Vai al contenuto

Interferenze o mancanza di segnale


Messaggi raccomandati

Radio Futaba 3PM 40 Mhz, quarzi futaba 40.775
Provo una ricevente ordinata da hobbyking, generica e sintetizzata. Al banco Ok, nella prima pista invece dopo il primo giro la macchina accelera e parte a destra. Stesso giorno rimonto la ricevente Futaba originale, stessa pista nessun problema.
Cambio quarzo, metto il 675, riprovo con la sintetizzata in una seconda pista un altro giorno, tutto perfetto per l'intera giornata. Qualche giorno dopo stessa configurazione (seconda pista) e interferenza, il modello accelera e parte a destra.
Rimetto le ricevente futaba, seconda pista, altro giorno, con entrambe le coppie di quarzi interferenze continue, anche a corto raggio.
Insomma, in un modo o in un altro c'è qualche problema che mi causa accelerate e sterzate improvvise. In tutto questo ho provato una terze ricevente compatibile, nella prova di range dopo 20 metri accelerava e sterzava per i fatti suoi.
Ora ci sto a capire poco o nulla, alle volte una ricevente è andata e l'altra no, in un caso è stato il contrario. A questo punto escluderei le riceventi, cosa altro può essere ?
Assorbimento anomalo di un servo, bec del regolatore (HW 2.1) andato, o la radio che ha i suoi bei 10 anni mi sta lasciando ?

Tengo a precisare che il tutto è cominciato guarda caso proprio quando ho provato la nuova ricevente cinese. Coincidenza ? 

Da lì in poi solo due volte non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

allora, ho provato una radio da elicotteri spektrum e il problema è sparito, o almeno così sembra da brevi prove fatte. 

La ricevente sintetizzata accetta modulazione PPM, e la radio era settata su questa modulazione. La prima interferenza, verificatosi con la rx economica, è stata solo una coincidenza che mi ha portato a pensare fosse la ricevente. Come ulteriore conferma sostituita la ricevente i problemi sono per poco spariti. In seguito sono spariti anche con la rx economica, finchè non si sono ripresentati ben con 3 riceventi diverse, fra cui quella originale che è sempre andata bene. Anche a breve distanza, con entrambe le coppie di quarzi, il modello va per i fatti suoi. Messa su la spektrum controllo normale. Deduco sia la radio ed ho provveduto purtroppo a sostituirla, speriamo bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho avuto gli stessi identici problemi con una spektrum... e alla fine era il modulo che emette il segnale, interno alla radio, che si era guastato, apparentemente senza alcun motivo perchè la radio non è mai caduta, non ha mai avuto altre pile che non quelle comprate all'Esselunga ecc, ecc. A volte vanno per 30 anni, a volte no! E trattandosi di elettronica, quando succede, butti via! Le riceventi generiche non hanno le stesse caratteristiche di quelle dedicate, ma spesso svolgono egregiamente il loro lavoro ( per la spektrum, si trovano delle compatibili a meno di 10 euro e funzionano bene ). Probabile che abbiano qualche millisecondo di ritardo nella risposta e FORSE un expert se ne accorgerebbe, ma io che sono un FERMONE, non vedo differenze.

Noi invecchiando, soffriamo di mal di schiena, di dolori ecc, ecc... le radio, invecchiano pure loro e perdono  di efficienza.

Buona vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...