corematto Inviato: 7 Maggio 2014 Segnala Inviato: 7 Maggio 2014 Salve a tutti!!! avendo ereditato :D un modello scala 1/5 trattasi di un modello un po' vecchiotto ed e' stato fermo per circa 6 anni ho pensato di dargli una bella ripulita e andare a fare 4 sgommate :o Il modello e' una COLUMBIA della radiosistemi un modello rtr credo con su montati 4 freni a disco a filo. Nello smontare ho riscontrato una cosa strana i collegamenti elettrici sono fatti in questa maniera: dalla ricevente al canale sia 1 che 2 ci sono dei cavi che finiscono a Y una delle estremita e' collegata alla batteria a e l'altra al servo, al connettore della ricevente per alimentazione della stessa e per i servi non cera nulla :o la domanda e' poteva funzionare ciosi? devo rimontarla cosi o devo mettre come per le 1/10 ??? se qualcuno ah info sul modello sono ben accette. Citare
Dany_XIII Inviato: 7 Maggio 2014 Segnala Inviato: 7 Maggio 2014 Non ho ben capito quello che intendi ma provo a dire la mia, ma forse un paio di foto potrebbero chiarire di molto la situazione. Mi sembra di capire che il collegamento serva a prelevare l'alimentazione del servocomando direttamente dalla batteria lasciando alla ricevente il solo compito di pilotare il filo del segnale. Se è realmente così, questo è normale perché i freni meccanici delle 1/5 ( a differenza di quelli idraulici) richiedono di lavorare praticamente sempre in condizione di stallo per offrire una frenata decente. In situazione di stallo un servo assorbe parecchi mAh e la ricevente potrebbe non gradire questa condizione di lavoro in maniera prolungata. È una modifica non troppo rara nei modelli 1/5. Se ho scritto una cosa che non c'entra nulla ti prego di scusarmi, ma non ho chiarissima la situazione dei collegamenti. Citare
corematto Inviato: 8 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato: 8 Maggio 2014 Grazie Daniele noi non ci conosciamo di persona ma credo che di vista si. Lo schema che hai descritto e' esatto, anche io avevo pensato a quella soluzione non sapendo precisamente a cosa poteva servire un simile collegamento non conosco molto le 1/5 praticando sempre meno 1/10 per mancanza di tempo. Quindi dovro' ricollegarli in quel modo oppure ce' una soluzione migliore? sia il gas/freno che lo sterzo eranop collegati in quel modo! ripristino tutto comera? Tutto l'apparato radio io lo ho trovato cosi e la ricevente era chiusa in un portaricevente ben chiuso da 2 belle viti quindi la ricevente non era alimentata direttamente dal pacco batterie! Domanda: come si alimenta? Citare
Dany_XIII Inviato: 9 Maggio 2014 Segnala Inviato: 9 Maggio 2014 Io ho scelto di alimentare tutto a 7.4V passando direttamente dalla ricevente ( che tra l'altro dovrebbe funzionare a 6v) solo per una questione di comodità e per ora in 5 mesi ancora nessun problema. Ovviamente la soluzione migliore è senza dubbio quella che hai trovato tu, ovvero i servi alimentati direttamente dalla batteria, ma comporta un pò di macello a livello di fili e collegamenti. Prova a vedere quali sono i dati di targa dei servi e i loro assorbimenti in stallo e poi paragonali con le specifiche della ricevente e vedi se ci stai dentro ( ne dubito...). Però siccome tu hai l' impianto già fatto, io utilizzerei quello. Per l' alimentazione della ricevente mi sembra strano che non ci sia nulla collegato alla spinetta di alimentazione, non capisco come possa accendersi.... secondo me dovrai ripristinare quel collegamento, ma puoi comunque provare a dargli corrente così com'è e vedere che succede. Ti aspetto a Torvajanica per qualche giretto con le 1/5. Citare
KOMATSU Inviato: 9 Maggio 2014 Segnala Inviato: 9 Maggio 2014 Spiegata cosi', senza vedere una foto, non e' chiarissima da comprendere.... Tu hai due cavi ad Y, uno per canale, nella ricevente...e queste due Y dall'altra parte son collegate da un lato alla batteria e dall'altro ai servi??? Quindi hai due spinette collegate alla batteria, due spinette collegate ai servi e due spinette collegate alla ricevente?? Le Y hanno tre cavi?? Citare
corematto Inviato: 10 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato: 10 Maggio 2014 Si esattamente cosi!!! ma dubito che potesse funzionare per il fatto che la ricevente praticamente non era alimentata (in linea teorica perche' potrebbe alimentarsi con la corrente che arriva dalle 2 Y). Ho riscontrato un'altra anomalica c'era anche un'interruttore! che andando a controllre se funzionasse con il tester ho visto che 1 spinetta entra corrente e 2 doveva uscire ma in una usciva in posizione ON e l'altra usciva in posizione OFF :huh: . Comunque pomeriggio provo a contattare il vecchio proprietario per sapere qualcosa :varie3: :varie3: :varie3: Citare
Stefania Montan Inviato: 10 Maggio 2014 Segnala Inviato: 10 Maggio 2014 La ricevente può essere alimentata da una qualsiasi spinetta, non necessariamente da quella con scritto "batt" quindi se le y hanno i fili rosso e nero che entrano nella ricevente essa si alimenta da li. Citare
corematto Inviato: 10 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato: 10 Maggio 2014 (modificato) Quindi confermi che funzionerebbe!? Mi rimane il dubbio dell'interruttore! Modificato 10 Maggio 2014 da corematto Citare
Stefania Montan Inviato: 11 Maggio 2014 Segnala Inviato: 11 Maggio 2014 Quindi confermi che funzionerebbe!? Mi rimane il dubbio dell'interruttore! Ma l'interruttore era collegato? come? Non ha molto senso che in posizione OFF "esca corrente" da una spinetta, poi non ho mai visto un interruttore con 3 spinette..... Citare
Stefania Montan Inviato: 12 Maggio 2014 Segnala Inviato: 12 Maggio 2014 Quindi confermi che funzionerebbe!? Mi rimane il dubbio dell'interruttore! Ma l'interruttore era collegato? come? Non ha molto senso che in posizione OFF "esca corrente" da una spinetta, poi non ho mai visto un interruttore con 3 spinette..... Mi auto rispondo l'interruttore (che alla fine è un deviatore) con le 3 spinette serve per caricare le batterie, in posizone ON alimenta l'impianto radio, in posizione OFF mette in collegamento le batterie con la spinetta dovo andrà collegato il carica-batterie.... Citare
corematto Inviato: 12 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato: 12 Maggio 2014 eccolo Mah! non so, era collegato ad uno dei servi mannaggia non ho fatto neanche una foto! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.