Vai al contenuto

Motore novarossi 359 fine rodaggio


Messaggi raccomandati

Buon giorno.

Monto un motore novarossi 359 rally tuned plus 2 / 09 . 

Il motore va bene . Lho carburato bene. Ora ha finito il rodaggio al banco ma ha fatto qualche uscita in piazzale. Ho notato che prima per accenderlo dovevo a mano col cacciavite fare girare i volano ogni volta che arrivava al pms perchè inconava.ora non incona più con la candela svitata . Riesco a girare il volano a mano. La mia domanda è : ma è normale? O è già da sostituire laccoppiamento? Andare va. E pure forte. So che la compressione la fa anche l'olio fra pistone e camicia. Poi un altra domanda:a volte la macchina quando accelero fa : bo bo bo e fa per spegnersi.ho provato a ricarburare ma nessun risultato buono. Alla fine ho rimesso la carburazione come prima. E a cominciato ad andare bene . Le cose sono 3 : o era fredda. O era la candela (ma è strano perché non lho sostituita e ha cominciato ad andare bene)o la miscela ha preso umido. Era una vecchia tanica. Però il tappo lho chiuso bene. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

dunque....

1 dici : "l hai carburato bene".  e poi non va'.... allora non e' carburato bene.

2 a candela tolta non incona(?)...normale... la compressione viene data dalla pressione che si sviluppa comprimendo l'aria... se togli la candela l'aria fugge.... mentre altra cosa e' l'inconatura, che e' dovuta al restringimento della camicia sul pistone nella parte superiore , che svanisce a motore caldo . (se lo fa' anche a motore caldo deve ancora essere rodato BENE e non a caso).

noto che dopo anni e vari forum ancora non hai capito. 🙂

3 per quanto riguarda la carburazione il manuale del motore da' la posizione base per una corretta accensione e rodaggio , se dopo il rodaggio borbotta qundo accelleri chiudi (piano piano) sotto, se a tutto gas fuma tanto o vedi che stenta a prendere i giri , chiudi sopra (poco alla volta). cerca di mantenere una carburazione leggermente grassa e MAI magra.

4 non togliere la candela a caso... entra sporco e righi l'accoppiamento, fallo solo se strettamente necessario.

5 nei rodaggi ci sono varie tecniche per evitare l'inconatura all'accensione , specialmente con temperature fredde, io raccomando sempre un leggero preriscaldamento (con un fon usato a modo pero') e cercare di fare 1 accensione sola e rodare il motore al banco per 5/6 pieni con una temperatura di +-85 gradi misurata sulla candela (dentro al buco della testa) rigorosamente al minimo e che dalla marmitta fuoriesca leggermente un po' di mix mescolata al fumo non combusta... dopo di cio' la metti giu' e vai PIANO accellerando gradualmente e poi molli... e ripeti... SEMPRE con la carburazione di base, per altri 5/6 pieni. dopodiche' fai la carburazione ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela fa la compressione . Si ma anche la tollera da pistone camicia la fa per cui può inconare lo stessi anche senza ca della girando il volano col cacciavite se è in rodaggio. La carburazione non lo variata. È come era di base no  era quello infatti il problema. Ha cominciato ad andare bene di botto quando si è scaldata.  Comunque so come si carbura. Magari mi sa che metterò un po di nastro americano a  sto punto nelle alette di raffreddamento della testa per farlo entrare e stare meglio in temperatura con sto freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di pensare che la carburazione sia sbagliata almeno devi fare entrare in temperatura il motore con questo freddo 2/3 minuti. Devi guardare che candela è montata io ti consiglio os7 oppure tgh 8 novarossi. 

Facci sapere che candela è montata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Delucchi ha scritto:

La candela fa la compressione . Si ma anche la tollera da pistone camicia la fa per cui può inconare lo stessi anche senza ca della girando il volano col cacciavite se è in rodaggio. La carburazione non lo variata. È come era di base no  era quello infatti il problema. Ha cominciato ad andare bene di botto quando si è scaldata.  Comunque so come si carbura. Magari mi sa che metterò un po di nastro americano a  sto punto nelle alette di raffreddamento della testa per farlo entrare e stare meglio in temperatura con sto freddo

 

ritorno al mio silenzio e a togliere le mani dalla mia tastiera .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...