con l'evolution che fin che non esplode in 20000 pezzi la rrr se ne pu? restare sullo scaffale ! Ciauz ! E' ovvio che la VoneRRR fosse gi? pronta da parecchio e sicuramente era gi? prevista la sua uscita poco prima del mondiale al pari della modifica che ha consentito di passare da FW-05R ad FW-05RR, in modo da far scegliere ai piloti il mezzo con il quale si fossero trovati meglio. In effetti alla fine 8 piazzamenti erano a cinghia, ma questo ? successo anche perch? le macchine a cardano erano poche, nessuno dei piloti ha voluto rischiare (d'altronde anche io che sono fissato con le auto a cardano avrei scelto la VoneRRR, sapendo che come geometrie e telaio era al top) e le poche cardaniche che c'erano hanno avuto anche problemi, se si fosse osato di pi? magari non ci sarebbe stata la supremazia schiacciante della Kyosho, ma forse sarebbe arrivata nei primi 8 anche qualche auto a cardano. Chiaramente la FW-05R ? stata creata per rubare clienti alla Associated NTC-3, per? ? stata creata anche per dare la scelta tra due tipi di trasmissione ai clienti di auto da competizione Kyosho e per rendere pi? vari i trofei monomarca Kyosho che in Giappone hanno tantissimi iscritti. Per forza di cose correndo nella categoria R, la FW-05R doveva essere in grado di competere con la VoneRR EVO, quindi la FW-05R non ? una macchina buttata li a caso, ? stata progettata per correre alla pari con le altre auto da competizione ed infatti pur non avendo vinto molto si ? sempre distinta (l'aver vinto il Premondiale non ? cosa da poco). Purtroppo il passaggio da FW-05R a FW-05RR ha comportato pochissime modifiche, anche io avrei modificato molte pi? cose e questo ha comportato la supremazia della nuovissima nata VoneRRR (che dalla sua ha anche la freschezza del progetto) sulla FW-05RR, che comunque non ? una netta supremazia, questo fa capire che se ci si fosse concentrati di pi? sulla FW-05R, eliminando pi? difetti, si sarebbe potuto ottenere un modello molto pi? competitivo perfettamente alla pari con la VoneRRR, ma come hai detto tu non sembra che la Kyosho si stia impegnando troppo sulle cardaniche e quindi il compito di portare avanti questo tipo di trasmissione rimarr? all'Associated che tra l'altro, ha ottenuto molto con la trasmissione a cardano, la vittoria del titolo mondiale del 2002 ne ? la prova. Modificato 15 Gennaio 2005 da Yeah Citare
roby Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 Giusto ! :pollicesu: La prima macchina che ho preso in considerazione quando sono passato dai giocattoli alle auto serie era proprio l'asso purtroppo nella mia zona non era ancora diffusa in maniera stabile e ho desistito , dopo di ch? uno dei negozzi dove bazzico mi propone una falsa copia di quest'ultima , una Hong noor non so se ne avete mai vista una o la conoscete dicendomi che sarebbe stato esclusivista ! Risultato, tutte balle ,alla fine ho fatto una scelta in base alla reperibilit? dei ricambi e alla solidit? della casa madre e non mi posso lamentare , ma porto rispetto e stima per tutte le macchine fatte con criterio , potessi le acquisterei tutte dalla mugen all'asso ! Citare
Yeah Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 Giusto ! :pollicesu: La prima macchina che ho preso in considerazione quando sono passato dai giocattoli alle auto serie era proprio l'asso purtroppo nella mia zona non era ancora diffusa in maniera stabile e ho desistito , dopo di ch? uno dei negozzi dove bazzico mi propone una falsa copia di quest'ultima , una Hong noor non so se ne avete mai vista una o la conoscete dicendomi che sarebbe stato esclusivista ! Risultato, tutte balle ,alla fine ho fatto una scelta in base alla reperibilit? dei ricambi e alla solidit? della casa madre e non mi posso lamentare , ma porto rispetto e stima per tutte le macchine fatte con criterio , potessi le acquisterei tutte dalla mugen all'asso ! Hai fatto un'ottima scelta meglio gli originali delle copie Citare
cap74 Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 (modificato) Beh, una FW-05RR al Campionato Mondiale c'era e il Premondiali sono stati vinti da Tironi con la FW-05R. La mia idea ? che la VoneRRR ? uscita poco tempo prima dell'inizio dei Campionati Mondiali e tutti i piloti sono passati dalla FW-05RR alla VoneRRR, perch? quest'ultima essendo fresca di progetto, era logicamente un po superiore alla FW-05RR. Se la VoneRRR non fosse uscita in tempo, i piloti Kyosho avrebbero corso tutti con la FW-05RR e non nego che forse le cose sarebbero andate diversamente come risultati, nel senso che la lotta sarebbe stata un po pi? equilibrata. Comunque credo che se dovesse uscire una nuova Kyosho a cardano, completamente nuova o una nuova Associated a cardano, queste riuscirebbero a scavalcare di nuovo le auto a cinghia, almeno secondo me ? cos?, credo che la differenza di prestazioni tra auto a cinghia ed auto a cardano, sia soltanto questione di progettazione, si riduce tutto alla freschezza e alla qualit? del progetto ed alla qualit? dei materiali impiegati. Quoto Yeah e penso che in brasile i piloti Kyosho abbiano preferito l'RRR principalmente per 3 motivi: 1) su quella pista l'RRR era leggermente superiore alla FW-05RR come prestazioni. 2) i campioni kyosho probabilmente avevano pi? domestichezza con la guida di una macchina a cinghia piuttosto che una a cardano e quindi si sentivano pi? sicuri e costanti. 3)L'eventuale trionfo della nuova macchina a cinghia di Kyosho avrebbe portato ad un prevedibile boom delle vendite dell'RRR. Il pilota "pistaiolo" ? di tradizione pi? favorevole ad un'auto a cinghia e se gli "fai sapere" che l'RRR ha stravinto il mondiale non esiter? molto a sbarazzarsi della sua vecchia auto...avete notato quanti stanno vendendo le proprie Serpent 710 o simili per prendersi l'RRR?!? Sia nei negozi che anche qui sul forum ? pieno! ciao Modificato 15 Gennaio 2005 da cap74 Citare
cap74 Inviato: 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2005 dimestichezza scusate... e pensare che tra poco si parte per andare a ballare...non sono proprio sveglio sveglio! bye Citare
juzam Inviato: 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2005 Ciao ragazzi posso dirvi il mio pernsiero!!! Dallo storico della produzione kyosho la FW ? uscita (secondo me troppo anticipatamente)in un momento in cui il mercato non offriva novita, cio? un bel p? dopo la RRevo prima della 710 e della G4 e con tutti i piloti che gia sapevano di voci e attendevano la RRR che invece ? uscita parecchi tempo dopo, infatti tantissimi hanno comprato la FW ma con la stessa velocit? dell'acquisto se la sono rivenduta perch? non rendeva, diciamo anche che la kyosho e stata quasi costretta ad immettre sul mercato la FW in quel momento propio perch? il mercato era fermo e non offriva niente di nuovo.Questa ? stata da parte della casa giapponese una mossa ottima sotto il punto di vista commerciale, poi tutti i difetti di proggettazione sono venuti dopo e ne aveva di difetti diciamocelo. Altra mossa commerciale azzeccata di mamma kyosho ? stata quella di far correre i piloti con la RRR, perch? cosa pensate sarebbe successo se avessero vinto le FW???Avrebbero venduto solo(si fa per dire)milioni di kit evoluzione e non milioni di macchine nuove di pacco, comunque a brillare di luce riflessa della cinghia kyosho e stato lo stesso cardano, perch? il kit ? stato promosso come evoluzzione e trasporto delle geometrie vincenti della RRR sulla FW e anche qui kit a valanga. Ad oggi la differenza tra le due auto non ? pi? che una e pi? o meno forte dell'altra sono due auto di concezzione diversa, una estremamente flessibile che riesce a sfruttare il motore in tutta la sua potenza e non ha veramente rivali su piste dai lunghi rettilinei e curvoni veloci, mentre l'altra e cos? aggressiva nel misto da riuscire a dare 1metro a tutte le auto dopo tre quattro curve, allora ? solo una questione di guida o per meglio dire di spirito di guida perch? su piste di media velocit? sono uguali!!!E non voglio pi? leggere che il cardano a causa delle masse da mettere in movimento ? pi? lento della cinghia perch? altrimenti dobbiamo cominciare a parlare del coefficente di elasticita delle cinghie che quando esci dalle curve lente e spalanchi il gas queste tendono ad allungarsi e ritardano la spinta alle ruote... Ciaoooooooo Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.